matrug

Apprendista Cronoman
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bah, non vorrei dire una cavolata ma, ad occhio, una delle pastiglie sembra essere consumata in modo asimmetrico, più da un lato che da un altro. Potrebbe anche essere una sensazione dovuta alla prospettiva però, se confermata, l'usura potrebbe essere stata causata dallo sfregamento continuo della pastiglia contro il disco ovvero come se il freno fosse sempre "tirato".
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
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B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Bah, non vorrei dire una cavolata ma, ad occhio, una delle pastiglie sembra essere consumata in modo asimmetrico, più da un lato che da un altro. Potrebbe anche essere una sensazione dovuta alla prospettiva però, se confermata, l'usura potrebbe essere stata causata dallo sfregamento continuo della pastiglia contro il disco ovvero come se il freno fosse sempre "tirato".
Guarda anche a me sembrava, ma solo leggermente smussato un angoletto per il resto mi sembrano pari pari
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Non sono un grande esperto, mi sto affacciando solo da gennaio al mndo dei freni a disco. Anche io ho un problema di rumore a quello posteriore ma, come ho scritto in precedenza, lo terrò quale fedele compagno di uscite finchè non verrà il momento di cambiare le pastiglie usurate. Quando smontai le mie per cercare la causa del rumore metallico in frenata, notai la perfetta simmetria delle due pastiglie, consumate esattamente nella stessa maniera quindi, quella che ho formulato prima è solo una ipotesi però controlla meglio o fai controllare da uno più esperto. Ciao.
 

lillogoal

Novellino
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Non sono un grande esperto, mi sto affacciando solo da gennaio al mndo dei freni a disco. Anche io ho un problema di rumore a quello posteriore ma, come ho scritto in precedenza, lo terrò quale fedele compagno di uscite finchè non verrà il momento di cambiare le pastiglie usurate. Quando smontai le mie per cercare la causa del rumore metallico in frenata, notai la perfetta simmetria delle due pastiglie, consumate esattamente nella stessa maniera quindi, quella che ho formulato prima è solo una ipotesi però controlla meglio o fai controllare da uno più esperto. Ciao.
Ti ringrazio per le info, come risposto prima il mio sembra più un problema di pistoncini al quale forse e dico forse ho messo una "pezza". Vi saprò direi meglio domani dopo 100km e passa
 

matrug

Apprendista Cronoman
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Eh si, potrebbe essere che un pistoncino fosse più "pigro" dell'altro a rientrare e che lasciava la pastiglia a contatto del freno, da qui la asimmetria del consumo.
 
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Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
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Tsunami Carbon Project
Ho letto su internet di provare a sbloccare un po' i pistoncini, pulendo un po' uno alla volta dando una pinzata e poi spruzzando dello spray lubrificante siliconico, farlo un paio di volte. Dite che possa aiutare ? Il problema è proprio dopo una pinzata sembra non voglia rientrare subito. Però bolle d'aria premendo la leva non ne ho sentite onestamente

Pulisci i pistoncini e falli uscire uno alla volta e passaci un po' di olio Shimano, quello dei freni. Falli entrare ed uscire due/tre volte e verifica che escano in egual modo.
 

FrankMar

Pedivella
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Ciao a tutti!
Potete togliermi una curiosità? Ho controllato questa mattina i dischi dura ace della mia bici con il calibro e in sostanza mi dice che l'anteriore è a 1,5 mm il posteriore a 1,4 mm. Da indicazioni shimano quindi andranno entrambi cambiati. Li avevo cambiati a marzo lo scorso anno e ci ho percorso circa 11.000 km e 130.000 metri di dislivello. Utilizzo pastiglie organiche. E' un'usura plausibile?

Grazie
Direi che è un po' elevata come usara ma molto dipende da come si usano i freni e cioè se si fanno surriscaldare molto oppure no.
Il disco con spessore 1,4 è pronto da sostituire mentre quello da 1,5 potresti usarlo ancora qualche centinaio di Km.
Io sono arrivato a 1,35 di spessore e si iniziava ad intravedere l'alluminio sottostante. Ovviamente ho esagerato nel consumo.
Al momento i miei Ultegra hanno 14.000 Km e 130.000 m D+ e sono ancora oltre 1,6 mm.
 
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Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
Problema.fatto fare lo spurgo a un.ultegra r8070 perché la corsa delle leve si era allungata.pulito tutto e cambiato pastiglie,con delle cinesi che avevo in casa per emergenza.ogni volta che faccio una frenata si sente un concerto di asini che ragliano,oltre a frenare ben poco,anzi quasi nulla.vabbe li penso che siano le pastiglie scadenti.oggi giro la bici sottosopra per cambiare la camera d'aria,la rimetto in posizione e niente,leva dell'anteriore a fine corsa.provato a fare qualche pinzata ma niente.non dovevo mettere sottosopra la bici e si è spostata qualche bolla d'aria?che maroni.consigli?grazie

tempo fai lasciai la leva del freno pinzata al manubrio (con un elastico) per boh 2 giorni per provare a risolvere il leggero problema di "spugnosità" della leva che ho da sempre; il problema non si è risolto ma mi sono ritrovato la corsa della leva leggermente accorciata e la cosa non mi è dispiaciuta! Tenta non nuoce
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Ciao a tutti!
Potete togliermi una curiosità? Ho controllato questa mattina i dischi dura ace della mia bici con il calibro e in sostanza mi dice che l'anteriore è a 1,5 mm il posteriore a 1,4 mm. Da indicazioni shimano quindi andranno entrambi cambiati. Li avevo cambiati a marzo lo scorso anno e ci ho percorso circa 11.000 km e 130.000 metri di dislivello. Utilizzo pastiglie organiche. E' un'usura plausibile?

Grazie
Io con pastiglie organiche a 1.5 sono arrivato a 12.800 e 165.000 D+ il posteriore, l'anteriore lo sto ancora usando ed era 1.6
 
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gilvaganudo

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3 Ottobre 2010
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Giant defy advanced pro 0
Rifare lo spurgo, che non è stato fatto a regola.
Immaginavo.pensare di riportarla al meccanico,mi vien da piangere
tempo fai lasciai la leva del freno pinzata al manubrio (con un elastico) per boh 2 giorni per provare a risolvere il leggero problema di "spugnosità" della leva che ho da sempre; il problema non si è risolto ma mi sono ritrovato la corsa della leva leggermente accorciata e la cosa non mi è dispiaciuta! Tenta non nuoce
Ci ho provato.ed effettivamente qualcosa è migliorato.però non frena come da nuova.appena si liberano i meccanici ,prendo appuntamento e faccio un check completo.grazie
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Factor Ostro Vam
Buonasera ragazzi, una informazione urgente, ho una bici disc con freni Shimano Dura Ace di2, siccome avevo dei rumori in frenata ho provato a fare una pulizia approfondita del sistema idraulico secondo il tutorial indicato qui nel forum, praticamente ho fatto fuoriuscire i due dischi bianchi laterali e gli ho dato una pulita con coton fiocc imbevuto di alcol. Fin da subito ho notato che il dischetto bianco di sinistra è fuoriuscito più del destro roteando forse su se stesso come se fosse uscito dalla sua sede originale. Successivamente ho rimandato indietro i due dischetti bianchi con un cacciagomme, rimontato con accuratezza le pasticche, avvitando il tutto come da manuale, anche se mi pare di aver sentito tra le mani una certa viscosità che ho provveduto ad asciugare per bene prima di rimettere le pasticche al loro posto. Ora se provo a frenare la leva va a fine corsa senza Imprimere alcuna pressione di frenata, praticamente non pinza, il vuoto assoluto. Cosa può essere successo? è grave? La bici è nuova con una decina di uscite all’attivo. Chi può aiutarmi? non vorrei perdermi l’uscita di domani mattina... grazie anticipato.
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
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Pulisci i pistoncini e falli uscire uno alla volta e passaci un po' di olio Shimano, quello dei freni. Falli entrare ed uscire due/tre volte e verifica che escano in egual modo.
Oggi ho fatto un giro da 150 km 3300 mt di dislivello quindi discese ne ho poi fatte :) Sembra molto meglio. Tra poco arriverà anche magari il momento di cambiare le pastiglie... vi tengo aggiornati
 

juri74

Ciclista senza tempo
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Specialized
Buonasera ragazzi, una informazione urgente, ho una bici disc con freni Shimano Dura Ace di2, siccome avevo dei rumori in frenata ho provato a fare una pulizia approfondita del sistema idraulico secondo il tutorial indicato qui nel forum, praticamente ho fatto fuoriuscire i due dischi bianchi laterali e gli ho dato una pulita con coton fiocc imbevuto di alcol. Fin da subito ho notato che il dischetto bianco di sinistra è fuoriuscito più del destro roteando forse su se stesso come se fosse uscito dalla sua sede originale. Successivamente ho rimandato indietro i due dischetti bianchi con un cacciagomme, rimontato con accuratezza le pasticche, avvitando il tutto come da manuale, anche se mi pare di aver sentito tra le mani una certa viscosità che ho provveduto ad asciugare per bene prima di rimettere le pasticche al loro posto. Ora se provo a frenare la leva va a fine corsa senza Imprimere alcuna pressione di frenata, praticamente non pinza, il vuoto assoluto. Cosa può essere successo? è grave? La bici è nuova con una decina di uscite all’attivo. Chi può aiutarmi? non vorrei perdermi l’uscita di domani mattina... grazie anticipato.
Sarà uscito dell'olio e non te ne sei accorto....
 

Nigel5

Gregario
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Sarà uscito dell'olio e non te ne sei accorto....

Non esce olio, probabilmente hai fatto uscire troppo i pistoncini ed è entrata dell'aria nel circuito per cui non è più in pressione e la leva arriva a pacco. Bisogna fare lo spurgo e torna tutto come prima. Sono cose che succedono a smaneggiare con i dischi e gli impianti idraulici.
 
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Roberto83

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Cannondale supersix
Ciao ho una Giant Tcr advanced pro disc con un problema regolo la pinza posteriore in maniera che nom strusci nel disco dopo un po’ di km mi succede che questa inizia a strusciare come se si discentrasse, il disco è perfettamente dritto può essere un non corretto serraggio delle viti? O altri problemi? Serro a circa 5/6 nm
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
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Cannondale supersix
Inizialmente allentando e pinzando... oppure a occhio con molta calma lo centro ed ovviamente non struscia più poi dopo 4/500 km circa lo ritrovo che tocca...aggiungo che la bdc è nuova ha 1500km
 
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