preparazione per gare in circuito

sustanon71

Novellino
27 Aprile 2009
54
0
Visita sito
ciao a tutti. oggi ho fatto la mia prima gara in circuito. dopo aver corso negli ultimi 2 mesi 3 mediofondo ho deciso di provare. morale della favola:staccato dopo 10 km di corsa.
sono un pò demoralizzato ma sinceramente sapevo di non riuscire a tenere certe velocità e cambi di ritmo. speravo solo di durare di più.
da inizio anno ho fatto 2500 km. cerco sempre di andare agile( uso sempre il 39):100 rpm.
allenamenti per la maggior parte su terreni ondulati; pianeggiante solo 1 volta a settimana come defaticamento.
intanto mi sono riproposto di partecipare ad almeno 1 gara a settimana. per quanto riguarda l'allenamento, visto che esco sempre da solo, chiedo aiuto a chi può aiutarmi. grazie
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
ciao a tutti. oggi ho fatto la mia prima gara in circuito. dopo aver corso negli ultimi 2 mesi 3 mediofondo ho deciso di provare. morale della favola:staccato dopo 10 km di corsa.
sono un pò demoralizzato ma sinceramente sapevo di non riuscire a tenere certe velocità e cambi di ritmo. speravo solo di durare di più.
da inizio anno ho fatto 2500 km. cerco sempre di andare agile( uso sempre il 39):100 rpm.
allenamenti per la maggior parte su terreni ondulati; pianeggiante solo 1 volta a settimana come defaticamento.
intanto mi sono riproposto di partecipare ad almeno 1 gara a settimana. per quanto riguarda l'allenamento, visto che esco sempre da solo, chiedo aiuto a chi può aiutarmi. grazie
il miglior allenamento è la gara. ho detto tutto.
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
In quelle gare si spinge il 53 11, e te ti alleni solo col 39, io prima di aprire un post, mi farei due domande. Comunque non tornarci fino al prox anno, perchè ti staccherai sempre. Devi iniziare a fare degli allenamenti pesanti, con degli scatti(tabata) e fuori soglia, e girare un pò in gruppo, che anche sapere stare in gruppo fa la differenza e non poco.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
qual'e' il motivo che ti spinge a fare queste gare? a me non piacciono,tranne rarissime eccezioni le trovo noiose con quei circuiti assurdi in posti improponibili e non ti lasciano niente oltre all' acido lattico accumultato :wacko: ne faccio pochissime, solo x dovere di firma quando si corre vicino a casa mia :mrgreen:
 

sustanon71

Novellino
27 Aprile 2009
54
0
Visita sito
qual'e' il motivo che ti spinge a fare queste gare? a me non piacciono,tranne rarissime eccezioni le trovo noiose con quei circuiti assurdi in posti improponibili e non ti lasciano niente oltre all' acido lattico accumultato :wacko: ne faccio pochissime, solo x dovere di firma quando si corre vicino a casa mia :mrgreen:


quest'anno ho cominciato a fare delle mediofondo e purtroppo non sono riuscito a iscrivermi alla felice gimondi che si correva domenica (esauriti il numero di posti disponibili).
non volevo fare il solito giro domenicale, quindi, essendoci una gara vicino a casa ho deciso di provare a farla.
ora vorrei cercare di migliorarmi per poter arrivare a concluderne una
 

sustanon71

Novellino
27 Aprile 2009
54
0
Visita sito
In quelle gare si spinge il 53 11, e te ti alleni solo col 39, io prima di aprire un post, mi farei due domande. Comunque non tornarci fino al prox anno, perchè ti staccherai sempre. Devi iniziare a fare degli allenamenti pesanti, con degli scatti(tabata) e fuori soglia, e girare un pò in gruppo, che anche sapere stare in gruppo fa la differenza e non poco.


io ci torno, se mi stacco pazienza.
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
ciao a tutti. oggi ho fatto la mia prima gara in circuito. dopo aver corso negli ultimi 2 mesi 3 mediofondo ho deciso di provare. morale della favola:staccato dopo 10 km di corsa.
sono un pò demoralizzato ma sinceramente sapevo di non riuscire a tenere certe velocità e cambi di ritmo. speravo solo di durare di più.
da inizio anno ho fatto 2500 km. cerco sempre di andare agile( uso sempre il 39):100 rpm.
allenamenti per la maggior parte su terreni ondulati; pianeggiante solo 1 volta a settimana come defaticamento.
intanto mi sono riproposto di partecipare ad almeno 1 gara a settimana. per quanto riguarda l'allenamento, visto che esco sempre da solo, chiedo aiuto a chi può aiutarmi. grazie

una cosa è lampante, coma fai a fare gare che sono quasi sempre in soglia se ti alleni con il 39 ? hai bisogno di fare un po' di esperienza e soprattutto di allenarti molto più duramente e con la corona grande (allenamenti di forza e potenza e non di scarico). prova ad uscire con qualche gruppo che spinge duro.
 

sustanon71

Novellino
27 Aprile 2009
54
0
Visita sito
una cosa è lampante, coma fai a fare gare che sono quasi sempre in soglia se ti alleni con il 39 ? hai bisogno di fare un po' di esperienza e soprattutto di allenarti molto più duramente e con la corona grande (allenamenti di forza e potenza e non di scarico). prova ad uscire con qualche gruppo che spinge duro.


grazie per il consiglio.
sto già cambiando l'allenamento e cercando gruppi che fanno gare
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
ciao a tutti. oggi ho fatto la mia prima gara in circuito. dopo aver corso negli ultimi 2 mesi 3 mediofondo ho deciso di provare. morale della favola:staccato dopo 10 km di corsa.
sono un pò demoralizzato ma sinceramente sapevo di non riuscire a tenere certe velocità e cambi di ritmo. speravo solo di durare di più.
da inizio anno ho fatto 2500 km. cerco sempre di andare agile( uso sempre il 39):100 rpm.
allenamenti per la maggior parte su terreni ondulati; pianeggiante solo 1 volta a settimana come defaticamento.
intanto mi sono riproposto di partecipare ad almeno 1 gara a settimana. per quanto riguarda l'allenamento, visto che esco sempre da solo, chiedo aiuto a chi può aiutarmi. grazie
esperienza simile alla tua: alla prima mi sono staccato, alla seconda anche, alla terza ho retto e dalla quarta in poi nessun problema a tenere il ritmo del gruppo (il che non significa stare davanti o andare in fuga, per quel ci vorrà ancora un bel pò di tempo....).
Sicuramente devi avere un minino di predisposizione al tipo di sforzo, in ogni caso, come ti hanno giustamente suggerito, la cosa migliore è correre, correre e correre...sia per questioni di adattamenti fisiologici che di esperienza (bisogna saper correre nelle gare in circuito, non solo "averne" di gambe e fiato...)...ciao
 

loris75

Novellino
25 Ottobre 2008
94
1
verona
Visita sito
Ciao, non preoccuparti, anche se fai Mediofondo fanne di queste gare in circuito.Io le faccio come allenamento per le mediofondo, ti vengono utili nelle partenze a tutta e ti abitui a fare fuorigiri specialmente nella prima salita delle mediofondo che di solito fa la selezione con i primi. Anche se non le finisci e' lo stesso ma vai a tutta finchè salti poi col tempo vedi che arrivi in fondo.
Nelle prime che ho fatto o sempre fatto cosi' andando anche a chiudere qualche fuga poi alla quinta gara sono andato in fuga con gente che fa solo circuiti.La qualità dell'allenamento che fai in queste gare non la faresti mai allenandoti da solo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
In quelle gare si spinge il 53 11, e te ti alleni solo col 39, io prima di aprire un post, mi farei due domande. Comunque non tornarci fino al prox anno, perchè ti staccherai sempre. Devi iniziare a fare degli allenamenti pesanti, con degli scatti(tabata) e fuori soglia, e girare un pò in gruppo, che anche sapere stare in gruppo fa la differenza e non poco.

Chi spinge il 53/11 non ha agilita nelle gambe, un mio compagno di squadra sprintava e vinceva le gare in circuito con il 14-15 a 130 rpm ma aveva corso da dilettante con un certo Minali...
 

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Anche io ho iniziato da poco con le gare in circuito, fortunatamente le ho finite tutte (3) raggiungendo anche un 5° di categoria (Senior 2a serie) a Bargano.
All'inizio avevo provato giusto per..... ma ho notato che il partecipare a queste gare mi ha giovato anche nelle GF, soprattutto per quanto riguarda la partenza...a tutta.
Posso solo consigliare di allenarsi anche con il 50/53 perchè l'agilità fa bene ma però bisogna abituare i muscoli anche a spingere rapporti duri, cerco sempre comunque di usare pignoni che mi consentano di mantenere dalle 85 alle115 rpm.
Saluti
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Chi spinge il 53/11 non ha agilita nelle gambe, un mio compagno di squadra sprintava e vinceva le gare in circuito con il 14-15 a 130 rpm ma aveva corso da dilettante con un certo Minali...

A be in quelle gare penso che conta la potenza e non l agilita, a meno che ti chiami cancellare che vinci con una gamba sia agile che duro
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A be in quelle gare penso che conta la potenza e non l agilita, a meno che ti chiami cancellare che vinci con una gamba sia agile che duro

Potenza = forza applicata sul pedale x numero di giri pedivella.

Molto più efficace ed efficiente girare agile, che spingere duro specialmente per un velocista ma chi ha corso lo sa bene.
Lo stesso Ferrari nel suo forum ritiene troppo duro spingere un 53/11 in volata per un professionista (che arriva a 70 km/h ) consigliando un 53/12, figuriamoci se un amatore da 63 km/h a bisogno del 11...
 
Ultima modifica: