Ma io non soglio fotografare (a scopi commerciali) la cime del Monte Rosa, bensì tutto il terriorio da Novara al Monte Rosa (la cui cima è un puntino lontano).
Per cui, secondo te, dovrei chiedere il permesso non solo ai comuni di Macugnaga, Alagna Valsesia, Gressoney La Trinitè e Ayas (più quelli svizzeri di Zermatt e Saas Almagell), che condividono la cima, ma anche agli oltre cento comuni i cui territori potrebbero risultare inclusi nella foto...
Il giornalista di "Bike qualcosa" ha fotografato le strade bianche a fini commerciale, pubblica una rivista! e doveva avere l'autorizzazione
Te lo ripeto, tu sul monte rosa puoi fare la panoramica con l'iphone e pubblicarla su facebook serenamente. Anche le foto al giro d'italia ai corridori, al pubblico, per il privato non servono permessi
Se vuoi fare una foto dal monte rosa commerciale chiami il comune dove la vetta svetta e vedrai che l'ufficio comunale ti darà tutte le informazioni

