SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per curiosità.. hai per caso avuto modo di smontarli e quindi farli uscire del tutto dalla loro sede ?
Che gommini usano ?
Io ho smontato i Formula, il gommino come tu lo definisci è un quad ring in gomma a sezione rettangolare, ma sicuramente ci sono anche della Sram e più o meno sono uguali, chiaramente adatti al diametro del pistone.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@golias per la lubrificazione meglio sarebbe usare qualcosa di effettivamente lubrificante e non solo il fluido dell' impianto, sebbene perlomeno si sia certi che con quello non si possa danneggiare nulla.

Detto questo e considerando che aprire una pinza comporta un bel po' di lavoro, io non mi limiterei a lubrificare i quadring ma li sostituirei direttamente, ovviamente a patto di trovarli.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
@golias per la lubrificazione meglio sarebbe usare qualcosa di effettivamente lubrificante e non solo il fluido dell' impianto, sebbene perlomeno si sia certi che con quello non si possa danneggiare nulla.

Detto questo e considerando che aprire una pinza comporta un bel po' di lavoro, io non mi limiterei a lubrificare i quadring ma li sostituirei direttamente, ovviamente a patto di trovarli.
In effetti l'olio è dentro, il problema è la sporcizia che si accumula sulla parte esterna del pistone che poi si impasta con il quad ring. Ecco perchè si fa uscire più volte pulendo con alcool , proprio perchè si ripulisca quella polvere maledetta.
Poi il grasso, ne va un velo assolve ad una buona scorrevolezza almeno per un lungo periodo, ma il segreto è tenerli sempre abbastanza puliti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In effetti l'olio è dentro, il problema è la sporcizia che si accumula sulla parte esterna del pistone che poi si impasta con il quad ring. Ecco perchè si fa uscire più volte pulendo con alcool , proprio perchè si ripulisca quella polvere maledetta.
Poi il grasso, ne va un velo assolve ad una buona scorrevolezza almeno per un lungo periodo, ma il segreto è tenerli sempre abbastanza puliti
Cosa è il quadring?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Cosa è il quadring?
Il Quad ring è la guarnizione che ritiene il pistone nella pinza, ed ha forma quadrata o rettangolare. La guarnizione si deforma quando freni per poi tornare in posizione e riportare il pistone lontano dal disco, in maniera di avere il famoso roll back che determina la distanza naturale delle pastiglie dal disco
Fase di compressione

1617611890287.png

fase di rilascio

1617611932165.png

• Mi piace
Reactions: Lumi and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
questi puliscono con l'olio,

Stante questo video.. forse ho capito il problema, più lubrifico il pistoncino e peggio funziona !
Perchè oltre che essere pigro dopo la pinzata non rientra come dovrebbe e come si vede dal video.. deduco che non è perchè non scorre ma a quanto pare è colpa della guarnizione (quad ring) che non fa quel movimento di richiamo come da schema del video:

Schermata 2021-04-05 alle 10.45.31.png

Farò altri tentativi ma credo dovrò sostituire quella "guarnizione", questo perchè il pistoncino è pulitissimo non presenta nessun segno o sporco (d'altronde ha pochi km sul groppone)

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Il Quad ring è la guarnizione che ritiene il pistone nella pinza, ed ha forma quadrata o rettangolare. La guarnizione si deforma quando freni per poi tornare in posizione e riportare il pistone lontano dal disco, in maniera di avere il famoso roll back che determina la distanza naturale delle pastiglie dal disco
Fase di compressione

Vedi l'allegato 274823

fase di rilascio

Vedi l'allegato 274824
Ecco per l'appunto.. proprio di questo si tratta.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Stante questo video.. forse ho capito il problema, più lubrifico il pistoncino e peggio funziona !
Perchè oltre che essere pigro dopo la pinzata non rientra come dovrebbe e come si vede dal video.. deduco che non è perchè non scorre ma a quanto pare è colpa della guarnizione (quad ring) che non fa quel movimento di richiamo come da schema del video:

Vedi l'allegato 274829

Farò altri tentativi ma credo dovrò sostituire quella "guarnizione", questo perchè il pistoncino è pulitissimo non presenta nessun segno o sporco (d'altronde ha pochi km sul groppone)
Probabile si sia snervata, e vada sostituita oppure sia di nascita venuta male, ripeto dipende davvero dalle tolleranze, se fosse lasca il pistone avanza troppo non la torce e non torna

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi sa che è nata male o montata male.. perchè l'impianto ha si e no all'attivo 7-8000 km :roll:
Montata male impossibile, perchè perderebbe olio, nata lasca probabile
Madonna nel filamto PTool sciorinano una pinza 9020 che fu una delle prime con pistoni in resina, poi sostituiti con quelli in ceramica

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.765
3.325
Visita sito
Adesso il mio impianto funziona benissimo, corsa leva giusta, frenata potente e silenziosa, nessuno zin zin. Sono contento

Ps non ho ancora capito bene come regolare la corsa della leva, sono andato a tentativi. Allenta li stringi di là :-)xxxx

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
SRAM scrive che a differenza di altri i pistoni vanno solo puliti e non lubrificati
Chiaramente nelle varie prove per prima cosa ho eseguito solo una pulizia con cotton fioc e alcool iso, non è cambiato nulla.. come nulla è cambiato mettendo una goccia di olio sae.
Mi sa che c'è poco da fare se non sostituire la coppia di quad ring.. o magari per il momento solo quello che s'incanta, ammesso che li trovi come ricambio.
Non nego che la cosa mi disturba assai perchè sono come nuovi :roll:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Chiaramente nelle varie prove per prima cosa ho eseguito solo una pulizia con cotton fioc e alcool iso, non è cambiato nulla.. come nulla è cambiato mettendo una goccia di olio sae.
Mi sa che c'è poco da fare se non sostituire la coppia di quad ring.. o magari per il momento solo quello che s'incanta, ammesso che li trovi come ricambio.
Non nego che la cosa mi disturba assai perchè sono come nuovi :roll:
È molto probabile che si sia danneggiata la guarnizione