Qual è il vostro film preferito?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche a me, ma in generale il problema resta: forse soffriamo troppo della sovrapposizione fra tv e cinema: ormai i principali produttori italiani sono aziende televisive (o legate al mondo tv), e si vede: a Venezia premiano docu-film che nessuno guarderà, serie tv, biopics (generalmente inguardabili santini dove il protagonista avrebbe redento il mondo se solo lo avessero lasciato fare)... recitati in uno stile che va dal dilettantesco al dialettale... insomma: non vedo luci in fondo al tunnel.

Vado un momento off topic sul mondo televisivo: anni fa lessi una lettera di uno sceneggiatore che rispondeva ad Aldo Grasso sul perché della cattiva qualità della fiction italiana. Diceva che loro, gli sceneggiatori, scrivevano storie interessanti, anche con argomenti crudi, non la solita beatificazione del protagonista, ma il produttore cominciava a dire: no, troppo crudo, dobbiamo ammorbidire. E la protagonista femminile non veniva mai scelta per le qualità recitative ma solo per la bellezza e/o fama nell'ambito televisivo.
In queste condizioni è difficile fare qualità se già al momento della scrittura devi tagliare scene realistiche (senza parlare del piattume nella regia).
Una serie come i Soprano la Rai (o Mediaset) non saprebbero farla, per dire.
Al pubblico piacciono storie ben scritte, non sciacquette da quattro soldi.

Nota a margine: I Soprano li consigliai a a mia madre dicendo che era davvero una gran serie. Nella prima puntata c'è un inseguimento con un pestaggio davvero terribile. Lei: non voglio più vederla, troppo violenta. E non li vide più, finché… non arrivò la puntata di Chris e Paulie nella neve (un saggio di come la violenza nuda in mano a due imbecilli faccia solo danno - Se non volete vedere i Soprano, guardate solo questa puntata, ne vale la pena, non c'è bisogno che mi ringraziate) e le dissi che questa doveva assolutamente vederla. Le piacque molto e quando Rai4 mandò le repliche si vide tutte le puntate.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Al pubblico piacciono storie ben scritte, non sciacquette da quattro soldi.


;nonzo%

Escludendo i film di animazione, i film piu' visti in Italia nel 2017 sono stati:

cinquanta sfumature di nero
fast and furious 8
etc. etc.

Nel 2018 sono stati:


Avengers
Star wars..
etc.
etc.

Nel 2019 cominciamo malissimo con il piu' visto che è bohemian rhapsody...

Trasla il discorso alla musica e i dati diventano ancora piu' devastanti (d'altro canto quando si beatifica un manipolo di soggetti come i queen capisci bene che si è alla fantascienza:mrgreen: )

Io tutte queste storie ben scritte mica le vedo....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
;nonzo%

Escludendo i film di animazione, i film piu' visti in Italia nel 2017 sono stati:

cinquanta sfumature di nero
fast and furious 8
etc. etc.

Nel 2018 sono stati:


Avengers
Star wars..
etc.
etc.

Nel 2019 cominciamo malissimo con il piu' visto che è bohemian rhapsody...

Trasla il discorso alla musica e i dati diventano ancora piu' devastanti (d'altro canto quando si beatifica un manipolo di soggetti come i queen capisci bene che si è alla fantascienza:mrgreen: )

Io tutte queste storie ben scritte mica le vedo....

Il fatto che non le vedi non esclude che non ci siano.

Per i film, oggigiorno, dobbiamo distinguere i popcorn movies dagli altri. Nell'elenco che hai messo ci sono solo popcorn movies, e la cosa non mi sorprende. Alla gente piace anche divertirsi e mandare in acqua il cervello ogni tanto (possiamo discutere quanto in acqua qualcuno ce lo tenga, non solo per quelle due ore, ma è un altro discorso).
Per film più impegnati non mi meraviglio che incassino meno di altri più commerciali. È sempre stato così, la roba più commerciale si vende meglio, altrimenti non si chiamerebbe commerciale. Ma spesso i produttori fanno i soldi su quelli commerciali per riuscire a produrre tutto il resto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il fatto che non le vedi non esclude che non ci siano.


Fabrizio, con "non ne vedo"intendevo dire che non vedo tutto questo interesse da parte della vasta parte del pubblico.
Sul fatto che " i produttori fanno i soldi su quelli commerciali per riuscire a produrre tutto il resto" in parte è vero ed io lo so molto bene ma, al momento, quel "tutto il resto" che prima aveva un discreto mercato, va scomparendo.
Probabilmente il "mandare il cervello in acqua ogni tanto" si è trasformato in "mandare il cervello in acqua molto spesso".
Non conosco sufficientemente l'ambiente di produzione cinematografica ma credo che abbia notevolissime similitudini con quello discografico.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
;nonzo%



Nel 2019 cominciamo malissimo con il piu' visto che è bohemian rhapsody...

Trasla il discorso alla musica e i dati diventano ancora piu' devastanti (d'altro canto quando si beatifica un manipolo di soggetti come i queen capisci bene che si è alla fantascienza:mrgreen: )

Io tutte queste storie ben scritte mica le vedo....

Se lo vedi come un film sul dramma di un uomo e non come film musicale, non e' poi male.
Anche se l'averlo visto, mi ha portato a rispolverare i primi LP dei Queen ed il riascolto mi ha ricordato come mai giacciono la da 30 anni...senza essere ascoltati .
Il film, pero', me lo sono guardato volentieri. Qualche mese fa avevo visto il film/documentario sull vita di Eric Clapton...... altra cosa. Anche musicalmente.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se lo vedi come un film sul dramma di un uomo e non come film musicale, non e' poi male.
Anche se l'averlo visto, mi ha portato a rispolverare i primi LP dei Queen ed il riascolto mi ha ricordato come mai giacciono la da 30 anni...senza essere ascoltati .
Il film, pero', me lo sono guardato volentieri. Qualche mese fa avevo visto il film/documentario sull vita di Eric Clapton...... altra cosa. Anche musicalmente.


Ci sono vite piu' drammatiche e soprattutto piu' meritevoli di essere raccontate. Se raccontiamo la vita dei queen tocca fare un film su quella di orietta berti e nino d'angelo:mrgreen: e, perchè no, fedez e consorte
Su clapton non mi pronuncio. Il livello è lo stesso. Forse mercury strimpellava un po' meglio il pipanoforte di quanto clapton strimpelli la chitarra ma sono inezie...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vado un momento off topic sul mondo televisivo: anni fa lessi una lettera di uno sceneggiatore che rispondeva ad Aldo Grasso sul perché della cattiva qualità della fiction italiana. Diceva che loro, gli sceneggiatori, scrivevano storie interessanti, anche con argomenti crudi, non la solita beatificazione del protagonista, ma il produttore cominciava a dire: no, troppo crudo, dobbiamo ammorbidire. E la protagonista femminile non veniva mai scelta per le qualità recitative ma solo per la bellezza e/o fama nell'ambito televisivo.
In queste condizioni è difficile fare qualità se già al momento della scrittura devi tagliare scene realistiche (senza parlare del piattume nella regia).
Una serie come i Soprano la Rai (o Mediaset) non saprebbero farla, per dire.
Al pubblico piacciono storie ben scritte, non sciacquette da quattro soldi.

Nota a margine: I Soprano li consigliai a a mia madre dicendo che era davvero una gran serie. Nella prima puntata c'è un inseguimento con un pestaggio davvero terribile. Lei: non voglio più vederla, troppo violenta. E non li vide più, finché… non arrivò la puntata di Chris e Paulie nella neve (un saggio di come la violenza nuda in mano a due imbecilli faccia solo danno - Se non volete vedere i Soprano, guardate solo questa puntata, ne vale la pena, non c'è bisogno che mi ringraziate) e le dissi che questa doveva assolutamente vederla. Le piacque molto e quando Rai4 mandò le repliche si vide tutte le puntate.
sul fare fiction in Italia, credo che la serie 'Boris' sia stata molto realistica.
sul mondo cinematografico italiano, se Fellini o Antonioni (per non dir di Pasolini) muovessero i primi passi oggi, non troverebbero neppure un produttore non dico a finanziare un loro film, ma manco a riceverli.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ci sono vite piu' drammatiche e soprattutto piu' meritevoli di essere raccontate. Se raccontiamo la vita dei queen tocca fare un film su quella di orietta berti e nino d'angelo:mrgreen: e, perchè no, fedez e consorte
Su clapton non mi pronuncio. Il livello è lo stesso. Forse mercury strimpellava un po' meglio il pipanoforte di quanto clapton strimpelli la chitarra ma sono inezie...

assolutamente, ma non credo che Orietta Berti o fedez abbiano venduto quanto i Queen :-) . C'e' da riconoscergli che mentre si aggiravano ancora i figli dei fiori sul versante americano e si affacciava il punk nella terra di albione , i Queen sono riusciti a fare (per il mondo pop rock di allora) un salto non indifferente. In quegli anni c'erano gli ELP o i Genesis, i Pink Floyd e gli yes o addirittura riky Wakeman e tutta quella scena progressive che ha dominato la scena nei '70.
Poi possono piacere o meno ...e si parla di gusti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
assolutamente, ma non credo che Orietta Berti o fedez abbiano venduto quanto i Queen :-) . C'e' da riconoscergli che mentre si aggiravano ancora i figli dei fiori sul versante americano e si affacciava il punk nella terra di albione , i Queen sono riusciti a fare (per il mondo pop rock di allora) un salto non indifferente. In quegli anni c'erano gli ELP o i Genesis, i Pink Floyd e gli yes o addirittura riky Wakeman e tutta quella scena progressive che ha dominato la scena nei '70.
Poi possono piacere o meno ...e si parla di gusti.
personalmente, passando dal Progressive ai Queen, concordo che un grosso salto ci sia stato; ma all'indietro.
poi, de gustibus...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
assolutamente, ma non credo che Orietta Berti o fedez abbiano venduto quanto i Queen :-) . C'e' da riconoscergli che mentre si aggiravano ancora i figli dei fiori sul versante americano e si affacciava il punk nella terra di albione , i Queen sono riusciti a fare (per il mondo pop rock di allora) un salto non indifferente. In quegli anni c'erano gli ELP o i Genesis, i Pink Floyd e gli yes o addirittura riky Wakeman e tutta quella scena progressive che ha dominato la scena nei '70.
Poi possono piacere o meno ...e si parla di gusti.


Sulla questione "gusto" ci sarebbe molto da dire ma non è il luogo adatto.
Se tu leggessi il tuo libro preferito in, che so, russo, come potresti capire cosa c'e' scritto?
Il gusto deriva dalla conoscenza, la strategia di mercato è stata l'esatto opposto.
I queen, al pari di bowie e molta della fuffa inglese, hanno semplicemente sdoganato la merda infiocchettandola in carta stagnola.
Li ritengo piu' pericolosi, insieme ai loro degni compagni, di tutta la musica popolare della peggior specie.
Naturalmente, da queste ben precise strategie, qualcuno ci ha guadagnato fior di soldoni:==
Abbassa il livello, distruggi la capacità di comprensione di un linguaggio, vendi cio' che vuoi come fosse oro
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Il problema non è se Bowie suona o canta meglio di Hendrix (la discussione vira pericolosamente sul musicale...) ma a) se la gente è disposta ad andare al cinema per vedere un biopic sulla loro vita b) se questo omaggio è fatto bene ( Perlasca era reso bene, Luisa Spagnoli era abominevole, i vari PadrePii erano delle vere e proprie messe cantate) c) se questo è veramente cinema (ma un po' di sana creatività e originalità non più, eh?). Da parte mia noto che ormai il cinema tradizionale va verso Thule: se in Italia si fanno biografie televisive, all'estero ciò che non è film musicale è cartone animato: è tutta un'invasione di polpette, pinguini, pesci, topi, animali della savana... ma gli attori sono morti tutti???
p.s.: off topic: ma qui ci chiamiamo tutti Fabrizio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra i bei film, è stato nominato "before the rain" di Manchevsky?
grazie Roberto per averlo segnalato, non lo conoscevo.
ho appena finito di vederlo, veramente molto bello.
mi ha ricordato i paesaggi e l'atmosfera che incontrai la prima volta che attraversai la Yugoslavia nel lontano 1978, con la visita al bazar di Pec ed il passo del Cakor...
ti piacciono i film di Kusturica? a me molto, in particolare 'Gatto nero gatto bianco'
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
molto carino anche lui... ho visto tutti i film di Kusturica da 'Ti ricordi di Dolly Bell?' a 'La vita è un miracolo', e non ce n'è uno che non mi sia piaciuto.
devo però ancora vedere i più recenti...
Si anche a me e mia moglie piacciono un po' tutti,anche "Papà è in viaggio d'affari".Mi stò scaricando "Il tempo dei gitani" e "Promettilo",che conosco solo la colonna sonora visto che le ho vendute in negozio anni fà!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
rispolvero la discussione.
recentemente ho rivisto 3 capolavori di Bergman
"Il settimo sigillo", "Il posto delle fragole", e "Persona".
"Persona" personalmente, è uno dei miei film preferiti, stupendo
il Settimo Sigillo l'ho visto anch'io recentemente, veramente bello.