Pro stagione 2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: semolo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
per l'ennesima volta, non sono obbligati ad organizzare la doppia gara...il trofeo binda è solo femminile...
si seguendo lo stesso discorso le aziende devono produrre e vendere solo il prodotto di punta, un supermercato non è tenuto a vendere i prodotti meno redditizi. e via dicendo. serve ad aumentare la base di seguito, l'immagine etc. ci sono prodotti sui quali i produttori vanno in perdita ma comportano un ritorno a cascata sul resto della gamma le logiche di mercato sono diverse. in questo caso si vede che hanno reputato adeguato destinare quella parte del budget alla corsa femminile perchè il più sensato in base al ritorno economico e d'immagine.

• Mi piace
Reactions: golias

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non sono d'accordo.
A parte le differenze fisiche per fare pipì, ci sono anche quelle psicologiche, che non sono indifferenti. A me non me ne frega nulla di tirarlo fuori a bordo strada, una ragazza che si accovaccia sul tornante del Gavia voglio vedere con quanta naturalezza lo fa. Del resto anche il poveroDumoulin sotto il cartello dello Stelvio è diventato oggetto di scherno non indifferente.

Sulla fatica ti posso garantire che io mi sono emozionato, sulla salita di Orino nel giro finale, a guardare Elisa Longoborghini in faccia, viola, con la bava alla bocca le lacrime agli occhi e il sudore che cadeva ovunque, e i muscoli delle gambe che a ogni pedalata sembravano un cuore pulsante da tanto si contraevano.

E la stessa cosa è stata in precedenza, con le altre due ragazze che erano andate in fuga poco dopo un passaggio sotto al traguardo. Tirata al limite non si accorgono di nulla di quello che hanno attorno, altro che impiegare 15 secondi per ricordare come ti chiami.

Non posso dire che per gli uomini sia diverso perché una gara maschile così da dentro non l'ho mai vista.
ok questo è il tuo punto di vista i tuoi gusti rispettabili ma si vede che la gran parte degli spettatori (e consumatori) del ciclismo non la vede così. io le gare femminili non le seguo non mi interessano minimamente, quando guardo una gara maschile mi affascina il livello assoluto, il confronto (talvolta impietoso) con l'amatore, l'osservare mezzi e soluzioni tecniche di livello, posizioni in sella, stili di pedalata il tutto sapendo che è il meglio raggiungibile e che è tutto ottimizzato al limite per raggiungere l'ambito obiettivo del caso. quando guardo sprazzi di gara femminile e vedo sempre le solite 4 che vincono in pianura salita discesa e le altre di cui metà sembrano li per caso, mezzi, posizioni in sella che non mi interessano in prima persona, il tutto sapendo che il livello è in senso assoluto basso mi viene subito voglia di cambiare canale e come me penso tanti altri. inoltre il grosso del mercato ciclistico è destinato al maschile e di conseguenza il seguito. mi ripeto magari fra 15 anni la cosa sarà diversa, le praticanti cicliste saranno quante gli uomini e tutto di conseguenza, ma ci credo poco.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
Ma non importa. Se te o qualcuno ha intravisto connotazioni sessiste nelle mie idee, francamente mi interessa poco. Ciò che ho scritto è chiaro e argomentato non superficialmente
Non voglio litigare (troppo) ma ti riscrivo le tue parole

"C'è la Van Vleuten che va (e fa vita) quasi come gli uomini (non i migliori ovviamente) e infatti quando è in forma devasta le avversarie, poi ce ne è qualche altra bravina e il resto non sono competitive per nulla. Non arriverebbero tra i primi nemmeno in una GF (non la Van Vleuten, lei si). Dire che il loro livello è altissimo è vedere un altro sport"

Che le tue parole siano o no sessiste cambia poco, offensive nei confronti delle atlete certamente.

Ti informo, perchè per me il ciclismo femminile non lo segui, che la Van Vleuten è andata alla Movistar e non devasta più nessuno. IN questo momento farebbe fatica a - qui ti prendo in giro, ti avverto - vincere una gran fondo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ok questo è il tuo punto di vista i tuoi gusti rispettabili ma si vede che la gran parte degli spettatori (e consumatori) del ciclismo non la vede così. io le gare femminili non le seguo non mi interessano minimamente, quando guardo una gara maschile mi affascina il livello assoluto, il confronto (talvolta impietoso) con l'amatore, l'osservare mezzi e soluzioni tecniche di livello, posizioni in sella, stili di pedalata il tutto sapendo che è il meglio raggiungibile e che è tutto ottimizzato al limite per raggiungere l'ambito obiettivo del caso. quando guardo sprazzi di gara femminile e vedo sempre le solite 4 che vincono in pianura salita discesa e le altre di cui metà sembrano li per caso, mezzi, posizioni in sella che non mi interessano in prima persona, il tutto sapendo che il livello è in senso assoluto basso mi viene subito voglia di cambiare canale e come me penso tanti altri. inoltre il grosso del mercato ciclistico è destinato al maschile e di conseguenza il seguito. mi ripeto magari fra 15 anni la cosa sarà diversa, le praticanti cicliste saranno quante gli uomini e tutto di conseguenza, ma ci credo poco.
Che l'interesse delle persone e il marketing vadano di pari passo è innegabile, che il ciclismo è praticato a livello govanille e amatoriale in un rapporto 10 a 1 o forse ancora più spinto non si può negare, così come avviene per il calcio. Di fatto lo sport femminile più trasmesso in televisione credo sia la pallavolo. Ma a margine di questo, credo che una ragazza che si orienti verso il ciclismo abbia da un lato anche più possibilità di emergere per la minor concorrenza, ma dall'altro anche la necessità di arrivare ai vertici delle prime 4-5 mondiali per farsi notare.
Quindi non è facile indirizzare una giovane verso uno sport che rappresenta molta fatica e poco successo.
Mentre nel ciclismo maschile ci sono vincitori di tour/giro/vuelta/classiche/mondiale che sono sulla cresta dell'onda e conosciuti a livello di appassionati, nel ciclismo femminile se ne ricordano meno, anche perché vengono pubblicizzate meno e trasmesse meno in televisione.
E' una specie di circolo vizioso sponsor-interesse-televisione che lentamente cerca di emergere cercando spazio a fatica.
Del resto che Guderzo o Bastianelli vincano una medaglia al mondiale fa meno notizia di Lukaku e Ibrahimovic che si insultano.

I limiti fisici e fisiologici non si possono superare, quindi mai il ciclismo femminile sarà al pari di quello maschile, così come tanti altri sport, ma questo non significa che ci sia meno impegno o sacrificio da parte delle partecipanti, anzi, ci vuole anche tanta forza mentale.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Non voglio litigare (troppo) ma ti riscrivo le tue parole

"C'è la Van Vleuten che va (e fa vita) quasi come gli uomini (non i migliori ovviamente) e infatti quando è in forma devasta le avversarie, poi ce ne è qualche altra bravina e il resto non sono competitive per nulla. Non arriverebbero tra i primi nemmeno in una GF (non la Van Vleuten, lei si). Dire che il loro livello è altissimo è vedere un altro sport"

Che le tue parole siano o no sessiste cambia poco, offensive nei confronti delle atlete certamente.
.........
E' offensivo dire la verità, ossia che salvo 4/5 atlete, le altre non arriverebbero nemmeno con un Elettrico, un Zen, un Cecchini, un Castelnuovo ecc?
Va bene, allora sono sessista e offensivo. Lo avevo ammesso già prima.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
qui, più che altro, ho letto critiche alle atlete perchè non possono pretendere stipendi simili agli uomini...ma il problema non era quello...tipico del forum... :mrgreen:
Sul fatto che loro non possano pretendere stipendi come quelli degli uomini, mi trova d'accordo. Non muovono la stessa molte di interesse e dunque non garantiscono lo stesso ritorno economico. Sarebbe come se un professionista Continental si lamentasse che viene trattato economicamente meno di Elettrico. Ciò accade perchè a lui non se lo fila nessuno, mentre Elettrico lo conoscono tutti (bravo lui a vendersi bene). O Bernardeschi andasse da Agnelli a chiedergli perchè non lo pagano come Ronaldo.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
E' offensivo dire la verità, ossia che salvo 4/5 atlete, le altre non arriverebbero nemmeno con un Elettrico, un Zen, un Cecchini, un Castelnuovo ecc?

E' offensivo perchè non è la verità! Non ci sono solo 4/5 forti, solo in italia ci sono Balsamo, Cavalli, Palandin, Borghini, Fidanza, Bastanielli, Paternoster (queste sono quelle che adesso sono competitivi a livello internazionale). Sono contrattualmente dilettanti ma di fatto il ciclismo è l'ìunica attività e sono atlete a tempo pieno. Tutte! anche quelle che arrivano ultime, esattamente come negli uomini. Non sono competitive con zen, cecchini, castelnbuovo? E allora? Loro competono nelle donne elite non verrai mica a dirmi che il tuo metro di valore sportivo è la gran fondo? Ma cosa stai dicendo? Sei veramente serio? per te il valore sportivo assoluto è una gran fondo? Maschile tra l'altro. Il discorso finisce qui non risponderò oltre. se vuoi scrivmi in privato che stiamo annoiando tutti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
E' offensivo perchè non è la verità! Non ci sono solo 4/5 forti, solo in italia ci sono Balsamo, Cavalli, Palandin, Borghini, Fidanza, Bastanielli, Paternoster (queste sono quelle che adesso sono competitivi a livello internazionale). Sono contrattualmente dilettanti ma di fatto il ciclismo è l'ìunica attività e sono atlete a tempo pieno. Tutte! anche quelle che arrivano ultime, esattamente come negli uomini. Non sono competitive con zen, cecchini, castelnbuovo? E allora? Loro competono nelle donne elite non verrai mica a dirmi che il tuo metro di valore sportivo è la gran fondo? Ma cosa stai dicendo? Sei veramente serio? per te il valore sportivo assoluto è una gran fondo? Maschile tra l'altro.
Repetita juvant:yoga:

...... Il discorso finisce qui non risponderò oltre. se vuoi scrivmi in privato che stiamo annoiando tutti
No. Non ce ne è necessità.

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
però da chi

"deriva" questa differenza? dagli organizzatori, che della parità non gliene frega nulla. loro devono massimizzare le entrate (pubblicitarie in primis) e vogliono i nomi che portano visibilità, e quelli, volenti o nolenti, sono relativi agli uomini

come diceva anche @bianco70 le istituzioni dovrebbero essere le prime a muoversi verso una minor differenza in tal senso. ma se aspettiamo le istituzioni che abbiamo adesso……… :doh:
MVDP ha guadagnato 16.000€ con la vittoria alle Strade Bianche, che sui 2.000.000$ che guadagna in un anno dubito spostino la sua voglia di partecipare o meno ad una gara; si tratta di un segnale, di un gesto di civiltà, di un chiamatelo come ve pare, ma non ci vedrei davvero nulla di sbagliato

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
E quante sono? E quanti le seguono?
Ma soprattutto, prima ti ho posto delle domande a cui non hai dato risposta. Te le ripeto:

Metti a una GF tipo 9 Colli, quindi di gente dell'ambiente, a camminare per la strada o anche in gara, Froome, Sagan, Van Aert e poi la Van Vleuten o la Longo Borghini. Quanti pensi che riconoscano le seconde (a parte @bradipus :mrgreen:) e non i primi? E quanti viceversa? Moltiplica il tutto su scala (ciclistica) mondiale e capisci perchè i premi e gli stipendi non sono gli stessi.
Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Adidas o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?
tutti però ci ricordiamo di Paola Pezzo, così come la Vezzali nella scherma, nello sci le donne hanno una buona visibilità....insomma, le discipline olimpiche, quando portano risultati, portano anche visibilità, proprio perchè quelle gare le vedono tutti.
Io non seguo lo sci, però, se al telegiornale(che guardo forse una volta a settimana...) nelle notizie di sport mi dicono che Sofia Goggia ha vinto una gara di coppa del mondo, con foto e mini video, sono contento. Se ogni tanto passassero qualche notizia di ciclismo femminile al grande pubblico non sarebbe male. Analogo discorso si potrebbe fare per altri sport, forse con le sole eccezioni di tennis, pallavolo e nuoto, dove, sempre grazie agli ottimi risultati olimpici c'è un discreto interesse.

• Mi piace
Reactions: Enea96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
tutti però ci ricordiamo di Paola Pezzo, così come la Vezzali nella scherma, nello sci le donne hanno una buona visibilità....insomma, le discipline olimpiche, quando portano risultati, portano anche visibilità, proprio perchè quelle gare le vedono tutti.
Esatto. E' la vetrina olimpica che dà risalto, visibilità ecc. e quindi ritorno economico. Un oro olimpico, vale, anche per il Coni, lo stesso importo a prescindere dallo sport e dal sesso. Entra nelle case e mobilita anche gli sponsor, a prescindere dal sesso. E quindi ci ricordiamo, una volta ogni 4 anni, del fioretto, del canottaggio, della lotta greco romana del tiro al piattello o di altre discipline di cui altrimenti non frega a nessuno, a prescindere che siano maschi o femmine a praticarli.
Io non seguo lo sci, però, se al telegiornale(che guardo forse una volta a settimana...) nelle notizie di sport mi dicono che Sofia Goggia ha vinto una gara di coppa del mondo, con foto e mini video, sono contento. Se ogni tanto passassero qualche notizia di ciclismo femminile al grande pubblico non sarebbe male.
Le passano anche quando c'è qualche risultato eclatante. Uomini o donne che siano. Però se tutti sanno chi è Nibali in Italia e quasi nessuno sa chi è la Longo Borghini, va da sè che il movimento economico sia diverso, ed è anche diverso se il Giro d'Italia lo vince Nibali o la Longo Borghini, anche a livello di TG e Giornali che analogamente agli sponsor, vivono di audience che Nibali garantisce più della Longo Borghini.
Detto poi terra terra, non vedo perchè ciò sia disdicevole. Io se guardo uno sport in tv, mi immagino come mi sentirei ad fare quello che fa il protagonista di quello sport. Qualcuno qui dentro preferirebbe andare come la Longo Borghini (che va più piano di diversi qui sul forum) piuttosto che come Nibali? Alzi la mano chi anela una cosa del genere. Io preferirei andare come Nibali, mi "entusiasmo" a vedere la Vam di Nibali o i valori di potenza di Nibali. Va così, non se ne esce. Se la natura dà a Nibali 500watt e alla Longo Borghini 350watt pretendere per le due prestazioni lo stesso interesse è per me incomprensibile. Non c'è parità perchè lo dicono i numeri che non c'è, non è una questione sessista. Io un uomo che fa 350watt non me lo guardo in tv e manco una donna.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Settimana Coppi & Bartali - 2^ tappa

ORDINE D'ARRIVO

1° Vingegaard (Jumbo-Visma)
2° Sosa (Ineos-Grenadiers)
3° Schultz (BikeExchange)
4° Hermans (Israel StartUp)
5° Hayter (Ineos Grenadiers)
6° Vansevenant (Deceuninck-QuickStep)
7° Van Wilder (Team DSM)
8° Brenner (Team DSM)
9° Henao (Qhubexa)
10° Romo (Astana)

Oltre all'assenza di Italiani nella top ten non si può non sottolineare che i primi dieci sono tutti corridori di squadre World Tour nonostante alla partenza ce ne siano solo 10.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dinute

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E quante sono? E quanti le seguono?
Ma soprattutto, prima ti ho posto delle domande a cui non hai dato risposta. Te le ripeto:

Metti a una GF tipo 9 Colli, quindi di gente dell'ambiente, a camminare per la strada o anche in gara, Froome, Sagan, Van Aert e poi la Van Vleuten o la Longo Borghini. Quanti pensi che riconoscano le seconde (a parte @bradipus :mrgreen:) e non i primi? E quanti viceversa? Moltiplica il tutto su scala (ciclistica) mondiale e capisci perchè i premi e gli stipendi non sono gli stessi.
Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Adidas o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?
Ma tutto questo discorso può anche valere ma per gli sponsor/stipendi. Non per i premi. Ricordo che tutto è nato dal discorso premi. MVdP in belgio viene pagato 15.000 euro per PARTECIPARE alle gare di ciclocross. Potrebbe anche arrivare ultimo (cosa che non fa mai però :sborone: ) e li prenderebbe comunque. Qui ne ha presi 16.000 che dovrà dividere con la squadra (che può permettersi di pagare lui 2 milioni, quindi non credo che quei 16.000 cambino poi così tanto il loro budget). Mentre per le squadre femminili cambierebbe eccome.
Inoltre sarei cuirioso di sapere quanto i premi incidano poi sui costi di RCS, perché ho il presentimento che siano davvero una parte del budget marginale se comparato a tutti gli altri costi organizzativi. E il fatto che in altri paesi/contesti le differenze di premi siano estremamente inferiori lascia pensare...