perché smontare i freni per togliere le pastiglie?Ok ma quelle montate di default da Shimano quali sono (senza smontare i freni)?
perché smontare i freni per togliere le pastiglie?Ok ma quelle montate di default da Shimano quali sono (senza smontare i freni)?
Beh, sceicco, mi capita di lavorare su bici preparate (massacrate...) da meccanici pro tour, e ti assicuro che non gli affiderei mai e poi mai la mia bici...non ci credo che un meccanico professionista di una squadra pro tour lavori così, é perfettamente inutile mettere della pasta grippante su delle cose che non hanno nessun grip,
gli spacer lavorano in compressione uno sull'altro, quello che lavora/stringe sul cannotto forcella è l'attacco manubrio,
oltretutto non vedo molti pro che viaggiano con degli spessori sotto l'attacco manubrio,
ne ho due di quei cosi li, non sono mai riuscito a centrarla bene come facendo a occhio,ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita, toh 2 decimi di spessore, ripiegato sul disco)
istruzioni:
Vedi l'allegato 282931
- lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
- far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
- pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
- quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
- importante: la pinza va mantenuta a battuta contro il telaio con la mano, il lavoro dello spessore di allineamento è sul basculamento laterale; immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti la pinza ha molta corsa prima di assestarsi bisogna rimandarla in battuta contro il telaio non so se mi sono spiegato e più difficile da dirsi che da farsi
Anche io uso il “coso” e funziona perfettamenteragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita, toh 2 decimi di spessore, ripiegato sul disco)
istruzioni:
Vedi l'allegato 282931
- lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
- far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
- pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
- quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
- importante: la pinza va mantenuta a battuta contro il telaio con la mano, il lavoro dello spessore di allineamento è sul basculamento laterale; immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti la pinza ha molta corsa prima di assestarsi bisogna rimandarla in battuta contro il telaio non so se mi sono spiegato e più difficile da dirsi che da farsi
ero il capostipite della scuola di "centraggio ad occhio" fino a poco fa quando notando che i dischi si muovevano leggermente mentre pinzavo (leggasi: i pistoncini non arrivavano pari) sperando di essere ancora in tempo (evitare di storcerli) ho tentato di centrare le pinze con un metodo dichiaratamente "scientifico".ne ho due di quei cosi li, non sono mai riuscito a centrarla bene come facendo a occhio,
Se questa operazione non viene fatta con le nuove pastiglie è fatto rientrare completamente i posti cibi non potrai mai avere la certezza di avere la pinza centrata in quanto le pasticche non si consuma non mai in maniera uguale, se un pistone è più in fuori dell’altro applicando quel coso rimaranno con la stessa differenza a meno che non si intervenga manualmenteragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita ripiegato sul disco, insomma mettere circa 2 decimi di spessore da entrambi i lati del disco)
istruzioni:
Vedi l'allegato 282931
- lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
- far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
- pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
- quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
- importante: mentre riavvitiamo potrebbe essere necessario mandare e mantenere la pinza a battuta contro il telaio, il lavoro dello spessore deve essere solo sul movimento laterale; (immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti, la pinza avrà molta corsa prima di fissarsi quindi bisogna mandarla e mantenerla in battuta contro il telaio)
Era la teoria che esponevo io un po’ di post fa.Se questa operazione non viene fatta con le nuove pastiglie è fatto rientrare completamente i posti cibi non potrai mai avere la certezza di avere la pinza centrata in quanto le pasticche non si consuma non mai in maniera uguale, se un pistone è più in fuori dell’altro applicando quel coso rimaranno con la stessa differenza a meno che non si intervenga manualmente
Concordo e lo avevamo anche scrittone ho due di quei cosi li, non sono mai riuscito a centrarla bene come facendo a occhio,
Posto che i costruttori do freni hanno costruito dei tool appositi per partire correttamente, dunque gli spessori rossi per esempio per Sram e Shimano, i quali centrano di partenza l'uscita dei pistoni rispetto all'intaglio pinza dunque tecnicamente sintonizzano il roll back con l'offset della pinza, il problema nasce quando si piazza sul telaio l'oggetto e lo si va a serrare:Era la teoria che esponevo io un po’ di post fa.
Le pinze hanno un centro “geometrico” e un centro “funzionale”, quest’ultimo è il punto dove la corsa delle pastiglie si incontra e potrebbe essere spostato dal centro geometrico a causa di asimmetrie fisiche (una pastiglia piu’ consumata dell’altra) o di diverso tipo (ad esempio un pistone piu’ pigro).
Con lo spessorino in metallo si va a prendere il centro “funzionale” in modo molto preciso, a vista si cerca di prendere il centro geometrico (in modo impreciso se non si ha manualita’, e io non ne ho).
Il punto da capire è se sia meglio un buon centraggio funzionale o un cattivo centraggio geometrico.
Sulla forcella vi è comunque l'adattatore in un verso fa 140mm e nell'altro fa 160mmTra qualche giorno dovrò installare un set di freni a disco Shimano 105 sul mio nuovo telaio. Sono abituato a lavorare con i freni a disco Shimano sulla MTB ma non sulla BDC. Mi sembra tutto abbastanza simile, ho però alcune domande:
- i freni vengono spediti con un adattatore per disco da 140 a 160, l'adattatore va messo sulla forcella? perchè non so se le forcelle accettino di base i 140 così come i telai (in tal caso dovrò comprare un secondo adattatore volendo mettere un 160 anche dietro)
- le viti per fissare la pinza anteriore hanno lunghezza standard o sono come quelle posteriori che vanno scelte in base alla bici?
- se le viti di fissaggio della pinza posteriore fossero troppo lunghe, posso mettere qualche rondella da sotto in modo da ottenere la lunghezza corretta o sono obbligato a cambiarle?
Se mi è concesso aggiungo: e un consumo uniforme delle pastiglie e del disco.. ovviamente se la pinza è okay.Una buona centratura ed una buona ortogonalità del sistema preserva da varie regolazioni successive
Sulla forcella vi è comunque l'adattatore in un verso fa 140mm e nell'altro fa 160mm
Dietro il 140 va sul telaio, per il 160 va l'adattatore
Le viti sono standard per l'anteriore e ne occorrono due specifiche per fermare la pinza all'adattatore solitamente nella confezione
Per dietro va misurato lo spessore del telaio da li si addizionano 13 mm (spessore giallo se nella confezione) se hai pinze flat mount, shimano produce viti dedicate con scanalatura per clip di sicurezza, se si monta la pinza con disco da 140mm
Con disco da 160 mm si usa l'adattatore nel caso l'eccedenza vite diventa 6,8mm (spessore grigio se nella confezione), usando viti completamente filettate e senza la scanalatura in foto
Link acquisto ??ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita ripiegato sul disco, insomma mettere circa 2 decimi di spessore da entrambi i lati del disco)
istruzioni:
Vedi l'allegato 282931
- lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
- far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
- pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
- quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
- importante: mentre riavvitiamo potrebbe essere necessario mandare e mantenere la pinza a battuta contro il telaio, il lavoro dello spessore deve essere solo sul movimento laterale; (immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti, la pinza avrà molta corsa prima di fissarsi quindi bisogna mandarla e mantenerla in battuta contro il telaio)
Dietro avrai l'adattatore con viti fornite , per fissarlo al telaio dovrai comprarle della giusta misuraQuindi, per chiarire:
- davanti metto l'adattatore nel verso da 160 mm, fisso la pinza all'adattatore con le due viti specifiche e fisso il tutto alla forcella con le viti standard
- dietro metto l'adattatore idem come sopra, fissandolo alla pinza. poi le viti per fissare il tutto al telaio a questo punto presumo siano fornite con l'adattatore, o sbaglio?