Pro stagione 2026

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me non è che ci mette del suo. Se analizziamo i commenti italiani sconta la colpa di non essere italiano. Ho visto nello sport non solo ciclisti guasconi fumantini come lui che per il solo fatto di essere italiani erano Dio anche vincendo meno. Non faccio nomi altrimenti troverei qualcuno che guarderebbe il dito anziche la Luna perchè magari gli ho toccato il suo beniamino.
Qualche nome viene in mente anche a me ;-)
Il tuo ragionamento filerebbe , se non fosse che Remco è "poco amato" in modo trasversale anche dai tifosi/appassionati di paesi che non sono mai stati oggetto di gesti dell' ombrello, basta frequentare un po' di social internazionali per rendersene conto. Anche in Belgio non è amato in modo incondizionale, anzi.

Certamente paga l'esasperata ricerca dell' "erede di Merckx" in un paese che respira ciclismo, dove la pressione è esagerata. Io ero in Belgio quando debuttò al Giro e Schepdaal pareva una città di partenza di una tappa da quanti striscioni, bandiere e manifesti c'erano in giro. Paga anche l'esasperazione portata dai meccanismi dei social, per cui non puoi non essere visibile ma diventi inevitabilmente un bersaglio per frustrati e bastiancontrari. Ovviamente son cose
che certo non dipendono da lui o comunque sulle quali ha poca possibilità di influire.

Però, e mi ripeto, un po' ci mette del suo: per tornare all'episodio che citi, non c'era alcuna necessità di fare l'ombrello ad uno che ti ha battuto in modo del tutto regolare, sfruttando una normalissima tattica di gara. E non ce n'era neanche di sbracciare platealmente verso un collega che, del tutto legittimamente, non collabora seguendo i propri interessi.

Posso capire una reazione "sopra le righe" in una situazione altrettanto fuori regola, tipo uno che "parcheggia" la bici nel lunotto di un'auto che ha rischiato di farti ammazzare ;-) ma per normali dinamiche od accadimenti di corsa ho qualche difficoltà.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non c'era alcuna necessità di fare l'ombrello ad uno che ti ha battuto in modo del tutto regolare, sfruttando una normalissima tattica di gara.
Aveva 20 anni. Dai un pò di comprensione. Ma tu li vedi in giro i ventenni normali per le nostre strade? :-)xxxx
E non ce n'era neanche di sbracciare platealmente verso un collega che, del tutto legittimamente, non collabora seguendo i propri interessi.
Sinceramente: a parte lui gesti plateali di insofferenza in situazioni analoghe di non collaborazione non ne hai mai visti? Io si.
Senza sconfinare nel rinfacciare bacheche scarne con invito a vedere le proprie :==

• Mi piace
Reactions: lap74

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Aveva 20 anni. Dai un pò di comprensione. Ma tu li vedi in giro i ventenni normali per le nostre strade? :-)xxxx

Premesso che in bici rischi grossi per colpa di ventenni alla guida non ne ho mai corsi, ma sempre per adulti maturi.
Detto questo non sto mica dicendo che vada fucilato in piazza, dico solo che certi atteggiamenti non sono produttivi.
Forse lo dico perchè da adolescente ero estremamente emotivo ed ho imparato a mie spese di quanto sia importante come ci si comporta vs come si viene percepiti.
Poi concordo con te che una certa percentuale di invidia sociale, odio o semplicemente stupidità è fisiologica, l'esempio di Sinner è chiarissimo, del resto l'italiano medio perdona tutto salvo il successo...

Sinceramente: a parte lui gesti plateali di insofferenza in situazioni analoghe di non collaborazione non ne hai mai visti? Io si.
Senza sconfinare nel rinfacciare bacheche scarne con invito a vedere le proprie :==
Però qua non è un episodio, ma uno schema. Quando le cose vanno storte capita spesso, anche in situazioni poco significative (per noi, che per lui magari era importante).

p.s. la foto all'arrivo delle Olimpiadi per me è una delle immagini di sport più belle viste negli ultimi anni. Vincere a quel modo in quel posto hai tutto il diritto di esultare, altro che "sborone".

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.250
30.486
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Premesso che in bici rischi grossi per colpa di ventenni alla guida non ne ho mai corsi, ma sempre per adulti maturi.
Io invece quasi sempre per ventenni alla guida. L'ultima ha bucato uno stop perché "non mi aveva visto" (ero praticamente travestito da evidenziatore)
In compenso immagino avesse visto molto bene il messaggio che le era arrivato su whatsapp...

• Mi piace
Reactions: blues boy

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Al di la delle tattiche di gara, siamo sicuri sicuri che quelli da cui pretende il cambio, abbiano possibilità di darglielo? Pogacar e VDP a parte?
Io, che Vingo abbia il passo di Evenepoel per aiutarlo mica ci credo tanto.: giù aero a pestare chi cacchio gli sta a ruota?
il @Brambo88 aveva detto in uno show che Remco era più aerodinamico senza body manica lunga che peli al vento ed analizzato la sua performance.....è una bestia.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non intendevo il loro comportamento alla guida quanto quello nella vita di tutti i giorni.
Forse lo dico perchè da adolescente ero estremamente emotivo ed ho imparato a mie spese di quanto sia importante come ci si comporta vs come si viene percepiti.
Idem. Per questo un comportamento come quello mi fa più sorridere (con un pizzico di nostalgia e invidia per la sua età) che non alzare i toni di critica.

Io invece quasi sempre per ventenni alla guida. L'ultima ha bucato uno stop perché "non mi aveva visto" (ero praticamente travestito da evidenziatore)
Qui però non è un problema di età :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: sembola

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.209
12.105
Udine
Visita sito
Cosa è successo?
Aveva vinto dopo una fuga di 60 km (è una gara con parecchi sterrati) e un estenuante inseguimento sempre tra il minuto e il minuto e mezzo dagli inseguitori. All'arrivo è stato squalificato per i manettini troppo inclinati verso l'interno: soprattutto uno.
Solo che il manettino si era piegato troppo in seguito a una caduta. Ma il cambio e il freno comunque funzionavano e non ha cambiato la bici

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Aveva vinto dopo una fuga di 60 km (è una gara con parecchi sterrati) e un estenuante inseguimento sempre tra il minuto e il minuto e mezzo dagli inseguitori. All'arrivo è stato squalificato per i manettini troppo inclinati verso l'interno: soprattutto uno.
Solo che il manettino si era piegato troppo in seguito a una caduta. Ma il cambio e il freno comunque funzionavano e non ha cambiato la bici
Ah ok! Era lui!
Ricordo la storia ma non mi ricordavo il nome.

Grazie!

• Mi piace
Reactions: mikimetal91