Prima stagione con Coach

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri sono stato dal preparatore, tutto inizierà con la prossima settimana e per una stagione intera se non ci saranno disguidi; partiremo molto piano e con qualche test con l'obiettivo di perdere qualche kg, mi ha proposto anche di aiutarmi con nutrizione e integrazione ma quando gli ho spiegato cosa mangio e come integro mi ha detto che non ne ho bisogno perchè tranne per un paio di cose (aumentare la creatina e inserire la citrullina che però io non posso prendere perchè mi causa il fuoco di sant'antonio, di spezzare inoltre la quantità di pro che mi bevo al mattino) mi ha detto che sto facendo bene. Gli ho messo giu un po di obiettivi che sono la maratona delle dolomiti (o in sua sostituzione il tour d'orles) ma se non gareggio ci sarebbe anche l'everesting e/o una salita con un obiettivo molto sfidante. Sarà difficile fare poca attività perchè dovrò inevitabilmente abbassare l'introito calorico con le conseguenze che vi ho già detto mille volte. Se sarà interessante aprirò un thread

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque devo dire che quest'anno nonostante il ritiro dal tour d'orles (che ancora brucia) ho raggiunto qualche buon risultato allenandomi a cazzum riuscendo non tanto ad aumentare FTP e compagnia ma a riuscire a tenere a lungo certi wattaggi e ad aumentare un poco nell'anaerobico, ho anche ridotto ulteriormente la frequenza cardiaca a riposo che ora varia da 35 a 38 bpm con un fc max sui 190 (testato concretamente), ho aumentato le circonferenze muscolari e ad occhio forse anche un poco la massa grassa (ma non ho ancora fatto la dexa per conferma) nonostante il peso sia inchiodato. Vedremo il nuovo percorso se mi farà migliorare

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
sono molto curioso, ti seguiremo in questo percorso. Ma nello specifico cosa ti ha detto in merito alla creatina ed alla cirtrullina?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
fuori tema, mi sembra di capire che tu voglia prendere la gara con spirito agonistico quindi ti chiedo come mai la maratona? dove se non hai una griglia decente fai una scampagnata...
tornando al topic invece, anche a me pesa il diminuire l'attività ma credo sia fondamentale a lungo termine, la prima cosa che mi ha fatto fare il preparatore è stata uno stacco totale di quindici giorni dalla bici, è la prima volta che faccio un periodo di riposo non dovuto a infortuni cadute o impegni lavorativi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La maratona la tengo perchè mi sono preiscritto e vorrei proprio fare quel percorso in un contesto di strade chiuse o quasi ma come sappiamo tutti non è per nulla detto che mi sorteggino. L'idea è o riprovare il tour d'orles se non vengo preso oppure un everesting (forse proprio dall'Etna ma in solitaria) e comunque ho un paio di salite con obiettivi cronometrici. Il prossimo anno potrei anche non fare nulla di particolare, lo potrei anche usare solo per imparare come gestire una stagione intera con 1 o 2 picchi. Il diminuire l'attività mi spaventa ma sono "solo" problemi dovuti alla mia testa da membro

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
due tre obiettivi secondo me vanno bene, magari puoi metterci qualche gara di preparazione in cui vai per fare allenamento e abituarti a stare in gruppo senza nessun obiettivo. Per quanto riguarda il diminuire/sospendere l'attività credo sia un problema comune a molti

Reactions: Marmuel and Kicker

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono molto pratico delle salite etnee, ho casa lì. Hai qualche idea su che salita scegliere per l'everesting?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono molto pratico delle salite etnee, ho casa lì. Hai qualche idea su che salita scegliere per l'everesting?
Proprio quella dell Etna da santa lucia mi pare, ho un amico lì che me lo propone da anni ma non ero lontanamente in grado al tempo. Appena lo sento gli chiedo esattamente. Ti odio comunque, vorrei avere anche io una casa sull Etna o in Sicilia, sono un terrone dentro e ne vado fierissimo

Reactions: fabiopon

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
incuriosito sono andato cercare qualsiasi relazione tra citrullina e herpes zoster, di scientificamente provato non ho trovato , nulla, solo sul reddit ci sono 4 5 utenti che in effetti hanno parlato di fuoco di santantonio dopo carichi di arginina sia sotto forma di integrazione che con l anormale alimentazione, anche se in effetti 4 5 6 persone non fanno statistica scientifica... puoi provare con dosi minime 3 4 gr per 3 4 giorni.
per la tua preparazione , parti tranquillo , non essere troppo ambizioso ora all'inizio che rischi di scoppiare mentalmente, e prova si qualche gara con elevato DSL prima del main event

Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho provato anche ad associarlo alla lisina ma mi è tornato, ho sempre avuto problemi di pelle e ho eczema in molte parti del corpo che va e viene, quindi magari è un fattore che aggrava

Reactions: sepica

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.376
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma poi il Piancavallo da Aviano sotto l'ora l'hai già fatto?
La Maratona si fa x curiosità e per i posti ma se non ti prendono ci puoi andare quando vuoi gratis e una gara vera la puoi fare alla Sportful a Feltre o altre gf toste...ho fatto Istria 300 a settembre ed è veramente la più dura in assoluto e sarebbe vicino casa x te.
Everesting non lo concepisco ma non andrei in Sicilia x farlo...li vai x girare tutta l'isola a tappe.

Cmq un preparatore è già un grande stimolo x allenarsi bene e provare qualche nuova sfida, un pò mi incuriosisce ma resisto da anni senza misuratore e senza tabelle...tienici aggiornati che poi magari mi fai cambiare idea

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono riuscito a fare il Piancavallo come volevo, l' ho fatto molte volte con un amico meno forte. Ho vari obiettivi, cercherò di farne almeno uno. Qui metterò tutti gli aggiornamenti

Reactions: catman

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Santa Lucia quale? Ce ne sono mille...
Ho solo una casa lasciatami dai suoceri in un paese alle falde dell'Etna. C'è un vero e proprio parco ciclistico, soprattutto di mtb, ma anche su strada su varie salite https://www.parcociclisticoetna.com/

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Santa Lucia quale? Ce ne sono mille...
Ho solo una casa lasciatami dai suoceri in un paese alle falde dell'Etna. C'è un vero e proprio parco ciclistico, soprattutto di mtb, ma anche su strada su varie salite https://www.parcociclisticoetna.com/
io qualche anno fa' ho fatto un evento in cui si sale sull'etna da 3 versanti diversi, ma nonostante fosse agosto, alla discesa prima dell'ultima salita ho beccato un mega acquazzone

Reactions: fabiopon and Kicker

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
io qualche anno fa' ho fatto un evento in cui si sale sull'etna da 3 versanti diversi, ma nonostante fosse agosto, alla discesa prima dell'ultima salita ho beccato un mega acquazzone
Se per questo ad agosto sull'Etna ho beccato la neve! Menomale che non ero in bici...

Reactions: Kicker and Scud82

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come da suggerimento del coach questa settimana dovrei fare 5-6 ore a spasso (sui rulli visto il tempo cancaro), lunedi e martedi ho riposato, mercoledi mi sono fatto 1.5 ore a Z2, ieri 13km di corsa come coach (devo considerare l'acquisto di una graziella o qualcosa di simile per evitare di caricare per niente), oggi farò 1.5 ore a z1/z2 e nel weekend vediamo il tempo ma credo 3 ore in totale in zone basse

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Oggi si sono presentare 10 persone di ogni età per il mio corso di corsa, avevo prospettato la cosa ad un negozio e ormai da qualche settimana sto aiutando un bel gruppo, è bello soprattutto con le persone più avanti con l età. Oggi ho imposto di fare un certificato agonistico per essere sicuro di non uccidere nessuno quindi il gruppo (che in totale sono una ventina) si sfoltirá. Il problema è che attualmente non mi interferisce con gli allenamenti ma poi dovrò capire come unire il tutto. Questa settimana ho corso per 35 km di fila e molti altri non tracciati perché sono corsa camminata per chi è più indietro. Il bello della corsa è che dopo qualche ora insieme si possono arrangiare, magari gli suggerisco cosa fare. Il tutto chiaramente in amicizia, anche se oggi mi hanno portato 2 belle torte fatte in casa, una crostata con le mele e una con Pan di Spagna e crema. Sono determinati perché oggi pioveva

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Inizia la settimana con il coach con semplicemente 5 sessioni, 3 a Z1/Z2 di 45 min e 2 test, uno incrementale da fare sul rullo e uno classico da 20 min con 5 a tutta. Mi spaventa un po il test incrementale che è strano, ci sono 15 min di risc, 10 min a 95%, 25 a 100% e poi senza nessun recupero comincia l'incremento di minuto in minuto fino alla morte

Reactions: Marmuel