Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

penkobike

via col vento
1 Marzo 2010
64
0
Visita sito
per me per capire la differenza tra un Pro e un amatore basta guardare le classifiche delle GF a cui partecipava Rumsas, dava dei distacchi talmente imbarazzanti che dopo le prime Gf fu costretto dall'ammiraglia ad andare "piano" per buona parte della gara e dare gas solo nel finale...

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
i migliori amatori generalmente sono:
ex professionisti che hanno fallito tra i prof
ex dilettanti che non sono riusciti a passare
prof che hanno avuto problemi di doping
prof a cui non hanno rinnovato il contratto

per capire la differenza tra un amatore EVOLUTO e un prof basta ricordare la schiacciante superiorità di Rumsas qualche hanno fa: vinceva le granfondo in solitaria distaccando di diversi minuti gente che per noi comuni amatori erano già inavvicinabili(e a volte gli chiedevano pure di rallentare)

meditiamo...

Rumsas è arrivato 3° al tour l'anno prima (due anni prima, se proprio vogliamo fare i pignoli), poi sempre quando faceva GF ha vinto il campionato lituano a cronometro prof ed è arrivato 2° nella corsa in linea sempre del campionato nazionale per un soffio, non gli hanno permesso di correre il mondiale prof per "cavilli" sennò credo non avrebbe sfigurato. Stiamo sempre parlando di un prof TOP.

Giro del Valdarno 2009
Intorno all 38° minuto parla Barrow, tra i prof non era proprio l'ultimo, non un campione certo. Nelle GF vince/vinceva ma non dava i 15' di Rumsas

Stessa cosa può dirsi di Thimoty Jones che mi sembra nell'ambiente del professionismo goda di grossa stima come persona e per le doti atletiche. Tra gli amatori ha fatto grandi cose ma non alla Rumsas, pur potendosi allenare come da prof

Ultima modifica:

penkobike

via col vento
1 Marzo 2010
64
0
Visita sito
Rumsas è arrivato 3° al tour l'anno prima (due anni prima, se proprio vogliamo fare i pignoli), poi sempre quando faceva GF ha vinto il campionato lituano a cronometro prof ed è arrivato 2° nella corsa in linea sempre del campionato nazionale per un soffio, non gli hanno permesso di correre il mondiale prof per "cavilli" sennò credo non avrebbe sfigurato. Stiamo sempre parlando di un prof TOP.

Giro del Valdarno 2009
Intorno all 38° minuto parla Barrow, tra i prof non era proprio l'ultimo, non un campione certo. Nelle GF vince/vinceva ma non dava i 15' di Rumsas
ma infatti Rumsas va considerato come un top Pro che correva negli amatori non come un top amatore

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
credo che un buon prof e non un campione sia inavvicinabile per gli amatori....pero non credo che nei prof. siano tutti buoni corridori e tanto meno fenomeni....e tanti non vincerebbero certo una gf......di un certo spessore....
Ecco questo sì che è interessante.Molto giusto ciò che dici è quello che io chiamavo un proff. VERO.poi purtroppo è così c'è chi è raccomandato pure lì dove poi si fa una fatica bestiale se provi a farlo bene.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Il tempo di Rumsas sul mortirolo alla Pantani penso che gli avrebbe permesso di stare nei 30 alla tappa del Giro

Rumsas alla pantani fece un qualcosa di quasi eccezionale ed il suo tempo (ora non ricordo di preciso... intorno ai 47' credo, fu una valutazione che feci allora) penso l'avrebbe fatto stare ben davanti ai 30. Sui 173km del lungo fece più o meno 32 di media, seguito ad un solo minuto da Ciavatti (granfondista top ma comunque più "amatore" di altri) che poi sappiamo che fine ha fatto quell'anno... con le DEBITE PROPORZIONI (i pro ci arrivano alla 3a settimana di giro) su tappe del genere spesso facevano dai 28 ai 30 di media.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.397
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi....se parliamo di gente che sale nei podi nei grandi giri......non serve neanche un paragone.....come paragonare un'amatore di 20 anni che fa' 20.000km annui con un vecchietto di 80 anni.....
secondo me 805 dei prof vincerebbe tranquillamente le gf...se non tutte ma quasi....basta vedere kairelis o Bertuola..che comunque brocchi non erano ne da prof ne da dilettanti.....anzi!!!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Alla Luperini penso che un buon 97% degli amatori non gli stanno dietro in salita,alla Lancioni un po' meno.
Il divario tra Luperini e Lancioni c'è ed è bello ampio,in parte ridotto dalla moltitudine di gregari della seconda.
E' come se arrivasse un PRO uomo che ha smesso quest'anno..

Ho dato un occhiata alla VAM della miglior Luperini dove in una salita al 6,5%
disl 550m viaggia a 1400 mentre in salite + ripide raggiunge i 1500, per cui a mio parere in salita è oltre il 99 percentile :wacko::wacko::wacko:.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.397
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
be' Bertuola e' arrivato davanti a tanta gente forte e assieme a fir di campioni(cunego,carrara) diciamo che questo conferma che arrivare davanti nelle granfondo piu' importanti (nei 10 comunque) si e' un prof o comunque paragonabile nel senso che le gare puoi finirle

• Mi piace
Reactions: 928w

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin

elsante ha scritto che le granfondo non le dominava...

allora a questo punto mi vien da pensare che alle granfondo "non si divertiva" e aveva bisogno di più motivazioni-stimoli per gareggiare e vincere.

o alle granfondo pensava solo ad allenarsi sperando di realizzare quello che è successo in questo ultimo mese...

boh....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
si...non le dominava ma era sempre a podio nei garoni....vai a vedere i suoi risultati lo scorso anno....quest'anno poi le ultime due gare che ha fatto(gimondi e 10colli) una l'ha vinta per distacco e in una è arrivato con maccanti che attualmente è tra se non il più forte in salita...

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Il mio ragionamento era per dire che chi è competitivo alle gran fondo lo è anche nei prof...le gf non le vinceva certo tutte ma ci mancherebbe che uno come lui non fosse quasi sempre a podio...avrà sicuramente più motivazioni da prof ma credo che anche vincere una gf blasonata sia un bel risultato....mi chiedo come mai Maccanti non si impegni a trovare una squadra prof...ha la stessa età di Bertuola e non va certo più piano...forse prende di più di qua...ma di sicuro non può certo far carriera ancor di più tra gli amatori visto che ormai è già il top...