Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Grazie o-o
Come ti trovi rispetto a gomme più strette?
Sto valutando di farmi il set aggressivo di 650b ma non so se ne valga la pena.
Io personalmente mi trono molto meglio con le cinturato M 650x50 sui cerchi base rispetto alle Continental terra Trail da 40 su cerchi shamal carbon da 700.
Su strada non sento grosse differenze,su sterrato è un altro pianeta.
Ovviamente nei rilanci si sente che sono più "cicciotte" ma tempi alla mano la differenza è di pochi secondi.
Come detto altre volte le cinturato M mi hanno stupito sia per scorrevolezza che per tenuta su sterrato ( tranne in caso di fango dove le terra Trail vincono a mani basse).
Valuta che se vuoi farci un set "aggressivo" forse le Pirelli non sono la scelta migliore (le vedo più come ottime gomme a 360°) ,magari qualcosa come le Barzo o le Crossking sono più indicate.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io personalmente mi trono molto meglio con le cinturato M 650x50 sui cerchi base rispetto alle Continental terra Trail da 40 su cerchi shamal carbon da 700.
Su strada non sento grosse differenze,su sterrato è un altro pianeta.
Ovviamente nei rilanci si sente che sono più "cicciotte" ma tempi alla mano la differenza è di pochi secondi.
Come detto altre volte le cinturato M mi hanno stupito sia per scorrevolezza che per tenuta su sterrato ( tranne in caso di fango dove le terra Trail vincono a mani basse).
Valuta che se vuoi farci un set "aggressivo" forse le Pirelli non sono la scelta migliore (le vedo più come ottime gomme a 360°) ,magari qualcosa come le Barzo o le Crossking sono più indicate.
Ho 51mm di larghezza reale massima, quindi niente gomme da MTB sulla mia aspero. Potrei valutare gomme più cattive ma sempre da 50mm. Anche perché la salita che vorrei tornare a fare è molto bastarda e necessità di parecchio grip

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho 51mm di larghezza reale massima, quindi niente gomme da MTB sulla mia aspero. Potrei valutare gomme più cattive ma sempre da 50mm. Anche perché la salita che vorrei tornare a fare è molto bastarda e necessità di parecchio grip

Valuta anche il BB Drop della bici...
Quando avevo la Holdsworth Mystique (68 BB Drop) ogni tanto mi capitava di "zappare" la terra con le 650B e i Rene Herse Juniper Ridge (50 reali)

Con la nuova che ha 78 le ho vendute...:))):

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Valuta anche il BB Drop della bici...
Quando avevo la Holdsworth Mystique (68 BB Drop) ogni tanto mi capitava di "zappare" la terra con le 650B e i Rene Herse Juniper Ridge (50 reali)

Con la nuova che ha 78 le ho vendute...:))):
76mm :prega: effettivamente è abbastanza bassa di BB, mi è capitato di zappare anche con le 700x40

Zion the parrot

Novellino
5 Settembre 2022
24
32
37
Verona
Visita sito
Bici
Lupo Dolomite I / RC100
Buona sera forumisti

Una domanda forse un po banale.
Sono intenzionato ad iscrivermi alla Jeroboam in Franciacorta da 75 km.
Attualmente ho i copertoni di default che sono degli schwalbe g-ne 700x40.
Guardando qualche video qua e la ho notato che molti montano copertoni molto più tassellati.
Da qui il dubbio: è il caso che anch'io prenda un paio di copertoni un peletto più corposi o posso andare tranquillo con quelli di serie?

Gracias.

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Buona sera forumisti

Guardando qualche video qua e la ho notato che molti montano copertoni molto più tassellati.
Da qui il dubbio: è il caso che anch'io prenda un paio di copertoni un peletto più corposi o posso andare tranquillo con quelli di serie?

Gracias.
Ciao, ho fatto la 75km lo scorso ottobre con dei copertoni poco tassellati (Vittoria Terreno Dry 700x38) e non ho avuto alcun problema. Era la prima uscita con una gravel e i copertoni si sono comportati benissimo e sono sempre stato abbastanza veloce in tutti i tratti. Per la 75km non cambierei i tuoi Schwalbe a patto che non piova o ci sia il percorso bagnato.

• Mi piace
Reactions: Zion the parrot

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Buona sera forumisti

Gracias.
Non sono mai andato alla jeroboam ma posso dirti che qui attorno a qualunque evento gravel ho visto gente con gomme gigantesche da MTB anche quando non sarebbero servire a nulla, credo poi che la 75km sia un percorso abbastanza abbordabile, le "sorprese" dovrebbero averle lasciate alla 150km( anche qui consigliano le 700x40 comunque) e 300km
Anche perché a meno che non ci sia tanto fango con delle 40mm vai via benone

• Mi piace
Reactions: Zion the parrot

Zion the parrot

Novellino
5 Settembre 2022
24
32
37
Verona
Visita sito
Bici
Lupo Dolomite I / RC100
Ciao, ho fatto la 75km lo scorso ottobre con dei copertoni poco tassellati (Vittoria Terreno Dry 700x38) e non ho avuto alcun problema. Era la prima uscita con una gravel e i copertoni si sono comportati benissimo e sono sempre stato abbastanza veloce in tutti i tratti. Per la 75km non cambierei i tuoi Schwalbe a patto che non piova o ci sia il percorso bagnato.

Ah cavolo. Praticamente eri nella mia stessa situazione. Sarebbe il primo evento anche per me.
A me interessava più la parte "sicurezza" quindi ottimo a sapersi.

@andry96 grazie mille per le dritte generali.

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
280
112
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Possiedo da poco una Focus Atlas 6.8 - monta di serie le WTB RIDDLER 45 x 700 con camera d'aria, per il tipo di percorsi che trovo nella mia zona penso di passare a una sezione inferiore 38.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.215
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Possiedo da poco una Focus Atlas 6.7 - monta di serie le WTB RIDDLER 45 x 700 con camera d'aria, per il tipo di percorsi che trovo nella mia zona penso di passare a una sezione inferiore 38.
Per uso Gravel opterei per un copertoncino tubeless

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Si certamente, per il momento va bene così, passerò poi ad un 38 tubeless ma devo capire bene cosa prendere, anzi se mi suggerite qualcosa vi ringrazio.
I percorsi che faccio, sono molto scorrevoli, se mi consigli un tubeless da 38 ti ringrazio.

Dipende dal tipo di percorso
Se molto facile van bene gomme tipo terreno zero o cinturato h o terra Speed o specialized pathfinder
Di queste ho provato personalmente solo le prime tre e mi sono sembrate buone tutte, le terra Speed forse le migliori ma poco durature, sono da 35 o 40mm

• Mi piace
Reactions: kikhit and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.215
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si certamente, per il momento va bene così, passerò poi ad un 38 tubeless ma devo capire bene cosa prendere, anzi se mi suggerite qualcosa vi ringrazio.
Io utilizzo i Panaracer Gravelking SK Plus da 38, facendo dei lunghi pezzi di asfalto mi ci trovo bene, avendo la tassellatura molto piccola hanno poca presa se si trovano tratti di sabbiolina, molto frequenti dalle mie parti, per questo motivo penso che al prossimo cambio andrò sui Continental Terra Trail che hanno sui lati dei tasselli più pronunciati

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo voi dei pneumatici ci turato gravel allroad da 40 mm su dei cerchi mavic con canale da 19 mm e altezza 45 mm stanno molto male? Non trovo in vendita i 35 mm

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo voi dei pneumatici ci turato gravel allroad da 40 mm su dei cerchi mavic con canale da 19 mm e altezza 45 mm stanno molto male? Non trovo in vendita i 35 mm
A vedere bycicle Rolling resistance li eviterei, ho invece usato un po' un cinturato H 35 al posteriore con gran soddisfazione