Pro stagione 2025

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
A memoria quello vinto da Hinault era sui 6.000 di dislivello
Ma magari @bradipus sà essere più preciso

PCS dice 6247m D+ :pc:

I dislivelli di PCS sono sempre sballati.
Quello di Kigali è dato 5800mt e qualcosa dagli stessi organizzatori. Che ne fa uno di quelli con più dislivello: https://www.bdc-mag.com/i-mondiali-con-piu-dislivello/

Ma il dislivello va interpretato. Non è che 5000mt sono per forza da scalatori. Infatti questo di Kigali più che tanto dislivello lo trovo assurdo per la "durezza", nel senso che sono salite corte e ripide da fare un'infinità di volte.
Non è un percorso da gente che va forte su salite lunghe (il Vingegaard di turno), ma che è molto esplosiva su sforzi ripetuti in serie, ma allo stesso tempo è troppo lungo e con troppo dislivello perché gente da Fiandre possa sopravvivere (ha salite simili ad un Fiandre, ma più del doppio di dislivello). Il mondiale di Glasgow vinto da MvDP era 2000mt in meno.

Totale: è un percorso cucito su Pogi. Idem la crono.
Non che ci siano percorsi non cuciti per lui, a parte uno da sprinter piatto, ma il senso per il paese ospitante di farlo cosi non lo capisco.
Potevano tentare di far qualcosa con Girmay per avere il primo campione africano, ma su un percorso del genere è un miracolo se lo finisce.
Però avranno avuto i loro buoni motivi. Tipo meglio avere il doppio trionfo del fenomeno del momento che rischiare di far vincere Pedersen per favorire Girmay...boh
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ok che questo con 6000mt favorisce Pogacar......ma ci si dimentica ch lo scorso anno era circa 2000mt e lo stesso Pogacar è andato via a 100km dal traguardo.
Qua non sono i percorsi ch favoriscono Pogacar,ma se lo sloveno parte per vincere vince anche con pochissimo dislivello....basta vedere la Roubaix,dove non ha vinto soltanto per una caduta e perchè contro aveva un mostruoso MVDP,altrimnti oggi staremmo a parlare che si era vinto pure la Sanremo e la Roubaix alla prima partecipazione ( senza olandese) e senza dimenticarci che a metà Tour è stato fermato quando aveva già nel bottino 4 tappe e ne poteva vincere 10 in totale.
In Canada fine settimana scorsa sembrava che stesse giocando,mentre altri si staccavano finiti dalla fatica,in un percorso di 4500mt di dislivello fatti a quasi 41 di media.......
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque ok che questo con 6000mt favorisce Pogacar......ma ci si dimentica ch lo scorso anno era circa 2000mt e lo stesso Pogacar è andato via a 100km dal traguardo.
Qua non sono i percorsi ch favoriscono Pogacar,ma se lo sloveno parte per vincere vince anche con pochissimo dislivello....basta vedere la Roubaix,dove non ha vinto soltanto per una caduta e perchè contro aveva un mostruoso MVDP,altrimnti oggi staremmo a parlare che si era vinto pure la Sanremo e la Roubaix alla prima partecipazione ( senza olandese) e senza dimenticarci che a metà Tour è stato fermato quando aveva già nel bottino 4 tappe e ne poteva vincere 10 in totale.
In Canada fine settimana scorsa sembrava che stesse giocando,mentre altri si staccavano finiti dalla fatica,in un percorso di 4500mt di dislivello fatti a quasi 41 di media.......
Qui si rischia che Pogacar parta a 150 dall'arrivo (anche perchè la squadra la disintegri subito su un percorso così non avendo l'UAE a disposizione), si metta in z3 bassa (350 W) e lo vinca con 7/8' sul secondo.
Qual è stato il maggior divario tra 1o e 2o ad un mondiale?
Sembra più un ultracycling che un mondiale per durezza.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Qui si rischia che Pogacar parta a 150 dall'arrivo (anche perchè la squadra la disintegri subito su un percorso così non avendo l'UAE a disposizione), si metta in z3 bassa (350 W) e lo vinca con 7/8' sul secondo.
Qual è stato il maggior divario tra 1o e 2o ad un mondiale?
Sembra più un ultracycling che un mondiale per durezza.
Secondo me sarà semplicemente una noia.......come Innsbruck dove alla fine la gara si corse solo nel finale.
Pogacar sa ben che questo mondiale lo vince con mezza gamba,il suo rischio peggiore che non si crei troppa noia per lui.
Sinceramente che sia cosi o che sia come quelli vinti da Alaphilippe per dire,non cambia nulla.....li vincerebbe sempre Pogacar.
Inutile non voler vedere le cose come stanno,da 2 anni a questa parte Pogacar è ingiocabile.......prima era fortissimo ma da inizio 2024 è semplicemente pazzesco,va con minino 2 marce in più di tutti.
 

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
Secondo me sarà semplicemente una noia.......come Innsbruck dove alla fine la gara si corse solo nel finale.
Pogacar sa ben che questo mondiale lo vince con mezza gamba,il suo rischio peggiore che non si crei troppa noia per lui.
Sinceramente che sia cosi o che sia come quelli vinti da Alaphilippe per dire,non cambia nulla.....li vincerebbe sempre Pogacar.
Inutile non voler vedere le cose come stanno,da 2 anni a questa parte Pogacar è ingiocabile.......prima era fortissimo ma da inizio 2024 è semplicemente pazzesco,va con minino 2 marce in più di tutti.

e se andasse via una fugona e il gruppo ciccasse il calcoli per l'inseguimento?
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non basta il dislivello da solo a rendere la corsa per scalatori, uomini da classiche e velocisti, dipende da come sono distribuiti.
Puoi avere 6000 metri di dislivello scalando 4 volte di fila lo Zoncolan negli ultimi 80km, e puoi avere 6000 metri di dislivello correndo al Nurburgring, tracciato che va su e giù in continuazione.
il primo sarebbe un mondiale per scalatori puri, il secondo potrebbe vincerlo anche Van der Poel
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
Oscar Pereiro in un trasmissione sportiva spagnola ha detto le cose come stanno, parlando delle proteste in Spagna, gli insulti a corridori, personale, ammiraglie, organizattori, le puntine, gli oggetti tirati al gruppo, i politici a bordo strada (con la scorta) a gridare contro la polizia, la sicurezza NON garantita dal governo e dalle istituzini. 18 minuti di intervista. ha sparato a tutti, condannando il genocidio a Gaza, ma puntando il dito su chi POLITICAMENTE, per giochi ideologici e di potere INTERNI alla Spagna, ha organizzato il casino folle a Madrid
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
I dislivelli di PCS sono sempre sballati.
Quello di Kigali è dato 5800mt e qualcosa dagli stessi organizzatori. Che ne fa uno di quelli con più dislivello: https://www.bdc-mag.com/i-mondiali-con-piu-dislivello/

Ma il dislivello va interpretato. Non è che 5000mt sono per forza da scalatori. Infatti questo di Kigali più che tanto dislivello lo trovo assurdo per la "durezza", nel senso che sono salite corte e ripide da fare un'infinità di volte.
Non è un percorso da gente che va forte su salite lunghe (il Vingegaard di turno), ma che è molto esplosiva su sforzi ripetuti in serie, ma allo stesso tempo è troppo lungo e con troppo dislivello perché gente da Fiandre possa sopravvivere (ha salite simili ad un Fiandre, ma più del doppio di dislivello). Il mondiale di Glasgow vinto da MvDP era 2000mt in meno.

Totale: è un percorso cucito su Pogi. Idem la crono.
Non che ci siano percorsi non cuciti per lui, a parte uno da sprinter piatto, ma il senso per il paese ospitante di farlo cosi non lo capisco.
Potevano tentare di far qualcosa con Girmay per avere il primo campione africano, ma su un percorso del genere è un miracolo se lo finisce.
Però avranno avuto i loro buoni motivi. Tipo meglio avere il doppio trionfo del fenomeno del momento che rischiare di far vincere Pedersen per favorire Girmay...boh
Alla fine per durezza, nel mio messaggio precedente, intendevo proprio questo, non da scalatori, non da Fiandristi, adatto solo ai Pogacciari...
Che poi la salita da fare 18 volte, ci potevano fare direttamente un Everesting...
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e se andasse via una fugona e il gruppo ciccasse il calcoli per l'inseguimento?
Non credo che corridori poco conosciuti possano fare più di tanto....questo è un circuito da gambe vere.
Per chi dice che non ci sono grandi salite e dipende come sono distribuite,dico che 6000mt di didlivello ci sono e per farli in un circuito piatto automobilistico come minimo servo 800km di corsa......
Il mondiale è duro,su questo non ci piove,quindi a vincere sarà un fondista vero
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Alla fine per durezza, nel mio messaggio precedente, intendevo proprio questo, non da scalatori, non da Fiandristi, adatto solo ai Pogacciari...
Che poi la salita da fare 18 volte, ci potevano fare direttamente un Everesting...
se Pogaciar non esistesse, questo mondiale sarebbe aperto a 10-15 corridori.
Facciamo un gioco: chi arriverà secondo?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
Per chi dice che non ci sono grandi salite e dipende come sono distribuite,dico che 6000mt di didlivello ci sono e per farli in un circuito piatto automobilistico come minimo servo 800km di corsa......

Guarda che non è difficile, non è questione di fare 6000mt su un circuito piatto, ma di vedere la distribuzione del dislivello per capire a chi è adatto o meno.

Duitama '95 aveva lo stesso dislivello circa di quello di quest'anno, ma il percorso era cosi (tutto sopra i 2400mt di quota):

mondiale-1995-duitama1.png


Idem Sallanches 1980:

mondiale-1980-sallanches.png


Innsbruck 2018 aveva meno dislivello, ma era cosi:

mondiale-2018-innsbruck.png


Ed infatti sono stati vinti da tipologie di corridori differenti. Duitama da due cronoman...