Pro stagione 2026

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Davvero, che stupidaggine.
Va normata questa cosa, scrivendo magari esplicitamente che questa regola non si applica in seguito a incidente con caduta. Sennò ad interpretazione non riescono a discernere. Roba da matti

Vista ieri la gara, onestamente tutta questa asimmetria delle leve dalle immagini non si vedeva. Ed entrambe le leve erano tanto inclinate, quella della caduta è la sinistra (del corridore). Infatti mi chiedevo se gli under 23 fossero immuni dalla norma. Anche perché il ragazzo sembrava su una bici da crono.

La regola c’è e qui a mio avviso o monta un manubrio larghissimo o ha un filo esagerato.

IMG_0149.jpeg

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.348
38.922
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vista ieri la gara, onestamente tutta questa asimmetria delle leve dalle immagini non si vedeva. Ed entrambe le leve erano tanto inclinate, quella della caduta è la sinistra (del corridore). Infatti mi chiedevo se gli under 23 fossero immuni dalla norma. Anche perché il ragazzo sembrava su una bici da crono.

La regola c’è e qui a mio avviso o monta un manubrio larghissimo o ha un filo esagerato.

Vedi l'allegato 514262
Una foto da sola é poco ma la sx sembra più inclinata

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Una foto da sola é poco ma la sx sembra più inclinata
Se la squalifica è una conseguenza della posizione delle leve in partenza, derivanti dalle nuove regole.
Ok se ne prende atto.
Ma se la squalifica è una conseguenza della leva inclinata post caduta, forse meglio che verdetto sia rivisto e la giuria per un bel periodo mandata a studiare..

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.009
6.745
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Senza polemica, ma mettere due screen dove ci sono 3 metri di differenza tra i due vuol dire poco. Dal video si vede che sul Poggio VDP era in controllo ed è normale, la salita è troppo facile e a ruota VDP risparmia troppo per pensare di cavarlo di ruota come sull'Oude Kwaremont.
L'anno scorso gli UAE hanno fatto degli errori nel prendere la Cipressa, quest'anno pensare di arrivare già allungati e con il treno pronto alla base della salita (e non sparsi per il gruppo) e farla a tutta dall'inizio, con due aperte fatte bene di Narvaez e Del Toro, potrebbe funzionare, ma è comunque molto dura se VDP è in forma.
Ogni tanto ci si dimentica che ci sono anche gli altri in gara. L'attacco della Cipressa è come una volata di gruppo con i treni di tutte le squadre che vogliono portare avanti i propri capitani. E forse l'unica cosa in cui la UAE non è forte sono le volate di gruppo. E forse l'unica cosa in cui Pogi non è tra i migliori 5-10 al mondo è proprio il galleggiare nelle prime posizioni del gruppo in una volata come farebbe un velocista.
Quindi la coperta è un po' corta: o gli dedichi almeno 2-3 compagni a fare un minitreno prima della salita e poi ne hai 2-3 in meno per il seguito, oppure rischi come l'anno scorso che prenda la salita in 20esima posizione.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.009
6.745
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In quel punto Lidl e Visma sono evaporate, anzi sublimate. L’attacco sul molemberg con vermersch non è stato così risolutivo. Ma dietro hanno fatto lavorare la lotto di de lie mentre la visma ha tardato a mettersi al lavoro e i lidl mai più visti. Poi la caduta di Brennan è stata la mazzata ma quando è caduto erano ancora a 50 secondi e il muur era ormai troppo vicino per pensare di rimettere in sesto la gara.
Comunque cadute continue, non è che hanno ricominciato con simil-tramadol?

MvdP intervistato all’arrivo ha detto che va sul bus, merenda, doccia e decide se correre anche domani…
Vabbè! Mi sembra un programmatore. Io di solito decido al mattino stesso se uscire in bici o no. Per esempio ora sono qui che devo ancora decidere cosa fare con sto tempo di merda! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bradipus

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.009
6.745
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Questo invece io lo vedo più come un errore, o meglio un rischio inutile. Poi lui è lui e 99 volte su 100 la bici la riprende. Ma in quel frangente di gara forse poteva risparmiarselo quel rischio.
Anche perché poi quando fai una curva in quel modo c'è anche una certa dose di fortuna, se la curva così l'avesse fata Van Aert su quel pezzetto di fuoristrada ci sarebbe stata una buccia di banana nascosta tra l'erba e sarebbe caduto rompendosi tre clavicole!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.703
44.690
100
dove capita
Visita sito
Questo invece io lo vedo più come un errore, o meglio un rischio inutile.

A me sembra più che altro niente di che...anche l'anno scorso alla Roubaix aveva fatto il pelo ad uno spartitraffico, ma non mi sembra sia questa grande dimostrazione di skills fuori dal comune....è che oggi sui social si fanno casi anche di baggianate atomiche...

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Questo invece io lo vedo più come un errore
Certo che è un errore, è entrato troppo veloce in curva ed a causa del fondo viscido ha scelto di allargarsi in uscita.
L'abilità è sia nella sensibilità di capire che non poteva chiudere di più la curva, sia nello scegliere di mettere le ruote sull'erba bagnata senza finire per terra.
Alla Roubaix Pogi fece un errore simile e poi sappiamo com'è andata.
Comunque concordo sul rischio inutile, infatti il corridore subito dietro a lui ha frenato un pò di più in ingresso, ed ha fatto la curva senza problemi..

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.534
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me sembra più che altro niente di che...anche l'anno scorso alla Roubaix aveva fatto il pelo ad uno spartitraffico, ma non mi sembra sia questa grande dimostrazione di skills fuori dal comune....è che oggi sui social si fanno casi anche di baggianate atomiche...
Qualcosa di simile lo fece pure ELB alla Roubaix 2022 (che vinse)... e lei il ciclocross non lo ha mai praticato!
1772359584296.png

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Magari col bagnato sarebbe entrata un po' più piano...
Anche VdP ieri sicuramente è entrato più piano che non con l'asciutto.
Forse non si è capito ma volevo dire che la sensibilità di guida si evidenzia maggiormente quando il fondo è scivoloso.
Con l'asciutto sembriamo tutti un pò più bravi, e sopratutto è più facile rimanere in piedi se si fanno errori.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.636
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

Vedi l'allegato 514262
La sx sembra tanto storta

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
La sx sembra tanto storta

A me sembrano tanto inclinate entrambe, qualunque sia quella che ha battuto a terra. Non capisco perché chiuderle così quando si sa che c’è una regola.

Poi non entro nel merito della regola che può essere condivisibile o meno.

Ma il ragazzo ieri sembrava fosse in una crono tanto riusciva stare appoggiato sul manubrio con le braccia.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.009
6.745
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Brennan vince la Kurne Bruxell Kurne in maniera molto convincente direi. Ottima la Visma (bravissimo Fiorelli) che però mi sa che si becca due ammonizioni perché ben due compagni hanno esultato per il compagno prima del traguardo.
Secondo e terzo Mozzato e Trentin. Quest'ultimo ha preso la volata molto dietro ed era l'unico che aveva una punta di velocità vicina a quella di Brennan che si è davvero levato tutti di ruota.