Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Il loro amministratore delegato mi ha postato le foto dei loro test che vi allego.
I test sono fatti esercitando pressioni dall'esterno verso l'interno il contrario rispetto a quello che si verifica se la catena si infila tra alloggiamento pila e corona

Giiusto gerry devono farla al contrario la prova...

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io ho la versione mtb e la catena mi si è incastrata più di qualche volta e si vede in foto. per adesso non ho rotto nulla ma visto quello che è successo a gerardo devo trovare il sistema per non far cadere la catena trà corona e sensore.le corone sono le bor e mi sembra che nel sito cè scritto di mettere quelle;nonzo%.

Allegati

• P1030693.jpg
    P1030693.jpg
    44 KB · Visite: 63
  • P1030688.jpg
    P1030688.jpg
    112,6 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Bene adesso si scatenerà l'inferno gli ho appena risposto in toni molto duri:
alla fine trovate la traduzione in italiano per chi ha problemi con l'inglese

Dear Mr Rockstroh,
First of all I think I have lost € 770 with your product and I am fair.
Anyway, I will do an easy example: Think, you bought a new car by Mercedes 6 months ago and you paid € 40.000. Today you discover that one seat of your car has broken and you could understand why. Mercedes Car Assistance tell you that cannot repair the seat, but they have a car crash replacement for only € 20.000 because they can’t repair or substitute that component. It’s linked with body of the car. What will you think about?
It’s the same thing that you proposed me! Crash replacement at only 50% of the cost of new device! Then battery compartment is not covered by warranty, against international laws.
It does not matter if your test says that battery compartment can sustain 800N from external towards internal. Which DIN did you use for your test? Which kilograms did you apply to your hammer?
In the real world of biking that component has broken and me and you do not understand why. The problem is that battery compartment has broken not only to me but also other people had the same problem. Please, read the forum of bdc so you could understand which kind of negative rumors there are about your product and your company.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101820[/URL]
If you look my ex-device you could see that it has not any scratch or dent on the external surface and this is the confirm that I did not fall down with my bike. I believe that also internal part of battery compartment has not any signs.
I think that you have used plastic in a zone where a chain could fall down. The chain is in metal while battery compartment is in plastic. If chain fall down over battery compartment it could entry thanks the force applied to it. Then the chain could create the space forcing battery compartment towards external.
Of course this is my assumption because I do not know if that has broken the device, but you too have not any idea on the cause of break. Since you cannot understand why your perfect device has broken you accuse me for the failure, it’s easy. You did test!
I believe that break of battery compartment is a structural bug due a plastic structure and your device is not covered by warranty. This is my point of view of course.
What do you think about? What has induced the break of battery compartment since it has not hit with nothing?
I believe you think that I have broken the device and suppose you are right. That’s all.
Maybe I could understand if you proposed me the replacement at 10% of the market value (about € 70-80 plus shipping cost). But honestly I will not help you to reach your 2012 sales forecast with my other money (€ 363 = about 50% of new device). I will give my money to another, more reliable, and more honest power meter manufacturer.
I believe that Italian power2max market will disappear sooner thanks its problems, your low level of attention to Italian customers and their real problems. Italian people can understand alone what and where is the truth.
Besides, new big competitors are arriving on market: Garmin, Polar, Quarq, Pioneer but also old competitors pay great attention to your customers: SRM and Saris PowerTap. It will be a big battle to gain market share.
For your info, I work in one of the biggest pharmaceutical American company and I know very well the market laws. You are going towards the end of your market thanks your improper behavior.
Regards
Gerardo Di Gianni

[FONT=&quot]Dear Mr Rockstroh,[/FONT]
[FONT=&quot]Prima di tutto penso di aver perso 770 euro e sono corretto[/FONT]
[FONT=&quot]Comunque ti farò un esempio semplice: Pensa di aver comprato una nuova auto Mercedes sei mesi fa e l’hai pagata € 40.000. Oggi scopri che un sedile si è rotto e non sai perché. L’assistenza tecnica di Mercedes ti dice che non può riparare il sedile ma loro hanno previsto una sostituzione dell’auto in questi casi per soli e 20.000 perché non possono riparare il sedile ne sostituirlo. Il sedile è saldato alla carrozzeria. Cosa penseresti di questo problema?[/FONT]
[FONT=&quot]E’ la stessa cosa che hai proposto a me! Sostituzione per crash ad appena il 50% del prezzo di un nuovo device! Quindi il comparto batteria non è coperto da garanzia contro le leggi internazionali.[/FONT]
[FONT=&quot]Non importa se i tuoi test dicono che il comparto batteria può reggere 800N dall’esterno verso l’interno. Quali norme DIN avete usato? Quanti kiogrammi sono stati applicati sul martello?[/FONT]
[FONT=&quot]Nel mondo reale della bici quell componente si è rotto e ne io ne te sappiamo perchè. Il problema è che il comparto della batteria non si è rotto solo a me ma anche ad altri utilizzatori. Per favore leggi il forum bdc così potrai capire che tipo di rumori negativi ci sono sul tuo prodotto e sulla tua azienda.[/FONT]
[FONT=&quot]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101820[/FONT]
[FONT=&quot]Se guardi il mio ex-device vedrai che non ha neanche un graffio o ammaccatura sulla superficie esterna e questo conferma che io non sono caduto con la bici. Credo che anche sulla parte interna del comparto batteria non ci siano graffi.[/FONT]
[FONT=&quot]Penso che tu hai usato plastic in una zone dove la catena potrebbe cadere. La catena è in metallo mentre il comparto batteria in plastica. Se la catena cade giù sul comparto batteria potrebbe entrare grazie alla forza applicata su di essa. Quidi la catena potrebbe creare lo spazio forzando il comparto batteria verso l’esterno.[/FONT]
[FONT=&quot]Naturalmente questa è una mia supposizione perchè non so se quella è la causa della rottura del device, ma anche tu non hai nessuna idea sulla causa della rottura. Poiché non puoi capire perché il tuo perfetto device si è rotto mi accusi per il guasto, è facile. Tu hai fatto i test.[/FONT]
[FONT=&quot]I credo che la rottura del comparto batteria è un difetto strutturale dovuto alla struttura plastic e il tuo device non è coperto da garanzia. [/FONT][FONT=&quot]Questo è il mio punto di vista, naturalmente[/FONT]
[FONT=&quot]Cosa ne pensi? [/FONT][FONT=&quot]Cosa ha provocato la rottura ddel comparto batteria visto che non è stato colpito da niente?[/FONT]
[FONT=&quot]I credo che tu pensi che io ho rotto il device supponi di avere ragione. Questo è tutto.[/FONT]
[FONT=&quot]Forse avrei capito se tu mi avessi proposto una sostituzione al 10% del valore di mercato (circa 70-80 euro + trasporto). Onestamente non ti aiuterò a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita del 2012 con altri miei soldi (€ 363 sono circa il 50%). I darò i miei soldi a un altro, più affidabile, e più onesto, produttore di power meter. [/FONT]
[FONT=&quot]Io credo che il mercato italiano del power2max sparirà presto grazie ai suoi problemi, al tuo basso livello di attenzione per I client italiani e I loro problem reali. Gli italiani possono capire da soli quale e dove è la verità.[/FONT]
[FONT=&quot]Inoltre, nuovi concorrenti stanno arrivando sul mercato: Garmin, Polar, Quarq, Pioneer, ma anche I vecchi produttori come SRM e PowerTap pongono grande attenzione ai loro clienti.[/FONT]
[FONT=&quot]Sarà una grande battaglia per conquistare quote di mercato. [/FONT]
[FONT=&quot]Per tua informazione io lavoro in una delle più grandi aziende farmaceutiche americane e conosco molto bene le leggi di mercato. Tu stai andando verso la fine del tuo mercato grazie ai tuo comportamenti scorretti.[/FONT]
[FONT=&quot]Regards[/FONT][FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]Gerardo Di Gianni[/FONT][FONT=&quot][/FONT]

:cassius::cassius::cassius:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Mi dispiace molto per i problemi che state riscontrando, davvero.

Ma cavoli, quanto sono contento di non avere comprato questo accrocchio e l'esperienza di questo mi fà molto riflettere anche su acquisti futuri.

Come Gerry, mi sono fortemente pentito di aver venduto il mio PT, era una macchina da guerra, mai un problema, sostituzione delle batterie incredibilmente semplice.

L'ho venduto per prendermi i pedali garmin che sembravano essere in uscita, ma qui la vedo ancora lunghissima. Poi anche quando usciranno, prenderli subito sarà un salto nel buio, con la possibilità di riscontrare problemi come per questo P2M.

Peccato!

Io uso P2M da agosto dello scorso anno. Mai un problema. Cambiate le batterie e tutto è tornato come prima. Con il PT avevo più problemi (tenere la ruota centrata) e poi non lo usavo in gara. Il P2M l'ho venduto oggi a 900 euro. Cambio device per diverse ragioni, ma comunque per me è stato un buon prodotto. Certo è che forse ho avuto culo ed un servizio assistenza di questo tipo è penoso!

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
La pressione esercitata, non è semplice da calcolare ma è alta... Si puo' ipotizzare una forza peso data dalla massa del ciclista in piedi sui pedali (eri in piedi?) del 70% del peso corporeo, moltiplicata per la gravita'

F = 70% di M (in kg) x G (9,81m/s^2), dopodiche' si dovrebbe vedere l'area di pressione data da:

Larghezza della maglia, per il numero delle maglie coinvolte (facciamo 3? pero' non so le misure e sto gia' considerando la superficie come "piena" e non sui lati delle maglie, piccolissime)

La pressione P sara' espressa come F/A

Al diminuire dell'area... la pressione aumenta. ( se l'area si deve esprimere in metri quadrati... viene un numero del tipo 0,000x che messo al denominatore fa schizzare in alto la pressione)

Ora ragionando con criterio, l'area è mooolto piccola rispetto alla forza impressa (800N sono 81kg circa di massa in kg per la forza di gravita'... ).

Da aggiungere al tutto il braccio di leva che scaturisce dai 172,5 mm della pedivella... insomma secondo me è progettato male (troppo esposto e non protetto)

Credo che la catena non sia entrata sulla "punta" del vano batteria, ma sia entrata nella zona libera piu' bassa e poi trascinata per naturale rotazione della guarnitura... ed una volta che entra lì, spacca.

(Un mio amico ha piegato una corona da 34, perche' gli mancavano due viti dalla guarnitura..)

Fonte, studente di Ing. Meccanica (vergognoso perche' non ho fatto tutti i calcoli per arrivare ad un numero finale, ma è tardi e mi mancano troppi dati, perdonatemi, cercate di cogliere l'idea e l'ordine di grandezza delle forze in gioco :) )

P.s. stavo considerando anche io questo powermeter... ma ovviamente questi post.. scoraggiano... ammenoche' non si facciano delle modifiche che azzerino il rischio

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
La pressione esercitata, non è semplice da calcolare ma è alta... Si puo' ipotizzare una forza peso data dalla massa del ciclista in piedi sui pedali (eri in piedi?) del 70% del peso corporeo, moltiplicata per la gravita'

F = 70% di M (in kg) x G (9,81m/s^2), dopodiche' si dovrebbe vedere l'area di pressione data da:

Larghezza della maglia, per il numero delle maglie coinvolte (facciamo 3? pero' non so le misure e sto gia' considerando la superficie come "piena" e non sui lati delle maglie, piccolissime)

La pressione P sara' espressa come F/A

Al diminuire dell'area... la pressione aumenta. ( se l'area si deve esprimere in metri quadrati... viene un numero del tipo 0,000x che messo al denominatore fa schizzare in alto la pressione)

Ora ragionando con criterio, l'area è mooolto piccola rispetto alla forza impressa (800N sono 81kg circa di massa in kg per la forza di gravita'... ).

Da aggiungere al tutto il braccio di leva che scaturisce dai 172,5 mm della pedivella... insomma secondo me è progettato male (troppo esposto e non protetto)

Credo che la catena non sia entrata sulla "punta" del vano batteria, ma sia entrata nella zona libera piu' bassa e poi trascinata per naturale rotazione della guarnitura... ed una volta che entra lì, spacca.

(Un mio amico ha piegato una corona da 34, perche' gli mancavano due viti dalla guarnitura..)

Fonte, studente di Ing. Meccanica (vergognoso perche' non ho fatto tutti i calcoli per arrivare ad un numero finale, ma è tardi e mi mancano troppi dati, perdonatemi, cercate di cogliere l'idea e l'ordine di grandezza delle forze in gioco :) )

P.s. stavo considerando anche io questo powermeter... ma ovviamente questi post.. scoraggiano... ammenoche' non si facciano delle modifiche che azzerino il rischio

Grazie dell'info
ero seduto ma sicuramente spingevo forte

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Esatto Little58 la dinamica che cercavo si spiegare è proprio quella. Il tema però non è tanto quello di progettare un vano batteria resistente a quelle forze (impossibile o difficilmente realizzabile) bensì un congegno che invece di "catturare la catena" la facesse scivolare all'esterno. A mio avviso la modifica più semplice è, nell'ordine:
1) una bussola corona più lunga di 1 cm da posizionare vicino al vano batteria. In questo modo la catena non potrebbe "entrare" tra corona grande e vano batteria (brutto esteticamente ma efficace e di facile realizzazione e montaggio anche sui P2max già prodotti).
2) ridisegnare l'alloggiamento della batteria (basta farlo tondo e smussarlo come il resto del corpo P2max) per far scivolare la catena verso l'esterno (modifica progettuale e cambio del brand che riprende proprio il disegno del vano batteria).

Non per fare polemica ma chi non ha capito il rischio non ha sufficienti nozioni di meccanica.
ciao
g

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
certo che a prescindere da errori di progettazione...se davvero a Gerry è caduta la catena una volta sola...e in quell'occasione si è incastrata e ha causato il danno...beh...ti posso assicurare che hai avuto una bella sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come ti ripeto a me è successo davvero decine di volte su due sensori...e (controllato ieri sera)...ancora tutto ok...tocchiamoci..

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
certo che a prescindere da errori di progettazione...se davvero a Gerry è caduta la catena una volta sola...e in quell'occasione si è incastrata e ha causato il danno...beh...ti posso assicurare che hai avuto una bella sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come ti ripeto a me è successo davvero decine di volte su due sensori...e (controllato ieri sera)...ancora tutto ok...tocchiamoci..

Confermo che a me è successa la stessa cosa diverse volte, tutte le volte la catena scivolava senza incastrarsi. Ma siamo proprio sicuri che la causa della rottura sia stata questa? Mi sembra che lo stesso Gerardo61 non ne abbia certezza ma stia cercando di ricostruire a ritroso, comprensibilmente, le cause delle rottura. La catena che si incastra nel P2M, se capitasse a me, sarebbe un evento che ricorderei, se non altro per la difficoltà che avrei avuto a liberare la catena.
Indipendentemente da questo una cosa è certa, la rottura c'è stata e non è stata causata da alcun evento particolare (vedi caduta ecc.) che la possa giustificare: se fosse successo a me sarei inc.....o tanto quanto, se non di più, Gerardo61.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
1) una bussola corona più lunga di 1 cm da posizionare vicino al vano batteria. In questo modo la catena non potrebbe "entrare" tra corona grande e vano batteria (brutto esteticamente ma efficace e di facile realizzazione e montaggio anche sui P2max già prodotti).
Una o due bussole, contrapposte, le vedo poco protettive, lascerebbero lo stesso la possibilita' di entrare. Invece vedo bene, sfruttare si quelle bussole, ma per inserire una "mezza corona" con la forma di un carter che eviti proprio di lasciare il buco. Da fare non è molto difficile e soprattutto puo' essere montata su P2Max precedenti.

Come un Bash / Copricorona / Copripignone (nelle moto) che faccia scivolare la catena verso il perno del mov.centrale quindi proprio fuori, invece che lasciare modo di incastrarsi per qualche motivo fortuito. Si puo' realizzare anche con un amico che ha un officina e lavora alluminio

2) ridisegnare l'alloggiamento della batteria (basta farlo tondo e smussarlo come il resto del corpo P2max) per far scivolare la catena verso l'esterno (modifica progettuale e cambio del brand che riprende proprio il disegno del vano batteria).

g

Come detto sopra, oppure togliere la batteria da la' e metterla da qualche altra parte non raggiungibile dalla catena

allego un pastrocchio fatto con Paint

- Si deve fare un'unica curva il meno spigolosa possibile, altezza quanto il vano batteria, con una tasca per il cambio della pila.
- Laterlamente viene uno "scalino" che diminuisce via via che si avvicina alle bussole della pedivella (non deve creare spigoli dove incastra la catena), quindi si deve piegare bene. Questa è la prima idea che mi viene così su due piedi, senno' sfruttare tutte le bussole e fare sempre un "bash rispetto a vano batteria e pedivella, con interno vuoto ma non accessibile dalla catena in caduta"

Allegati

• power2max0_a.JPG
    power2max0_a.JPG
    90,1 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
comunque se si regola bene il deragliatore e si fa attenzione nel cambiare da 34 a 50 la catena non cadra' mai
ovvio poi che un prodotto nuovo presenta dei problemi di gioventu',non possono simualre tutte le situazioni!
la cosa inamissibile e' invece il trattamento che ha avuto gerry!ma con i tedeschi e' cosi!se non e' garanzia per loro difficilmente cambaino parere.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque se si regola bene il deragliatore e si fa attenzione nel cambiare da 34 a 50 la catena non cadra' mai
ovvio poi che un prodotto nuovo presenta dei problemi di gioventu',non possono simualre tutte le situazioni!
la cosa inamissibile e' invece il trattamento che ha avuto gerry!ma con i tedeschi e' cosi!se non e' garanzia per loro difficilmente cambaino parere.

più che altro i tedeschi hanno paura che andando incontro a questo utente si trovino subissati di richieste di sostituzioni per altri inconvenienti simili occorsi e questo di norma non è segno di sicurezza nei confronti dell'affidabilità/resistenza del proprio prodotto

già mi pare abbiano il loro bel da fare a sostituire/riparare sensori che non funzionano a dovere, se subentrano altre richieste credo la cosa possa diventare per loro pesantuccia da gestire e pure economicamente piuttosto onerosa

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Confermo che a me è successa la stessa cosa diverse volte, tutte le volte la catena scivolava senza incastrarsi. Ma siamo proprio sicuri che la causa della rottura sia stata questa? Mi sembra che lo stesso Gerardo61 non ne abbia certezza ma stia cercando di ricostruire a ritroso, comprensibilmente, le cause delle rottura. La catena che si incastra nel P2M, se capitasse a me, sarebbe un evento che ricorderei, se non altro per la difficoltà che avrei avuto a liberare la catena.
Indipendentemente da questo una cosa è certa, la rottura c'è stata e non è stata causata da alcun evento particolare (vedi caduta ecc.) che la possa giustificare: se fosse successo a me sarei inc.....o tanto quanto, se non di più, Gerardo61.

Anche a me è venuto questo dubbio. Non è che Gerardo61 ed i tedeschi stanno parlando di due cose diverse? Gerardo61 cercando di ricostruire una possibile causa di rottura ha individuato un salto di catena avvenuto qualche tempo fa. Magari invece il corriere ha fatto cadere il pacco dal camion e la rottura è avvenuta nel trasporto

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti
ultime news dall'Amministratore Delegato di Saxonar GMBH produttore di Power2Max:

Non siamo d'accordo con le tue argomentazioni. Se hai un danno alla tua Mercedes provocato da cause esterne ne ottieni una nuova. Questo è vantaggioso per te. Quello che ho provato a dirti: il danno al tuo power2max non può essere stato provocato da forzature e neanche dalla caduta della catena. E' impossibile. Non importa...a noi non servono i tuoi 363 euro. Per noi era un'fferta vantaggiosa.
Per favore rispediscici tutto l'equipaggiamento e noi rimborseremo il tuo pagamento completo.

Al di la del mio pensiero personale, mi ritengo comunque soddisfatto almeno dal punto di vista economico. Si stanno comportando seriamenete anche se non concepiscono la possibilità di un errore progettuale.
Mi spiace che non abbiano colto la segnalazione di un possibile difetto come opportunità per migliorare il prodotto.
In fondo la perfezione non è di questo mondo.

Per Little58: grazie del contributo, oggi ho parlato con un amico che ha un'esperienza quarantennale in meccanica di precisione (ingranaggi) e mi ha detto che 800N = 81 kg circa ma il problema è l'energia cinetica che entra in gioco. Mi diceva che una catena riesce a piegare una corona, figurati cosa può fare a un pezzettino di plastica. Avrebbe deformato anche l'alluminio

Stay tuned
o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao a tutti
ultime news dall'Amministratore Delegato di Saxonar GMBH produttore di Power2Max:

Non siamo d'accordo con le tue argomentazioni. Se hai un danno alla tua Mercedes provocato da cause esterne ne ottieni una nuova. Questo è vantaggioso per te. Quello che ho provato a dirti: il danno al tuo power2max non può essere stato provocato da forzature e neanche dalla caduta della catena. E' impossibile. Non importa...a noi non servono i tuoi 363 euro. Per noi era un'fferta vantaggiosa.
Per favore rispediscici tutto l'equipaggiamento e noi rimborseremo il tuo pagamento completo.

o-o

ottimo !! o-oo-o ciao gerry!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.