prime ripetute della mia vita

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
il mio obiettivo principale e` quello di migliorare a spingere rapporti lunghi, dove faccio una gran fatica

se fai fatica significa che non hai abbastanza potenza, per migliorare quella devi fare allenamenti sulla soglia. Man mano che la tua potenza aumenta, riuscirai a spingere rapporti più lunghi.

fabiano83

Pignone
1 Marzo 2007
267
2
43
Reggio Calabria
www.newz.it
Bici
-
date un aiuto anche a me visto che sono un neofita delle ripetute. Premetto che ho il cardio e la mia domanda è su una cosa che mi è apparsa un pò strana... ovvero salgo troppo di battiti. Allora ripetute in salita (ma più o meno accade la stessa cosa in pianura), tra i 50 e 65 rpm di cadenza, secondo il programma del mio polar cs200 la frequenza dovrebbe stare sul 70% durante l'esercizio, per poi recuperare nei 5' seguenti a 90-100 rpm. Purtroppo durante l'esercizio le pulsazioni salgono subito in zona soglia, è normale? cosa devo fare per riuscire a fare gli esercizi nelle soglie di riferimento (solitamente tra il 65 e l'80 %) ? attendo consigli

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
date un aiuto anche a me visto che sono un neofita delle ripetute. Premetto che ho il cardio e la mia domanda è su una cosa che mi è apparsa un pò strana... ovvero salgo troppo di battiti. Allora ripetute in salita (ma più o meno accade la stessa cosa in pianura), tra i 50 e 65 rpm di cadenza, secondo il programma del mio polar cs200 la frequenza dovrebbe stare sul 70% durante l'esercizio, per poi recuperare nei 5' seguenti a 90-100 rpm. Purtroppo durante l'esercizio le pulsazioni salgono subito in zona soglia, è normale? cosa devo fare per riuscire a fare gli esercizi nelle soglie di riferimento (solitamente tra il 65 e l'80 %) ? attendo consigli

aumenta un dente e mantieni la stessa cadenza :-)

fabiano83

Pignone
1 Marzo 2007
267
2
43
Reggio Calabria
www.newz.it
Bici
-
quindi come risultato dici di salire più piano come velocità? la cosa che mi sembra strana è che proprio non mi tornano i conti tra quel 65-80% di riferimento per la FC a cui svolgere gli esercizi e la pratica... che è sempre sopra l'80% :(

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io faccio 5 volte le ripetute....su una salita al 5%-6% con un rapporto 52-18 (poi dipende sempre dalle pendenze) con 3' di lavori(seduto senza tirare di braccia a una velocita di 16km/h) e 1'30'' di scarico con 39 25...io faccio così...:face4:

avevo senttito dire che il tempo del recupero deve essere equivalente a 3 volte il tempo della ripetuta. Cioe se carico per 1', devo scaricare per 3'. Magari e` una cacchiata ;nonzo%

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
io le ripetute le faccio cosi premetto che uso compat 50-36 utilizzo una salita di 2km con pendenza media 8% non guardo il tempo di salita ma il numero di pedalate al minuto salendo una volta seduto con il 36 innescato poi la ridiscendo e la rifaccio in piedi poi di nuovo seduto e cosi via per 6 volte consecutive utilizzo sempre il 36 21 anche se gia al secondo turno sento la stanchezza ma mi sono sempre allenato cosi e per me va bene visto che in salito mi difendo alla grande con scalatori puri

Ultima modifica:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ma tutte ste ripetute con il rapportone in salita per quanti mesi le fate?
io tutte le settimane il mercoledì (estate inverno), anke se in questi ultimi mesi all'insegna dello svacco ho lasciato perdere, ma dalla scorsa settimana ho ripreso, mi trovo bene perchè mantengo la gamba

Ultima modifica:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
dire faccio le ripetute è un po' come dire vado in bici,è generico......di ripetute ne esistono a bizzeffe,ognuna con uno scopo ben preciso,inventarsi le serie senza alcuna nozione,senza cardio, magari anche senza esperienza può essere addirittura controproducente.
Mettersi a fare lavori specifici adesso,con sto caldo,e magari è pure le prime volte che li fate.......spassionatamente lascierei perdere,vi dannate solo l'anima per niente,andate a sensazione e l'anno prossimo se avete voglia/tempo cominciate a nel periodo invernale un minimo di preparazione seria,con dei lavori calibrati per voi a seconda del tempo che avete a disposizione.
Si può crescere davvero parecchio lavorando con costanza e metodo,però non si può improvvisare nulla.
Giusto per farvi un'idea investite un po' del vostro tempo e leggete quà:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
A me è servito moltissimo.

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
A mio modesto parere le SFR vanno fatte durante il periodo di costruzione non adesso.
Voi le fate tutto l' anno ?.
In questo periodo si può fare qualche richiamo ma spaccarsi le gambe con 40 rpm adesso non mi sembra positivo.