sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Niente da fare, dopo una iniziale silenziosità del freno posteriore, per la quale mi ero illuso di avere risolto, il rumore è ricomparso tale e quale in particolar modo quando mi fermo (non in movimento). Vabbè, consumo questo set di pastiglie e poi le sotituisco, riesco a sopportare il problema e non ho intenzione di sostituire queste che sono quasi nuove.
brake silencer,
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Buongiorno,
lo scrivo qui anche se di preciso non so cosa sia. Premetto che me ne sono accorto ieri sera tardi al rientro del giro e non ho ancora fatto controlli precisi, ma facendo girare la ruota dietro sembra tutto a posto, nessun rumore o sfregamento, ma se giro la ruota in senso contrario fa un rumore tipo di sfregamento. A me pare provenga proprio dalla zona disco. Ma è possibile che girando in un senso non sfreghi e nell'altro si?
E' mai successo a qualcuno?
Grazie
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buongiorno,
lo scrivo qui anche se di preciso non so cosa sia. Premetto che me ne sono accorto ieri sera tardi al rientro del giro e non ho ancora fatto controlli precisi, ma facendo girare la ruota dietro sembra tutto a posto, nessun rumore o sfregamento, ma se giro la ruota in senso contrario fa un rumore tipo di sfregamento. A me pare provenga proprio dalla zona disco. Ma è possibile che girando in un senso non sfreghi e nell'altro si?
E' mai successo a qualcuno?
Grazie
Corpetto ruota? Cuscinetti?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Problema.fatto fare lo spurgo a un.ultegra r8070 perché la corsa delle leve si era allungata.pulito tutto e cambiato pastiglie,con delle cinesi che avevo in casa per emergenza.ogni volta che faccio una frenata si sente un concerto di asini che ragliano,oltre a frenare ben poco,anzi quasi nulla.vabbe li penso che siano le pastiglie scadenti.oggi giro la bici sottosopra per cambiare la camera d'aria,la rimetto in posizione e niente,leva dell'anteriore a fine corsa.provato a fare qualche pinzata ma niente.non dovevo mettere sottosopra la bici e si è spostata qualche bolla d'aria?che maroni.consigli?grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Problema.fatto fare lo spurgo a un.ultegra r8070 perché la corsa delle leve si era allungata.pulito tutto e cambiato pastiglie,con delle cinesi che avevo in casa per emergenza.ogni volta che faccio una frenata si sente un concerto di asini che ragliano,oltre a frenare ben poco,anzi quasi nulla.vabbe li penso che siano le pastiglie scadenti.oggi giro la bici sottosopra per cambiare la camera d'aria,la rimetto in posizione e niente,leva dell'anteriore a fine corsa.provato a fare qualche pinzata ma niente.non dovevo mettere sottosopra la bici e si è spostata qualche bolla d'aria?che maroni.consigli?grazie

Rifare lo spurgo, che non è stato fatto a regola.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.036
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
Problema.fatto fare lo spurgo a un.ultegra r8070 perché la corsa delle leve si era allungata.pulito tutto e cambiato pastiglie,con delle cinesi che avevo in casa per emergenza.ogni volta che faccio una frenata si sente un concerto di asini che ragliano,oltre a frenare ben poco,anzi quasi nulla.vabbe li penso che siano le pastiglie scadenti.oggi giro la bici sottosopra per cambiare la camera d'aria,la rimetto in posizione e niente,leva dell'anteriore a fine corsa.provato a fare qualche pinzata ma niente.non dovevo mettere sottosopra la bici e si è spostata qualche bolla d'aria?che maroni.consigli?grazie
secondo me l'aria del serbatoio se fai cosi ti sale sulla pinza. io non rovescio mai una bici a disco.
una volta rimessa in piedi la bike dovresti azionare la leva fino a far risalire tutta l'aria.
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Sera a tutti,

ho un emonda slr7 disk 2020 comprata a febbraio con non più di 900km. Ultimamente la sto usando di più (per ovvi motivi per cui non ho potuto farlo prima lockdown ecc..) ho notato oggi in modo veramente assurdo che in discesa in frenata appena rilascio la leva anteriore per qualche secondo sento parecchio sfregamento che proviene dal freno a disco anteriore.

Il sistema frenante è quello del gruppo ultegra di2. In particolare: Shimano Ultegra R8070.

Ho provato:
1). a centrare la pinza ma non vedo particolari miglioramenti.
2) dato una pulita con brake cleaner, pulito un po' dallo sporco della resina (pastiglie), nessun particolare miglioramento
3) smontato ruota, pastiglie (vi metto le foto) non ho notato ancora un eccessiva usura (potete confermarmelo anche voi) ne un usura sproporzionata.
4) mi sono poi focalizzato sui pistoncini che sarebbero quelli bianchi ??? Ho notato forse quello di sx è un po' più fuori di quello di destra ? Magari è un illusione eh... ad ogni modo ho provato senza forzare a spingerlo un po' più dentro, con scarso risultato...


Dimenticavo dettaglio non da poco: qualche settimana fa 2 circa, ho capovolto la bici per togliere ruota posteriore, giusto qualche secondo...

Avete qualche consiglio ???

Vi ringrazio in anticipo
Un caro saluto
 

Allegati

  • IMG_20200528_223341.jpg
    IMG_20200528_223341.jpg
    143,4 KB · Visite: 41
  • IMG_20200528_223333.jpg
    IMG_20200528_223333.jpg
    192,9 KB · Visite: 42
  • IMG_20200528_223500.jpg
    IMG_20200528_223500.jpg
    103,9 KB · Visite: 42
  • IMG_20200528_223352.jpg
    IMG_20200528_223352.jpg
    81,6 KB · Visite: 40
  • IMG_20200528_223447.jpg
    IMG_20200528_223447.jpg
    183,9 KB · Visite: 38
  • IMG_20200528_223401.jpg
    IMG_20200528_223401.jpg
    101,1 KB · Visite: 37
  • IMG_20200528_223330.jpg
    IMG_20200528_223330.jpg
    110,8 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

Nico980

Novellino
26 Novembre 2015
7
1
Visita sito
Bici
f
Ciao a tutti!
Potete togliermi una curiosità? Ho controllato questa mattina i dischi dura ace della mia bici con il calibro e in sostanza mi dice che l'anteriore è a 1,5 mm il posteriore a 1,4 mm. Da indicazioni shimano quindi andranno entrambi cambiati. Li avevo cambiati a marzo lo scorso anno e ci ho percorso circa 11.000 km e 130.000 metri di dislivello. Utilizzo pastiglie organiche. E' un'usura plausibile?

Grazie
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Sera a tutti,

ho un emonda slr7 disk 2020 comprata a febbraio con non più di 900km. Ultimamente la sto usando di più (per ovvi motivi per cui non ho potuto farlo prima lockdown ecc..) ho notato oggi in modo veramente assurdo che in discesa in frenata appena rilascio la leva anteriore per qualche secondo sento parecchio sfregamento che proviene dal freno a disco anteriore.

Il sistema frenante è quello del gruppo ultegra di2. In particolare: Shimano Ultegra R8070.

Ho provato:
1). a centrare la pinza ma non vedo particolari miglioramenti.
2) dato una pulita con brake cleaner, pulito un po' dallo sporco della resina (pastiglie), nessun particolare miglioramento
3) smontato ruota, pastiglie (vi metto le foto) non ho notato ancora un eccessiva usura (potete confermarmelo anche voi) ne un usura sproporzionata.
4) mi sono poi focalizzato sui pistoncini che sarebbero quelli bianchi ??? Ho notato forse quello di sx è un po' più fuori di quello di destra ? Magari è un illusione eh... ad ogni modo ho provato senza forzare a spingerlo un po' più dentro, con scarso risultato...


Dimenticavo dettaglio non da poco: qualche settimana fa 2 circa, ho capovolto la bici per togliere ruota posteriore, giusto qualche secondo...

Avete qualche consiglio ???

Vi ringrazio in anticipo
Un caro saluto
Ho letto su internet di provare a sbloccare un po' i pistoncini, pulendo un po' uno alla volta dando una pinzata e poi spruzzando dello spray lubrificante siliconico, farlo un paio di volte. Dite che possa aiutare ? Il problema è proprio dopo una pinzata sembra non voglia rientrare subito. Però bolle d'aria premendo la leva non ne ho sentite onestamente
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ho letto su internet di provare a sbloccare un po' i pistoncini, pulendo un po' uno alla volta dando una pinzata e poi spruzzando dello spray lubrificante siliconico, farlo un paio di volte. Dite che possa aiutare ? Il problema è proprio dopo una pinzata sembra non voglia rientrare subito. Però bolle d'aria premendo la leva non ne ho sentite onestamente
Fai uscire ancora un pelo i pistoncini e lavali con dello spray cleaner
https://www.amazon.it/dp/B01BKE0RDY/?tag=mmc08-21
Poi li fai rientrare e ripeti l'operazione ;-)