l'asta però è una disciplina tecnica, concettualmente potrebbe essere una specialità della ginnastica artistica, il ciclismo invece è un sport dove la tecnica conta quasi zero ( poi se qualcuno ribatterà che pedalare sia un gesto complicato alzerò le mani e mi arrenderò ).
Nel ciclismo, uno che non ha mai inforcato una bici può andare più forte del cicloamatore che pedala da 20 anni, se ha più fiato di lui. è uno sport al 99% di pura capacità aerobica, per questo un dominio del genere è assurdo
Eccomi , sono un rompicazzo lo so

Ma il ciclismo è tremendamente tecnico, sennò remco Evenepoel non farebbe i risultati che fa, fuori dalle crono. Limare e stare in gruppo, se non lo sai fare, ti porta via energie. Guidare la bici in discesa se non sei avvezzo, in proporzione ti porta via energie di più di una salita fatta vicino al tuo potenziale. Il sistema nervoso ti succhia energia, che alla fine ti manca. Che è poi quello che è successo a Pogacar all'ultima roubaix. La san remo lasciamola da parte, perché è ancora più atipica.
Io nel mio piccolo, quando sono passato alla bici da corsa, pensavo di fare sfracello nella guida, invece mi sono reso conto che chi veramente è capace (miei amici che hanno fatto allievi e juniores in bdc) , fa un altro sport in discesa e in gruppo..... E a gambe non ero affatto da meno, anzi!
Ah comunque Duplantis fa i 100mt in 10.37, senza preparazioni specifiche.... Se non è un fenomeno anche fisicamente, non saprei spiegarmi il risultato