Programma ricondizionamento integrato pesi/bici

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
. Un altro aspetto fondamentale è assumere carboidrati sifficienti. Questi infatti influenzano molto la quantità di proteine richiesta a scopo plastico poiché essendo la fonte energetica preferenziale (i carboidrati), se ci sono sufficienti carboidrati le proteine adempieranno ad un ruolo quasi esclusivamente plastico e di conseguenza ne occorreranno mote meno.
Questo ci ho messo anni a capirlo, e mi cospargo il capo di cenere. Anche io come la maggior parte delle persone ero convinto che l'elemento fondamentale per la sintesi proteica a scopo plastico fosseronle proteine.
Da quando ho virato brutalmente sui carbo i risultati a livello muscolare (e parlo di muscolo, non di grasso) sono cambiati dal giorno alla notte. Non l'avessi visto sul mio corpo, mai ci avrei creduto

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
si ok ma se non ci butti benzina puoi fare tutta la sintesi proteica che vuoi ma sempre con le poche che gli butti dentro, non sono da estremisti come quelli che se ne calano 3-4 gr
Leggi sopra,...anche per la costruzione delle fibre muscolari la benzina non sono le proteine, come credevo anche io fino a un po di mesi fa ;-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
amminoacidi o proteine che siano sempre 2gr/kg, gli amminoacidi fanno parte le proteine, ne puoi ignorare 1 3 4 , ma certo sempre li stiamo ..1.7 2 gr/kg

ma se vuoi ti facciamo un disegnino...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Leggendo noto un attaccamento a concetti obsoleti e anche una certa confusione. Si parla di quantità di proteine ma sapete come si determina il fabbisogno proteico? occorrerebbe fare un bilancio dell'azoto, che fa in pratica la differenza fra l'azoto escreto e quello assunto attraverso le proteine, e da lì stabilire ad un certo regime se il bilancio è positivo (crescita) o negativo (catabolismo) semplificando un pò il concetto.
In media a una persona occorrono circa 0/8 mg/Kg per mantenere un bilancio posotivo, a uno sportivo 1,2/1,5 a un atleta di forza 1,6/2. Io a 2 g/Kg ci sono stato quando sollevavo tre volte e mezzo il mio peso corporeo e mi allenavo 16 ore settimanali. Oggi che mi allenicchio con i pesi e vado in bici 1,2 mi avanzano.
Secondo me alcuni di voi credono di consumare come delle ferrari anche se sono delle punto. Il fatto è che se una punto la sovralimenti come una ferrari non è che va più forte, al limite va peggio.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Leggendo noto un attaccamento a concetti obsoleti e anche una certa confusione. Si parla di quantità di proteine ma sapete come si determina il fabbisogno proteico? occorrerebbe fare un bilancio dell'azoto, che fa in pratica la differenza fra l'azoto escreto e quello assunto attraverso le proteine, e da lì stabilire ad un certo regime se il bilancio è positivo (crescita) o negativo (catabolismo) semplificando un pò il concetto.
In media a una persona occorrono circa 0/8 mg/Kg per mantenere un bilancio posotivo, a uno sportivo 1,2/1,5 a un atleta di forza 1,6/2. Io a 2 g/Kg ci sono stato quando sollevavo tre volte e mezzo il mio peso corporeo e mi allenavo 16 ore settimanali. Oggi che mi allenicchio con i pesi e vado in bici 1,2 mi avanzano.
Secondo me alcuni di voi credono di consumare come delle ferrari anche se sono delle punto. Il fatto è che se una punto la sovralimenti come una ferrari non è che va più forte, al limite va peggio.
si discorso che ci sta, è ovvio che noi ci rifacciamo alle indicazioni degli studi, senza esami dell'azoto.
come ci sta questa maniacale ricerca della perfezione, penso sia piu mosso dalla passione che da altro.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se quello nell'avatar sei tu, credo che non ti contraddirò qualsiasi cosa tu scriva :mrgreen:
Hai fatto benissimo a tirare in ballo il bilancio dell azoto. È un po come contare le calorie: fai il calcolo di quante ne entrano dando per scontato che tutte verranno assorbite. Mentre un bel po se ne vanno per produrre energia necessaria al processo digestivo, in termogenesi, espulse con le feci etc etc. Processi che vanno ad aggiungersi al metabolismo basale e non ne fanno parte

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Se quello nell'avatar sei tu, credo che non ti contraddirò qualsiasi cosa tu scriva :mrgreen:
Hai fatto benissimo a tirare in ballo il bilancio dell azoto. È un po come contare le calorie: fai il calcolo di quante ne entrano dando per scontato che tutte verranno assorbite. Mentre un bel po se ne vanno per produrre energia necessaria al processo digestivo, in termogenesi, espulse con le feci etc etc. Processi che vanno ad aggiungersi al metabolismo basale e non ne fanno parte
Sono io 10 anni fa... Non solo vengono perse, ma cosa che molti non sanno è che fanno pure ingrassare... tolto l'azoto che deve essere smaltito con un certo lavoro metabolico attraverso il ciclo dell'urea il resto, se non c'é richiesta energetica immediata e il bilancio è in positivo per assolvere a fini plastici, viene convertito in grassi a livello epatico e accumulato come grasso...

• Mi piace
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque da tutta questa digressione sulle proteine mi riallaccio al concetto iniziale; se sei ben tarato sai anche come
Regolarti, il corpo sa di cosa ha bisogno. Se fai 150 km non ti viene voglia di una fiorentina ma di una pizza. Lo stesso succede se demolisci muscolo lavorando. Se invece ti convinci di aver bisogno di 2 g\kg di pro e devi per questo inserire i classici spuntini proteici, bresaole varie e shaker perché non riesci a raggiungere L obiettivo con dei pasti normali, viene da sè che è qualcosa di artificioso, che nasce da una propria idea più che da una richiesta del corpo. Il corpo va inquinato il meno possibile e poi va ascoltato. Del resto ha 2.500.000 anni di esperienza.

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ho ricomposto tutti gli indizi... ma sei Jo il pazzo del forum marrone!!
Da qel forum sono stato bannato sei anni per essermi scontrato con un moderatore, rientrato dopo sei anni di ban ho salutato educatamente e sono stato bannato per altri nove anni. A conti fatti pare che non sia io il pazzo o almeno sono in ottima compagnia...