Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche perchè ha scritto che lo faceva se si bagnava o si sporcava o lo puliva troppo il disco, bah per me la ruota non c'entra nulla ed è o il posizionamento della pinza o il disco/pastiglia, ha scritto anche che con le nuove ruote non fischiano anche prima di rodarli, quindi mi sa che i dischi o le pastiglie ii ha cambiati, diversamente da rodare non c'è nulla.
Ho messo dischi nuovi sulle ruote nuove, non ho cambiato le pastiglie, ho solo resettato i pistoni senza muovere le pinze, evidentemente te la centratura dei dischi per le due ruote e’ identica, nonostante siano di produttori diversi, quindi le tolleranze non dovrebbero giustificare il diverso comportamento. Quello che va rodato comunque è il disco, non le pastiglie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
quindi le tolleranze non dovrebbero giustificare il diverso comportamento.
Non puoi dirlo con certezza questo.
Quello che va rodato comunque è il disco, non le pastiglie
A mio avviso vanno rodate entrambi, prova ne è che se cambi solo pastiglie (o disco) prima che la frenata sia del tutto efficacie qualche frenata la devi fare.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non puoi dirlo con certezza questo.

ma non si puo’ dire nemmeno il contrario, siccome le ruote le ho viste e montate io la mia impressione è questa

A mio avviso vanno rodate entrambi, prova ne è che se cambi solo pastiglie (o disco) prima che la frenata sia del tutto efficacie qualche frenata la devi fare.
Probabilmente si’ ma la pastiglia non rodata non fischia, l’importante è che sia pulita. Il disco sgrassato e non rodato invece sulle mavic fischia, sulle roval no

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho messo dischi nuovi sulle ruote nuove, non ho cambiato le pastiglie, ho solo resettato i pistoni senza muovere le pinze, evidentemente te la centratura dei dischi per le due ruote e’ identica, nonostante siano di produttori diversi, quindi le tolleranze non dovrebbero giustificare il diverso comportamento. Quello che va rodato comunque è il disco, non le pastiglie
Comunque dopo un cambio ruota e disco un’occhiata al centraggio pinza la darei

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Appunto hai messo dischi nuovi ecco cosa hai cambiato, magari con una passata con la carta vetrata sul disco la situazione è uguale pure con quelli.

Nel mio caso quando ho montato le ruote passando da mozzi dt a novatec la centratura sembrava anche giusta lei, poi alla prima uscita mi sono accorto che era si anche giusta ma non era perfetta come prima dove non sentivo praticamente mai il disco sfiorare le pastiglie, quindi ho ricentrato il tutto da capo.

Se hai ancora il disco fai presto a provare volendo... se il disco invece lo hai sostituito perché finito o era vicino alla fine è normale che sia leggermente più rumoroso (almeno lateralmente con le pastiglie) nel mio caso il dura ace anteriore a 1.6mm di spessore lateralmente era diventato molle, me ne sono accorto nel montare il disco nuovo, nel mio caso quel disco si poteva usare ancora tranquillamente, ma se frenavo ad un tornante poi nel rilasciare i freni lo si sentiva sfiorare le pastiglie un attimo, come se la pinza non fosse centrata perfettamente in pratica, mentre a freni tirati era uguale a nuovo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Appunto hai messo dischi nuovi ecco cosa hai cambiato, magari con una passata con la carta vetrata sul disco la situazione è uguale pure con quelli.

Nel mio caso quando ho montato le ruote passando da mozzi dt a novatec la centratura sembrava anche giusta lei, poi alla prima uscita mi sono accorto che era si anche giusta ma non era perfetta come prima dove non sentivo praticamente mai il disco sfiorare le pastiglie, quindi ho ricentrato il tutto da capo.

Se hai ancora il disco fai presto a provare volendo... se il disco invece lo hai sostituito perché finito o era vicino alla fine è normale che sia leggermente più rumoroso (almeno lateralmente con le pastiglie) nel mio caso il dura ace anteriore a 1.6mm di spessore lateralmente era diventato molle, me ne sono accorto nel montare il disco nuovo, nel mio caso quel disco si poteva usare ancora tranquillamente, ma se frenavo ad un tornante poi nel rilasciare i freni lo si sentiva sfiorare le pastiglie un attimo, come se la pinza non fosse centrata perfettamente in pratica, mentre a freni tirati era uguale a nuovo.
Il disco dietro da 140 era nuovo ma quello davanti da 160 lo ho riciclato dalla altra ruota posteriore quando sono passato al 140, e sull’altra ruota fischiava, su questa no

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ps, l’unica cosa che non mi convince del tutto è il discorso della risonanza, perche’ la ruota posteriore con il disco da 140 fischia a una frequenza piu’ alta della anteriore col disco da 160, se le ruote andassero in risonanza dovrebbero farlo piu’ o meno alla stessa frequenza caratteristica. Secondo me la risonanza c’e’ ma soprattutto è un tema di trasmissione e amplificazione delle vibrazioni, e se c’è risonanza le ruote risuonano comunque su molte frequenze, un po’ come la cassa rmonica della chitarra, non so se mi spiego. La conclusione sarebbe che piccole modifiche non cambiano molto la situazione, altrimenti mettendo il disco da 140 invece che 160 il fischio sarebbe sparito.

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ps, l’unica cosa che non mi convince del tutto è il discorso della risonanza, perche’ la ruota posteriore con il disco da 140 fischia a una frequenza piu’ alta della anteriore col disco da 160, se le ruote andassero in risonanza dovrebbero farlo piu’ o meno alla stessa frequenza caratteristica. Secondo me la risonanza c’e’ ma soprattutto è un tema di trasmissione e amplificazione delle vibrazioni, e se c’è risonanza le ruote risuonano comunque su molte frequenze, un po’ come la cassa rmonica della chitarra, non so se mi spiego. La conclusione sarebbe che piccole modifiche non cambiano molto la situazione, altrimenti mettendo il disco da 140 invece che 160 il fischio sarebbe sparito.
No il posteriore difficilmente suona perchè è chiuso nel telaio e la parte di ancoraggio è molto più strutturata
Dunque il posteriore se suona molto probabilmente ha un problema diverso

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho comprato delle ruote nuove (Roval Alpinist), montate con dischi ultegra, ebbene mentre con le mavic appena il disco si bagna o si sporca o se lo pulisco troppo si sente un raglio fortissimo, con queste non fischia nulla, nemmeno con i dischi appena montati prima di rodarli.
ma lo fa in rilascio dalla pinzata? durante la pinzata?
...Ho messo dischi nuovi sulle ruote nuove...
Il disco dietro da 140 era nuovo ma quello davanti da 160 lo ho riciclato dalla altra ruota posteriore quando sono passato al 140, e sull’altra ruota fischiava, su questa no
Quale delle 2? :==