Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Provate oggi per la prima volta le vittoria terreno dry da 38mm, in versione TLR quindi leggere e colori para, con inserto vittoria air liner.
La prima sensazione è che sono molto comode, gonfiate a 2.5bar assorbono meglio delle gomme che usavo prima( raddler davanti e gravelking sk dietro) e che dovevo tenere a pressione minore. Tenuta ottima su asfalto e cemento bagnati, anche su sterrato mi hanno dato buone sensazioni pur avendo trovato oggi più fango del previsto.
Infatti ho notato subito la comodità maggiore rispetto ai copertoni di serie anche se ho preso la versione grigia che è rinforzata ai lati. Le 38 sui miei cerchi diventano 42 effettivi, quindi al prossimo giro monterò i 35
 

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Ciao!
Un consiglio da chi magari le ha provate.
Devo cambiare copertoni alla mia stevens superprestige,che da ora userò in versione gravel e non cx.
Valuto 3 possibilità:
-schwalbe g-one allroad
-pirelli cinturato RC
-pirelli cinturato m anteriore e h posteriore
Tutte da 35 mm perché non credo ci stia il 40.
Le schwalbe le ho avute e mi son trovato bene,ma avrei voglia di provare le Pirelli.
Sulle RC il dubbio è quello della durata,spendo volentieri qualcosa in più per la qualità,ma se durano poco mi scoccerebbe..
La scelta delle Pirelli m davanti e h dietro è perche sul veloce preferisco avere una ruota con più grip all anteriore..
Le userei per un gravel veloce,sterrati battuti qualche single track in riva ai fiumi e qualche gara gravel.
Pareri?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao!
Un consiglio da chi magari le ha provate.
Devo cambiare copertoni alla mia stevens superprestige,che da ora userò in versione gravel e non cx.
Valuto 3 possibilità:
-schwalbe g-one allroad
-pirelli cinturato RC
-pirelli cinturato m anteriore e h posteriore
Tutte da 35 mm perché non credo ci stia il 40.
Le schwalbe le ho avute e mi son trovato bene,ma avrei voglia di provare le Pirelli.
Sulle RC il dubbio è quello della durata,spendo volentieri qualcosa in più per la qualità,ma se durano poco mi scoccerebbe..
La scelta delle Pirelli m davanti e h dietro è perche sul veloce preferisco avere una ruota con più grip all anteriore..
Le userei per un gravel veloce,sterrati battuti qualche single track in riva ai fiumi e qualche gara gravel.
Pareri?
Io ho cinturato m davanti e dietro e non capisco l'esigenza di differenziare. Per me sono gomme ideali, non trovo difetti in un uso all around/gravel. Vanno bene dappertutto. Se poi uno cerca prestazioni pure su un terreno specifico il discorso cambia ma altrimenti vai sereno senza troppe paranoie
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Io ho cinturato m davanti e dietro e non capisco l'esigenza di differenziare. Per me sono gomme ideali, non trovo difetti in un uso all around/gravel. Vanno bene dappertutto. Se poi uno cerca prestazioni pure su un terreno specifico il discorso cambia ma altrimenti vai sereno senza troppe paranoie
Sul fatto che tendano a bucarsi facilmente cosa puoi dirci?
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Sulla "vecchia" gravel:
- Pirelli Cinturato H 650bx50c: circa km 1.500 per 30.000 di dislivello; mai reso conto di aver bucato;
- Panaracer GravelKing Sk 650bx48c; circa km 1.000 per 18.000 do dislivello; mai reso conto di aver bucato;
- Panaracer GravelKing Sk 650bx53c; circa km 900 per 15.000 di dislivello; reso conto di aver bucato perché ho trovato un po' di lattice sul tubo sella.
- WTB Horizon 650bx47c; circa km 2.000 per 38.000; mai reso conto di aver bucato;
- WTB Riddler 650bx42c: circa km 1.200 per 23.000; mai reso conto di aver bucato;

Sulla nuova:
- Pirelli cinturato H: sulla nuova gravel: al momento km 300 per 6.000 di dislivello; per il momento: mai reso conto di aver bucato.

Liquido antiforatura, dai ml 50 agli 80 a ruota:
- Stans no tube;
- Maxalami Wurstwasser Hi-Fibre.

Peso bici + biker + borse:
dai kg 90 ai kg 120.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti ho notato subito la comodità maggiore rispetto ai copertoni di serie anche se ho preso la versione grigia che è rinforzata ai lati. Le 38 sui miei cerchi diventano 42 effettivi, quindi al prossimo giro monterò i 35
L'unico difetto di queste gomme è la durata veramente scarsa, al posteriore si brucia in un attimo purtroppo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla "vecchia" gravel:
- Pirelli Cinturato H 650bx50c: circa km 1.500 per 30.000 di dislivello; mai reso conto di aver bucato;
- Panaracer GravelKing Sk 650bx48c; circa km 1.000 per 18.000 do dislivello; mai reso conto di aver bucato;
- Panaracer GravelKing Sk 650bx53c; circa km 900 per 15.000 di dislivello; reso conto di aver bucato perché ho trovato un po' di lattice sul tubo sella.
- WTB Horizon 650bx47c; circa km 2.000 per 38.000; mai reso conto di aver bucato;
- WTB Riddler 650bx42c: circa km 1.200 per 23.000; mai reso conto di aver bucato;

Sulla nuova:
- Pirelli cinturato H: sulla nuova gravel: al momento km 300 per 6.000 di dislivello; per il momento: mai reso conto di aver bucato.

Liquido antiforatura, dai ml 50 agli 80 a ruota:
- Stans no tube;
- Maxalami Wurstwasser Hi-Fibre.

Peso bici + biker + borse:
dai kg 90 ai kg 120.
Come ti sei trovato con le cinturato H?
mi incuriosiscono molto al momento come gomme veloci
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Bene, sono quelle più polivalenti che ho provato e le reputo ottime come rapporto grip e durata. Le ho montate sulla attuale gravel, e le uso tutto l'anno. Evito il fango, per ovvi motivi, visto il disegno del battistrada. Come grip sono superiori le GravelKing, ma sono anche più pesanti da usare su asfalto, oltre ad avere una durata inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene, sono quelle più polivalenti che ho provato e le reputo ottime come rapporto grip e durata. Le ho montate sulla attuale gravel, e le uso tutto l'anno. Evito il fango, per ovvi motivi, visto il disegno del battistrada. Come grip sono superiori le GravelKing, ma sono anche più pesanti da usare su asfalto, oltre ad avere una durata inferiore.
Gravelking intendi le sk?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Come ti sei trovato con le cinturato H?
mi incuriosiscono molto al momento come gomme veloci
Prova a valutare anche i cinturato M, a differenza di quanto si possa pensare su asfalto sono davvero veloci (credo grazie al fatto che al centro hanno praticamente un unico tassello), ci ho fatto alcuni PR in discesa (con gomme da 650bx50) su strade che frequento spesso in bdc.
Secondo questa tabella infatti ci ballano 3W tra m e h,ma con il vantaggio di avere più grip in condizioni di terreno un po' più bagnato
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prova a valutare anche i cinturato M, a differenza di quanto si possa pensare su asfalto sono davvero veloci (credo grazie al fatto che al centro hanno praticamente un unico tassello), ci ho fatto alcuni PR in discesa (con gomme da 650bx50) su strade che frequento spesso in bdc.
Secondo questa tabella infatti ci ballano 3W tra m e h,ma con il vantaggio di avere più grip in condizioni di terreno un po' più bagnato
Si una delle idee sarebbe fare appunto M davanti e H dietro, ma devo ancora anche decidere se fare doppio set di ruote o meno, tenendo su quelle in carbonio con canale 21 delle gomme da 35 veloci ( quindi due H)
E montare due gomme cattive sul set di ruote base da usare "da battaglia"
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Per ora ci ho fatto 1000 km e non ho mai bucato. Non saprei, chi lo dice che si bucano facilmente?
@Petgold969 qualche pagina addietro, però riferiva l'esperienza di suoi amici. Siccome sono delle gomme che mi paiono interessanti la cosa mi ha un po' inquietato....poi visto il peso (non proprio piuma) mi pare strano, certo hanno tele da 120 tpi però sopra c'è il techwall da fianco a fianco che un po' dovrebbe proteggere. Insomma a vederle così non dovrebbero essere particolarmente delicate....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sul fatto che tendano a bucarsi facilmente cosa puoi dirci?

Bucarsi facilmente? Ci ho fatto 700km di uso gravel piuttosto duretto, strade di montagna, pietracce, lunghe discese offroad, ecc, una sola foratura dovuta ad un chiodo di 5cm. Sono gomme decisamente robuste, durano tanto, scorrono bene ed hanno un ottimo grip. Tra le varie usate (wtb riddler, gravelking, schwalbe, mezcal, ecc.) sono quelle che mi son piaciute di più.

Bene, sono quelle più polivalenti che ho provato e le reputo ottime come rapporto grip e durata. Le ho montate sulla attuale gravel, e le uso tutto l'anno. Evito il fango, per ovvi motivi, visto il disegno del battistrada. Come grip sono superiori le GravelKing, ma sono anche più pesanti da usare su asfalto, oltre ad avere una durata inferiore.

Ho le Gravelking SK da 35 sul secondo set... finché è ben secco tutto bene, gran gommina per uso gravel leggero, ma basta beccare 10m di fango saponetta che ci si corica. Spero di finirle presto e buttarle via, nel mentre le userò solo con secco garantito.
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx and Lanfi

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Bucarsi facilmente? Ci ho fatto 700km di uso gravel piuttosto duretto, strade di montagna, pietracce, lunghe discese offroad, ecc, una sola foratura dovuta ad un chiodo di 5cm. Sono gomme decisamente robuste, durano tanto, scorrono bene ed hanno un ottimo grip. Tra le varie usate (wtb riddler, gravelking, schwalbe, mezcal, ecc.) sono quelle che mi son piaciute di più.



Ho le Gravelking SK da 35 sul secondo set... finché è ben secco tutto bene, gran gommina per uso gravel leggero, ma basta beccare 10m di fango saponetta che ci si corica. Spero di finirle presto e buttarle via, nel mentre le userò solo con secco garantito.
Mi hai convinto,credo che prenderò le M sia anteriore che posteriore.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Confermo, con le M sono ora ad oltre 2.000km con strade di tutti i tipi, tante pietraie e sentieri decisamente più da MTB che da gravel e non mi sono mai accorto di alcuna foratura! Ora il posteriore è al limite... Le riprenderò sicuramente.