Power Meter...

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
Ciao...ho appena acquistato il Power tap 2.4 wireless.ma una domanda a tutti gli esperti in materia e utenti che utilizzano powermeter...come faccio a migliorare la mia potenza di soglia?quale allenamento specifico?
adesso in soglia sono a 360watt. ma so che qualcuno anche qui nel forum arriva a 460watt e non e poca la differenza...é tantissima...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Riguardo all'allenamento saprei darti solo consigli confusi quindi lascio perdere anche perchè un misuratore di potenza non l'ho mai usato.
Comunque tieni presente che i watt non si contano come valore assoluto ma in relazione al peso. E stai tranquillo che con un ottimo allenamento e dei buoni margini potresti migliorare 40-50watt, 100 sono un miraggio per tutti

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il miglior modo per migliorare una certa cosa... è fare quella cosa più e più volte...

Come hai determinato la tua potenza di soglia?

E' la potenza che è associata alla tua frequenza cardiaca di soglia determinata con test Conconi o similare?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E stai tranquillo che con un ottimo allenamento e dei buoni margini potresti migliorare 40-50watt, 100 sono un miraggio per tutti

40-50 watt... se ora sei già in forma buona sognateli..

Oltre al discorso di potenza rispetto al peso c'è anche da considerare per quanto tempo riesci ad erogare quella determinata potenza

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il misuratore è utile x capire in primis cosa devi migliorare.
Prova a fare un test sui 15 sec, 1 min, 5 min, 30 min, 1 ora.
Poi posta i risultati, oppure vai a cercare una tabella che ti dice su cosa sei + carente, e dopo inizi a lavorare nello specifico.
Alhoa

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
preciso che peso 70kg per 1.74 %grasso 7, ma io penso che sono abbastanza avanti con la preparazione... io ho corso junior, dilettante, ed ora elite con molti giri uci2.2 che adesso partecipo in america,quello che non capisco e come una persona di 75kg con una potenza di soglia di 460watt non vinca o meglio stranvinca una granfondo...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

I watt nn sono tutto, prima cosa in gara c sono i fuori giri, poi bisogna vedere qnt tempo uno tiene i watt.
Se fosse solo x i watt tutte le corse le dovrebbe vincere solo una persona...
Alhoa

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
ok grazie ci proverò e poi posto per vedere... pensate che ci si puo miglioriare vedendo dove sono carente...visto che l'ho comprato per questo scopo...

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito

Cavolo bravo 360 watt alla soglia non sono ninte male... al massimo a quanto arrivi????
Leggevo su un giornale che Di Luca alla soglia faceve 380 watt

I watt nn sono tutto, prima cosa in gara c sono i fuori giri, poi bisogna vedere qnt tempo uno tiene i watt.
Se fosse solo x i watt tutte le corse le dovrebbe vincere solo una persona...
Alhoa

Giusto, si chiama efficienza.

@ il pistard: se vuoi capire come usare il PT e come allenarti, ti consiglio di studiarti "training e racing with a power meter" ottimo e semplice.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

<polemica>
360w posso anche crederci, 460 no. 460 li ha fatti Chris Boardman (anzi, 442 per la precisione) nel suo record dell'ora.
</polemica>

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non è che sia così lineare la cosa, altrimenti prendiamo un sollevatore di pesi da 120 kg e anche se fa' 4 W/kg sono 480 Watt.. e chi lo prende più? Maddai...
perchè parli di cose che non sai?
allora, quando parliamo di tot watt, normalmente si assume che quei watt siano la sua FTP, ovvero la potenza massimale media normalizzata che quel ciclista riesce a tenere per 1h di sforzo.
un sollevatore di pesi da 120kg se lp sogna di tenere 480W nell'arco di 1h. li fa, ma in pochi secondi.

uno che fa 5W/kg, che sia grosso o magro, in salita maggiore del 3-4% bastonerà sempre e comunque uno che fa 4,8 W/kg. è realtà, non supposizioni.

se vuoi documentarti un po' di più sull'argomento leggi qui: