Prima gravel - RC520 o Cube Nuroad Pro FE

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Pensa che tre anni fa ho venduto una C’dale Caad perché pensavo di non voler usare più una BDC. A novembre, pentitissimo, mi sono guardato attorno e ho preso una Triban, senza se e senza ma...
e quanto hai perso in prestazioni dal CAAD alla triban?
perchè a mio parere per le persone normali (non atleti gente che non fa gare) anche se vai 5" al km più lento non ti cambia nulla magari non te ne accorgi neanche perchè nell'uscita dove saresti andato più piano hai beccato 5 semafori verdi e quando avevi il mezzo più performanate 5 rossi...
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
e quanto hai perso in prestazioni dal CAAD alla triban?
perchè a mio parere per le persone normali (non atleti gente che non fa gare) anche se vai 5" al km più lento non ti cambia nulla magari non te ne accorgi neanche perchè nell'uscita dove saresti andato più piano hai beccato 5 semafori verdi e quando avevi il mezzo più performanate 5 rossi...
Sinceramente non ne ho idea: la Triban starà ancora un po' sul rullo. In ogni caso, da anziano sovrappeso senza alcuna velleità la Triban mi piace quasi di più della Cannondale... :)
Oltre a questo, da appassionato di off road (a motore endotermico, a pile e senza pile), la RC si presta a una futura esplorazione dei percorsi sterrati di prossimità, noiosi con la mtb, impraticabili in moto, e adatti a una revisione in termini Gravel (due copertoni...) della RC.
 

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Certo: in quella fascia di prezzo sono più o meno tutte li. Se riesci a sopportare la spocchia di chi guarda storto le bici di deca, la 520 è un ottimo acquisto.
Figurati, non mi darebbe nessun fastidio acquistare al deca. Cerco solamente quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Ho visto anche la giant revolt 2 che rientra in questa fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Io andrei di cube immediatamente! Se non sbaglio ha già le luci anteriori e post?
Considera, oltre a quello che ti hanno già detto, che gli accessori devi comprarli e montarli. Io ho fatto la pazzia di prendermi una gravel senza parafanghi e in un altro forum dove chiedevo consigli e Info sugli accessori me ne hanno dette di tutti i colori. Forse qui è diverso ma ci sono utenti che pensano che la gravel esista solo x fare offroad, punto. Io la uso 80% in città e gli accessori della cube sono INDISPENSABILI.
In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io andrei di cube immediatamente! Se non sbaglio ha già le luci anteriori e post?
Considera, oltre a quello che ti hanno già detto, che gli accessori devi comprarli e montarli. Io ho fatto la pazzia di prendermi una gravel senza parafanghi e in un altro forum dove chiedevo consigli e Info sugli accessori me ne hanno dette di tutti i colori. Forse qui è diverso ma ci sono utenti che pensano che la gravel esista solo x fare offroad, punto. Io la uso 80% in città e gli accessori della cube sono INDISPENSABILI.
In bocca al lupo
Però nella Cube di quest'anno il parafanghi sembra un pezzo unico col portapacchi e il portapacchi non sembra essere sostituibile con un altro, non vedo gli occhielli nei foderi.
Visto che sembra un portapacchi in grado di portare solo borse laterali secondo me la cosa va considerata, soprattutto se fai commuting.
Non fosse per quello da possessore di triban RC che uso appunto anche per commuting forse preferirei la cube, anche se costa di più (parafanghi bluemels siamo sui 25-30 euro, il portapacchi 40-50, le borse dovrebbe comprarle ugualmente).
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Figurati, non mi darebbe nessun fastidio acquistare al deca. Cerco solamente quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Ho visto anche la giant revolt 2 che rientra in questa fascia di prezzo.
Pensa solo che Decathlon è un venditore generalista e cube e giant mangiano pane e bici da quando sono nate...questo varrà qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Però nella Cube di quest'anno il parafanghi sembra un pezzo unico col portapacchi e il portapacchi non sembra essere sostituibile con un altro, non vedo gli occhielli nei foderi.
Visto che sembra un portapacchi in grado di portare solo borse laterali secondo me la cosa va considerata, soprattutto se fai commuting.
Non fosse per quello da possessore di triban RC che uso appunto anche per commuting forse preferirei la cube, anche se costa di più (parafanghi bluemels siamo sui 25-30 euro, il portapacchi 40-50, le borse dovrebbe comprarle ugualmente).
Hai ragione, non ricordavo fosse così il portapacchi. Ma la bergamont grandurance rd 5 l'hai presa in considerazione?
 

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Però nella Cube di quest'anno il parafanghi sembra un pezzo unico col portapacchi e il portapacchi non sembra essere sostituibile con un altro, non vedo gli occhielli nei foderi.
Visto che sembra un portapacchi in grado di portare solo borse laterali secondo me la cosa va considerata, soprattutto se fai commuting.
Non fosse per quello da possessore di triban RC che uso appunto anche per commuting forse preferirei la cube, anche se costa di più (parafanghi bluemels siamo sui 25-30 euro, il portapacchi 40-50, le borse dovrebbe comprarle ugualmente).
Appena sarà disponibile andrò a vederla dal vivo. Il mio utilizzo sarebbe per andarci al lavoro tutti i giorni e poi per qualche scampagnata nel week end con alcuni amici. Al momento non prevedo di utilizzarla per viaggi lunghi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Appena sarà disponibile andrò a vederla dal vivo. Il mio utilizzo sarebbe per andarci al lavoro tutti i giorni e poi per qualche scampagnata nel week end con alcuni amici. Al momento non prevedo di utilizzarla per viaggi lunghi.
E' che le borse laterali in mezzo al traffico e coi vari ostacoli che i nostri amministratori amano mettere nelle ciclabili a volte sono fastidiose perchè si rischia di toccare, è difficile trovarne di buone che siano meno di 18-20 cm di profondità. Personalmente le uso solo se obbligato, praticamente mai.
Comunque la Cube bella è bella, quella dell'anno scorso l'avrei presa più volentieri. A me piace anche la Bergamont Grandurance rd 5 che ti hanno citato sopra.
 

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
E' che le borse laterali in mezzo al traffico e coi vari ostacoli che i nostri amministratori amano mettere nelle ciclabili a volte sono fastidiose perchè si rischia di toccare, è difficile trovarne di buone che siano meno di 18-20 cm di profondità. Personalmente le uso solo se obbligato, praticamente mai.
Comunque la Cube bella è bella, quella dell'anno scorso l'avrei presa più volentieri. A me piace anche la Bergamont Grandurance rd 5 che ti hanno citato sopra.
più che altro non ho rivenditori nel raggio di 40km per vederla. Questa settimana faccio un giro nei negozi della zona e vi faccio sapere cosa mi propongono.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ciao!!!io ho la nuroad pro(non fe) devo dire che è davvero fantastica!!!!la uso proprio per il casa lavoro con km simili ed è molto comoda e veloce...e la pro viene 1050€, hai davvero bisogno di tutta la roba messa sulla fe??luci con 30€ su amazon le prendi ricaricabili davanti e dietro(ci si vede e vieni visto soprattutto) e un parafango senza troppe pretese costa davvero poco, non ho fatto caso se ci sono attacchi universali o si possono montare solo gli specifici Cube...uno zaino...e hai una bici stupenda tenendo in tasca qualcosa...i trp vanno benissimo per quello che devi fare tu...gli idraulici comunque richiedono un minimo manualità...se non vuoi dipendere da un meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Il problema è proprio averla...la nuroad non si poteva più ordinare era certo non sarebbe arrivata...la avresti comunque fra un secolo penso.. cerca qualcosa di pronto!!
Non vorrei dipendere da un meccanico, pochi giorni fa la taglia M era disponibile sul sito sportler quindi magari una S salta fuori nelle prossime settimane. Io l'avrei acquistata già accessoriata proprio per non perdere tempo a cercare ed acquistare i vari accessori. In ogni caso faccio un giro in settimana e vedo cosa trovo per poi orientarmi meglio visti anche i tempi che corrono
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Non vorrei dipendere da un meccanico, pochi giorni fa la taglia M era disponibile sul sito sportler quindi magari una S salta fuori nelle prossime settimane. Io l'avrei acquistata già accessoriata proprio per non perdere tempo a cercare ed acquistare i vari accessori. In ogni caso faccio un giro in settimana e vedo cosa trovo per poi orientarmi meglio visti anche i tempi che corrono
Penso sia la cosa migliore, tieni la Cube come riferimento di montaggio, tiagra a quel prezzo sulle gravel non c'è si deve salire di qualche centinaio di € per il GRX
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Comunque belli gli accessori fatti apposta ecc. ma se non hai intenzione di andare anche quando piove o passi per boschi quei mega parafanghi li trovo eccessivi..poi a ognuno il suo... personalmente se piove evito all'andata, per il resto non sono mai arrivato sporco al lavoro!!! sarebbe anche un po' di peso in meno da portarsi dietro ahahahah(e personalmente trovo la nuroad "nuda" infinitamente più bella!!)...non ne sono sicuro ma non so se le luci della fe sono sufficienti per evitarne altre(almeno davanti) in ogni caso.. comunque il mercato è ampio e se ti va bene qualche rivenditore ha roba pronta e ti scala qualcosa.. purtroppo abbiamo scelto l'anno sbagliato per comprare una bici ahahahah
 

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Il problema è proprio averla...la nuroad non si poteva più ordinare era certo non sarebbe arrivata...la avresti comunque fra un secolo penso.. cerca qualcosa di pronto!!
Non vorrei dipendere da un meccanico, pochi giorni fa la taglia M era disponibile sul sito sportler quindi magari una S salta fuori nelle prossime settimane. Io l'avrei acquistata già accessoriata proprio per non perdere tempo a cercare ed acquistare i vari accessori. In ogni caso faccio un giro in settimana e vedo cosa trovo per poi orientarmi meglio visti anche i tempi che corrono
Comunque belli gli accessori fatti apposta ecc. ma se non hai intenzione di andare anche quando piove o passi per boschi quei mega parafanghi li trovo eccessivi..poi a ognuno il suo... personalmente se piove evito all'andata, per il resto non sono mai arrivato sporco al lavoro!!! sarebbe anche un po' di peso in meno da portarsi dietro ahahahah(e personalmente trovo la nuroad "nuda" infinitamente più bella!!)...non ne sono sicuro ma non so se le luci della fe sono sufficienti per evitarne altre(almeno davanti) in ogni caso.. comunque il mercato è ampio e se ti va bene qualche rivenditore ha roba pronta e ti scala qualcosa.. purtroppo abbiamo scelto l'anno sbagliato per comprare una bici ahahahah
La Cube nuda c'è solo beige, non mi piace molto
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Non vorrei dipendere da un meccanico, pochi giorni fa la taglia M era disponibile sul sito sportler quindi magari una S salta fuori nelle prossime settimane. Io l'avrei acquistata già accessoriata proprio per non perdere tempo a cercare ed acquistare i vari accessori. In ogni caso faccio un giro in settimana e vedo cosa trovo per poi orientarmi meglio visti anche i tempi che corrono

La Cube nuda c'è solo beige, non mi piace molto
In realtà il colore dipende dall'allestimento, comunque una montata GRX mi pare costi meno della pro FE!!!e ripeto parafanghi e luci tra deca e internet vengono via a "due lire"