Pro stagione 2021

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.488
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' un pò sempre così. Ogni volta che salta fuori qualche numero, sembra che sti prò abbiano 6 gambe, 8 braccia, 5 polmoni e qualche cuore. Esseri mitologici insomma. Qualsiasi numero venga alla fine mostrato. Sono ovviamente numeri al di sopra della norma, ci mancherebbe. Sono non a caso l'elite mondiale, ma non così distanti da gente comunque molto ben allenata. Molti ragionano sui propri (bassissimi) watt come metro di partenza, ovvio che se hai una ftp di 250 watt quei numeri sembrano di un extraterrestre, ma con 250 watt non arrivi manco e metà classifica di una GF, così come se hai 7/800 watt di picco, non entri nei 10 di una volata nemmeno nei circuiti intorno ai capannoni industriali. In realtà certi numeri sono molto meno distanti di quel che si magnifica....dopodichè va capito che quando si va forte, anche 30/40 watt di differenza, fanno una differenza importante e decisiva ai fini del risultato. Ma parliamo di differenza in quell'ordine e non di chissà che centinaia di watt in più.
Ma,io vedo che rapportati a me....vanno praticamente in doppio.Gli amatori che conosco che ritengo vadano forte,vanno almeno un 20/30% in meno dei mostri del ciclismo prof.
Il tutto a spanne...perchè a mio avviso se prendi un qualsiasi amatore ben allenato di quelli forti e gli fai fare una gara insieme ai prof...dopo 40 km ha un collo come una giraffa e non và nemmeno la metà.
I campioni attuali tra i prof sono extraterrestri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma,io vedo che rapportati a me....vanno praticamente in doppio.
Se su uno strappo come quello di Siena tu faresti massimo 500w, si, MVDP andrà praticamente il doppio. Ma 500w in uno sforzo del genere, sono pochi pochi, più di quanto i suoi sono tanti.

Gli amatori che conosco che ritengo vadano forte,vanno almeno un 20/30% in meno dei mostri del ciclismo prof.
Dubito che tu possegga tutti i valori di potenza dei prò e degli amatori forti....o che tu ritieni tali.

Il tutto a spanne...perchè a mio avviso se prendi un qualsiasi amatore ben allenato di quelli forti e gli fai fare una gara insieme ai prof...dopo 40 km ha un collo come una giraffa e non và nemmeno la metà.
.......
Perchè si verifichi un quadro del genere, ben verosimile, basta avere 30/40 w in meno di ftp. Non serve averne 2/300 in meno.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque volate sopra i 1000watt di picco a Siena tra amatori sono pochi se non pochissimi a farli,senza considerare che bisognerebbe farli dopo una corsa tirata e lui ha comunque fatto 1362w.
Diciamo che le differenze ci sono eccome,anche tra prof,infatti al 90% dei prof un MVDP o Alaphilippe su certi strappi se li tira di ruota con gran facilita' sia da cotti che da freschi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Diciamo che le differenze ci sono eccome,anche tra prof,infatti al 90% dei prof un MVDP o Alaphilippe su certi strappi se li tira di ruota con gran facilita' sia da cotti che da freschi
Qualcuno ha detto che non ci sono differente fra amatori e pro?
No perchè è un attimo passare per coglione che dice che gli amatori vanno come i prò di punta dopo certi interventi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Qualcuno ha detto che non ci sono differente fra amatori e pro?
No perchè è un attimo passare per coglione che dice che gli amatori vanno come i prò di punta dopo certi interventi.
no pero' tra 1400w e 1000w ci passa il mondo,ovvio che se uno fa' 500w non si discutte neanche,ma per far esempio di un noto amatore Elettrico che piu' o meno fa' i 1000w in volate dove lotta per la vittoria,su uno strappo come Siena potrebbe sembrare un bambino contro MVDP.
Anche la volata di WVA a 72km orari in pianura,non e' che se un'amatore la fa' tra i 55-50 km/h ci sia poca differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
comunque, Roglic, è due anni che di appuntamenti ne sbaglia davvero pochi. chissà però, perché, si parla di Pogacar, Bernal ed altri, ma ho come l'idea che lo sloveno sia sempre un po' "sottovalutato"

Hai citato due che hanno vinto il Tour, lui no :mrgreen:

E comunque all'ultimo Tour era il favorito numero uno fino alla penultima tappa... quindi sottovalutato non direi. Dei due, quello sottovalutato era più Pogacar, almeno fino all'anno scorso!

Poi, come hanno già scritto, i due che hai citato hanno ancora tutta la carriera davanti: il futuro è di quella generazione lì, con buona pace di Roglic (che comunque di anni buoni ne può avere ancora diversi) & Co.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no pero' tra 1400w e 1000w ci passa il mondo,ovvio che se uno fa' 500w non si discutte neanche,ma per far esempio di un noto amatore Elettrico che piu' o meno fa' i 1000w in volate dove lotta per la vittoria,su uno strappo come Siena potrebbe sembrare un bambino contro MVDP.
Anche la volata di WVA a 72km orari in pianura,non e' che se un'amatore la fa' tra i 55-50 km/h ci sia poca differenza.
Elettrico non è un velocista. Lo puoi "paragonare" per caratteristiche a Bernal (che non a caso a Siena quando è partito MVDP ha solo pensato a vedere dove fossero quelli dietro) non a MVDP. Elettrico se lo metti fra i capannoni con le bestie da circuito, la vittoria in volata se la scorda anche fra gli amatori.
Ma il discorso non verteva su Elettrico, comunque.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io sono una pippa scandalosa e di sicuro non li farei dopo 4h di corsa a 50 di media, ma ho 1145W per 15”...
Sei sicuro? 1145 per un amatore sono già tanti di picco ma per 15" consentimi di avere qualche dubbio, non so quanti prof ce li abbiano quei valori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedi l'allegato 269715

wout:
Vedi l'allegato 269716

al solito i numeri non dicono tutto...visto che solo 1 ha tagliato la linea per primo :mrgreen:
I numeri non dicono tutto, ma dicono tanto se li si sa leggere. A prescindere da ieri, in generale, che WVA abbia un picco maggiore di Alaph si sa (o dovrebbe sapere). Di sicuro Alaph lo sa (e dopo la Sanremo 2020 lo sa ancora meglio). Non a caso ieri è partito prima e ha vinto con 200 w in meno di picco.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
I numeri non dicono tutto, ma dicono tanto se li si sa leggere. A prescindere da ieri, in generale, che WVA abbia un picco maggiore di Alaph si sa (o dovrebbe sapere). Di sicuro Alaph lo sa (e dopo la Sanremo 2020 lo sa ancora meglio). Non a caso ieri è partito prima e ha vinto con 200 w in meno di picco.
infatti bisogna saperli leggere,fare 1300w nel finale come ieri e' cosa diversa che farne 1450w del finale del giorno prima vinto da WVA,purtroppo tanti leggono solo il dato senza guardare lo svolgimento della corsa o il finale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti bisogna saperli leggere,fare 1300w nel finale come ieri e' cosa diversa che farne 1450w del finale del giorno prima vinto da WVA,purtroppo tanti leggono solo il dato senza guardare lo svolgimento della corsa o il finale
Certo che è diverso. Ieri hanno fatto finale tirato in leggera salita e non per velocisti. L'altro ieri tutti a ruota sino allo sprint finale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sei sicuro? 1145 per un amatore sono già tanti di picco ma per 15" consentimi di avere qualche dubbio, non so quanti prof ce li abbiano quei valori.
Poco più di 15W/kg, nulla di che.
Guarda che se vieni ad una gara in circuito con quei watt non esci neanche di scia.
Ci sono certi cinghiali da 90 kg che ne tirano fuori 1300 e tanti saluti.
L'anno scorso ho preso una volata di gruppo in 6a posizione ai -250m, cacciato circa 1050 per 20" ma come sono uscito di scia sono rimasto nella stessa posizione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
l'ho detto che è un cazzaro? :mrgreen:

in realtà è una bestiaccia:yoga: e come ha detto non li farebbe dopo 5h...
:))):
Che poi quel valore l'ho fatto durante una serie di partenze da fermo, su volata lanciata non so se riesco perché comunque per stare diversi km a 45 km/h seppur in scia qualcosa spendi...