Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Qualche settimana fa un CP da 20' 323 watt ( avevo le gambe contratte)
[url]https://www.strava.com/activities/296415811[/URL]



Peso ancora 64 Kg,vorrei per questa stagione riuscire ad arrivare a 370 watt per 20 minuti con peso 63 Kg.

Credo che questo test sia l'unico che valga tra tutti per stimare meglio la FTP. Tutti gli altri test non ti diranno praticamente niente sulla FTP.

323 watt-5%= 307 watt alla soglia.

Pesi 64 kg quindi il rapporto potenza peso diventa 4,79.
Direi siamo ben lontani da oltre i 6 sperati. E mi sembra un numero molto buono ma niente di eccezionale

il test Conconi ha mille limiti.
Preferisci un test sul campo che è più vicino alle vere grandezze da misurare.
La magigor parte dei test stima la prestazione. L'unica certezza si ha misurandola.
La vera msiurazione è una cronometro di 60 minuti come ti hanno detto.
Tuttavia il test dei 20 minuti di solito si rivela una buona stima.
Migliore sarebbero 40 minuti di scalata.

In pratica hai 307 watt alla soglia per 64 kg. Non mi sembrano numeri da professionista, nè tanomeno fare il gregario anche per una sola salita a un vero pro.
Anche se tenessi il ritmo dei forti su una salita saresti al massimo: la salita successiva (e nei giri a tappe ve ne sono molte) probabilmente ripetere lo sforzo a pari itensità sarebbe proibitivo. Non parliamo poi di rifarlo il giorno dopo nella tappa successiva.
Gli atleti professionisti oltre ad avere w/kg altissimi hanno capacità di recupero incredibili nella stessa tappa e nelle varie tappe.

Mi sembrano valori da buon amatore ma niente di più. Non certo da professionista nè tantomeno da buon professionista.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Credo che questo test sia l'unico che valga tra tutti per stimare meglio la FTP. Tutti gli altri test non ti diranno praticamente niente sulla FTP.

323 watt-5%= 307 watt alla soglia.

Pesi 64 kg quindi il rapporto potenza peso diventa 4,79.
Direi siamo ben lontani da oltre i 6 sperati. E mi sembra un numero molto buono ma niente di eccezionale

il test Conconi ha mille limiti.
Preferisci un test sul campo che è più vicino alle vere grandezze da misurare.
La magigor parte dei test stima la prestazione. L'unica certezza si ha misurandola.
La vera msiurazione è una cronometro di 60 minuti come ti hanno detto.
Tuttavia il test dei 20 minuti di solito si rivela una buona stima.
Migliore sarebbero 40 minuti di scalata.

In pratica hai 307 watt alla soglia per 64 kg. Non mi sembrano numeri da professionista, nè tanomeno fare il gregario anche per una sola salita a un vero pro.
Anche se tenessi il ritmo dei forti su una salita saresti al massimo: la salita successiva (e nei giri a tappe ve ne sono molte) probabilmente ripetere lo sforzo a pari itensità sarebbe proibitivo. Non parliamo poi di rifarlo il giorno dopo nella tappa successiva.
Gli atleti professionisti oltre ad avere w/kg altissimi hanno capacità di recupero incredibili nella stessa tappa e nelle varie tappe.

Mi sembrano valori da buon amatore ma niente di più. Non certo da professionista nè tantomeno da buon professionista.

https://www.strava.com/activities/312907453
In questa prova ai 10 minuti sono a 370 watt,16 minuti sono 356 watt.Posso dirti tranquillamente che avrei potuto finire i 20 minuti sopra i 350 watt in quanto non ero per nulla cotto,ma la salita è finita o-o


https://www.strava.com/activities/296415811/overview
In questa prova che hai preso come riferimento ai 10 minuti ero a 337 watt,ai 16 minuti a 329 watt,in poche parole ero stanco.

PEr quanto riguarda il discorso PRO:io non mi paragono ai PRO,i PRO hanno alle loro spalle migliaia e migliaia di Km.Io sono un novellino inesperto al loro confronto.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
O più probabilmente sei partito al di sopra delle tue possibilità, hai utilizzato tutta la benzina super e hai pagato nel finale.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
https://www.strava.com/activities/312907453
In questa prova ai 10 minuti sono a 370 watt,16 minuti sono 356 watt.Posso dirti tranquillamente che avrei potuto finire i 20 minuti sopra i 350 watt in quanto non ero per nulla cotto,ma la salita è finita o-o


https://www.strava.com/activities/296415811/overview
In questa prova che hai preso come riferimento ai 10 minuti ero a 337 watt,ai 16 minuti a 329 watt,in poche parole ero stanco.

PEr quanto riguarda il discorso PRO:io non mi paragono ai PRO,i PRO hanno alle loro spalle migliaia e migliaia di Km.Io sono un novellino inesperto al loro confronto.

Non ha senso quello che scrivi.
La prova è sui 20 minuti e basta non sui 10. la gente si confronta sui 20 minuti per sapere la sua FTP non fa stime da tempi minori.
All'inizio del 3d chiedevi se potevi salire con loro....o chissà che altro intendevi dire.
I watt di cui disponi sono troppo pochi per fare simili cose.
E sicuramente è impossibile raggiungere oltre i 6 w/kg del titolo per te. Anche se arriverai a 60 kg di peso.
hai degli ottimi valori come amatore ma rientri in questa categoria e questa soltanto. Ho compagni di squadra coi tuoi valori ma che hanno 45 anni e le GF comunque non le vincono.

Ripeti dei test rigorosi e non stimare e tirare a indovinare. Per ora sei a 4,79 w/kg mi sembrano veramente pochini rispetto a quanto avevi stimato all'inizio facendoti passare per un fuoriclasse

Secondo me fai troppi voli con la fantasia

OT: nella tua firma parli della matematica con una citazione. Dovresti prendere spunto dal rigore della metodologia scientifica per fare i tuoi test. Perchè i tuoi sono eseguiti "ad caxxum".
La matematica è uno strumento preciso, i modelli per le stime no (hanno vari gradi di affidabilità). Tu pretendi di stimare una grandezza che puoi misurare.
Per un vero matematico/fisico è un errore metodologico imperdonabile
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
O più probabilmente sei partito al di sopra delle tue possibilità, hai utilizzato tutta la benzina super e hai pagato nel finale.

Mah effettivamente non saprei,a sensazione comunque posso dirvi che nella prova da 20 minuti avevo difficoltà nel respirare ed inoltre sentivo proprio il classico dolore di "coltellate" ai muscoli quando spingevo sui pedali,già dopo 5-6 minuti.

Invece l'altro giorno nella prova da sedici andavo proprio tranquillo,dopo 2-3 minuti le pulsazioni ancora non erano salite completamente e vedevo i dati dei picchi dei watt salire ancora sui 420-430 watt,nemmeno mi accorgevo di respirare quindi riuscivo a rimanere più concentrato sulla salita;sono arrivato che potevo tranquillamente ancora sprintare.

PEr farvi capire:la prima guardavo sempre i minuti perchè mi sembrava di non arrivare mai,la seconda da 16 arrivato in cima mi sembrava di averla fatta in un lampo,il tempo è volato.
 
  • Mi piace
Reactions: Dimo

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non ha senso quello che scrivi.

Secondo me fai troppi voli con la fantasia

Visconti (faccio il paragone con lui perchè pesa all'incirca come me) in crono l'ultima tappa della Tirreno Adriatico ha tenuto 391 watt sui 10 minuti.
https://www.strava.com/activities/271604546/power-curve

Io sono a 370 sui 10 minuti,a 390 secondo un mio strettissimo ed umilissimo parere personale ci posso arrivare.



N.B. Sono Consapevole che Visconti veniva da una corsa a tappe,del fatto che su una corsa a tappe come il giro Visconti mi da almeno un paio d'ore di distacco,del fatto che Visconti pedala più di 30mila Km all'anno,che Visconti ha maturato un'esperienza sulla bici impressionante rispetto ai miei livelli.
Però sono a 20 watt meno su una prova da 10 minuti.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Che poi curiosità tra l'altro sono arrivato all'incrocio per la salita con i ragazzi del GM Cycling di Pescara che tornavano a PEscara (infatti all'incrocio hanno preso direzione mare),li ho incontrati per caso e mi sono messo subito in scia,pedalavano a 44Km/h contro vento... :wacko:
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Visconti (faccio il paragone con lui perchè pesa all'incirca come me) in crono l'ultima tappa della Tirreno Adriatico ha tenuto 391 watt sui 10 minuti.
https://www.strava.com/activities/271604546/power-curve

Io sono a 370 sui 10 minuti,a 390 secondo un mio strettissimo ed umilissimo parere personale ci posso arrivare.



N.B. Sono Consapevole che Visconti veniva da una corsa a tappe,del fatto che su una corsa a tappe come il giro Visconti mi da almeno un paio d'ore di distacco,del fatto che Visconti pedala più di 30mila Km all'anno,che Visconti ha maturato un'esperienza sulla bici impressionante rispetto ai miei livelli.
Però sono a 20 watt meno su una prova da 10 minuti.

Visconti ha tenuto i 5.8 W/kg per un'ora ed in piu' ha fatto 370w su 10 minuti.
Sulla prova secca su 10 minuti Visconti si deve mettere i piombi per non volare. o-o

Ancora ti stai masturbando mentalmente con ipotesi, previsioni, proiezioni.

Trova una salita lunga e falla a tutta POI torna qua e dicci quanto hai fatto.

Per favore, basta ipotesi di potrei/farei/volerei considerando che la Luna è calante la prossima settimana e le maree cambieranno.

Invito tutti ma proprio tutti a non dare ulteriori risposte finche' non si trova una salita lunga e venga fatta come test vero.

N.B. stai facendo prestazioni in linea con max 5 W/kg FTP
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ho fatto 370 watt su 10 minuti.

Ho fatto 356 watt su 16 minuti.

Non ti basta?Magari mettici 397 su 4 minuti e fai una stima FTP.


QUesti dati mi servono per preparare la cronoscalata dei Prati di Tivo di Settembre,quindi per capire a che intensità devo fare i famosi 5x5 o 6x6.

Gesink ieri li ha fatti proprio a 395 watt...poi ci provo pure io a farli a 370,magari però 5x5 e non 6x6
https://www.strava.com/activities/314408993

La prova FTP la devo PREPARARE,spero che a qualcuno sia chiaro.


N.B. Ste prese in giro squadriste di gruppo sono pesanti,anche di fronte a dati RILEVATI.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Ho fatto 370 watt su 10 minuti.

Ho fatto 356 watt su 16 minuti.

Non ti basta?Magari mettici 397 su 4 minuti e fai una stima FTP.

Bene, vedo che non hai compreso ulteriormente.

I dati significativi possono essere presi in vari modi per approssimare la FTP.

C'è un test su 30' a tutta.
C'è un test 2x20' a tutta con in mezzo pochi minuti di pausa.
C'è un test su 60'
C'è un test 5' a tutta + 20' all you got.

Ad oggi non ne hai fatto nessuno dei 4 al contrario di tutti quelli che leggono la sezione da tempo.

Quindi No, i tuoi dati rilevati non sono utili e rendono il calcolo approssimativo invece di approssimato.

Presi i tuoi test e fatti fare a vari Pro avremmo:

- Gilbert, Matthews, Ulissi tempo su 10 minuti buonissimo
- Proiezione su FTP, battono Nibali e Froome.

Ti risulta nel mondo reale?

QUesti dati mi servono per preparare la cronoscalata dei Prati di Tivo di Settembre,quindi per capire a che intensità devo fare i famosi 5x5 o 6x6.

Gesink ieri li ha fatti proprio a 395 watt...poi ci provo pure io a farli a 370,magari però 5x5 e non 6x6
https://www.strava.com/activities/314408993

Se non sai a quanto vai perche' copi Gesink?
Magari lui ci gioca a quei watt e tu ci resti sotto dopo la terza ripetuta.

La prova FTP la devo PREPARARE,spero che a qualcuno sia chiaro.
Intendi nell'annata 2015/2016?
N.B. Ste prese in giro squadriste di gruppo sono pesanti,anche di fronte a dati RILEVATI.

Ci sentiamo piu' presi in giro noi a dover attendere una prova sensata che ancora non è mai arrivata :cry:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Si ho capito,ma ora perchè devo andare a fare una prova da 60' e rompere il mesociclo e quindi il macrociclo e magari infortunarmi perchè non sono preparato e pronto per sostenere la frequenza di soglia per 45-60 minuti?

La prova la faccio a Settembre in gara quando la periodizzazione degli allenamenti,quindi la preparazione ad una gara,mi avranno fornito LA BASE per effettuare la prova.Per il momento possiamo solo avere dati su distanze più brevi e fare proiezioni e stime (non disperate,ma è cosi).

Posso dirvi che tra un mese provo 2x20'.

Intanto riempiendo di nuovo i dati in questa tabella (ho capito che è un calcolatore quindi è possibile anzi probabile che la proiezione sia sovrastimata)il calcolatore mi da una stima di circa 342 watt FTP.

4' 397 watt
16' 356 watt

http://www.beginnertriathlete.com/discussion/training/cycling-zone-calc.asp

Il test Conconi a 342 watt (5,34 W/Kg @ 64 Kg) mi da una frequenza poco inferiore alla soglia quindi ora io per preparare la prova FTP quindi la Cronoscalata dei Prati di Tivo di Settembre devo prima riuscire a correre in soglia per 45 minuti,dopo di che proverò a pedalare a 340 watt per almeno 45 minuti.


Ovviamente non prima di settembre.

In poche parole ripeto che ora sto gareggiando nell' atletica per stimolare la soglia ed arrivare a tenere appunto la soglia per 45 minuti.Questo è il mio metodo di allenamento,piaccia o no.Ho deciso di essere il preparatore di me stesso,vediamo un pò che ci esce. :mrgreen:

o-o
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Posso dirvi che tra un mese provo 2x20'.

Non dovevi farlo gia' il mese scorso un test serio?
Ti piace trastullarti nell'idea del "potrei essere forte ma non provo perche' la realta' potrebbe fare male" ?
Ovviamente non prima di settembre.

Stamo freschi allora :-x

In poche parole ripeto che ora sto gareggiando nell' atletica per stimolare la soglia ed arrivare a tenere appunto la soglia per 45 minuti.Questo è il mio metodo di allenamento,piaccia o no.Ho deciso di essere il preparatore di me stesso,vediamo un pò che ci esce. :mrgreen:

o-o

Quindi hai cambiato idea rispetto a prendere un preparatore gia' con esperienza nel campo.
Un po' di fai da te, allenandoti nell'atletica per andare bene in bici.
Non c'è che dire, le idee chiare al primo posto ;nonzo%

Lo sai che piu' passa il tempo piu' ti esponi al rischio di essere bollato come Catsaro cosmico? che piaccia o meno o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Quindi hai cambiato idea rispetto a prendere un preparatore gia' con esperienza nel campo.
Un po' di fai da te, allenandoti nell'atletica per andare bene in bici.
Non c'è che dire, le idee chiare al primo posto ;nonzo%

Sono un triathleta,non sono un ciclista,è diverso ;)

Domandando sul forum di 53x12 per curiosità al Dr. Ferrari lo stesso mi ha risposto che il mio potenziale può aumentare fino al 10-15% già dai prossimi mesi.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Sono un triathleta,non sono un ciclista,è diverso ;)

Domandando sul forum di 53x12 per curiosità al Dr. Ferrari lo stesso mi ha risposto che il mio potenziale può aumentare fino al 10-15% già dai prossimi mesi.

Potresti chiedere anche su qualche forum straniero, al bar, nella sede del partito, fuori dalla chiesa alla Domenica.
Insomma creare una bella nebulosa di opinioni, fantasie, idee.
:-x