@ looping non cambierebbe molto poichè la ruota risulta ancora vincolata
Questo risolverebbe il problema :)
YouTube - Tacx Alpinista Klimtrainer -5.MOV
ciao rob...quindi tu usi Tacx TTS3 con ruota PT e garmin 500?? alla fine pratica usi i riferimenti Tacx o PT o li hai uguali?lo consiglio comunque come "calibrazione" (se si ha un tacx, funzione scalefactor) e per registrare i dati in caso non si usi Analyzer o programmi similari (non so se Elite ha una funzione paragonabile).
La differenza tra un rullo che quantifica la potenza espressa sul punto di contatto estremo e un misuratore di potenza secondo me esisterà sempre. E' come mettere a confronto il mis di potenza Polar (non quello ai pedali che deve ancora uscire) e un PT o SRM= è attendibile e utile, ma per costruzione e applicazione (misura tensione e velocità della catena) meno preciso.
Lo scalefactor con TTS3 lo imposto con valori leggermente positivi (102-107%).
quanto costerebbe questo aggeggino@ looping non cambierebbe molto poichè la ruota risulta ancora vincolata
ma lo usi con sessioni pre-impostate oppure anche come corsa libera lavorando sulla consolle?monto la ruota PT e faccio scalefactor "una tantum" (ogni 5-6 sessioni) per sincronizzare ciò che indica PT con ciò che mostra Tacx.
Poi mi affido a ciò che registra Tacx considerando che ultimamente sto usando solo la funzione Catalyst Watt/tempo (mi sono un pò stancato dei realvideo e preferisco qualche tappa o classica vintage pre 1990) e quindi non ci sono particolari variazioni di pendenza e/o potenza come avviene usando Realvideo o Ergovideo.
Inoltre non ho mai avuto problemi di salvataggio o perdita dati come accaduto ad altri, in tal caso mi adopererei ad usare in parallelo il PT.

Il Powertap indoor sballa sempre, a me tra gli zero e i 30 watts a seconda delle giornate. Provato con calibrazione manuale/automatica/senza calibrazione è sempre così. Una spiegazione esiste sicuramente...
Ma a parte le sensazioni come fate a dire che uno strumento (che è certificato e tarato per una certa precisione) sballa e di quanto sballa ?
Per dirlo ci vorrebbe un secondo strumento, diverso dal primo, e possibilmente più preciso del primo che misura contemporaneamente all'altro. Ce l'avete ?
Sarebbe interessante se avessi la possibilità di condividere gli andamenti di potenza rilevati dai due strumenti in quelle condizioni di funzionamento, in modo da farsi un'idea più precisa "dati alla mano"...Infatti, è quello che ho.

Beato te che sei insensibile a condizioni ambientali, recupero non ottimale, stanchezza da impegni extra-ciclistici, giornate no... praticamente una macchina da guerra!Spock ormai a sensazione sbaglio poco. So ad un certo sforzo percepito quanti watt equivalgono.

Sarebbe interessante se avessi la possibilità di condividere gli andamenti di potenza rilevati dai due strumenti in quelle condizioni di funzionamento, in modo da farsi un'idea più precisa "dati alla mano"...
Beato te che sei insensibile a condizioni ambientali, recupero non ottimale, stanchezza da impegni extra-ciclistici, giornate no... praticamente una macchina da guerra!![]()
Beato te che sei insensibile a condizioni ambientali, recupero non ottimale, stanchezza da impegni extra-ciclistici, giornate no... praticamente una macchina da guerra!![]()

ma lo usi con sessioni pre-impostate oppure anche come corsa libera lavorando sulla consolle?
Che procedura esatta usi per tarare lo scale factor? in genere (in media) che valori imposti? sarebbe opportuno secondo impostare un valore medio costante (cioè senza riscontro empirico) per avvicinarsi cmq di più alle rilevazioni esterne oppure meglio lasciare il default?
Domanda sul TTS3...è possibile impostare la visualizzazione della potenza (tipo media 3s, 30s, giro) negli allenamenti basati sul tempo/pendenza?

quanto costerebbe questo aggeggino![]()
~ 15.000 euro![]()

costa meno montare gli SRM su ogni bici...ma cosa sfalsava il PTche palle ... ieri sera inizio tutto nella norma ma dopo c.ca un ora faccio un piccolo scatto in piedi e da allora mi ha sballato la potenza, cala cala cala e le FC salgono a bestia per mantere la potenza nella zona esercizio... uffa altro che se sballa..sentivo chiaramente che le gambe stavano spingendo piu' dei precedenti ed analoghi lap !! ho pure provato a calibrarlo e ripartire ma niente da fare..
peccato perche' l'allenamento sulla potenza e' veramente un'altra cosa rispetto alle sole FC , ma se ci si mette il rullo a sfalsare i dati siamo punto e a capo !! :angrymod:
dipende se sei secco 260 se sei in forma 270 , poi cmq mentre pedali puoi sempre abbassarli o alzarlidomanda...dovendo fare intervalli all'interno di un range di una trentina di watt...diciamo 250-280....dove pre-impostate la soglia del catalyst di solito? 260? 270?