Quale rullo "smart" scegliere...

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Ciao a tutti! Io da due anni utilizzo il JARVIS MagneticDays! Mi trovo super bene e posso dire di essere andato oltre il concetto di rullo per come lo si intende oggi. Non ho mai divertito così tanto nell'allenarmi, inverno o estate non fa differenza! A parte gli allenamenti mirati sui miei valori in ogni preciso momento, MD mi supporta con un Coach che mi sta aiutando a raggiungere una condizione che mai avevo avuto prima! I miei lunghi in bici sono delle avventure prim'ancora che degli allenamenti, provo una piacevole fatica e mi sento davvero bene! E poi è un'azienda seria a mio parere, hanno un'assistenza impeccabile e sono gli unici ad offrire tra i loro servizi quello del noleggio (a 3 o 6 mesi), con possibilità di riscattare il rullo recuperando gran parte di quanto si è speso.

Se considerate che, generalmente, ogni anno un amatore come noi acquista e vende un rullo a un prezzo medio di (350/450€) capite bene come fare un investimento diverso sia forse più utile. Comunque vi volevo segnalare una nuova proposta di MD per coloro che non hanno tanto budget a disposizione. MD sta proponendo il Pay Per Use, una formula di abbonamento che, ad oggi, costa 50€ al mese. Loro ti danno il rullo + 1 allenamento "autogestito" a settimana. E in più, nell'account personale, trovate anche diversi allenamenti e test incrementali da eseguire. E la App è comodissima. Tra l'altro, potete pedalare sul rullo anche le tracce in formato .tcx e .gpx! Per me è super consigliato, non tornerei mai indietro!!

Vi lascio due link: Abbonamento (https://www.magneticdays.com/magneticdays-pay-per-use/) e Noleggio (https://www.magneticdays.com/migliora-davvero-le-tue-prestazioni-entra-nel-mondo-magneticdays/)

Ciao a tutti!

io ti assumerei o-o

R

RedCaad

Guest
Anche in alcuni gruppi di Ciclisti su FB è una continua promozione di questo aggeggio che sembra una caldaia smontata . :==
Vorrei sapere chi vende un top di gamma di rullo ogni anno .:azz
E poi secondo loro un'abbonamento estivo costa 50€ , infatti io d'estate accompagno mia moglie al mare e poi torno a casa a rullare.:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Carlo sicuramente la risposta alla tua perplessità è la seconda . o-o

Il mio amico lo usa, ho visto gli allenamenti.

Alla fine non cambia molto da un allenamento di Zwift.

Bell'oggetto, diciamo che probabilmente sarebbe sprecato per me.

Ps. Per il messaggio promozionale, l'ho trovato un tantino esagerato, poi con 3 messaggi...

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Il mio amico lo usa, ho visto gli allenamenti.

Alla fine non cambia molto da un allenamento di Zwift.

Scusami ma non puoi assolutamente paragonarmi un allenamento dell' MD a Zwift che a mia PERSONALE parere lo trovo poco più di un gioco.
Ho anch'io l'MD da tre anni e ho provato Zwift e ti dico che non regge il paragone.
Se vuoi con MD hai allenamenti personali fatti su misura sulla tua persona oltre appunto poter caricare percorsi o allenamenti .fit dal programma TrainingPeaks se segui un'altro allenatore.
Poi dipende sempre cosa uno cerca, l'MD nasce per allenamenti specifici.

R

RedCaad

Guest
Scusami ma non puoi assolutamente paragonarmi un allenamento dell' MD a Zwift che a mia PERSONALE parere lo trovo poco più di un gioco.
Ho anch'io l'MD da tre anni e ho provato Zwift e ti dico che non regge il paragone.
Se vuoi con MD hai allenamenti personali fatti su misura sulla tua persona oltre appunto poter caricare percorsi o allenamenti .fit dal programma TrainingPeaks se segui un'altro allenatore.

"Bell'oggetto, diciamo che probabilmente sarebbe sprecato per me."

Per gli allenamenti personalizzato li trovo a parecchio meno.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Volevo aggiungere che seguire un Buon Programma di allenamento dato da un Coach competente non ha paragone con il programma Zwift, che ripeto secondo me è un gioco, indipendentemente dal rullo.
In questo periodo, purtroppo per ovvi motivi, ho dovuto rispolverare un vecchio rullo base a 5 resistenze e mi sono reso conto che con un buon potenziometro sulla bici si riesce a seguire perfettamente gli allenamenti che mi carica il Coach su TrainingPeaks.

P.S: il rullo lo pagai 100€ all'epoca giusto per far capire che alle volte non serve spendere migliaia di € per allenarsi.

• Mi piace
Reactions: black33 and bagga

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Esagerato.. ho solo raccontato la mia esperienza, non è che mi dovete subito bannare! :) io mi alleno in casa, spero anche voi! Ciao!
Diciamo che il fatto che sei apparso dal nulla e, senza presentarti nel bar del forum, come primo messaggio hai tirato fuori una bella sviolinata su questi rulli non agevola molto il fatto di darti un po’ di fiducia in quel che scrivi :mrgreen:
che poi siano validi o no non posso dirlo, mai provati, però il messaggio in questione, il tempismo e il fatto che fosse il tuo primo messaggio in assoluto rendono la cosa un po’ “sospetta”..

• Mi piace
Reactions: RedCaad and Cyberlo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

zwift ha ANCHE dei piani di allenamento pre impostati ma ha pure un editor e una libreria da cui attingere per cui le possibilità sono diverse. Se uno vuole il massimo da una tabella a mio parere non fa affidamento su nessun sw con tabelline preimpostate ma va da un preparatore, ci si conosce e si studia e poi i workout se li può fare con lo strumento che preferisce ma non è lo strumento che determina i risultati ma il modo in cui lo si usa.

Pensare a zwift come poco più di un gioco non è un parere personale ma un inesattezza frutto di uno scarso approfondimento (che per carità ci può stare eh)..nel senso che può anche essere un gioco come uno strumento di allenamento professionale ma bisogna conoscerlo e sapere cosa farci.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Volevo aggiungere che seguire un Buon Programma di allenamento dato da un Coach competente non ha paragone con il programma Zwift, che ripeto secondo me è un gioco, indipendentemente dal rullo.
In questo periodo, purtroppo per ovvi motivi, ho dovuto rispolverare un vecchio rullo base a 5 resistenze e mi sono reso conto che con un buon potenziometro sulla bici si riesce a seguire perfettamente gli allenamenti che mi carica il Coach su TrainingPeaks.

P.S: il rullo lo pagai 100€ all'epoca giusto per far capire che alle volte non serve spendere migliaia di € per allenarsi.
Ma questo a prescindere dai rulli MD di cui parlavi nel tuo messaggio precedente..

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
zwift ha ANCHE dei piani di allenamento pre impostati ma ha pure un editor e una libreria da cui attingere per cui le possibilità sono diverse. Se uno vuole il massimo da una tabella a mio parere non fa affidamento su nessun sw con tabelline preimpostate ma va da un preparatore, ci si conosce e si studia e poi i workout se li può fare con lo strumento che preferisce ma non è lo strumento che determina i risultati ma il modo in cui lo si usa.

Pensare a zwift come poco più di un gioco non è un parere personale ma un inesattezza frutto di uno scarso approfondimento (che per carità ci può stare eh)..nel senso che può anche essere un gioco come uno strumento di allenamento professionale ma bisogna conoscerlo e sapere cosa farci.

Forse mi son espresso male, sicuramente il mio parere è frutto di uno SCARSO Approfondimento (usato per un breve periodo e non approfondito perchè non mi ha colpito) ma come hai sottolineato se uno ha bisogno di una preparazione specifica è meglio seguire una Persona Competente e non seguire tabelle preimpostate.

Ma questo a prescindere dai rulli MD di cui parlavi nel tuo messaggio precedente..

Esatto, basta una bici con potenziometro e un rullo base e si fanno grandi cose volendo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Forse mi son espresso male, sicuramente il mio parere è frutto di uno SCARSO Approfondimento (usato per un breve periodo e non approfondito perchè non mi ha colpito) ma come hai sottolineato se uno ha bisogno di una preparazione specifica è meglio seguire una Persona Competente e non seguire tabelle preimpostate.

Esatto, basta una bici con potenziometro e un rullo base e si fanno grandi cose volendo.

Per quello dico che non c'è uno strumento che va bene o meno c'è solo quello che ci facciamo con esso. Anche la parte 'social' è spesso sottovalutata perchè si pensa appunto ad un giochino ma una volta che si è dentro si scopre ad esempio che su zwift un indoor di 5h diventa fattibile anche grazie alla compagnia.

ne abbiamo fatto uno domenica (un Meetup che in pratica è uno strumento per pedalare insieme), 5h per alcuni qualcosa meno per altri ovviamente che magari avevano pure altro da fare...i neofiti han tutti trovato notevole come il sw abbia consentito mentalmente di reggere una cosa simile ben più delle varie distrazioni a cui si ricorre in questi casi (musica, video o simili). anche questo va messo nei pregi .

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Solo per stemperare il già abbastanza cupo periodo che stiamo vivendo o-o:-obella cumpa
Ma con un "potenziometro" sulla bici ci puoi fare ben poco :mrgreen:

La manopola della tua radio che alza o abbassa il volume è un potenziometro. Potresti usare wattmetro, ma fa troppo elettrotecnico, usa l'acronimo PM che fa figo e non impegna. o-o

carlo

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Dopo 145 pagine di quale rullo Smart scegliere ho deciso finalmente che non so ancora quale scegliere
appena ne punto uno arriva la “recensione “ negativa
allora viro su un altro e anche lì mi smontano in 2 post
allora mi dico, spendi qualcosa in più che vai sul sicuro, e boom altra mazzata
visto il periodo di clausura avrò tempo per leggere altri commenti/suggerimenti
;-)

• Mi piace
Reactions: RUDY48 and alespg

user_bdc

Novellino
3 Maggio 2017
30
0
Visita sito
Bici
bdc
Scusate la banalità della domanda ma se ho una bici disc, c'è qualche caratteristica che devo verificare prima dell'acquisto del rullo?
Mi riferisco sia a quelli a trasmissione diretta che non.

Grazie

R

RedCaad

Guest
Dopo 145 pagine di quale rullo Smart scegliere ho deciso finalmente che non so ancora quale scegliere
appena ne punto uno arriva la “recensione “ negativa
allora viro su un altro e anche lì mi smontano in 2 post
allora mi dico, spendi qualcosa in più che vai sul sicuro, e boom altra mazzata
visto il periodo di clausura avrò tempo per leggere altri commenti/suggerimenti
;-)

Discorso generale sui forum.

I forum per esperienza funzionano così: ti puoi presentare anche con lo Shuttle, qualcuno lo trovi sempre che ti dice che è un troiaio.

Spesso gente fa le recensioni, poi scopri che non usare manco il tostapane.

Dipende da quanto vuoi spendere e da quanti li usi.

Io uso gli entry level della tacx, smart, ne posso solo parlare bene, ma viaggio sui 3w/kg.

Sicuramente se fossi più allenato e dedicassi più tempo alla bici avrei preso un rullo più performante e fico.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Scusate la banalità della domanda ma se ho una bici disc, c'è qualche caratteristica che devo verificare prima dell'acquisto del rullo?

Grazie

Va controllato che siano predisposti per il perno passante anche se quelli nuovi ormai escono di serie per entrambe le bici.
Esempio io per l'Elite base ho acquistato l'adattatore che sostituisce il perno passante.
axle-trainers_1000_.png
tipo questo, ma ogni rullo ha il suo

• Mi piace
Reactions: user_bdc

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

in Zwift, se lo colleghi a training peaks, ti trovi automaticamente tutti gli allenamenti giorno per giorno caricati dal tuo preparatore. A conclusione dell'allenamento viene caricato quanto hai fatto in automatico su TP, Garmin Connect, Starava ecc..

se preferisci invece, o non hai un preparatore, fare allenamenti non customizzati (ma comunque basati su ftp) vai in workout e trovi una quantità notevole di allenamenti prefatti.

Non capisco il tuo commento e la differenza?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho il vortex e con i miei miseri 255 watt di ftp mi ci trovo molto bene e penso che ci sia margine per usarlo anche con parecchi watt in più...
chiaro che se uno spinge molto forte o vuole fare salite impegnative allora serve qualcosa di migliore e più costoso...

Grazie
come detto da dyames serve il perno passante adatto al rullo

• Mi piace

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

Grazie

oltre al tema pernopassante, Per quanto riguarda i diretti devi verificare che ci sia spazio tra la pinza ed il corpo del rullo. Per esempio Tacx neo serie 1 tocca (non riesci ad usarlo/devi solare la pinza) su parecchie pinze, il design del 2 da un certo punto in poi ha risolto alcuni casi ma non tutti, stessa cosa per il 2t. Dovresti andare sul sito produttore e vedere la lista compatibilità, o chiedere caso per caso a chi ha esperienza diretta!

• Mi piace

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
i rulli, come qualsiasi tipo di prodotto merceologico , devono essere scelti in base alle proprie esigenze
essendo già possessore di un vecchissimo rullo con resistenza magnetica comprato una ventina di anni fa , la priorità assoluta che mi ha fatto decidere per il drivo II , è stato avere una rotondità di pedalata simile a quella dell'attività outdoor, perchè appunto con il vecchio rullo , se mettevo una resistenza forte la pedalata era innaturale, a scatti, quadrata quasi, non so se sono riuscito a farmi capire
poi altra mia esigenza, leggendo cmq che TUTTI i rulli potevano avere qualche problemino , è stata quella di prendere un prodotto italiano con un'assistenza certa e veloce
e devo dire che quelli dell'Elite sono veramente disponibili, cortesi e pronti a risolvere qualsiasi problema