Preferite andare a volte senza fascia cardio in salita?

Usate sempre la fascia cardio quando fate salite impegnative?


  • Votanti
    116

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sondaggio come da titolo:
Preferite a volte lasciare a casa la fascia cardio, soprattutto ora col caldo, quando sapete che andrete a fare percorsi impegnativi in salita? Io da un paio di volte faccio così, mi trovo molto meglio senza la tentazione di controllare i battiti sul computerino... ovvio, c'è anche la possibilità di nasconderli alla vista, ma immancabilmente su salite dure (>10%) poi vado a cliccare il tastino... :mrgreen: Il che aggiunge stress allo sforzo.
Invece senza vado più sciolta, mi sento "libera" dal controllo del cardio e paradossalmente forse mi gestisco anche meglio.

(Avviso: questo riguarda solo le femminucce :mrgreen:) la fascia dà anche abbastanza fastidio in estate perché stringe doppiamente sotto la fascia elastica del reggiseno sportivo... quindi comprime di più la respirazione. Certo è un peccato non poter controllare dopo i dati cardiaci, però penso che forse sia meglio così.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se so che devo fare salita preferisco lasciarlo a casa, xkè se vedo i battiti alti mi pianto anche se sto salendo bene

devo dire la verità non seguendo allenamenti in base al cardio lo porto per mero sfizio o con o senza le mie uscite cambiano poco
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La indosso sempre anche io. Non per gestirmi o meno, quello lo so fare anche a sensazioni, specie in gara, ma perchè di solito, l'andatura che tengo è in funzione di un programma ben preciso.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ce l'ho da quando ho il Garmin, cioè da luglio 2011, ma l'ho messa l'ultima volta, mi pare, a settembre 2011. Preferisco non metterla, mi dà un po' fastidio.

(tra le possibili risposte al sondaggio non c'è l'opzione per me, che sarebbe "ce l'ho ma non la metto mai" :rosik:)
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
non ce l'ho e la reputo "inutile" per come interpreto io il ciclismo.
molto raramente vado sotto sforzo da non poterne proprio più (forse mai...) perchè rallento assai prima di raggiungere quel livello; quando sono cotto per via di un giro particolarmente lungo o duro mi fermo. due soldi per una sosta al bar li ho sempre

o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
troppo scarso per usarla, dopo aver finito una gf senza (dopo 5km aveva smesso di funzionare), non l'ho più messa e l'unica volta che ho realmente guardato il cardio è stato alla sportful 2011 per riuscire a finirla nel tempo limite...
la cadenza invece mi piace seguirla, cadenza e velocità (lentezza;-))...

sto messo come scalatore, ho la fascia ma non la uso...
 
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La uso sempre ma il numero di battiti che vedo non mi condiziona, visto che non ho la più pallida idea di quale possa essere la mia soglia.
Ormai ho imparato a capire piuttosto bene i segnali che provengono dal mio fisico. Il cardio, al limite, mi fornisce delle conferme o meno.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La uso sempre ma il numero di battiti che vedo non mi condiziona, visto che non ho la più pallida idea di quale possa essere la mia soglia.
Ormai ho imparato a capire piuttosto bene i segnali che provengono dal mio fisico. Il cardio, al limite, mi fornisce delle conferme o meno.

Quei tre mesi in cui l'ho usata, la usavo così anch'io.
o-o
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
La trovo utile per capire quanto si sta caricando, perchè in periodi di crescita veloce della forma mi capiterebbe spesso di andare come 2 settimane prima quando invece posso dare molto di più. Ed è utile anche per capire la forma stessa, se faccio lo stesso tempo su una salita con 10 battiti in meno vuol dire che sono più allenato della prima volta. Il tutto cmq principalmente con uno sguardo a posteriori a casa
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Io non indosso più né cardio né contapedalate, mi basta solo sapere quanti km sto facendo e l'ora per tornare a casa e il tempo parziale di ogni salita...


io invece ho smesso da tempo l'uso del cardio che ritengo inutile se non si fanno allenamenti specifici (in questo caso il cuore lo sento da me come va!) mentre il contapedalate lo ritengo utilissimo anche per un semplice cicloturista, perché ho imparato che c'è un range di rpm in cui la pedalata risulta ottimizzata in funzione dello sforzo che si vuole compiere e non sempre si riesce a stare in questo range usando il giusto rapporto se non lo si legge sul computerino
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non ho ne il cardio , ne il gps , ne il contapedalate...
Mi limito ad usare il computerino ed ascoltare il mio corpo o-o

Ritengo anchio inutile il cardio se non per allenamenti specifici e/o certi livelli ; a tutti gli altri amatori consiglierei di usare meno elettronica e di ascoltarsi di più
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11