golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Intervengo solo per una precisazione:
nel motocross generalmente si frena con l' anteriore per 2 motivi:
1- con il posteriore non ti fermi
2- se freni è perchè devi affrontare una curva, se c' è una curva c' è anche un canale e devi far chiudere l' anteriore e infilarlo nel canale, possibilmente tenendo l' avantreno basso almeno fino a 3/4 di canale e il freno anteriore aiuta molto.

Nell' Enduro è sempre il freno anteriore a farla da padrone, tranne nelle ripide discese dove toccare il freno anteriore aiuta solo a capottarsi.
Ma alla fine il consumo come si dimostra.. più sull'anteriore o posteriore ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Intervengo solo per una precisazione:
nel motocross generalmente si frena con l' anteriore per 2 motivi:
1- con il posteriore non ti fermi
2- se freni è perchè devi affrontare una curva, se c' è una curva c' è anche un canale e devi far chiudere l' anteriore e infilarlo nel canale, possibilmente tenendo l' avantreno basso almeno fino a 3/4 di canale e il freno anteriore aiuta molto.

Nell' Enduro è sempre il freno anteriore a farla da padrone, tranne nelle ripide discese dove toccare il freno anteriore aiuta solo a capottarsi.
Auguri...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Shimano manuale del rivenditore DM-GADBR01-11 pinza freno idraulica, pagine 49-50

Manutenzione
Sostituzione delle pastiglie
Quando si spingono i pistoni in sede, l'imbuto olio deve essere fissato alla leva a doppio controllo/leva
freno. Diversamente, la pressione dell'olio potrebbe danneggiare il diaframma della leva a doppio
controllo/leva freno.
Dopo aver spinto i pistoni in sede, rimuovere l'imbuto olio. Per le istruzioni sull'installazione/rimozione
dell'imbuto olio, fare riferimento a “ Rabbocco dell'olio minerale e spurgo aria .”
Grazie comunque ho postato anche, un screenshot del video Shimano
Ora tutti quei fenomeni che dicevano che non era vero ed era tutta un invenzione dove sono?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vero che di olio ce ne va poco.. ma che manchi una goccia e si vada a rischio frenata mi pare un filo troppo.
Ehhh, direi, ma sai una goccia saranno almeno 0.01 cc tanta roba è...
Il freno Ultegra come il Dura Ace hanno una sede vite diametro 13 mm, incassata almeno di 1.5mm, la quale alloggia senza perdite la goccia di olio, basta che il comando sia posto parallelo al terreno quando si esegue l'operazione e che i pistoni vengano spinti lentamente. Olio che esce ulteriormente denota un troppo, dunque il livello ottimale a pistoni a zero è olio a livello filettatura vite, il quale può essere rimesso anche a gocce con una siringa. Se invece volessi fare uno spurgo, o togliere qualche sospetta bolla di olio, allora l'imbuto è comunque necessario o per evitare contaminazione da parte dell'olio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Grazie comunque ho postato anche, un screenshot del video Shimano
Ora tutti quei fenomeni che dicevano che non era vero ed era tutta un invenzione dove sono?
comunque vero che sul tubo ci sono tanti tutorial, che si sono accumulati nel corso degli anni, dove se ne dicono di ogni. Impianto chiuso, impianto aperto, spingi i pistoni, non spingi i pistoni, lubrifichi, non lubrifichi etc. A difesa dei fenomeni, evidentemente non aggiornati, a memoria mi sembra chesui vecchi tech docs neanche Shimano dicesse di aprire l'impianto.

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
comunque vero che sul tubo ci sono tanti tutorial, che si sono accumulati nel corso degli anni, dove se ne dicono di ogni. Impianto chiuso, impianto aperto, spingi i pistoni, non spingi i pistoni, lubrifichi, non lubrifichi etc. A difesa dei fenomeni, evidentemente non aggiornati, a memoria mi sembra chesui vecchi tech docs neanche Shimano dicesse di aprire l'impianto.
Ciao
I fenomeni rimangono tali
Io feci un post 3 anni fa , dicendo che la Shimano diceva di aprire la vite di spurgo, quando si resettano i pistoni, pena la rottura della membrana interna. Naturalmente i commenti te li puoi immaginare.
Ora l'aggiornamento dei manuali PDF è lento e non ha una frequenza mensile ma annuale dunque sui nuovi hanno aggiunto la procedura
Hai ragione, per il rimanente, ma ti pare che uno si inventi una cosa del genere? Probabilmente anche la Shimano, dopo aver ricevuto indietro un certo numero di comandi dichiarati inefficienti , semplicemente per la rottura della membrana, bada bene anche sugli impianti MTB, avrà deciso di informare tutti che la ragione di ciò è l'erronea procedura di reinserimento dei pistoni, perché anch'io stesso ho sbagliato, finché ho saputo e da lì cambio immediato di procedura. Oggi gli impianti costano mica poco dunque se qualcuno si permette di suggerire una nuova procedura, lo fa perché molti di noi fanno dei gran sacrifici per comprare materiale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico

waverave

Novellino
12 Giugno 2014
30
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti, ho tentato una ricerca ma senza successo. Ho cambiato le pastiglie su freni ultegra passando da quelle in resina a quelle metalliche, ed ho notato da fermo che pinzando e spingendo la bici nel verso di marcia le pastiglie si possono muovere fino ad arrivare in battuta della pinza, come se la dimensione della pastiglia fosse minore rispetto le vecchie. Sull’anteriore il fenomeno si vede meno per la posizione della pinza. Qualcuno ha notato la cosa o sa se è un problema?

Grazie a tutti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, ho tentato una ricerca ma senza successo. Ho cambiato le pastiglie su freni ultegra passando da quelle in resina a quelle metalliche, ed ho notato da fermo che pinzando e spingendo la bici nel verso di marcia le pastiglie si possono muovere fino ad arrivare in battuta della pinza, come se la dimensione della pastiglia fosse minore rispetto le vecchie. Sull’anteriore il fenomeno si vede meno per la posizione della pinza. Qualcuno ha notato la cosa o sa se è un problema?

Grazie a tutti
Normale amministrazione

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
952
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
primo problema con i dischi

sabato scorso faccio la tripletta della morte, come è chiamata da qualcuno qui sul forum Crocedomini, Maniva e Colle di San Zeno, e va tutto bene, tolgo la bici dall'auto rientrato a casa e sento le pastiglie che toccano sia davanti sia dietro, domenica parto per qualche giorno in montagna e ci riguardo ieri mattina

avevo le pastiglie praticamente finite sia davanti sia dietro, con la posteriore che aveva un pistoncino molto più fuori dell'altro. Eseguo il "piston massage" come indicato qui: https://docs.sram.com/en-US/publica...=ed-riv-d1#hashItem=disc-brake-piston-massage

al posteriore tutto bene, pistoncini che dopo qualche tentativo hanno ricominciato a muoversi in modo abbastanza omogeneo, all'anteriore dopo il secondo reinserimento la leva fa corsa a vuoto, i pistoni si muovono pochissimo e ovviamente non fanno mordente, anche con pastiglie nuove

ovviamente al 16 di agosto in città non c'è un meccanico aperto, e non ho il kit per spurgare Sram, ho solo lo Shimano, ma potrebbe essere semplicemente una bolla nel circuito o la rottura della membrana? sia dalla pinza sia dal comando, dove ho tolto il copricomando, non vedo olio trafilare, e se fosse una rottura della membrana si dovrebbe sentire la corsa a vuoto solo dopo un po', quando si è vuotato il serbatoio polmone, perchè, altrimenti, il serbatoio entrerebbe in pressione tirando la leva, ma serve solo per compensare la fuoriuscita dei pistoni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
primo problema con i dischi

sabato scorso faccio la tripletta della morte, come è chiamata da qualcuno qui sul forum Crocedomini, Maniva e Colle di San Zeno, e va tutto bene, tolgo la bici dall'auto rientrato a casa e sento le pastiglie che toccano sia davanti sia dietro, domenica parto per qualche giorno in montagna e ci riguardo ieri mattina

avevo le pastiglie praticamente finite sia davanti sia dietro, con la posteriore che aveva un pistoncino molto più fuori dell'altro. Eseguo il "piston massage" come indicato qui: https://docs.sram.com/en-US/publications/2wamQedjkGP8QebD5HQiiC/BM - Hydraulic Road Disc (HRD) Brake Hose Shortening and Bleed Manual?models=ed-riv-d1#hashItem=disc-brake-piston-massage

al posteriore tutto bene, pistoncini che dopo qualche tentativo hanno ricominciato a muoversi in modo abbastanza omogeneo, all'anteriore dopo il secondo reinserimento la leva fa corsa a vuoto, i pistoni si muovono pochissimo e ovviamente non fanno mordente, anche con pastiglie nuove

ovviamente al 16 di agosto in città non c'è un meccanico aperto, e non ho il kit per spurgare Sram, ho solo lo Shimano, ma potrebbe essere semplicemente una bolla nel circuito o la rottura della membrana? sia dalla pinza sia dal comando, dove ho tolto il copricomando, non vedo olio trafilare, e se fosse una rottura della membrana si dovrebbe sentire la corsa a vuoto solo dopo un po', quando si è vuotato il serbatoio polmone, perchè, altrimenti, il serbatoio entrerebbe in pressione tirando la leva, ma serve solo per compensare la fuoriuscita dei pistoni
Ciao
Onestamente penso sia aria che potresti aver imbarcato quando hai fatto la pulizia pistoni, facendoli fuoriuscire troppo. La membrana se si rompe fa un rumore di suzione generalmente. Dovresti spurgare , comunque la prima cosa da fare. Generalmente il 5.1 non di deteriora a breve , dunque puoi anche provare a collegare a siringa solamente alla pompa e gentilmente creare depressione

• Mi piace
Reactions: andry96

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
952
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao
Onestamente penso sia aria che potresti aver imbarcato quando hai fatto la pulizia pistoni, facendoli fuoriuscire troppo. La membrana se si rompe fa un rumore di suzione generalmente. Dovresti spurgare , comunque la prima cosa da fare. Generalmente il 5.1 non di deteriora a breve , dunque puoi anche provare a collegare a siringa solamente alla pompa e gentilmente creare depressione

Ad averci il kit, mannaggia a me che non l'ho preso, e l'unico amico che ce l'ha è in ferie

Appena riaprono i meccanici la prossima settimana la porto, poi, con calma, mi procuro il necessario

e il giro del Brenta di lunedì con la squadra lo farò in mtb...

comunque la coppia di pastiglie anteriori Kingstop con dorso in alluminio è durata 1450 km e 16500 m di dislivello... ma tra me, bici e attrezzatura sono vicino a 100 kg. Erano vicino a 3 mm di spessore totale, non ancora raggiunto, ma ho preferito cambiarle

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
67
47
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Oggi parto per il giro in bici, sento subito che il freno anteriore non lavora bene, torno a casa smonto la ruota e controllo le pastiglie. Allego immagine, prima volta che mi succede, una si é praticamente disintegrata, opinioni? Avranno si e no 1000km 1000032576.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi parto per il giro in bici, sento subito che il freno anteriore non lavora bene, torno a casa smonto la ruota e controllo le pastiglie. Allego immagine, prima volta che mi succede, una si é praticamente disintegrata, opinioni? Avranno si e no 1000km Vedi l'allegato 497775
Pastiglie non originali probabilmente, dove le hai comprate, sul ali o amazon?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ad averci il kit, mannaggia a me che non l'ho preso, e l'unico amico che ce l'ha è in ferie

Appena riaprono i meccanici la prossima settimana la porto, poi, con calma, mi procuro il necessario

e il giro del Brenta di lunedì con la squadra lo farò in mtb...

comunque la coppia di pastiglie anteriori Kingstop con dorso in alluminio è durata 1450 km e 16500 m di dislivello... ma tra me, bici e attrezzatura sono vicino a 100 kg. Erano vicino a 3 mm di spessore totale, non ancora raggiunto, ma ho preferito cambiarle
Hai fatto bene, per quello che costano meglio sempre non rischiare

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
67
47
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Pastiglie non originali probabilmente, dove le hai comprate, sul ali o amazon?
Le ho comperate da un famoso e super consigliato negozio online italiano (da cui ho acquistato più e più volte senza problemi, anche queste pastiglie) , forse ho beccato una partita difettosa. Comunque ho mandato la segnalazione, spero me ne inviino di nuove visto anche il prezzo

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.216
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi parto per il giro in bici, sento subito che il freno anteriore non lavora bene, torno a casa smonto la ruota e controllo le pastiglie. Allego immagine, prima volta che mi succede, una si é praticamente disintegrata, opinioni? Avranno si e no 1000km Vedi l'allegato 497775
Mai vista una cosa del genere :shock: