Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ieri mi è arrivato anche a me il fortius, l'ho montato e ho installato tutto il software su un pc nuovo di zecca e tutto aggiornato, non ho avuto modo di provarlo per bene allenandomici ma così a prima sensazione è incredibile come sia fluido e simile alla strada.
unico problema che la modalità virtual non mi parte, clicco sul pulsante si chiude il programma tornando al desktop di windows poi dopo un paio di secondi appare una schermata blu con la clessidra di caricamento del software e poi ritorna alla schermata di scelta.
Cosa può essere? per il momento sto utilizzando la scheda video della scheda madre con 128mb e gli ho concesso 128mb di ram condivisa, forse non ce l'ha fà? ho provato il real video di demo e quello funziona.

Probabilmente non ce la fà. I driver della scheda sono aggiornati?
Io avevo lo stesso problema con una sk. da 64Mb. Poi ho montato una da 128mb ed ha funzionato. Pero' su un'altro sistema la stessa da 64Mb funziona (con meno Ram). Mah..devi fare un po' di tentetivi.....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
;nonzo%Per cortesia, quando proverai la versione 2.0.1 fammi sapere come va sia per i RLV e sia per Virtual Reality e Catalyst.

Finalmente sono stato in grado di installare e provare la nuova release (2.0.1), avendo rotto il sensore di cadenza sono stato, come dire, un po' rallentato :-)

In ogni caso: la nuova versione del software sembra funzionare molto meglio della precedente, patch inclusa !
Non ho molti problemi su pendenze oltre il 10%, ed anche se non posso giovarmi di una sensazione di pedalata fluida, non ci sono piu' quegli spiacevoli inconvenienti derivanti da "pedalata a stantuffo". Anche il fuorisella, almeno sino al 15%, funziona egregiamente tanto in RLV, quanto in RV che in Catalyst. Si avverte un leggerissimo peggioramento su pendenze "basse", diciamo intorno al 7% che con la prededente versione filavano via liscissime, ma si tratta veramente di particolari infinitesimali, tant'e' che dopo un paio d'allenamenti inizio a non accorgermene piu'.

Insomma, tutto sommato, mi pare proprio che le cose adesso funzionino molto meglio ;-)

PS: ovviamente al di sopra di una certa % di pendenza subentra la "velocita' virtuale", ergo si continua a pedalare con RPM ancora accetabili, diciamo intorno alle 50, ma con velocita' molto basse... sembrerebbe di capire che vi sia un limite minimo di RPM alle quali il Tacx Fortius continua a funzionare ed al disotto del quale potrebbero iniziare dei problemi risolti, per l'apputo sul nascere, da quest'espediente della "velcotia' virtuale".

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Probabilmente non ce la fà. I driver della scheda sono aggiornati?
Io avevo lo stesso problema con una sk. da 64Mb. Poi ho montato una da 128mb ed ha funzionato. Pero' su un'altro sistema la stessa da 64Mb funziona (con meno Ram). Mah..devi fare un po' di tentetivi.....

per ora ho la scheda video nativa della scheda madre e gli ho assegnato 128mb, speravo almeno funzionasse anche male ma cavolo almeno partire.

ho aggiornato tutti i driver e anche il software con il tacx update prima di provare.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
pausa pranzo! ho portato la memoria della scheda video integrata a 256mb ma il problema persiste, ho anche cercato driver più aggiornati e li ho trovati sul sito viaarena.com ho provato ad installarli ma continua a darmi il vecchio codice della versione.
ma voi non avete avuto problemi simili? possibile che 256mb seppur condivisi di una scheda video integrata siano insufficenti per far partire la modalità virtuale?

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
pausa pranzo! ho portato la memoria della scheda video integrata a 256mb ma il problema persiste, ho anche cercato driver più aggiornati e li ho trovati sul sito viaarena.com ho provato ad installarli ma continua a darmi il vecchio codice della versione.
ma voi non avete avuto problemi simili? possibile che 256mb seppur condivisi di una scheda video integrata siano insufficenti per far partire la modalità virtuale?

La qualità di una scheda grafica non è data dalla ram contrariamente a quanto in molti pensano, quindi se vuoi goderti il fortius comprati una vga non potenta ma almeno discreta, tanto il software in questione non è pesante.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si ok mi sta anche bene ma che non parta proprio non mi sembra tanto regolare.
entrare nel mondo delle schede video è come entrare in un giungla, che scheda posso scegliere spendendo una cifra ragionevole, diciamo un max di 80€, nvidia o ati? 128mb o 256mb?

GIUSEPPE.FILONI

Pignone
17 Maggio 2007
174
0
Visita sito
Finalmente sono stato in grado di installare e provare la nuova release (2.0.1), avendo rotto il sensore di cadenza sono stato, come dire, un po' rallentato :-)

In ogni caso: la nuova versione del software sembra funzionare molto meglio della precedente, patch inclusa !
Non ho molti problemi su pendenze oltre il 10%, ed anche se non posso giovarmi di una sensazione di pedalata fluida, non ci sono piu' quegli spiacevoli inconvenienti derivanti da "pedalata a stantuffo". Anche il fuorisella, almeno sino al 15%, funziona egregiamente tanto in RLV, quanto in RV che in Catalyst. Si avverte un leggerissimo peggioramento su pendenze "basse", diciamo intorno al 7% che con la prededente versione filavano via liscissime, ma si tratta veramente di particolari infinitesimali, tant'e' che dopo un paio d'allenamenti inizio a non accorgermene piu'.

Insomma, tutto sommato, mi pare proprio che le cose adesso funzionino molto meglio ;-)

PS: ovviamente al di sopra di una certa % di pendenza subentra la "velocita' virtuale", ergo si continua a pedalare con RPM ancora accetabili, diciamo intorno alle 50, ma con velocita' molto basse... sembrerebbe di capire che vi sia un limite minimo di RPM alle quali il Tacx Fortius continua a funzionare ed al disotto del quale potrebbero iniziare dei problemi risolti, per l'apputo sul nascere, da quest'espediente della "velcotia' virtuale".
Ti ringrazio innanzitutto di esserti ricordato di me.
Volevo sapere: tu sei passato dalla versione 2.00 alla 2.01 senza mettere la patch oppure alla versione 2.00 hai inserito prima la patch e poi hai aggiornato a 2.01???? Ciao e ancora grazie

GIUSEPPE.FILONI

Pignone
17 Maggio 2007
174
0
Visita sito
per tutti quelli che vogliono aggiornare il fortius la procedura è: prima di tutto il motore deve essere connesso altrimenti non può essere aggiornato, poi dal disco rigido si va a prorammi/tacxfortius/updater/tacxupdate. Così s'installa la 2.4. Io ho fatto così anche se ancora un pò stantuffa. Spero di aver spiegato bene. Un saluto a tutti
Sì O.K fino a tacxupdate poi hai cliccato su tacx update.
Se vai sul menù del Fortius e clicchi su INFO, trovi quale versioni hai del Fortius menù e del Fortius VR.
Ora facendo così, quale versioni trovi scritto? A me nell'intestazione in alto del riquadro c'è scritto aggiornamento 2.4 (22.9.2005) ma questo è l'aggiornamento del tacx update; leggi dentro il riquadro, quale versioni trovi scritte?.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sì O.K fino a tacxupdate poi hai cliccato su tacx update.
Se vai sul menù del Fortius e clicchi su INFO, trovi quale versioni hai del Fortius menù e del Fortius VR.
Ora facendo così, quale versioni trovi scritto? A me nell'intestazione in alto del riquadro c'è scritto aggiornamento 2.4 (22.9.2005) ma questo è l'aggiornamento del tacx update; leggi dentro il riquadro, quale versioni trovi scritte?.
scommetto su "2.0.1"o-o

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ma tu mica vorrai cambiare scheda video al portatile vero?

scusa ma io non ho mai parlato di avere un portatile, forse di sbagli con qualcun altro, la mia attuale configurazione è:

PC desktop
scheda madre: ASROC P4VM900-SATA2
processore: Intel Celeron D 2Ghz
ram: 512Mb DDR2-400
disco: Maxtor Sata2 250Gb
video: integrato
audio: integrato
lettore dvd: banale LG
alimentatore: 400w

Qualcuno di voi usa video integrato? che dite è meglio se aumento anche la ram? il pc è praticamente tutto nuovo, solo il processore è usato.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
scusa ma io non ho mai parlato di avere un portatile, forse di sbagli con qualcun altro, la mia attuale configurazione è:

PC desktop

Qualcuno di voi usa video integrato? che dite è meglio se aumento anche la ram? il pc è praticamente tutto nuovo, solo il processore è usato.

Un celeron con scheda integrata...Non andiamo affatto bene.
Avevo un portatile con caratteristiche simili al tuo pc e i rlv non funzionavano.

Credo che montando una scheda video (anche di quelle economiche) con ram dedicata risolverai i tuoi problemi.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Un celeron con scheda integrata...Non andiamo affatto bene.
Avevo un portatile con caratteristiche simili al tuo pc e i rlv non funzionavano.

Credo che montando una scheda video (anche di quelle economiche) con ram dedicata risolverai i tuoi problemi.

Si quotone,
ci credo che non ti gira, speravi di usare una integrata? dai hai speso 600 euro di fortius, fatto 30 fai 31 e dagli un vga decente a sto povero rullo.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
Si quotone,
ci credo che non ti gira, speravi di usare una integrata? dai hai speso 600 euro di fortius, fatto 30 fai 31 e dagli un vga decente a sto povero rullo.

danny, io ho avuto lo stesso problema e ho risolto dopo un paio di giorni di tentativi e di messaggi sul forum di tacx.

Il suggerimento e' di aggiornare l'aggiornabile.
Io ho seguito questa trafila:
- installato il sw da cd. Io avevo la versione 1.33
- prova se funzionano gli RLV cosi'. se funziona tutto utilizza l'utility di Tacx per fare gli aggiornamenti del software pasando per 1.36-2.00 fino ad arrivare alla 2.01. (E' importante che aggiorni anche il firmware del motore)

- se non funzionano gli RLV, prova a lanciare i filmati (i file .avi) direttamente usando windows explorer e il Media Player di Microsoft.
Nel caso prova ad aggiornare il componente fddshow all'ultima versione stabile o eventualmente all'ultima versione beta. (http://www.afterdawn.com/software/video_software/codecs_and_filters/ffdshow.cfm)

- se non funzionano gli RLV o il Catalyst, controlla di aver installato l'ultimo aggiornamento per il "VisualC++ redistributable", ossia il suo Service Pack 1 (lo scarichi da qua http://www.microsoft.com/downloads/...d9-ae1a-4a14-984d-389c36f85647&displaylang=en)

- se non funziona, fai un bel windows update, in particolare per il '.Net Framework versione 1.1' (e' quello che alla fine mi ha risolto il problema)

adesso dovrebbe funzionare.... :wacko:

ciao aetius

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
PC desktop
ne dovresti avere piu' che abbastanza. la scheda grafica ha effetto piu' che altro sulla realta' virtuale, dove si devono gestire tanti oggetti, le texture, le luci etc....

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
salve a tutti, da 2 settimane ho il fortius, ma ancora non ho molta pratica, chiedo gentilmente aiuto.

Ho installato il software originale senza aggiungere patch o aggiornamenti, vi chiedo cosa dovrei installare per eliminare i problemi con la pendenze alte (non riesco a pedalare rotondo sopra il 9%) .
Il motore ha bisogno di aggiornamenti?

L'unica cosa che ho aggiunto è il file velodrome nei terreni di VR, sulla scelta del percorso me lo indica senza problemi ma quando lo lancio, lo carica ma ritorna alla scelta percorso;nonzo%
qualcuno di voi puo aiutarmi?

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
salve a tutti, da 2 settimane ho il fortius, ma ancora non ho molta pratica, chiedo gentilmente aiuto.

Ho installato il software originale senza aggiungere patch o aggiornamenti, vi chiedo cosa dovrei installare per eliminare i problemi con la pendenze alte (non riesco a pedalare rotondo sopra il 9%) .
Il motore ha bisogno di aggiornamenti?

L'unica cosa che ho aggiunto è il file velodrome nei terreni di VR, sulla scelta del percorso me lo indica senza problemi ma quando lo lancio, lo carica ma ritorna alla scelta percorso;nonzo%
qualcuno di voi puo aiutarmi?

Come si fa ad aggiungere nei percorsi VR il VELODROMO?
Grazie a tutti