golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
per come la vedo io la frenata a bici dritta è sempre principalmente sull'anteriore, accompagnato dal posteriore per aumentare un poco la potenza frenante, in curva ovviamente invece il freno anteriore non sarebbe da toccare
Esatto.. con una piccola precisazione.. frenando anche il posteriore nella staccate intense stabilizza il mezzo o per meglio dire bilancia in parte le forze in gioco.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
a me sembra molto più facile, in bdc perdere aderenza al posteriore che non davanti, dove è veramente difficile arrivare al limite di trazione( o solitamente prima di sollevamento del posteriore)

per come la vedo io la frenata a bici dritta è sempre principalmente sull'anteriore, accompagnato dal posteriore per aumentare un poco la potenza frenante, in curva ovviamente invece il freno anteriore non sarebbe da toccare
Non sto dicendo in maniera differente...in discesa pet forza di cose la "potenza" maggiore la si applica sul freno anteriore ma prima stabilizzo niziando un attimo prima col posteriore.. per il resto è questione di sensibilità.. il dietro lo controlli sempre il davanti basta una volta e sei in terra... ma capisco che la mia possa essere una visione "fuorisradistica".

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo per forti ed improvvise frenate vadano utilizzati entrambi i freni..a meno che uno stia bevendo ! Comunque per bloccare le ruote,a meno di discese molto ripide probabilmente agisci in maniera troppo importante sui freni....io sono molto più progressivo (mio pregio/difetto)
Sì, diciamo che li uso entrambi, ma che sono abituato a tirare più con la mano sinistra che su questa bici è collegata al freno posteriore e quindi arrivo al bloccaggio (non voluto)

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
ma capisco che la mia possa essere una visione "fuorisradistica".
Probabile.. anche nel motocross si ha questa tendenza mentre invece chi ha guidato per tot tempo moto da strada sa bene che la frenata intensa/staccata la si fa principalmente con l'anteriore bilanciando col posteriore.. sebbene per certi aspetti accomunare le 2 discipline non è del tutto corretto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Teoricamente la frenata migliore è sull'anteriore, disco o rim che sia, non a caso il disco anteriore è sempre più grande o uguale al disco posteriore
Teoricamente hai generalmente un disco anteriore di 160, e un 140 dietro, ormai i nuovi telai purtroppo sono così. Se consumi più l'anteriore vuol dire che usi poco o nulla il posteriore, perché il 160 oltre a raffreddore meglio frena leggermente di più e purtroppo spesso suona di più. Io su un cambio pastiglie, finisco molto prima il posteriore, diciamo 1 a 2, uno davanti 2 dietro. Tuttavia si fanno comunque diversi km

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Probabile.. anche nel motocross si ha questa tendenza mentre invece chi ha guidato per tot tempo moto da strada sa bene che la frenata intensa/staccata la si fa principalmente con l'anteriore bilanciando col posteriore.. sebbene per certi aspetti accomunare le 2 discipline non è del tutto corretto.
Ma ,come avevo detto in precedenza, il punto non era la frenata più intensa all anteriore o al posteriore...ma quale maggiormente utilizzata delle 2 (e relativo maggior consumo di pastiglie) nei vari post di risposta si é fatta molta confusione...

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ,come avevo detto in precedenza, il punto non era la frenata più intensa all anteriore o al posteriore...ma quale maggiormente utilizzata delle 2 (e relativo maggior consumo di pastiglie) nei vari post di risposta si é fatta molta confusione...
Boh.. non ho letto confusione, secondo me sia chiaro, piuttosto una diversa concezione di come si possono usare i freni nella bici da corsa o in generale su un mezzo a 2 ruote dove la stabilità/guidabilità del mezzo è data appunto anche da questo.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
La posso anche fornire, ma non dico certo cose che non siano vere, anche e soprattutto su MTB , molto più facile, se segui i forum spesso molti denunciano una perdita di olio dal tappo posteriore e quella che credevamo, io compreso, che fosse una relief valve, è invece la membrana bucata.
Shimano manuale del rivenditore DM-GADBR01-11 pinza freno idraulica, pagine 49-50

Manutenzione
Sostituzione delle pastiglie
Quando si spingono i pistoni in sede, l'imbuto olio deve essere fissato alla leva a doppio controllo/leva
freno. Diversamente, la pressione dell'olio potrebbe danneggiare il diaframma della leva a doppio
controllo/leva freno.
Dopo aver spinto i pistoni in sede, rimuovere l'imbuto olio. Per le istruzioni sull'installazione/rimozione
dell'imbuto olio, fare riferimento a “ Rabbocco dell'olio minerale e spurgo aria .”

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Shimano manuale del rivenditore DM-GADBR01-11 pinza freno idraulica, pagine 49-50

Manutenzione
Sostituzione delle pastiglie
Quando si spingono i pistoni in sede, l'imbuto olio deve essere fissato alla leva a doppio controllo/leva
freno. Diversamente, la pressione dell'olio potrebbe danneggiare il diaframma della leva a doppio
controllo/leva freno.
Dopo aver spinto i pistoni in sede, rimuovere l'imbuto olio. Per le istruzioni sull'installazione/rimozione
dell'imbuto olio, fare riferimento a “ Rabbocco dell'olio minerale e spurgo aria .”
Sarà ma.. non ho visto nessun imbuto olio alla consegna del mezzo cambio compreso :wacko:
Quindi per sostituire le pastiglie freno devo procurarmi anche l'imbuto ;pirlùn^

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sarà ma.. non ho visto nessun imbuto olio alla consegna del mezzo cambio compreso :wacko:
Quindi per sostituire le pastiglie freno devo procurarmi anche l'imbuto ;pirlùn^
E' sufficiente svitare il tappo/vite e mettere un foglio di scottex li intorno per non sporcare nel caso uscisse qualche goccia. Penso che l'imbuto non venga dato perchè la manutenzione è demandata al venditore non all'utente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' sufficiente svitare il tappo/vite e mettere un foglio di scottex li intorno per non sporcare nel caso uscisse qualche goccia. Penso che l'imbuto non venga dato perchè la manutenzione è demandata al venditore non all'utente.
Si ma se esce una goccia di troppo poi manca olio, se si vuole aprire l'impianto meglio avere l'imbuto

• Mi piace
Reactions: terzuya and bonny92

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Si immagino, la mia voleva essere una battuta sarcastica perchè è evidente che Shimano o chi per esso ha prodotto il sistema pompa freno qualcosa ha toppato, non è nella logica di nessun impianto frenante il dover aprire qualsivoglia "sfiato".
Tant'è che è un avvertenza aggiunta in seguito quella che hai riportato.

• Mi piace
Reactions: terzuya

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vero che di olio ce ne va poco.. ma che manchi una goccia e si vada a rischio frenata mi pare un filo troppo.
È così così, più di qualche volta pure col bicchierino mi ha rotto le balle perché nel levarlo facevo uscire un pelo di olio, ora sto girando con un filo meno infatti e nonostante ho le pastiglie nuove la leva arriva alla stessa misura di quando sono finite.
Non avevo voglia di rifare e per un po' vado così che tanto funziona uguale.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.681
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intervengo solo per una precisazione:
nel motocross generalmente si frena con l' anteriore per 2 motivi:
1- con il posteriore non ti fermi
2- se freni è perchè devi affrontare una curva, se c' è una curva c' è anche un canale e devi far chiudere l' anteriore e infilarlo nel canale, possibilmente tenendo l' avantreno basso almeno fino a 3/4 di canale e il freno anteriore aiuta molto.

Nell' Enduro è sempre il freno anteriore a farla da padrone, tranne nelle ripide discese dove toccare il freno anteriore aiuta solo a capottarsi.

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
È così così, più di qualche volta pure col bicchierino mi ha rotto le balle perché nel levarlo facevo uscire un pelo di olio, ora sto girando con un filo meno infatti e nonostante ho le pastiglie nuove la leva arriva alla stessa misura di quando sono finite.
Non avevo voglia di rifare e per un po' vado così che tanto funziona uguale.
Nel mio attuale Ultegra ho lo stesso problema pur non avendo toccato nulla, credo che dipenda più da pistoncini che si son fatti pigri.. tant'è che se togli la ruota dai una o 2 pinzate leggere (tanto da non far avvicinare troppo le pastiglie al disco la corsa leva torna ad essere corta come da nuova.. poi che duri una o 2 uscite è sempre colpa de/i pistoncini pigri.