Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ricordo di averlo letto.
Sarà che avevo fatto le cose molto approssimativamente, ma all fine cambiava poco rispetto al metodo della misurazione punta-centro tacchette con i riferimenti del numero delle scarpe.

Ma sì, alla fine lo scopo delle tabelle è quello di standardizzare delle misure in qualche modo ricavate dai principi biomeccanici che si applicano empiricamente con il metodo della sferetta. Con tutte le approssimazioni del caso, naturalmente. La stessa corrispondenza numero di scarpa-arretramento tacchetta va presa con un po' di elasticità, tanto più che da un modello all'altro di scarpa si trovano suole con forme differenti.
Ad ogni modo ballano alcuni mm, non cm.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io so il metodo del metatarso,ovvero quello della sferetta...

pero' non riesco a capire il motivo del perche' di molte persone,e tra questi anche biomeccanici,che usano il sistema della misurazione punta della suola e centro tacchetta...;nonzo%

visto che se si confronta con il metodo scientifico del metatarso si scosta di parecchio...

tutto qua'!

questo era il succo della mia domanda...

Sicuro?

Se per metodo punta-centro tacchetta intendi le tabelle, non mi pare si discostino molto... Anzi.

Nel mio caso ma non solo coincidono perfettamente

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Lo sapevo che andavamo a finire cosi'...va buo'...vorra' dire che non apriro' nessun'altro post...tanto da quello che vedo...

PS:

la mia domanda non e' la solita domanda...ma era semplicemente per capire quale fosse la strada piu' giusta da prendere nel posizionare le tacchette...

Per me si puo' gia' chiudere qua',mi state facendo passare la voglia di scrivere in questo forum...

Ma infatti è la voglia di leggere che in questo caso ti sarebbe più utile... o-o

Che utilità puoi trarre da una risposta singola di un utente non necessariamente competente in materia - parlo in generale - quando hai un 3d dove l'argomento viene affrontato con tanto di schemi grafici e commenti di un certo spessore...?
Comunque non farci caso, sarò io che sono all'antica.... gandalf

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i biomeccanici che scrivevano sul forum sostenevano che l'ideale è avere l'asse del pedale (ovvero l'asse che passa per il centro della tacchetta) 4/5 mm dietro l'asse del primo metatarso (cioè dietro la sferetta o corrispondente protuberanza).

Io ci ho provato... ma aimeh se colloco il metatarso avanti del centro pedale, oltre ad avere dolori esterni alle ginocchia... mi pare di non riuscire a spingere come dovrei... alla fine sono addirittura indietro dal centro pedale... pedalo di punta anche se ho uno scompenso tra le due tacchette di oltre 5mm.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto. Io utilizzo questo metodo: mi posiziono spalle al muro appoggiandomici, lo stesso faccio con i talloni, poi con l'aiuto di mia moglie segno sul pavimento con una penna dov'è la posizione del metatarso. In seguito misuro con un calibro lo spessore della scarpa nella zona posteriore al tallone( di solito sono 5 mm.), questi li aggiungo al segno fatto sul pavimento in precedenza e da li trovo la posizione della tacchetta. Opinioni degli esperti: cosa c'è di giusto o sbagliato in questo metodo? Grazie dell'attenzione.

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
Io ci ho provato... ma aimeh se colloco il metatarso avanti del centro pedale, oltre ad avere dolori esterni alle ginocchia... mi pare di non riuscire a spingere come dovrei... alla fine sono addirittura indietro dal centro pedale... pedalo di punta anche se ho uno scompenso tra le due tacchette di oltre 5mm.

Dunque, premesso che non sono un biomeccanico ma solo un curioso che si è letto un po' di discussioni sul forum, mi sembra che dal tuo post si ricavino alcuni punti su cui forse dovresti lavorare insieme a una persona davvero competente: i dolori esterni potrebbero essere più un problema di allineamento caviglia-ginocchio che non di regolazione longitudinale delle tacchette. In genere, quando si ha la sensazione di non spingere a sufficienza è perché si pedala troppo di punta; se, come dici, pedali di punta, non ti crolla il tallone in fase di spinta? Ultima cosa, occhio alle regolazioni differenziate per tacchetta: è qualcosa che andrebbe fatto solo dopo un'attenta valutazione ortopedica e posturale, e poi, naturalmente, biomeccanica.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ultima cosa, occhio alle regolazioni differenziate per tacchetta: è qualcosa che andrebbe fatto solo dopo un'attenta valutazione ortopedica e posturale, e poi, naturalmente, biomeccanica.

Ma se hai una differenza di piede di ben 7mm... diviene giocoforza.
E comunque già due visite da Biomeccanici... non han risolto, le mie sensazioni non vanno daccordo con le loro tabelle :bua:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Sicuro?

Se per metodo punta-centro tacchetta intendi le tabelle, non mi pare si discostino molto... Anzi.

Nel mio caso ma non solo coincidono perfettamente

Si!
intendo le tabelle...

e nel mio caso la misura si scosta di molto,tanto e' vero,che se vorrei mettere le tacchette correttamente seguendo il metodo della sferetta metatarso,dovrei posizionarle ancora piu' in avanti,ma non posso!
perche' sono arrivate gia' a battuta...

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
Si!
intendo le tabelle...

e nel mio caso la misura si scosta di molto,tanto e' vero,che se vorrei mettere le tacchette correttamente seguendo il metodo della sferetta metatarso,dovrei posizionarle ancora piu' in avanti,ma non posso!
perche' sono arrivate gia' a battuta...

Perdonami, potresti dirmi in poche parole come applichi il metodo della sferetta? Come hanno detto nemorino e fylooo, il valore ricavato non dovrebbe allontanarsi di molto da quello delle tabelle. Poi, chiaramente, occorre valutare l'anatomia del piede, se il numero di scarpa scelto è corretto, la forma della suola della scarpa scelta ecc.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Perdonami, potresti dirmi in poche parole come applichi il metodo della sferetta? Come hanno detto nemorino e fylooo, il valore ricavato non dovrebbe allontanarsi di molto da quello delle tabelle. Poi, chiaramente, occorre valutare l'anatomia del piede, se il numero di scarpa scelto è corretto, la forma della suola della scarpa scelta ecc.

La sferetta la posiziono esattamente laterale al piede,proprio in asse con la testa metatarsale,poi la blocco con del nastro,infilo la scarpa e segno la protuberanza che si fa sulla tomaia della scarpa,e da questo segno cerco di avvicinarmi il piu' possibile con le tacchette...

PS:

il problema che ho' e' sempre lo stesso,mi si addormenta il piede dx...
mentre il sx e' perfetto...

non riesco a capire per quale motivo...

eppure ho' provato mille modi di posizionamento,ma nada de nada...

secondo me!devo cambiare modello di scarpe...

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
La sferetta la posiziono esattamente laterale al piede,proprio in asse con la testa metatarsale,poi la blocco con del nastro,infilo la scarpa e segno la protuberanza che si fa sulla tomaia della scarpa,e da questo segno cerco di avvicinarmi il piu' possibile con le tacchette...

PS:

il problema che ho' e' sempre lo stesso,mi si addormenta il piede dx...
mentre il sx e' perfetto...

non riesco a capire per quale motivo...

eppure ho' provato mille modi di posizionamento,ma nada de nada...

secondo me!devo cambiare modello di scarpe...

Tieni presente che l'asse del pedale dovrebbe stare 4-5 mm dietro la testa del primo metatarso.
Vedi qui: http://foto.mtb-forum.it/data/500/p014_0_00_4.jpg

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Tieni presente che l'asse del pedale dovrebbe stare 4-5 mm dietro la testa del primo metatarso.

Come gia' ho' detto in precedenza,non posso avanzare di piu' le tacchette,perche' sono arrivate gia' a battuta,e in questo modo l'asse della testa del metatarso sta a 1cm avanti rispetto all'asse del pedale...

Se invece cerco di posizionare le tacchette secono le tabelle,mi ritrovo l'asse del metatarso a 1.6cm dall'asse del pedale...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

Praticamente l'asse del pedale come ho' posizionato le tacchette ora,risulta essere proprio nella posizione della linea centrale della foto che hai postato...
quindi sarebbe il posizionamento ottimale giusto?

e invece perche mi si addormeta il piede dx?

mentre il sx no?

;nonzo%

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
Praticamente l'asse del pedale come ho' posizionato le tacchette ora,risulta essere proprio nella posizione della linea centrale della foto che hai postato...
quindi sarebbe il posizionamento ottimale giusto?

e invece perche mi si addormeta il piede dx?

mentre il sx no?

;nonzo%

Almeno come punto di partenza, il posizionamento dovrebbe essere corretto. Poi è difficile, per non dire impossibile, capire da soli le cause di alcuni problemi fisici che ci tormentano in bici. Diciamo che schemi, tabelle e metodi vari ci consentono, se ben interpretati, di non fare errori madornali; ma, se qualcosa non torna, e continuiamo ad avvertire dei fastidi, non resta che affidarsi alla valutazione di professionisti competenti.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Almeno come punto di partenza, il posizionamento dovrebbe essere corretto. Poi è difficile, per non dire impossibile, capire da soli le cause di alcuni problemi fisici che ci tormentano in bici. Diciamo che schemi, tabelle e metodi vari ci consentono, se ben interpretati, di non fare errori madornali; ma, se qualcosa non torna, e continuiamo ad avvertire dei fastidi, non resta che affidarsi alla valutazione di professionisti competenti.

Mi hanno consigliato il centro velosistem a latina...sto' aspettando che un mio amico del gruppo ci fissa un appuntamento,cosi' ci vado anche io...e vediamo un po'...
pero' nel frattempo continuo a fare prove su prove...

PS:
secondo me!
sono le scarpe...:cry

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In genere, quando si ha la sensazione di non spingere a sufficienza è perché si pedala troppo di punta; se, come dici, pedali di punta, non ti crolla il tallone in fase di spinta?

Tipo così ?

i6b3hk.jpg

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici

La foto è presa in una fase della pedalata in cui un leggero abbassamento del tallone è fisiologico, specialmente in salita. Il problema è quando il crollo è vistoso (anche perché un crollo non vistoso sarebbe un ossimoro), o quando persiste oltre il punto in cui la pedivella è parallela al terreno.
Ad es. qui sempre Nibali, nella stessa fase di pedalata della foto che hai postato, ha già la pianta della scarpa quasi parallela al suolo:
http://cms.pegasomedia.it/public/immagininotizie/33/Ciclismo/nibali_2.jpg
nibali_2.jpg

Qui Evans in una fase successiva della pedalata:
http://www.cyclingweekly.co.uk/wp-content/uploads/sites/2/2013/05/giro13_st18TT_evans1.jpg
giro13_st18TT_evans1.jpg

Ultima modifica: