Principiante Finalmente 30 di media

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Solo 14/15 km sono stato in gruppo, portandomi anche davanti a tirare, poi loro si sono fermati.
Mi rincuora che almeno tu hai letto i dati e relativo dislivello.

Se ci sono riuscito io a 48 anni dopo un anno di bdc penso che non sia così straordinario, sicuramente non facile ma con un buon allenamento, 8000 km fatti in questo anno, si possa incominciare a macinare parecchi km a buone medie.

E' un qualcosa che fa sempre piacere, anche se il dislivello è modesto. Continua così.o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non mi sto' impuntando proprio su niente,
volevo capire,semplicemente se si parlava di vera e propria media...

oppure si trattava solo di velocita' di passo durante il percorso,

punto e basta.

La velocità media, o passo, o ritmo, o andatura, sempre quella è: spazio percorso/tempo impiegato. Non c'è altra interpretazione.o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
il concetto che uno fa 30km di media su 100km deve andare perlomeno a 35km su un percorso di 100 km io la vedo molto dura, se poi il soggetto è un'atleta che fa gare amatoriali o è u8n pro allora qualcosima cambia,ma da solo fare 100 km a 35 all'ora scusate ma mi sorge qualche dubbio

Io l'ho fatto, su un percorso totalmente pianeggiante, ma era un periodo in cui ero molto in forma ed ero uscito appositamente per fare quello. Se ci riprovassi con lo stato di forma attuale penso che difficilmente riuscirei a fare piu' di 31-32, ad essere ottimisti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se ci sono riuscito io a 48 anni dopo un anno di bdc penso che non sia così straordinario, sicuramente non facile ma con un buon allenamento, 8000 km fatti in questo anno, si possa incominciare a macinare parecchi km a buone medie.

Anche io ti faccio i complimenti, hai raggiunto un bel traguardo! o-o

L'unica cosa che ti dico e' che da adesso in poi i miglioramenti saranno molto piu' piccoli a fronte di sforzi sempre piu' grandi. Insomma passare da 28 a 30 e' stata una cosa, ma passare da 30 a 32 sara' totalmente diverso...... :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma devi dire se da solo, in gruppo e per quanti km hai fattoo-o
Rott concordo da solo è ancora più importante, anche se con un buon ciclocomputer si può tenere sott'occhio la media su percorsi soliti oltre ad aver dei punti fissi o-o complimenti di nuovo! o-o o-o
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Rott concordo da solo è ancora più importante, anche se con un buon ciclocomputer si può tenere sott'occhio la media su percorsi soliti oltre ad aver dei punti fissi o-o complimenti di nuovo! o-o o-o

Appositamente non tengo il ciclocomputer solo il cardio a vista. Alla mia età devo controllare il dispendio energetico.
Per me e più importante tenere il passo piuttosto che farmi influenzare dal takimetro.
Per esperienza in altri sport, esempio 1.500 nuoto, la cosa più difficile e rimanere concentrati sulla prestazione e sulle sensazioni per lunghi periodi, prima o poi la prestazione con l allenamento arriva.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la cosa più difficile e rimanere concentrati sulla prestazione e sulle sensazioni per lunghi periodi
Personalmente questa cosa devo ancora imparare a gestirla... quando faccio percorsi lunghi sui 120-140 km finche sono in sella tutto ok... sto bene e rendo anche a fronte di dislivelli importanti, ma è il dopo o la sera che percepisco tutta la spossatezza o stanchezza che dir si voglia, non a caso ho commesso anche delle gabanate allungando di altri 20 o 30 km perchè mi sentivo bene, salvo poi essere a terra il giorno dopo :cry

Difatti mi domando spesso come facciano i pro a stare in sella 20 e passa giorni dando il max nelle corse a tappe
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Personalmente questa cosa devo ancora imparare a gestirla... quando faccio percorsi lunghi sui 120-140 km finche sono in sella tutto ok... sto bene e rendo anche a fronte di dislivelli importanti, ma è il dopo o la sera che percepisco tutta la spossatezza o stanchezza che dir si voglia, non a caso ho commesso anche delle gabanate allungando di altri 20 o 30 km perchè mi sentivo bene, salvo poi essere a terra il giorno dopo :cry

Difatti mi domando spesso come facciano i pro a stare in sella 20 e passa giorni dando il max nelle corse a tappe

Michael Phelps faceva anche quattro gare al giorno e vinceva, la media degli altri se fa una gara poi è morta.
I pro sono la selezione migliore a livello mondiale e ovvio che siano straordinari, hanno capacità di recupero non comuni.

L alimentazione per l emdurance e fondamentale sia prima che durante e dopo per facilitare il recupero (glicogeno). Conoscere il proprio dispendio energetico ci vuole esperienza o essere seguiti da un preparatore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Conoscere il proprio dispendio energetico ci vuole esperienza o essere seguiti da un preparatore.
Difatti... nel tempo ho sperimentato varie soluzioni, ma nada... non è il mio forte risalire in sella il giorno dopo... dopo un lungo impegnativo; ho provato ed il confronto con amici è stato impietoso... 3 giorni per un totale di 468 km e dislivelli nell'ordine dei 5k... all'ultima salita, che conoscevo tra l'altro, è stato un disastro, mentre il primo giorno... non ce n'era per nessuno.
c'è poco da fare... non sono adatto per sforzi ravvicinati... il mio recupero è troppo lento.

Ma stiamo uscendo dal topic... chiedo venia.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Allora a questo punto non mi fa che piacere sentire le vostre esperienze...

perché io pratico BDC da 2-3 mesi...ho 40anni,non ho mai praticato sport...e durante le mie uscite mantengo il passo dei 30kmh tranquillamente senza affanno o stanchezza...:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se mantieni i 30 km orari... considerando un percorso non troppo trafficato o condito di semafori e/o rotonde... avrai, se va bene, una media intorno ai 27 :mrgreen: