Posizione in sella: una, nessuna...100.000

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione.

Ponendo come punti fissi il ciclista e la bicicletta in tutti i suoi componenti, sarebbe ragionevole cambiare la posizione ( altezza sella, avanzamento, ecc ) in base alla tipologia di percorso?
Ad esempio : una posizione ideale per la salita, potrebbe essere diversa da una perfetta per spingere in pianura ?

Ribadisco : senza cambiare componenti della bdc

Ripeto, sì. Alcuni professionisti hanno sentting diversi in base alla tappa da affrontare così come anche im base al periodo della preparazione e dei lavori specifici da fare. Nulla di nuovo insomma. Per noi amatori sarebbe abbastanza poco sensato a meno di voler fare indicativamente tre posizioni diverse per: Crono, granfondo con salite, corsa in circuito con volata.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ripeto, sì. Alcuni professionisti hanno sentting diversi in base alla tappa da affrontare così come anche im base al periodo della preparazione e dei lavori specifici da fare. Nulla di nuovo insomma. Per noi amatori sarebbe abbastanza poco sensato a meno di voler fare indicativamente tre posizioni diverse per: Crono, granfondo con salite, corsa in circuito con volata.
In linea di massima, vediamo se la mia "sensibilità" ha ragione, potremmo stabilire una linea generale del tipo: in pianura sella poco più bassa ed avanzata, rispetto alla salita?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
la mia idea è alto ed avanzato per la pianura e viceversa per le salite, questo solo secondo me e potrei benissimo sbagliare. Ovviamente differenze di pochi mm. Però credo che:
1) pochi prò lo facciano
2) l'utilità potrebbe essere dubbia e non uguale per tutti.
ciao.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
vi consiglio la lettura di Bike Fit scritto dal capo fisioterapista della federazione britannica. Nel libro parla dei micro adjusters che sono perennemente alla ricerca della posizione e di quelli a cui va bene tutto. Nel libro spiega chiaramente che esistono posizioni in sella completamente errate, ma nessuna completamente corretta. Indica, ad esempio, un range di altezza sella di quasi due (!!!) cm da adattare al proprio fisico, stato di forma, pratica sportiva. Addirittura scrive che per un impiegato, che svolge attività sedentaria, le misure prese il venerdì sera differiscono da quelle della domenica sera dopo un weekend di sport. In pratica se la misura della bici è corretta, e per questo basta un negoziante capace a fare il proprio mestiere, il biomeccanico serve poco o nulla, i micro aggiustamenti possono essere trovati dal ciclista stesso seguendo le proprie sensazioni che difficilmente mentono.
Poi, giustamente, indica esercizi di stretching e rafforzamento del core per evitare dolori vari imputabili più alla scarsa forma e flessibilità che ad un non corretto posizionamento.
Secondo me un buon biomeccanico, che serva a risolvere situazioni fuori standard come, ad esempio, arti di differente lunghezze o bacino ruotato, deve essere soprattutto un ottimo conoscitore dell'anatomia umana, fisiatra o fisioterapista, al massimo laureato scienze motorie, solo dopo viene la conoscenza della bici, altrimenti, ripeto il bravo telaista o l'esperto venditore bastano ed avanzano se non si ricerca l'oro olimpico, tanto più per un principiante il cui fisico subirà profondi adattamenti alla bici.

• Mi piace
Reactions: caffe'

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
un buon biomeccanico, che serva a risolvere situazioni fuori standard come, ad esempio, arti di differente lunghezze o bacino ruotato, deve essere soprattutto un ottimo conoscitore dell'anatomia umana, fisiatra o fisioterapista, al massimo laureato scienze motorie, solo dopo viene la conoscenza della bici

Allora dovrebbero chiudere tutti i biomeccanici in circolazione....!!:mrgreen:o-o

Per il range di altezza ideale di 2cm è abb. normale...

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
vi consiglio la lettura di Bike Fit scritto dal capo fisioterapista della federazione britannica. Nel libro parla dei micro adjusters che sono perennemente alla ricerca della posizione e di quelli a cui va benet tutto. Nel libro spiega chiaramente che esistono posizioni in sella completamente errate, ma nessuna completamente corretta. Indica, ad esempio, un range di altezza sella di quasi due (!!!) cm da adattare al proprio fisico, stato di forma, pratica sportiva. Addirittura scrive che per un impiegato, che svolge attività sedentaria, le misure prese il venerdì sera differiscono da quelle della domenica sera dopo un weekend di sport. In pratica se la misura della bici è corretta, e per questo basta un negoziante capace a fare il proprio mestiere, il biomeccanico serve poco o nulla, i micro aggiustamenti possono essere trovati dal ciclista stesso seguendo le proprie sensazioni che difficilmente mentono.
Poi, giustamente, indica esercizi di stretching e rafforzamento del core per evitare dolori vari imputabili più alla scarsa forma e flessibilità che ad un non corretto posizionamento.
Secondo me un buon biomeccanico, che serva a risolvere situazioni fuori standard come, ad esempio, arti di differente lunghezze o bacino ruotato, deve essere soprattutto un ottimo conoscitore dell'anatomia umana, fisiatra o fisioterapista, al massimo laureato scienze motorie, solo dopo viene la conoscenza della bici, altrimenti, ripeto il bravo telaista o l'esperto venditore bastano ed avanzano se non si ricerca l'oro olimpico, tanto più per un principiante il cui fisico subirà profondi adattamenti alla bici.

Infatti.

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, riporto la mia esperienza recente in questa discussione senza aprirne un'altra.
Da diversi mesi continuo ad alzare e abbassare la sella di pochi millimetri alla volta perchè ogni giorno mi sento diverso (più alto o basso a seconda). Ieri sera ero convinto che fosse sceso il reggisella invece una volta rientrato a casa e controllato, niente! Era fermo a come l'avevo regolato l'ultima volta tre giorni prima quando la sensazione in sella era diversa e opposta (mi sentivo tra le due leggermente alto). Ora io chiedo, cosa potrà mai essere cambiato in due giorni di stop da farmi sentire basso? Se state pensando allo streching vi informo che non lo faccio mai! Cosa diavolo cambia ogni giorno?
A voi capitano mai queste sensazioni?
E dire che non sono un novellino, pedalo da 15 anni, sono stato messo in bici diversi anni fa è vero ma questo non c'entra con il fatto che un giorno mi senta alto e l'altro invece basso......

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
innanzitutto, secondo me, se ad ogni uscita ti fissi sull'altezza sella troverai sensazioni sempre diverse, poi anche lo stress o la stanchezza fisica incidono sull'elasticità muscolare. In bici magari è poco evidente, ma nuotando ti accorgi subito se quel giorno i tuoi muscoli partono sciolti o contratti, poi con il riscaldamento e le endorfine spesso si rilassano come nei giorni in cui parti già sereno e riposato.

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Oggi provo a non toccare l'altezza in modo da vedere se a distanza di un giorno sono cambiate le sensazioni. Credo comunque che se parliamo di stress i muscoli maggiormente interessati sono quelli del collo o delle spalle! Almeno per quello che mi riguarda

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
sicuramente il trapezio è il recettore primario dello stress, a me si forma addirittura una pallina di muscoli contratti! spero non mi legga la mia fidanzata fisioterapista e ciclista, che sarebbe mooolto piú precisa, ma i muscoli posteriori sono in catena per cui una contrattura si riversa a cascata. Che lavoro fai? magari ti si contrae lo psoas a suon di stare seduto, è il muscolo che collega i muscoli della schiena a quelli delle gambe, da qui la sensazione di essere corto. Io un po' di stretching lo farei! ;)

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
sicuramente il trapezio è il recettore primario dello stress, a me si forma addirittura una pallina di muscoli contratti! spero non mi legga la mia fidanzata fisioterapista e ciclista, che sarebbe mooolto piú precisa, ma i muscoli posteriori sono in catena per cui una contrattura si riversa a cascata. Che lavoro fai? magari ti si contrae lo psoas a suon di stare seduto, è il muscolo che collega i muscoli della schiena a quelli delle gambe, da qui la sensazione di essere corto. Io un po' di stretching lo farei! ;)

Trigger point!

http://www.triggerpoints.net/muscle/trapezius

o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi, riporto la mia esperienza recente in questa discussione senza aprirne un'altra.
Da diversi mesi continuo ad alzare e abbassare la sella di pochi millimetri alla volta perchè ogni giorno mi sento diverso (più alto o basso a seconda). Ieri sera ero convinto che fosse sceso il reggisella invece una volta rientrato a casa e controllato, niente! Era fermo a come l'avevo regolato l'ultima volta tre giorni prima quando la sensazione in sella era diversa e opposta (mi sentivo tra le due leggermente alto). Ora io chiedo, cosa potrà mai essere cambiato in due giorni di stop da farmi sentire basso? Se state pensando allo streching vi informo che non lo faccio mai! Cosa diavolo cambia ogni giorno?
A voi capitano mai queste sensazioni?
E dire che non sono un novellino, pedalo da 15 anni, sono stato messo in bici diversi anni fa è vero ma questo non c'entra con il fatto che un giorno mi senta alto e l'altro invece basso......

E' normalissimo!
Ogni giorno siamo diversi...in tutto...

Lascia l'altezza fissa x un po' di uscite senza toccare NULLA.
Vedrai che queste sensazioni passano da sole se non stai sempre lì a prestarci attenzione...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come ti capisco :eek:

Ho avuto la malaugurata idea di cambiare scarpe e sella... 2 mesi che alzo abbasso... arretro... inclino tacchette... pare un purgatorio, e pensare che ho a disposizione ben 2 schede di biomeccanici, mi sa ma è diventata na fissa... un giorno mi sento bene e vado come un drago e 2 gg dopo mi sento corto... basso... arretrato.. sebbene continui a ripetermi che è tutta na fissa :bua:

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Faccio un ultima precisazione, il mio abbassare o alzare la sella è nell'ordine di 2-3mm.....evidentemente a me (o alla mia malattia) quei pochi mm fanno la differenza. Chiedo un altra cosa; dovendo scegliere, non avendo a disposizione un misuratore di potenza, è meglio una posizione leggermente alta oppure bassa?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Faccio un ultima precisazione, il mio abbassare o alzare la sella è nell'ordine di 2-3mm.....evidentemente a me (o alla mia malattia) quei pochi mm fanno la differenza. Chiedo un altra cosa; dovendo scegliere, non avendo a disposizione un misuratore di potenza, è meglio una posizione leggermente alta oppure bassa?

Meglio un pelo più bassa!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk