[MENTION=2424]Zener[/MENTION] ma tu quanto rimani li nelle marche?![]()
L'attacco della Faetina sarebbe?
Il più a lungo possibile
Dovrei stare tutto il mese![]()

La salita per rocca priora versante s.cesareo
Sogno di tornare inizio settimana prossima. Quel tipo di sogni che possono diventare realtà. Se è mi faccio sentire ...magari si va per gli altipiani via fiastra-pintura di bolognola![]()
perfetto quella che praticamente finisce in una grande rotatoria dove a destra si va alla Faeta
La Faetina è quella della gara. Quella durissima mi pare la chiamino Montagna Spaccata.Si...si.....correggimi se sbaglio....faeta dovrebbe essere il nome del boschetto...dalla rotonda dovrebbero iniziare poi due diverse salite per rocca priora. ..una corta e durissima...l'altra più lunga e regolare ma con passaggi cmq duri (su questa passò la I ed. Della gf roma)... queste due dai ciclisti vengon chiamate faeta e faetina.....da quel che ho capito....
Da qui a venerdì son disponibile a programmare. ...poi se ti interessa starei organizzando con due amici un giro con terminillo per sabato o domenica..ovviamente automuniti...fino a Rieti..
Anche qui da me come temperature non è male.Cmq quest'estate romana è stata davvero clemente ... le ultime mattine sto uscendo alle 7.00 con 20° e torno per le 11 che ancora si respira benissimo..

Si...si.....correggimi se sbaglio....faeta dovrebbe essere il nome del boschetto...dalla rotonda dovrebbero iniziare poi due diverse salite per rocca priora. ..una corta e durissima...l'altra più lunga e regolare ma con passaggi cmq duri (su questa passò la I ed. Della gf roma)... queste due dai ciclisti vengon chiamate faeta e faetina.....da quel che ho capito....
Da qui a venerdì son disponibile a programmare. ...poi se ti interessa starei organizzando con due amici un giro con terminillo per sabato o domenica..ovviamente automuniti...fino a Rieti..

La Faetina è quella della gara. Quella durissima mi pare la chiamino Montagna Spaccata.
Non vorrei sbagliarmi però.
Anche qui da me come temperature non è male.![]()
Domenica purtroppo stacco alle 07.00 dal lavoro e non riuscirei a stare a Rieti sul presto.......per questa settimana io sono disponibile
DOMANI pomeriggio
MERCOLEDI tutto il giorno
GIOVEDI fino alle 16.00
VENERDI mattina presto fino alle 11.30
![]()
Per quanto riguarda la papalina, devi passare prima sul mio cadavere.............
uno per la temperatura ... e l'altro per la papalina
vabbè che stavo di marmo (ci tornerò) e che sapevo già che quello è il segmento più popolato della provincia di roma. Ma l'altro giorno son salito alla fine neanche troppo male .... a 20.7 di media ... e ho preso solo il 27imo tempo ...
... concorrenza spietata ....
. Quel kom è l'unico che mi alletta (realisticamente. Mi alletterebbe anche il Giau, ma lì ci vuole altro per farlo
). Ma toccherebbe trovare la giornata giusta. Quest'anno ci ho provato solo post MdD, ma con condizione calante e troppo caldo. Infatti il mio best è di maggio dello scorso anno. E mi ci ero avvicinato anche con pedalate che favorivano lo spunto breve e intenso. Avevo fatto diverse xc nel mese precedente ed avevo lo spunto breve migliore di quest'anno. Nel 2013 il mio best è 7.54 e 7.56. 

Per quanto riguarda la papalina, devi passare prima sul mio cadavere.
Te lo sei scelto facileQuel kom è l'unico che mi alletta
Infatti il mio best è di maggio dello scorso anno... Nel 2013 il mio best è 7.54 e 7.56.
). il mio primo passaggio registrato è di 9:13 
Il momento migliore è comunque aprile maggio, sia come periodo della stagione che come clima. Il clima sarebbe buono anche a settembre ottobre, ma almeno per quanto mi riguarda, la condizione non è la stessa di aprile/maggio.

Tutto sommato non è granchè come test, almeno per quanto riguarda chi fa Gf, nel senso che imho è troppo breve. Altre sono le salite secondo me più probanti come test. Poi è ovvio che se vai forte, vai forte anche lì.Eh eh ... io ci vado e ci andrò apposta... per testarmi ovviamente............
In realtà non è che me la son scelta. E' la mia salita da allenamento classica (è triste lo, so, ma questo passa il convento e sui rulli Strava non funzia......Te lo sei scelto facile... tu sei salito fortissimo ma Mr. Terlizzi spadroneggia su Terminillo, Scalambra e via discorrendo .... oltre ad essere un Campione regionale se non erro.............
) ed è solo un vezzo. In realtà considero Strava una immensa boiata, i confronti veri si fanno in gara, dalla partenza al traguardo. Terlizzi poi è forte. Non per nulla, Pisani a parte, quest'anno ha fatto il best time alla MdD dei partecipanti del Lazio.Mai rilanciato sui pedali. Io vado di ritmo, sempre seduto. Specie una salita così che va fatta di passo, rilanciare per me è controproducente. Fatte le debite proporzioni, alla Indurain............
Appunto meglio ragionar sui tempi. Il tuo migliore è 7:48 (quante volte hai rilanciato sui pedali). il mio primo passaggio registrato è di 9:13
.............
Un conto è illudersi che nessuno di quelli che non scaricano faccia un tempo migliore del tuo, ma al di là di quel che è scritto o scaricato su Strava, nel suo caso io lo so che lui fa meglio quindi.......onore a lui.............
Speriamo non se lo compri. Noi non glielo regaliamo![]()
Tutto sommato non è granchè come test, almeno per quanto riguarda chi fa Gf, nel senso che imho è troppo breve. Altre sono le salite secondo me più probanti come test. Poi è ovvio che se vai forte, vai forte anche lì.
In realtà considero Strava una immensa boiata, i confronti veri si fanno in gara, dalla partenza al traguardo.

Mai rilanciato sui pedali. Io vado di ritmo, sempre seduto. Specie una salita così che va fatta di passo, rilanciare per me è controproducente. Fatte le debite proporzioni, alla Indurain.
Un conto è illudersi che nessuno di quelli che non scaricano faccia un tempo migliore del tuo, ma al di là di quel che è scritto o scaricato su Strava, nel suo caso io lo so che lui fa meglio quindi.......onore a lui![]()

OK fammi sapere te......

Ecco, già Tolfa (tutta non sino ai remissini solamente) è un test che secondo me ai fini granfondistici è probante. Troppo lunga per farla a tuttissima, quindi giocoforza la devi interpretare come le salite delle Gf. La papalina è una sparata invece. Non per nulla l'anno scorso che ero reduce dal alcune xc in sequenza l'avevo fatta meglio di quest'anno che avendo fatto allenamenti mirati più sul lungo perdevo un pò sul breve. poi come hai visto si parla di secondi, non di 1/4 d'ora.Si certo... infatti come sai il grosso del lavoro e dei confronti (per lo più con me stesso) li faccio con Tolfa .................
Se ce la farai non lo so, dipende da te. Se la domanda è se ce la puoi fare la risposta è certamente sì. Non è affatto un obiettivo impossibile. Un inverno fatto con un pò di metodo (niente di che) e la prima metà classifica la raggiungi in scioltezza. I problemi (per tutti, non per te in particolare) è passare dal primo 50% (appunto metà classifica) al primo 30% e poi al primo 20% e poi al primo 10%. Più sali e più bisogna sputare l'anima per limare sempre meno.........
Invece l'anno prossimo vorrei cominciare a stare un bel pò sotto la metà delle classifiche .. ce la farò??...........
I cambi di ritmo meglio allenarli in gruppo, viene meglio. Riguardo a come salire, io credo, o almeno lo è per me, che salire regolari in progressione, sia il modo migliore per fare il miglior crono ovunque. I cambi di ritmo servono non tanto a fare il best, quanto a staccare un ipotetico avversario o al limite a rilanciare, ma su pendenze importanti, non sul 4/7% della papalina. E comunque io sono così affezionato al sellino che i cambi di ritmo anche li faccio da seduto. Persino le volate, pensa un pò te. La papalina comunque, come ogni salita va intepretata bene per fare il (proprio) best. E' fatta di tre tratti. Il primo che è il più duro, quello centrale che spiana e quello finale che è il più corto e meno duro del primo. Come farla al meglio? Se parti troppo forte, nel tratto centrale non fai velocità e nel tratto finale sei scoppiato. La miglior cosa secondo me è farla con 2/3 battiti sotto soglia sino a dove spiana, portarsi gradualmente a soglia/leggero fuorisoglia nel tratto centrale andando di rapporto per fare tanta velocità e poi incrementare dopo il tornante a dx sino ad arrivare negli ultimi 3/400 metri in clamoroso fuorisoglia. Consigliasi visita medica agonistica preventiva che tanto il detentore del kom è pure cardiololgo :asd:............Io ancora devo capire come è meglio che salgo ... per ora faccio entrambe le cose se non altro per allenarmi ..............
Non ho capito cosa intendi.........max respect per il senatore Zener :eek: cmq mi sembra di aver capito che se prendi il kom della papalina comincia a scaricare pure lui![]()
Forse che qualora dovessi fare il kom io, lui me lo toglierebbe scaricando? Beh intanto se facessi under 7.29, vuol dire che ci si deve impegnare perchè già è un tempone l'attuale kom e poi se lo facesse non potrebbe mica raccontarlo qui sul forum. Il mio nick è blu anche per queste evenienze :asd:.Di norma ognuno di noi trova un paio di salite "comode" dove effettuare i propri test stagionali nei vari periodi di preparazione. Anche per me una di quelle è la papalina. Un'altra per me significativa è quella dell'ospedale.Si certo... infatti come sai ilgrosso del lavoro e dei confronti (per lo più con me stesso) li faccio con Tolfa ....
Sbagliare, sbagliare, sbagliare per capireIo ancora devo capire come è meglio che salgo ... per ora faccio entrambe le cose se non altro per allenarmi ...
ESATTO!!!cmq mi sembra di aver capito che se prendi il kom della papalina comincia a scaricare pure lui![]()

I problemi (per tutti, non per te in particolare) è passare dal primo 50% (appunto metà classifica) al primo 30% .
I cambi di ritmo meglio allenarli in gruppo, viene meglio..
La papalina comunque, come ogni salita va intepretata per fare il (proprio) best. E' fatta di tre tratti. Il primo che è il più duro, quello centrale che spiana e quello finale che è il più corto e meno duro del primo. Come farla al meglio? Se parti troppo forte, nel tratto centrale non fai velocità e nel tratto finale sei scoppiato. La migliro cosa secondo me è farla con 2/3 battiti sotto soglia sino a dove spiana, portarsi gradualmente a soglia/leggero fuorispglia nel tratto centrale andando di rapporto per fare tanta velocità e poi incrementare dopo il tornante a dx sino ad arrivare negli ultimi 3/400 metri in clamoroso fuorisoglia. Consigliasi visita medica agonistica preventiva che tanto il detentore del kom è pure cardiololgo :asd: ..

Non ho capito cosa intendi![]()
ESATTO!!!
(fosse l'ultima cosa prima di smettere col ciclismo)

Hola'
Azz ... qua mi pare sia nato un mostro. Kom di qua, Kom di la, primo 30% di sotto, i lunghi di sopra. Allafacciadelbicarbonatodisodio![]()
... o la va o la spacca ...