Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
i dischi sia quelli progettati per mtb che bdc essendo pezzi di ferro che vengono stretti dalle pastiglie raggiungeranno tutti l'obiettivo per cui sono stati progettati: arrestare la bici
Poi se ritieni che hanno inventato quelli specifici da mtb, quelli da bdc e vari livelli di prodotto (e prezzo) esclusivamente per marketing monta quelli che costano di meno.
Ad esempio mi piacciono gli XTR da mtb da montare su bdc. Non ho letto divieti quindi appena consumo i miei della serie Ultegra li prendo al volo!

Le serie per bdc abbiamo: "scarse", tiagra, 105, ultegra, dura-ace
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
i dischi sia quelli progettati per mtb che bdc essendo pezzi di ferro che vengono stretti dalle pastiglie raggiungeranno tutti l'obiettivo per cui sono stati progettati: arrestare la bici
Poi se ritieni che hanno inventato quelli specifici da mtb, quelli da bdc e vari livelli di prodotto (e prezzo) esclusivamente per marketing monta quelli che costano di meno.
Ad esempio mi piacciono gli XTR da mtb da montare su bdc. Non ho letto divieti quindi appena consumo i miei della serie Ultegra li prendo al volo!

Le serie per bdc abbiamo: "scarse", tiagra, 105, ultegra, dura-ace
Dq quanto ho capito io quelli per BDC hanno l'aletta per la dissipazione del calore più grande perchè in BDC si raggiungono velocità più elevate soprattutto in discesa e quindi il calore da dissipare è molto maggiore (l'energia cinetica, e quindi il calore generato in frenata, dipende dal quadrato della velocità)
 
  • Mi piace
Reactions: baduone and Boooooo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dq quanto ho capito io quelli per BDC hanno l'aletta per la dissipazione del calore più grande perchè in BDC si raggiungono velocità più elevate soprattutto in discesa e quindi il calore da dissipare è molto maggiore (l'energia cinetica, e quindi il calore generato in frenata, dipende dal quadrato della velocità)

No, l'aletta è più grande ma non per dissipazione, è talmente fine che non dissipa calore per tutta la lunghezza
Le alette dei dischi da strada sono dei convogliatori di flusso che portano aria sulla.pista frenante e le pastiglie, sistema che funziona bene alle.velocita da bdc( più elevate) e che serve a dissipare il calore effettivamente maggiore per di più su un disco di diametro minore
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No, l'aletta è più grande ma non per dissipazione, è talmente fine che non dissipa calore per tutta la lunghezza
Le alette dei dischi da strada sono dei convogliatori di flusso che portano aria sulla.pista frenante e le pastiglie, sistema che funziona bene alle.velocita da bdc( più elevate) e che serve a dissipare il calore effettivamente maggiore per di più su un disco di diametro minore
:azzse deviano l'aria fanno attrito aerodinamico esattamente come gli inversori di spinta degli aerei, quindi rendono la bici più lenta anche quando non freni, Ecco un altro motivo contro i freni a disco! :espulso. :))):

Tornando seri e restando in argomento: io li sto usando da poco sulla bdc e lo scorso w-e dopo due discese di 7-8km (Campo dei Fiori - Varese, e San-Maurizio-Brunate-Como) i dischi erano relativamente freddi, o meglio, ci si potevano tranquillamente appoggiare le dita. Dato che i miei non hanno le alette (ZTTO da 140mm con pinza ibrida), servono veramente oppure è solo una precauzione per le discese tirate al limite?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: terzuya and andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
:azzse deviano l'aria fanno attrito aerodinamico esattamente come gli inversori di spinta degli aerei, quindi rendono la bici più lenta anche quando non freni, Ecco un altro motivo contro i freni a disco! :espulso. :))):

Tornando seri e restando in argomento: io li sto usando da poco sulla bdc e lo scorso w-e dopo due discese di 7-8km (Campo dei Fiori - Varese, e San-Maurizio-Brunate-Como) i dischi erano relativamente freddi, o meglio, ci si potevano tranquillamente appoggiare le dita. Dato che i miei non hanno le alette (ZTTO da 140mm con pinza ibrida), servono veramente oppure è solo una precauzione per le discese tirate al limite?
Io ho dischi galfer ed ho cambiato le pasticche l03a con alette a k03 senza alette, nessun problema anche dopo discese di 15km.
Però io peso 62kg.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, l'aletta è più grande ma non per dissipazione, è talmente fine che non dissipa calore per tutta la lunghezza
Le alette dei dischi da strada sono dei convogliatori di flusso che portano aria sulla.pista frenante e le pastiglie, sistema che funziona bene alle.velocita da bdc( più elevate) e che serve a dissipare il calore effettivamente maggiore per di più su un disco di diametro minore
Non insisto piu’ di tanto perche’ non non ho conoscenza specifica di progettazione di freni a disco, pero’ non sono convintissimo di quanto dici.

Ti dico come la penso: la tecnologia freeza di shimano consiste in un’anima di alluminio che conduce meglio il calore e che va anche a formare le alette che si vedono al centro.

L’aletta non deve essere spessa perche’ non ha l’obiettivo di accumulare il calore ma di diffonderlo sulla superficie da cui la dissipazione avviene per irraggiamento e conduzione verso l’aria circostante (piu’ è ampia l’aletta e piu’ calore si dissipa).

Come anche nei radiatori del condizionatore le alette sono fini e ampie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non insisto piu’ di tanto perche’ non non ho conoscenza specifica di progettazione di freni a disco, pero’ non sono convintissimo di quanto dici.

Ti dico come la penso: la tecnologia freeza di shimano consiste in un’anima di alluminio che conduce meglio il calore e che va anche a formare le alette che si vedono al centro.

L’aletta non deve essere spessa perche’ non ha l’obiettivo di accumulare il calore ma di diffonderlo sulla superficie da cui la dissipazione avviene per irraggiamento e conduzione verso l’aria circostante (piu’ è ampia l’aletta e piu’ calore si dissipa).

Come anche nei radiatori del condizionatore le alette sono fini e ampie.

Vero che le alette servono a dissipare ma se sono troppo fini non passa nella sezione abbastanza calore da portare dissipare poi a contatto con l'aria
E se guardi la forma delle alette sono fatte proprio per soffiare aria verso l'esterno non semplicemente per dissipare
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vero che le alette servono a dissipare ma se sono troppo fini non passa nella sezione abbastanza calore da portare dissipare poi a contatto con l'aria
E se guardi la forma delle alette sono fatte proprio per soffiare aria verso l'esterno non semplicemente per dissipare
Si’ probabilmente sono fatte per creare un flusso d’aria e quindi scambiare calore piu’ velocemente con una maggiore massa d’aria, non so se lo scopo sia soffiarla contro le pastiglie ...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.659
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
:azzse deviano l'aria fanno attrito aerodinamico esattamente come gli inversori di spinta degli aerei, quindi rendono la bici più lenta anche quando non freni, Ecco un altro motivo contro i freni a disco! :espulso. :))):

Tornando seri e restando in argomento: io li sto usando da poco sulla bdc e lo scorso w-e dopo due discese di 7-8km (Campo dei Fiori - Varese, e San-Maurizio-Brunate-Como) i dischi erano relativamente freddi, o meglio, ci si potevano tranquillamente appoggiare le dita. Dato che i miei non hanno le alette (ZTTO da 140mm con pinza ibrida), servono veramente oppure è solo una precauzione per le discese tirate al limite?
A sei di Mozzate, scusa se mi sono permesso ma, visto i giri che hai scritto, ho curiosato :-)xxxx
Io ho casa a Rescaldina
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

francop

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
8 Febbraio 2007
98
19
Usa
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ciao a tutti
nel cambiare le pastiglie posteriori ho seguito la procedura per pulire i pistoncini come da discussione Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram di SCR1 il tutto senza problemi montata fatto test veloce tutto ok.
Poche ore dopo provo a pinzare leve durissima bloccata, smonto le pastiglie riprovo ed i pistoni non escono più.. help !!!!
Unica cosa nel lubricare ho usato olio formula minerale e non shimano più precisamente questo


Cosa può essere

Grazie in anticipo per il supporto

Franco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
nel cambiare le pastiglie posteriori ho seguito la procedura per pulire i pistoncini come da discussione Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram di SCR1 il tutto senza problemi montata fatto test veloce tutto ok.
Poche ore dopo provo a pinzare leve durissima bloccata, smonto le pastiglie riprovo ed i pistoni non escono più.. help !!!!
Unica cosa nel lubricare ho usato olio formula minerale e non shimano più precisamente questo


Cosa può essere

Grazie in anticipo per il supporto

Franco
Spero che tu non abbia rotto un pistone rimandandolo indietro
La leva dura significa che l'olio non passa, dunque pensa a ciò che hai fatto, durante la pulizia
Sono freni Shimano?
 

francop

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
8 Febbraio 2007
98
19
Usa
Visita sito
Bici
Colnago c64
Spero che tu non abbia rotto un pistone rimandandolo indietro
La leva dura significa che l'olio non passa, dunque pensa a ciò che hai fatto, durante la pulizia
Sono freni Shimano?
Ciao SCR1 grazie della risposta
Stamattina verificando con più calma è tutto ok
A certi orari e di corsa e meglio evitare interventi....
Scusate del procurato allarme
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and SCR1

Shove_it

Novellino
16 Maggio 2013
3
0
Visita sito
Bici
Pista
Ciao a tutti, provo a uppare questa discussione.
Mi è successa la stessa cosa con il comando destro r8020, il ricambio non esiste e shimano dovrebbe sostituire la leva (se in garanzia come nel mio caso). La spedisco tramite il mio rivenditore (ho una focus ixalco max) e, una volta ricevuta la leva, io è il meccanico ci rendiamo conto che la hanno riparata. Come? Tappando la spia con la colla... vi pare un lavoro da fare quando in gioco c'è la sicurezza di una persona? Da denunciare. Mi chiedo se qualcuno di voi ha trovato una soluzione al problema. Unica alternativa l'acquisto di un nuovo comando.
PS
Sia focus sia shimano erano al corrente del difetto. Dico difetto e non rottura fortuita in quanto, una volta contattata focus, la risposta è stata " a si, è successo con altri comandi appartenenti al lotto montato sulle bici della seconda metà del 2020.
Buone pedalate
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao!
Sono da poco felice possessore di gruppo Campagnolo disc e vorrei procurarmi il necessario per eseguire lo spurgo dei freni. Nel caos generale dovuto alla pandemia ho notato che si fa davvero fatica a reperire l'olio minerale di Campagnolo.

Sono passato sui siti dei soliti noti, ma nulla di che. Conoscete per caso un qualche rivenditore on-line che possa avere un buon magazzino di parti Campagnolo? In alternativa, risulta a qualcuno che l'olio di Campagnolo non sia altro che il Royal Blood di Magura?

Grazie in anticipo per qualunque dritta possiate darmi.