La prima domanda di un ciclista è sempre "Quanto pesa?"![]()
![]()
....e mai "quanto resiste se faccio un volo"?
Sarebbe come andare dall'ortopedico e chiedere "Senti Johnny, se stramazzo per terra quanto resistono le mie ossicine?"

![]()

Guarda che non siamo molto OT. .. infatti negli ultimi anni bici tecnologica vuol dire bici leggera... ormai anche nei componenti, e la colpa e anche nostra, il peso e un elemento FONDAMENTALE. Invece di puntare sull'affidabilta e resistenza di una bici si punta troppo sul peso. Una bici tecnologicamente avanzata in carbonio dovrebbe essere prima di tutto RESISTENTE. Ce chi dice..."eeeee... ma le bici non vengono progettate per le cadute "...come se cadere in bici fosse un evento EXTRAORDINARIO... Compri un telaio di 3-4000 e alla minima caduta...anche da fermo...devi stare a pensare se alla prima discesa si rompera qualcosa...ASSURDO... E noi stiamo qui a parlare di tecnologia e considerare un gruppo migliore di un'altro perche pesa 200/300 g in meno... Per il 99% degli amatori anche 1kg in piu su un telaio non farebbe alcuna differenza...invece molti qui mettono le foto delle proprie bici (pagate come una piccola macchina) sulla bilancia con il magico numeo 6.800 ...insomma bici da prof. Comunque e tutta colpa nostra...se noi amatori guardassimo alla sostanza e non alla forma anche le aziende investirebbero di piu sulla sostanza teconologica che su come allegerire di 50g un componente facendolo pagare poi come l'oro...a grammo!
![]()
![]()
Ciao a tutti,
stavo facendo una riflessione di carattere generale con il mio vicino di ombrellone al quale hanno proposto una Cannondale SuperSix Evo per la bellezza di 9.000. Mi pare una cifra fuori dal mondo, considerando soprattutto che ha l'aspetto di una bici vintage.
Allora, per ammazzare la noia del dopo pranzo, mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet visitando i siti di Specialized (io ho una Venge), Cervélo, Trek, Bmc, Cannondale, Colnago, Bianchi, Pinarello e poco altro.
Mi sono fermato a questi perché mi sembrano quelli che fanno maggior ricerca e segnano un po' il passo.
L'impressione che ho avuto è che la più innovativa e votata alla ricerca e lo sviluppo di nuove idee e tecnologie sia Trek.
Secondo voi? Opinioni da spiaggia?![]()
2/3 anni fa mi fermo ad un bar dopo una salita ....cosa che non faccio mai. ...ma avevo finito l'acqua e a casa mancavano 40km. Tavolo affianco 2 ciclisti italiani. Una raccontava di aver cambiato le ruote, tubolari per copertoncini, e che FINALMENTE (parole sue )ha una bici sotto i 7kg. Il tizio aveva una pancia tipo donna al 9mese...Qui sul forum si legge di gente che quasi non ci dorme la notte perche la bici pesa 200g in piu rispetto al dichiarato dal costruttore...Ci saranno 1000 discussioni (e non solo nella sezione grammomaniaci dove ci sta ) su come calare 100/200 g spendendo migliaia di o del perche la mia bici pesa 7,023invece di 6,998...eppure dalle tabelle .... Ma dico io tutta sta gente ha il 3% di grasso e quindi e al top fisico e vuole il top di peso anche della bici... Capisco spendere per l'estetica ma per 100-200g in piu o in meno....
Eccola la foto![]()
Ma sei sicuro? Puoi postare qualche video/foto. Magari e vero pero froome era tra porte e mollema... strano che solo la sua sia stata investita, senza poi che i tre corridori venissero toccati....e poi una moto di quel peso che passa sopra una bici in carbonio avrebbe dovuto distruggerla invece ...magari nella dinamica e stata la moto ma se posti un video/foto te ne sarei grato
Mah... dalla foto io non vedo che la moto è finita sopra la bici di Froome... sono più dell'idea che ci sia caduto sopra Mollema

Io quei soldi infatti li ho messi su un titanio a tubi tondi e dritti, unica concessione, sloping.Guarda che non siamo molto OT. .. infatti negli ultimi anni bici tecnologica vuol dire bici leggera... ormai anche nei componenti, e la colpa e anche nostra, il peso e un elemento FONDAMENTALE. Invece di puntare sull'affidabilta e resistenza di una bici si punta troppo sul peso. Una bici tecnologicamente avanzata in carbonio dovrebbe essere prima di tutto RESISTENTE. Ce chi dice..."eeeee... ma le bici non vengono progettate per le cadute "...come se cadere in bici fosse un evento EXTRAORDINARIO... Compri un telaio di 3-4000 e alla minima caduta...anche da fermo...devi stare a pensare se alla prima discesa si rompera qualcosa...ASSURDO... E noi stiamo qui a parlare di tecnologia e considerare un gruppo migliore di un'altro perche pesa 200/300 g in meno... Per il 99% degli amatori anche 1kg in piu su un telaio non farebbe alcuna differenza...invece molti qui mettono le foto delle proprie bici (pagate come una piccola macchina) sulla bilancia con il magico numeo 6.800 ...insomma bici da prof. Comunque e tutta colpa nostra...se noi amatori guardassimo alla sostanza e non alla forma anche le aziende investirebbero di piu sulla sostanza teconologica che su come allegerire di 50g un componente facendolo pagare poi come l'oro...a grammo!
E hai fatto benissimo...mi sa che tra qualche annetto mi faccio anch'io una bella bici in titanio.Io quei soldi infatti li ho messi su un titanio a tubi tondi e dritti, unica concessione, sloping.
Peso? 8kg, con Fulcrum 5 e forca con cannotto in alu (sempre per questione affidabilità/facilità di manutenzione).
Per lo stesso motivo il Dura Ace lo lascio al World Tour.
Volendo, la bici è potenzialmente sotto i 7,5, montando C24, forca full carbon, reggisella carbonio, ma me ne frego. Tanto sono io il limite non lei.
Veramente il telaio di Froome si è rotto perché ci è salita sopra la BMW R 1200 RT della polizia che si vede nelle foto dell'incidente.. credo che si sarebbe rotto anche un telaio in acciaio degli anni cinquanta.

Ho letto qualche intervento nelle pag. precedenti ove si correlava la tecnologia di costruzione al fatto o meno che un telaio si possa rompere in un evento accidentale come un botto in una gara ciclistica...
Scusate... ma questo ragionamento è quantomeno assurdo... sono eventi per la loro natura stessa irripetibili nelle modalità... se fate questo ragionamento invitatemi a pranzo, il granchio che beccate è talmente grosso da condirci gli spaghetti per tutti.![]()
La Pinarello F8 ha un limite di peso a 75 kg?Dalle foto non mi sembra che la moto passi sopra la bici; anche fosse sarebbe salita sulla ruota anteriore, mentre sul video si vede che ha ceduto un pendente del carro posteriore.
Che poi si sia rotto o meno non me ne frega na cippa. Sono cose che succedono
Se ti riferisci al mio intervento hai male interpretato... Facevo notare come un telaio, il cui peso non è in assoluto poi così basso, imponga un limite di peso di soli 75kg per il ciclista. Un emonda slr 10 da 4.8 kg completa (Ma potrei citare Ax Vial o monte altre), arriva a 90kg, e la parte limitante non è data dal telaio, che da omologazione dovrebbe stare sui 110. Evidentemente le bici leggere le sanno fare in molti, in pochi casi sono realmente utilizzabili da tutti e tutti i giorni ...

La Pinarello F8 ha un limite di peso a 75 kg?![]()
![]()
![]()
![]()
Non tutte, si parla di quella usata quest'anno da froome, la f8 xlight

Veramente il telaio di Froome si è rotto perché ci è salita sopra la BMW R 1200 RT della polizia che si vede nelle foto dell'incidente.. credo che si sarebbe rotto anche un telaio in acciaio degli anni cinquanta.
Quindi se ti passa sopra il piede non ti fa niente e una bici si rompe ? Lo dico per tornare un po alla realtà.