problema salita

Supernigre

Novellino
24 Settembre 2013
30
0
Visita sito
Bici
Matrix f35
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono un novizio anche con la bdc!
Piccola premessa... Ho 26 anni peso 90kg e sono alto 182cm, sono consapevole di essere fuori forma e sto cercando di mettermi in riga!
Possiedo una bdc matrix f35 in carbonio con cerchi vuelta superlite e cambio shimano 105.
Vengo al punto, mi sono allenato abbastanza bene sull'agilità in pianura con dei discreti risultati, adesso mi vorrei concentrare sulla salita che è il mio tallone d'achille... come ne arriva una vado in crisi, la gamba mi si indurisce e faccio fatica a pedalare, come finisce torno ad avere un buon ritmo e pedalo senza problemi! Per cui vorrei sapere se sapefe indicarmi una metodologia d'allenamento particolare e soprattutto visto il brutto tempo se sapete consigliarmi come allenarmi con i rulli
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che saranno disposti a darmi dei consigli utili!
P.s. mi sono prefissato l'obiettivo di fare la gf felice gimondi 2014 per cui sono consapevole di dover lavorare duramente!!

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
Per migliorare in salita bisogna allenare sia l'agilità (70 pedalate in poi, ma anche 70 vanno bene) sia la Forza ( sfr - salita forza resistenza). Prima di tutto, però, non devi crearti problemi di carattere pscologico come fanno in tanti, nel senso che vedi la salita e prima di inziare sei già morto. Comincia con salite brevi per l'agiltà e fai SFR che arrivino sino a tre minuti(comincia con u minuto). Alterna i giorni per questo tipo di allenamenti. Tieni presente, infine, che per la salita il rapporto peso (del ciclista)- potenza è importantissimo. Se vuoi delucidazioni su entrambi i tipi di allenamento basta andare su google e attivare la ricerca; troverai molti siti. Secondo me, con i rulli devi fare lo stesso tipo di allenamento, tenendo presente che mai avrai le stesse condizioni su strada. Per cominciare va bene cosi! Buon allenamento!!!

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Piccola premessa... Ho 26 anni peso 90kg e sono alto 182cm, sono consapevole di essere fuori forma e sto cercando di mettermi in riga!
Possiedo una bdc matrix f35 in carbonio con cerchi vuelta superlite e cambio shimano 105.
Vengo al punto, mi sono allenato abbastanza bene sull'agilità in pianura con dei discreti risultati, adesso mi vorrei concentrare sulla salita che è il mio tallone d'achille... come ne arriva una vado in crisi, la gamba mi si indurisce e faccio fatica a pedalare, come finisce torno ad avere un buon ritmo e pedalo senza problemi! Per cui vorrei sapere se sapefe indicarmi una metodologia d'allenamento particolare e soprattutto visto il brutto tempo se sapete consigliarmi come allenarmi con i rulli
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che saranno disposti a darmi dei consigli utili!
P.s. mi sono prefissato l'obiettivo di fare la gf felice gimondi 2014 per cui sono consapevole di dover lavorare duramente!!

Fare salita con il tuo peso è controproducente, scendi almeno un 10 kg, con tanta pianura e del vallonato, dieta mirata e poi ne riparliamo...... in fondo hai parecchi mesi per prepararti.

Supernigre

Novellino
24 Settembre 2013
30
0
Visita sito
Bici
Matrix f35
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte!
Del peso ne sono consapevole e sono riuscito a scendere già di 5kg e l'obbiettivo sarebbero altri 10, per quanto riguarda l'aspetto psicologica alla salita io non ho problemi, anzi, mi alletta la sfida ma il mio problema è proprio che quando l'affronto non ho le forze per farla come vorrei!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Fare salita con il tuo peso è controproducente, scendi almeno un 10 kg, con tanta pianura e del vallonato, dieta mirata e poi ne riparliamo...... in fondo hai parecchi mesi per prepararti.

Quoto! Arrivare a un peso forma è il primo traguardo da raggiungere, per farti apprezzare di più le salite, intanto fai pure quello che ti senti, pianure salite ecc. vai con il tuo passo scegliendo un rapporto che ti permetta di affrontare una salita senza andare in affanno, non importa a quanto la fai, forte,piano , non guardare medie, anche a 6 all'ora va bene, l'importante non scendere sotto le 65 pedalate minuto,variando ritmo con delle ripetute recuperando dopo 30 secondi un minuto , importante completarla senza arrendersi e scollinareo-o, vedrai che con costanza e tempo tutto migliorerà. Ora forza e coraggio, e buone sudate. Arriverà anche il freddo, simula questi lavori sui rulli. Buon traguardo!o-o

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

Se ti piace la salita allenati spesso in salita, all'inizio le corte soprattutto in autunno e inverno e con il caldo quelle da oltre 10 km.
E' solo una questione di allenamento, io ho fatto diverse sportfull lunghe con 90kg di peso senza essere grasso, ho più un fisico da rugbista, ma se ti diverte è solo questione di allenamento, il lato controproducente è che i tempi non potranno mai, sulle lunghe distanze, essere paragonabili con un pari allenamento che pesa solo 60kg. Su questo non c'è nulla da fare, la legge di gravità favorisce i pesi piuma a parità di trainingo-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte!
Del peso ne sono consapevole e sono riuscito a scendere già di 5kg e l'obbiettivo sarebbero altri 10, per quanto riguarda l'aspetto psicologica alla salita io non ho problemi, anzi, mi alletta la sfida ma il mio problema è proprio che quando l'affronto non ho le forze per farla come vorrei!

Le forze non ti arrivano perché purtroppo devi portar su troppo peso. PEr farlo in maniera adeguata dovresti avere delle gambe come Ronnie Coleman. E' come qualunque altra attività dove devi sollevare il tuo peso: se dovessi saltare a canestro con un tuo pari di altezza ma con 20kg in meno non lo raggiungerai mai quale che allenamento tu faccia. Scusa da un post non si capisce, ma non sono ironico o goliardico sto cercando di darti parametri concreti. PEr ora se la salita ti piace falla pure. Ma lascia perdere un allenamento specifico perla salita. Non ce ne sarà uno finche non arriverai sui 75kg... che cmq non è certo un peso da scalatore. Forse non te ne rendi conto ma il peso in salita puo' essere più importante di qualunque allenamento. In salità conta la forza di gravità più di molti altri parametri.
Il mio consiglio,modesto, per le conoscenze che ho è di prediligere giri lunghi a ritmi sempre aerobici in maniera da concentrare tutto sulla perdita di grasso. Raggiunto un peso ideale potrai guardare alla specificità dell'allenamento. o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

io direi almeno 15 di kg...io sono 1,86 e con 78 kg sulle salite dal 10% in poi sono spesso al gancio

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
io direi almeno 15 di kg...io sono 1,86 e con 78 kg sulle salite dal 10% in poi sono spesso al gancio

.............va be volevo fargli coraggio. io sono alto 180 x 64 kg., ma in passato per vicissitudini personali sono salito di 4 - 5 kg. e non dimentico la fatica per affrontare la salita, specie quando in gruppo si alzava il ritmo.:wacko:

Supernigre

Novellino
24 Settembre 2013
30
0
Visita sito
Bici
Matrix f35
Le forze non ti arrivano perché purtroppo devi portar su troppo peso. PEr farlo in maniera adeguata dovresti avere delle gambe come Ronnie Coleman. E' come qualunque altra attività dove devi sollevare il tuo peso: se dovessi saltare a canestro con un tuo pari di altezza ma con 20kg in meno non lo raggiungerai mai quale che allenamento tu faccia. Scusa da un post non si capisce, ma non sono ironico o goliardico sto cercando di darti parametri concreti. PEr ora se la salita ti piace falla pure. Ma lascia perdere un allenamento specifico perla salita. Non ce ne sarà uno finche non arriverai sui 75kg... che cmq non è certo un peso da scalatore. Forse non te ne rendi conto ma il peso in salita puo' essere più importante di qualunque allenamento. In salità conta la forza di gravità più di molti altri parametri.
Il mio consiglio,modesto, per le conoscenze che ho è di prediligere giri lunghi a ritmi sempre aerobici in maniera da concentrare tutto sulla perdita di grasso. Raggiunto un peso ideale potrai guardare alla specificità dell'allenamento. o-o
Ti ringrazio della franchezza e onestà di quello che scrivi e ringrazio i consigli anche di tutti gli altri che si sono presi la briga di rispondermi e darmi consigli! Ho creato questo post apposta per avere pareri obiettivi e non di parte! Sono sicuro che sarà difficile e richiederà tanto allenamento, ma ho scelto questo sport apposta per la dedizione e la fatica che richiede, e sono pronto a farmi in quattro pur di raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato!
Adesso sono solo in dubbio se passare dal mio 53/39 ad una compatta 50/34 per agevolare il mio allenamento specifico o se andare avanti con ciò che ho e fare semplicemente più fatica

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ti ringrazio della franchezza e onestà di quello che scrivi e ringrazio i consigli anche di tutti gli altri che si sono presi la briga di rispondermi e darmi consigli! Ho creato questo post apposta per avere pareri obiettivi e non di parte! Sono sicuro che sarà difficile e richiederà tanto allenamento, ma ho scelto questo sport apposta per la dedizione e la fatica che richiede, e sono pronto a farmi in quattro pur di raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato!
Adesso sono solo in dubbio se passare dal mio 53/39 ad una compatta 50/34 per agevolare il mio allenamento specifico o se andare avanti con ciò che ho e fare semplicemente più fatica

Puoi allenarti anche con un 53/39 con un pacco pignoni 27/12. Spendere soldi al momento è prematuro, vai, macina km, scendi di peso e metti su un pò di watt poi vedremo il da farsi, e poi fatica la farai comunque anche tra 10 anni e 20 kg in meno.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

La Gimondi 2014 chissà se la faranno... Qualche dubbio l'ho

Comunque devi perdere peso, questo è ovvio

Approfitta di questi mesi invernali e fai novembre e dicembre con lunghi (lunghi) giri al medio (pianura o salita cambia poco, cerca di stare al medio per favorire costruzione aerobica e eliminazione grasso) e poi inizia a gennaio ad affrontare gli allenamenti con intensità superiori

Supernigre

Novellino
24 Settembre 2013
30
0
Visita sito
Bici
Matrix f35

Approfitta di questi mesi invernali e fai novembre e dicembre con lunghi (lunghi) giri al medio (pianura o salita cambia poco, cerca di stare al medio per favorire costruzione aerobica e eliminazione grasso) e poi inizia a gennaio ad affrontare gli allenamenti con intensità superiori
Mi auguro la facciano, in teoria hanno saltato solo il 2013 per mancanza fondi rifacimento strade, ma si parlava solo di un anno di stop... comunque ci sono altre grangondo interessanti per le quali mi vorrei preparare. Ma con medio cosa intendi? 60% fcmax? O ancora meno?
Mr.25000 ti ringrazio delle risposte, con fatica intendevo uno sforzo oltre le mie Ttuali possibilità! Sono consapevole che a prescindere il ciclismo è uno sport basato sulla fatica! Vorrei solo non sprecare forze inutilmente! Come tutti vorrei massimizzare i risultati del mio allenamemto e da quello che leggevo qua e la la compact sembrerebbe dare benefici a ciclisti poco preparati come me!

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
io peso 90 kg ed ho la bici da un'anno, ho la compact 50/34 ma in salita è sempre un dramma, piacevole, ma un dramma.

vorrei anche io come te abbassate di una 10 di kg e aumentare le mie attuali medie in salita.

fammi sapere come procede, io per ora mi dedico ad abbassare la panza

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

non basta. l'alimentazione fa il 90% della perdita peso. l'allenamento ti "asciuga" e ti aggiunge massa magra ma non ti toglie 15kg di grasso

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
per perdere peso, soprattutto nel periodo invernale, assocerei alle uscite in bici e ai rulli anche qualche bella nuotata in piscina.

come sopra. il nuoto ancora di più, se fatto bene, ti da massa muscolare e solo in minima parte ti fa perdere peso.

per allenarti hai bisogno di mangiare. e se mangi male vanifichi anche quanto fatto in allenamento

alimentazione, alimentazione, alimentazione, alimentazione e poi ancora alimentazione

se lo scopo è perdere peso, l'allenamento complementa una corretta alimentazione ma non la sostituisce in alcun modo

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
come sopra. il nuoto ancora di più, se fatto bene, ti da massa muscolare e solo in minima parte ti fa perdere peso.

per allenarti hai bisogno di mangiare. e se mangi male vanifichi anche quanto fatto in allenamento

alimentazione, alimentazione, alimentazione, alimentazione e poi ancora alimentazione

se lo scopo è perdere peso, l'allenamento complementa una corretta alimentazione ma non la sostituisce in alcun modo

Il nuoto se fatto in maniera lineare senza forzare é un ottimo allenamento aeorobico, come la corsa e il ciclismo e fa perdere peso... Ovvio che l alimentazione é importante infatti sono imprescindibili se si pensa di voler prrdere peso!