Pro stagione 2025

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito
Io, che potrei essere tuo nonno ( :mrgreen: ) ricordo la noia dei grandi giri decise da cronometro lunghissime e piattissime... e poi dove sta scritto che uno specialista a crono lo debba essere solo su un percorso totalmente piatto, e non su uno un po' mosso?
Per dire, alle Olimpiadi di Atlanta 1996, il percorso aveva 589 metri di dislivello. Vinse un certo Miguel Indurain, davanti al povero Olano ed a Chris Boardman. Tre che forse forse un pochino di crono sapevano...
Il mondiale dell'anno successivo a San Sebastian aveva 427 metri, vinse Jalabert davanti a Honchar ed allo stesso Boardman.
Quello del 2000 a Plouay 416 metri lo vinse Honchar, che era uno specialista.

Per dire che i ricordi delle crono totalmente piatte sono legati soprattutto al Tour, mentre già allora mondiali ed olimpiadi prevedevano percorsi mossi.

Si, ma dipende da com'è distribuito il dislivello. Se ci sono salite ripide o meno, quante lunghe, etc..
Due crono possono essere lunghe uguali ed avere lo stesso dislivello, ma favorire gli scalatori come il contrario.

Che il cronoman non debba essere specialista solo delle crono piatte può anche essere, ma alla fine ci sono percorsi per tutti, sprinter compresi, a cui dedicano almeno 4 tappe ignobili a GT, ma quelli da specialisti della crono piatta no, siccome non fanno audience allora quelli vanno penalizzati...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, ma dipende da com'è distribuito il dislivello. Se ci sono salite ripide o meno, quante lunghe, etc..
Due crono possono essere lunghe uguali ed avere lo stesso dislivello, ma favorire gli scalatori come il contrario.

Che il cronoman non debba essere specialista solo delle crono piatte può anche essere, ma alla fine ci sono percorsi per tutti, sprinter compresi, a cui dedicano almeno 4 tappe ignobili a GT, ma quelli da specialisti della crono piatta no, siccome non fanno audience allora quelli vanno penalizzati...
Ma certo, era per semplificare il discorso, e per dire che non mi pare che ci sia un tendenza recente a fare delle 'cronoscalate'... l'estremo da questo punto di vista, che io mi ricordi, fu il mondiale colombiano del '95, per molti versi simile a quello ruandese di quest'anno.
Lì mi ricordo di una salita decisamente impegnativa nella crono, ma ciò non impedì al duo Indurain (186 centimetri per 76 chili) - Olano (un metro e ottanta) di fare il bis. E terzo fu il tedescone Peschel, uno specialista di un metro e ottanta.

Sui GT hai ragione, ma è un altro discorso, qui si parlava di Mondiali.
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ganna ha vinto ad Imola dove c'erano 384 metri di dislivello, quasi come a Zurigo e ben più di Stirling.
Poi, se vogliamo un mondiale su misura per Ganna è un altro discorso... o forse Remco è semplicemente più forte?
A Parigi il belga ha vinto nonostante il dislivello fosse solo di 123 metri...
A Imola era soprattutto falsopiano, roba da motori da camion
 

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
secondo voi la Israel si chiamerà ancora così nel 2026? esisterà ancora nel 2026? la Vuelta, e la tappa di ieri, hanno aperto la via ad altre proteste. certo nn sono tutti hooligans come la gente basca, ma proteste ce ne saranno ancora. io ammiro e detesto allo stesso tempo lo spirito basco. sono forti, sono coraggiosi. ma a volte sono anche francamente insopportabili al limite del parossismo
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le crono non fanno audience e sono troppo complicate per il pubblico da seguire, con i distacchi e le sottrazioni e tutto il resto...piacciono solo le foto alle bici coi padelloni e i caschi da Dart Vader da prendere in giro.
Poi come e´ stato detto piü volte qua, chi parte ultimo vince sempre...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito
Secondo indiscrezioni dal 2026 la Israel Premier-Tech dovrebbe cambiare nome semplicemente in Premier-Tech, secondo la stessa fonte (Le Soir, quotidiano belga) Girmay avrebbe firmato un triennale con loro a partire dal 2026 o 2027 in base alle tempistiche della fusione Lotto-Intermarchè

E Riccitello alla Decathlon a quanto pare.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.753
10.955
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tra Ottobre e Novembre dovrebbe uscire la prima biografia di Taddeo a firma Andy Mc Grath, la versione in italiano dovrebbe essere disponibile da Gennaio nella collana Pagine AlVento dell'omonima rivista

Ah si intitola "Tadej Pogacar: UNSTOPPABLE" :==
 

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
e Girmay dato alla Israel (dal 2026 o 2027 dipende da come va la fusione Lotto-Intermarché).
credo che il cambio nome della Israel (solo Premiertech) non sia stato pianificato recentemente, secondo me già era in programma tempo fa. sicuramente corridori e agenti hanno chiesto al team di garantire una certa sicurezza e protezione, vista la situazione
sul forum di Cyclingnews, un commento su Girmay alla Israel e i tifosi scontenti dice "Pensi che a un ambasciatore di una dittatura losca importi?"
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tra Ottobre e Novembre dovrebbe uscire la prima biografia di Taddeo a firma Andy Mc Grath, la versione in italiano dovrebbe essere disponibile da Gennaio nella collana Pagine AlVento dell'omonima rivista

Ah si intitola "Tadej Pogacar: UNSTOPPABLE" :==

per un attimo avevo letto: Tadej Pogacar, UNSOPPORTABLE :==
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tra Ottobre e Novembre dovrebbe uscire la prima biografia di Taddeo a firma Andy Mc Grath, la versione in italiano dovrebbe essere disponibile da Gennaio nella collana Pagine AlVento dell'omonima rivista

Ah si intitola "Tadej Pogacar: UNSTOPPABLE" :==
Infermebol!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito
La Israel ha tolto la scritta "Israel" dalle maglie da oggi (e fino alla fine della Vuelta) per "privilegiare la sicurezza dei corridori e dell'insieme del gruppo tenuto conto del carattere pericoloso di certe manifestazioni".


G0KQiblXUAAorSR
 

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
e mi ero perso che nonostante invitati di diritto, hanno saltato sia Paesi Baschi ad aprile che San Sebastian quest'estate. il prossimo anno saranno WT, potranno saltare solo 1 corsa WT. ma magari l'UCI gliele lascia saltare entrambe. in ogni caso in tutte le corse in Spagna dovranno fare attenzione, sia loro sia gli organizzatori.
ora non c'è tempo, ma tra una settimana, a bocce ferme post Vuelta, direi che i managers e i DS della Israel faranno un bel meeting, magari con rappresentanti UCI e associalzione corridori, per capire se la continuazione sia possibile o meno.
io credo sia solo l'inizio delle proteste. il clamore che hanno avuto quelle della Vuelta non farà che aumentare
 
Ultima modifica: