sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
È una bici nuova, comprata da un negozio. Aveva 3 mesi di vita ma è praticamente nuova. Ho attivato io la garanzia. È una de rosa sk modello 2023. Le ruote sono nuove di pacca. Un mio amico mi ha detto che è abbastanza normale sta roba dei dischi e delle pinze, perciò pensavo fosse così. A quanto pare no però...
Proverò a mettere un segno al perno per riavvitarlo esattamente allo stesso modo.
Magari lo faccio domani dopo essere uscito.
La centratura me l'ha rifatta il negozio e so che quando tolgo la ruota devo mettere gli spessori tra le pinze.
Grazie per i feedback ragazzi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È una bici nuova, comprata da un negozio. Aveva 3 mesi di vita ma è praticamente nuova. Ho attivato io la garanzia. È una de rosa sk modello 2023. Le ruote sono nuove di pacca. Un mio amico mi ha detto che è abbastanza normale sta roba dei dischi e delle pinze, perciò pensavo fosse così. A quanto pare no però...
Proverò a mettere un segno al perno per riavvitarlo esattamente allo stesso modo.
Magari lo faccio domani dopo essere uscito.
La centratura me l'ha rifatta il negozio e so che quando tolgo la ruota devo mettere gli spessori tra le pinze.
Grazie per i feedback ragazzi
Rifai la centratura e vedrai che va tutto bene, senza dover fare il segno sul perno
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, da qualche mese sulla bici nuova monto il gruppo ultegra a 12V. Devo dire che l'impianto frenante lo trovo decisamente migliore a quello Sram Force AXS che montavo prima, il quale non mi era mai piaciuto per via della corsa delle leve che non riuscivo mai a regolare.
HO notato però che la leva del freno anteriore ha una corsa maggiore di quella del freno posteriore, la quale la trovo perfetta per le mie abitudini. Ho già provato ad agire sulla regolazione della corsa a vuoto, ma la vite era già serrata del tutto quindi non posso ridurla.
Secondo il vostro parere cosa posso fare per tentare di diminuire la corsa? Sulla MTB con impianto Shimano in questi casi faccio uno spurgo rapido con spessore giallo nella pinza e bicchierino sul pompante e 99 volte su 100 si sistema alla perfezione.
Posso usare lo stesso metodo si freni ultegra?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, da qualche mese sulla bici nuova monto il gruppo ultegra a 12V. Devo dire che l'impianto frenante lo trovo decisamente migliore a quello Sram Force AXS che montavo prima, il quale non mi era mai piaciuto per via della corsa delle leve che non riuscivo mai a regolare.
HO notato però che la leva del freno anteriore ha una corsa maggiore di quella del freno posteriore, la quale la trovo perfetta per le mie abitudini. Ho già provato ad agire sulla regolazione della corsa a vuoto, ma la vite era già serrata del tutto quindi non posso ridurla.
Secondo il vostro parere cosa posso fare per tentare di diminuire la corsa? Sulla MTB con impianto Shimano in questi casi faccio uno spurgo rapido con spessore giallo nella pinza e bicchierino sul pompante e 99 volte su 100 si sistema alla perfezione.
Posso usare lo stesso metodo si freni ultegra?
Le pastiglie hanno un consumo equivalente? Magari hai consumato di più le anteriori
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Le pastiglie hanno un consumo equivalente? Magari hai consumato di più le anteriori
Oddio, onestamente non ho controllato, la bici ha 1500km , anche se effettivamente qualche salita e discesa l'ho fatta.
Ma che si percepisca così tanta differenza è normale per l'usura delle pastiglie? Per esempio su MTB nn mi accorgo così tanto (Shimano XT a 2 pistoni), e li pastiglie ne consumo parecchio in confronto.
Eventualmente le smonto al volo e le misuro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oddio, onestamente non ho controllato, la bici ha 1500km , anche se effettivamente qualche salita e discesa l'ho fatta.
Ma che si percepisca così tanta differenza è normale per l'usura delle pastiglie? Per esempio su MTB nn mi accorgo così tanto (Shimano XT a 2 pistoni), e li pastiglie ne consumo parecchio in confronto.
Eventualmente le smonto al volo e le misuro.
Si la differenza di usura da parecchia differenza nella corsa dei freni da bdc, almeno quelli Shimano 11v
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si la differenza di usura da parecchia differenza nella corsa dei freni da bdc, almeno quelli Shimano 11v
Grazie per la conferma, allora potrebbe anche essere, anche perchè in discesa sono una pippa e sono spesso attaccato ai freni.
Diciamo che non è una cosa che non mi permette di frenare come si deve, ma mi piacerebbe avere le leve con corsa simile.
Magari quando do una spurgata cerco di impostare il registro della corsa a vuoto verso la metà, così poi eventualmente ho margine di azione una volta che si consumano un po le pastiglie... anche se non so se aiuta.. per esempio su Sram serviva a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Confermo, con pastiglie usurate il punto attacco della leva cambia tantissimo coi freni bdc shimano
Non mi resta che confrontare gli spessori delle pastiglie allora così da capire se è questa la causa dell'allungamento della corsa.
Io monto sempre pastiglie organiche (queste sono di primo montaggio), consigliate qualche altro tipo di pastiglia per contenere un filo il consumo oppure vale la pena cambiare 2 pastiglie in più e rimanere sulle originali organiche?
Onestamente so che sulla bici che era montata sram ho fatto1 cambio pastiglie, ma non ricordo dopo quanti km.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non mi resta che confrontare gli spessori delle pastiglie allora così da capire se è questa la causa dell'allungamento della corsa.
Io monto sempre pastiglie organiche (queste sono di primo montaggio), consigliate qualche altro tipo di pastiglia per contenere un filo il consumo oppure vale la pena cambiare 2 pastiglie in più e rimanere sulle originali organiche?
Onestamente so che sulla bici che era montata sram ho fatto1 cambio pastiglie, ma non ricordo dopo quanti km.
Tieni le originali Shimano organiche, a me durano circa 6000 km, ma dipende da quante salite fai.

L'altra possibile causa se le pastiglie sono consumate allo stesso modo è un po' più di aria rimasta durante lo spurgo in una delle due pinze, fai uno spurgo veloce per farla uscire, puoi semplicemente montare il bicchierino con dell'olio sulla leva e dare qualche pompata, tenendo il distanziale giallo fra le pinze.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Tieni le originali Shimano organiche, a me durano circa 6000 km, ma dipende da quante salite fai.

L'altra possibile causa se le pastiglie sono consumate allo stesso modo è un po' più di aria rimasta durante lo spurgo in una delle due pinze, fai uno spurgo veloce per farla uscire, puoi semplicemente montare il bicchierino con dell'olio sulla leva e dare qualche pompata, tenendo il distanziale giallo fra le pinze.
Ti ringrazio per i consigli, rimango sulle pastiglie organiche originali allora.
Stasera se riesco misuro le pastiglie così da togliermi il dubbio, inoltre sono inattesa degli spessori gialli corretti per queste pinze in modo da fare un lavoro fatto come si deve, per lo spurgo veloce penso non avrò problemi visto che sulla MTB l'ho fatto moltissime volte.
In ogni caso io penso che 6000 km non li farò mai, mi piace la salita, ma a sensazione con questa bici non avrò macinato così tanti metri di dislivello, forse 30.000 per il momento così ad occhio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti ringrazio per i consigli, rimango sulle pastiglie organiche originali allora.
Stasera se riesco misuro le pastiglie così da togliermi il dubbio, inoltre sono inattesa degli spessori gialli corretti per queste pinze in modo da fare un lavoro fatto come si deve, per lo spurgo veloce penso non avrò problemi visto che sulla MTB l'ho fatto moltissime volte.
In ogni caso io penso che 6000 km non li farò mai, mi piace la salita, ma a sensazione con questa bici non avrò macinato così tanti metri di dislivello, forse 30.000 per il momento così ad occhio.
30000 metri di dislivello sono tanti, io ne faccio sugli 8000 al mese (e 1000 km al mese di distanza). Se pesi come me (67 kg) potresti essere a metà vita della pastiglia, se sei più pesante e ti attacchi molto ai freni ci sta che le hai consumate parecchio.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
634
218
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Dove l'hai trovato

Se c'è da vero allora devo andare seriamente dall' oculista
Aggiornamento, il dado con il beccuccio c'è è proprio sotto la pinza , sono andato da i miei due meccanici di fiducia per avere delle delucidazioni sulla procedura di spurgo , uno me la spiegata con il metodo classico Shimano , cioè inserendo il liquido dal basso ( pinza) verso l'alto ( bicchierino leva freno) , però girando la pinza verso l'alto orientando così il beccuccio in alto ,dove attaccare il tubicino della siringa, mentre l'altro dice di fare riempire il circuito dall'alto verso il basso , cioè dal bicchierino e pompando con la leva per fare riempire il tubo freno , questo perché facendolo dal basso si forza la guarnizione che è nella pompa forzandola a lavorare nel verso opposto appiattendola . Comunque io non so chi ha ragione nel dubbio ho cambiato solo le pastiglie, scheggiando anche il pistoncino ( per la fretta) ma funziona tutto bene , l'unica cosa , che io non sapevo, dopo il cambio pastiglie la leva aveva pochissimo gioco , la ruota era leggermente frenata , credevo che le pastiglie dovevano un po' fare la " faccia " del disco invece il mecca ha fatto uscire un po' di liquido dalla pompa e la bici frenava molto meglio e la ruota non toccava più.Ho imparato un'altra cosa....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si la differenza di usura da parecchia differenza nella corsa dei freni da bdc, almeno quelli Shimano 11v

Confermo, con pastiglie usurate il punto attacco della leva cambia tantissimo coi freni bdc shimano
però dice di averci fatto 1500km, dite che già con così "pochi" km si inizia ad avvertire la differenza...?
io dovrei farci due conti e valutare un pò la cosa ma penso che la differenza di corsa della leva inizi ad essere avvertibile con più km...

Allora l'ho fatto uscire quasi completamente e il danno è solo dove si vede in foto , cmq ho messo in preventivo di cambiarlo , stamani fatto 85 km ed è andato tutto bene .....in pianura
se il danno è solo quello visibile e non perde olio da lì sei a posto e non dovrebbe creare problemi ma anche io lo cambierei il prima possibile...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo, con pastiglie usurate il punto attacco della leva cambia tantissimo coi freni bdc shimano
I freni grx in questo sono molto meglio rispetto al mio dura ace 11v, speravo che i nuovi 12v fossero migliorati altrettanto
però dice di averci fatto 1500km, dite che già con così "pochi" km si inizia ad avvertire la differenza...?
io dovrei farci due conti e valutare un pò la cosa ma penso che la differenza di corsa della leva inizi ad essere avvertibile con più km...


se il danno è solo quello visibile e non perde olio da lì sei a posto e non dovrebbe creare problemi ma anche io lo cambierei il prima possibile...

A memoria è uno che fa tanto dislivello, 1500km potrebbero essere già abbastanza.per arrivare al 50% di consumo
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
30000 metri di dislivello sono tanti, io ne faccio sugli 8000 al mese (e 1000 km al mese di distanza). Se pesi come me (67 kg) potresti essere a metà vita della pastiglia, se sei più pesante e ti attacchi molto ai freni ci sta che le hai consumate parecchio.

A memoria è uno che fa tanto dislivello, 1500km potrebbero essere già abbastanza.per arrivare al 50% di consumo

Scusate il ritardo, comunque si, a me piace la salita, però non sono sicuro di aver già fatto quel dislivello, è una stima, ma potrebbe starci all’incirca.
Io peso 70kg giusti e confermo che in discesa freno parecchio purtroppo.
Ho dato uno sguardo veloce alle pastiglie l’altro ieri, ho fatto una semplice misurazione mettendo le pastiglie accoppiate e misurato all’esterno per vedere la differenza, e posso dire che le pastiglie anteriori sono lievemente più consumate delle posteriori, come avevate ipotizzato. La differenza è però di soli 0,3mm sul totale delle due pastiglie, non mi sembra esagerato. A vostro modo di vedere potrebbe già incidere?