fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
non ci credo che un meccanico professionista di una squadra pro tour lavori così, é perfettamente inutile mettere della pasta grippante su delle cose che non hanno nessun grip,
gli spacer lavorano in compressione uno sull'altro, quello che lavora/stringe sul cannotto forcella è l'attacco manubrio,
oltretutto non vedo molti pro che viaggiano con degli spessori sotto l'attacco manubrio,
Beh, sceicco, mi capita di lavorare su bici preparate (massacrate...) da meccanici pro tour, e ti assicuro che non gli affiderei mai e poi mai la mia bici...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda :-)xxxx ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita ripiegato sul disco, insomma mettere circa 2 decimi di spessore da entrambi i lati del disco)

istruzioni:
  1. lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
  2. far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
  3. pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
  4. quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
  5. importante: mentre riavvitiamo potrebbe essere necessario mandare e mantenere la pinza a battuta contro il telaio, il lavoro dello spessore deve essere solo sul movimento laterale; (immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti, la pinza avrà molta corsa prima di fissarsi quindi bisogna mandarla e mantenerla in battuta contro il telaio)
1620840427112.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda :-)xxxx ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita, toh 2 decimi di spessore, ripiegato sul disco)

istruzioni:
  1. lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
  2. far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
  3. pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
  4. quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
  5. importante: la pinza va mantenuta a battuta contro il telaio con la mano, il lavoro dello spessore di allineamento è sul basculamento laterale; immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti la pinza ha molta corsa prima di assestarsi bisogna rimandarla in battuta contro il telaio non so se mi sono spiegato e più difficile da dirsi che da farsi
Vedi l'allegato 282931
ne ho due di quei cosi li, non sono mai riuscito a centrarla bene come facendo a occhio,
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda :-)xxxx ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita, toh 2 decimi di spessore, ripiegato sul disco)

istruzioni:
  1. lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
  2. far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
  3. pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
  4. quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
  5. importante: la pinza va mantenuta a battuta contro il telaio con la mano, il lavoro dello spessore di allineamento è sul basculamento laterale; immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti la pinza ha molta corsa prima di assestarsi bisogna rimandarla in battuta contro il telaio non so se mi sono spiegato e più difficile da dirsi che da farsi
Vedi l'allegato 282931
Anche io uso il “coso” e funziona perfettamente
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ne ho due di quei cosi li, non sono mai riuscito a centrarla bene come facendo a occhio,
ero il capostipite della scuola di "centraggio ad occhio" gandalf fino a poco fa quando notando che i dischi si muovevano leggermente mentre pinzavo (leggasi: i pistoncini non arrivavano pari) sperando di essere ancora in tempo (evitare di storcerli) ho tentato di centrare le pinze con un metodo dichiaratamente "scientifico".
Boh che ti devo dire forse ci voleva quel minimo di manualità in più che non ci avevo mai messo (tenere la pinza a battuta contro il telaio. Anche il centraggio senza spessore (svitare le viti, tirare la leva e riavvitare) non mi aveva mai funzionato a questo punto un giorno riproverò! (magari la leva in questo caso non avendo spessori sul disco va solo lievissimamente tenuta premuta)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda :-)xxxx ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita ripiegato sul disco, insomma mettere circa 2 decimi di spessore da entrambi i lati del disco)

istruzioni:
  1. lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
  2. far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
  3. pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
  4. quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
  5. importante: mentre riavvitiamo potrebbe essere necessario mandare e mantenere la pinza a battuta contro il telaio, il lavoro dello spessore deve essere solo sul movimento laterale; (immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti, la pinza avrà molta corsa prima di fissarsi quindi bisogna mandarla e mantenerla in battuta contro il telaio)
Vedi l'allegato 282931
Se questa operazione non viene fatta con le nuove pastiglie è fatto rientrare completamente i posti cibi non potrai mai avere la certezza di avere la pinza centrata in quanto le pasticche non si consuma non mai in maniera uguale, se un pistone è più in fuori dell’altro applicando quel coso rimaranno con la stessa differenza a meno che non si intervenga manualmente
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se questa operazione non viene fatta con le nuove pastiglie è fatto rientrare completamente i posti cibi non potrai mai avere la certezza di avere la pinza centrata in quanto le pasticche non si consuma non mai in maniera uguale, se un pistone è più in fuori dell’altro applicando quel coso rimaranno con la stessa differenza a meno che non si intervenga manualmente
Era la teoria che esponevo io un po’ di post fa.

Le pinze hanno un centro “geometrico” e un centro “funzionale”, quest’ultimo è il punto dove la corsa delle pastiglie si incontra e potrebbe essere spostato dal centro geometrico a causa di asimmetrie fisiche (una pastiglia piu’ consumata dell’altra) o di diverso tipo (ad esempio un pistone piu’ pigro).

Con lo spessorino in metallo si va a prendere il centro “funzionale” in modo molto preciso, a vista si cerca di prendere il centro geometrico (in modo impreciso se non si ha manualita’, e io non ne ho).

Il punto da capire è se sia meglio un buon centraggio funzionale o un cattivo centraggio geometrico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Era la teoria che esponevo io un po’ di post fa.

Le pinze hanno un centro “geometrico” e un centro “funzionale”, quest’ultimo è il punto dove la corsa delle pastiglie si incontra e potrebbe essere spostato dal centro geometrico a causa di asimmetrie fisiche (una pastiglia piu’ consumata dell’altra) o di diverso tipo (ad esempio un pistone piu’ pigro).

Con lo spessorino in metallo si va a prendere il centro “funzionale” in modo molto preciso, a vista si cerca di prendere il centro geometrico (in modo impreciso se non si ha manualita’, e io non ne ho).

Il punto da capire è se sia meglio un buon centraggio funzionale o un cattivo centraggio geometrico.
Posto che i costruttori do freni hanno costruito dei tool appositi per partire correttamente, dunque gli spessori rossi per esempio per Sram e Shimano, i quali centrano di partenza l'uscita dei pistoni rispetto all'intaglio pinza dunque tecnicamente sintonizzano il roll back con l'offset della pinza, il problema nasce quando si piazza sul telaio l'oggetto e lo si va a serrare:
1
I telai non sono tutti perfettamente ortogonali (purtroppo) ciò provova , finche le viti sono lenti la perfetta ortogonalità e centraggio , appena vengono tirate la pinza cambia atteggiamento e se si piega da una parte diventa difficile che non freghi
2
Le viti se non corredate di apposite rondelle, tendono spesso, soprattutto se di stampaggio, a far scivolare lateralmente la pinza determinando anche li il problema del disallineamento. problema risolvibile o con viti tornite in titanio o altro materiale, oppure interponendo rondelle 3D
3
le pastiglie nuove spesso vuoi per fattura vuoi per voce numero 1, non sono perfettamente ortogonali al disco, finchè non si consumano e si rodano, fase importante anche per trasferire, una parte della mescola sul disco stesso in maniera da frenare meglio, ma dopo il rodaggio possono cambiare atteggiamento e dunque dopo i primi km nella pinza va interposto lo spessore rosso ricentrato le pastiglie e ricentrata poi la pinza al disco.
4
Il miglior centraggio è ad occhio perché, primo si nota la perfetta luce destra sinistra e poi si nota se il disco frenando tenda a piegarsi da una parte piuttosto che l'altra, e dunque si rimedia
5
Spesso i dischi sono fuori centro, dunque un centraggio in un punto del disco non corrisponde poi ad un 'altro punto, questo sempre ad occhio permette di notare come tra la luce si muova il disco e provvedendo a raddrizzarlo con il pollice si ottiene comunque la miglior regolazione.
6
I dischi scaldandosi molto tendono ad imbutirsi dunque creano una concavità, che non è detto torni sempre nel medesimo punto, da qui le lamentele che dopo una lunga discesa si senta fregare il disco, e poi smette, certe volte lo fa certe altre no, e li va sistemato
7
Una buona centratura ed una buona ortogonalità del sistema preserva da varie regolazioni successive
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Husqymax

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tra qualche giorno dovrò installare un set di freni a disco Shimano 105 sul mio nuovo telaio. Sono abituato a lavorare con i freni a disco Shimano sulla MTB ma non sulla BDC. Mi sembra tutto abbastanza simile, ho però alcune domande:
  • i freni vengono spediti con un adattatore per disco da 140 a 160, l'adattatore va messo sulla forcella? perchè non so se le forcelle accettino di base i 140 così come i telai (in tal caso dovrò comprare un secondo adattatore volendo mettere un 160 anche dietro)
  • le viti per fissare la pinza anteriore hanno lunghezza standard o sono come quelle posteriori che vanno scelte in base alla bici?
  • se le viti di fissaggio della pinza posteriore fossero troppo lunghe, posso mettere qualche rondella da sotto in modo da ottenere la lunghezza corretta o sono obbligato a cambiarle?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tra qualche giorno dovrò installare un set di freni a disco Shimano 105 sul mio nuovo telaio. Sono abituato a lavorare con i freni a disco Shimano sulla MTB ma non sulla BDC. Mi sembra tutto abbastanza simile, ho però alcune domande:
  • i freni vengono spediti con un adattatore per disco da 140 a 160, l'adattatore va messo sulla forcella? perchè non so se le forcelle accettino di base i 140 così come i telai (in tal caso dovrò comprare un secondo adattatore volendo mettere un 160 anche dietro)
  • le viti per fissare la pinza anteriore hanno lunghezza standard o sono come quelle posteriori che vanno scelte in base alla bici?
  • se le viti di fissaggio della pinza posteriore fossero troppo lunghe, posso mettere qualche rondella da sotto in modo da ottenere la lunghezza corretta o sono obbligato a cambiarle?
Sulla forcella vi è comunque l'adattatore in un verso fa 140mm e nell'altro fa 160mm
Dietro il 140 va sul telaio, per il 160 va l'adattatore
Le viti sono standard per l'anteriore e ne occorrono due specifiche per fermare la pinza all'adattatore solitamente nella confezione
Per dietro va misurato lo spessore del telaio da li si addizionano 13 mm (spessore giallo se nella confezione) se hai pinze flat mount, shimano produce viti dedicate con scanalatura per clip di sicurezza, se si monta la pinza con disco da 140mm
Con disco da 160 mm si usa l'adattatore nel caso l'eccedenza vite diventa 6,8mm (spessore grigio se nella confezione), usando viti completamente filettate e senza la scanalatura in foto

1620851058879.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sulla forcella vi è comunque l'adattatore in un verso fa 140mm e nell'altro fa 160mm
Dietro il 140 va sul telaio, per il 160 va l'adattatore
Le viti sono standard per l'anteriore e ne occorrono due specifiche per fermare la pinza all'adattatore solitamente nella confezione
Per dietro va misurato lo spessore del telaio da li si addizionano 13 mm (spessore giallo se nella confezione) se hai pinze flat mount, shimano produce viti dedicate con scanalatura per clip di sicurezza, se si monta la pinza con disco da 140mm
Con disco da 160 mm si usa l'adattatore nel caso l'eccedenza vite diventa 6,8mm (spessore grigio se nella confezione), usando viti completamente filettate e senza la scanalatura in foto

Quindi, per chiarire:
  • davanti metto l'adattatore nel verso da 160 mm, fisso la pinza all'adattatore con le due viti specifiche e fisso il tutto alla forcella con le viti standard
  • dietro metto l'adattatore idem come sopra, fissandolo alla pinza. poi le viti per fissare il tutto al telaio a questo punto presumo siano fornite con l'adattatore, o sbaglio?
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
ragazzi volevo condividere questa scoperta (che per molti sarà la scoperta dell'acqua calda :-)xxxx ) il miglior e più rapido modo per allineare le pinze è usare uno strumento come quello in figura (o un cartoncino da biglietto da visita ripiegato sul disco, insomma mettere circa 2 decimi di spessore da entrambi i lati del disco)

istruzioni:
  1. lasciando tutto montato (ruota e pastiglie) allentare le due viti di fissaggio della pinza cosi che possa muoversi,
  2. far scivolare lo spessore sotto le pastiglie (smuovere la pinza se non dovesse passarci)
  3. pinzare delicatamente qualche volta la leva per far adeguare i pistoncini
  4. quando abbiamo deciso di riavvitare le viti lo facciamo tenendo la leva pinzata (delicatamente, non serve alcuna forza)
  5. importante: mentre riavvitiamo potrebbe essere necessario mandare e mantenere la pinza a battuta contro il telaio, il lavoro dello spessore deve essere solo sul movimento laterale; (immaginiamo di aver allentato di parecchio le viti, la pinza avrà molta corsa prima di fissarsi quindi bisogna mandarla e mantenerla in battuta contro il telaio)
Vedi l'allegato 282931
Link acquisto ??
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non volevo suggerire un acquisto...ho indicato che basta trovare uno spessore da mettere in entrambi i lati (biglietto da visita ripiegato) e per i più scettici dico che io ho una pinza anteriore terribile dove temo non sia planare la sede delle viti e con questo metodo ho ottenuto i risultati migliori.

Comunque per farsi una idea dell'efficacia basta leggere le recensioni all'articolo (cerca "strumento di allineamento freno a disco" o in inglese "pad alignment tool") o anche ai commenti ai video tutorial youtube sul tema allineamento disco, ad esempio questo della park tool dove nemmeno citano quel metodo sotto uno gli suggerisce che basta uno spessore
1620854164689.png

Comunque è chiaro che tutto funziona se non si hanno problemi generali come un pistoncino grippato, pastiglie palesemente usurate non uniformemente, disco palesemente storto ecc

comunque per la cronaca io lo trovai incluso con questo utilissimo attrezzo che decisi di comperare per raddrizzare i dischi avendoli anche su mtb (pareva un portachiavi sinceramente all'inizio non sapevo nemmeno a cosa servisse)
1620853788636.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi, per chiarire:
  • davanti metto l'adattatore nel verso da 160 mm, fisso la pinza all'adattatore con le due viti specifiche e fisso il tutto alla forcella con le viti standard
  • dietro metto l'adattatore idem come sopra, fissandolo alla pinza. poi le viti per fissare il tutto al telaio a questo punto presumo siano fornite con l'adattatore, o sbaglio?
Dietro avrai l'adattatore con viti fornite , per fissarlo al telaio dovrai comprarle della giusta misura
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Probabilmente se ne è già parlato ma non sono riuscito a trovare dove... Quando sostituite le pastiglie dei freni, le montate così come sono o prima le passate con un po’ di abrasivo...?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io come sono ci penseranno le prime frenate a rodarle.
ho notato che quelle organiche sono più spesse delle metalliche e apparentemente "esagerate" poi in realtà non avevo resettato completamente i pistoncini e non toccano nemmeno loro

curiosità: questa foto è della pinza posteriore dove monto le metalliche, si intravede l'angolo delle pastiglie siccome non mi ero mai accorto è normale o si è mosso qualcosa tipo la molletta? Grazie

1620925088161.png