Quale rullo "smart" scegliere...

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ho preso il rullo, ma avrei un altro dubbio. Ho ordinato un pacco pignoni 11-32 convinto di dover prenderne uno con la stessa scala in mio possesso (quando ho ordinato la bici mi hanno montato un 11-32 perché gli 11-30 erano terminati), ma leggendo sul forum questo problema non è da porsi specie se dovessi prendere un 11-30 (perché, se ho ben compreso, non richiederebbe alcuna regolazione).
Così, a questo punto, metterei l'11-32 sul rullo e l'11-30 sulla bici (il 32 non l'ho mai usato, mentre il 30 potrebbe venirmi comodo).
È giusto come ragionamento?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ho preso il rullo, ma avrei un altro dubbio. Ho ordinato un pacco pignoni 11-32 convinto di dover prenderne uno con la stessa scala in mio possesso (quando ho ordinato la bici mi hanno montato un 11-32 perché gli 11-30 erano terminati), ma leggendo sul forum questo problema non è da porsi specie se dovessi prendere un 11-30 (perché, se ho ben compreso, non richiederebbe alcuna regolazione).
Così, a questo punto, metterei l'11-32 sul rullo e l'11-30 sulla bici (il 32 non l'ho mai usato, mentre il 30 potrebbe venirmi comodo).
È giusto come ragionamento?

si

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Vorrei prendere un rullo interattivo che potesse simulare piú del 7% del mio nero roller e che mi consentisse di distrarmi ogni tanto, il direto xr ha difetti noti? in discesa toglie ogni resistenza o si comporta come in pianura?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vorrei prendere un rullo interattivo che potesse simulare piú del 7% del mio nero roller e che mi consentisse di distrarmi ogni tanto, il direto xr ha difetti noti? in discesa toglie ogni resistenza o si comporta come in pianura?
Il Direto XR è l' evoluzione del Direto X, che a sua volta era l' evoluzione del Direto.
Ormai è un prodotto piuttosto affidabile, direi. ;-)

In discesa alleggerisce per simulare la pendenza favorevole.
Tutti i rulli smart fanno così.
E' comunque possibile personalizzare via software quanto deve essere realistico questo fattore.
(Un rullo smart si può anche impostare in maniera che non simuli le pendenze, nè positive nè negative, e si comporti come fosse sempre pianura, volendo).

• Mi piace
Reactions: ernia

46giallo

Novellino
5 Marzo 2005
83
0
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo a chi è passato da rullo smart vecchio tipo ai nuovi in cui si toglie la ruota: la differenza è davvero sostanziale? Ho avuto per anni un elite realtour e ora sono in dubbio tra un elite tuo oppure un suito o tacx flux s (da trovare usati oppure nuovi visto che ora mi sembrano ci siano buone offerte in giro).

Se mi dite che la differenza è davvero importante passerei con un bel sacrificio economico al ciclomulino.

Grazie.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho bisogno del Vs. aiuto.

Vorrei prendere un rullo smart e la scelta è tra Elite Direto XR e Tacx Flux 2.

Premetto che non ci sto capendo molto.

Elite Direto XR lo vendono con cassetta shimano 11V che sarebbe utile per me per avere un prodotto già pronto all'uso. Tacx dovrei prendere la cassetta. I prezzi sono pressochè identici con la cassetto.

Detto questo, in prima battuta ha senso spendere di più per questi due o posso tranquillamente puntare ai modelli base Elite Suito o Tacx Flux S?

Non credo che li sfonderò, mi serve per tenere la gamba attiva durante l'inverno. Se simulano salita bene, non mi metto a fare sprint o altro.

A parte Zwift... come funziona? Le applicazioni proprietarie Tacx e Elite hanno un senso o è necessario saltare e rivolgersi a Zwift?

La sincronizzazione con il Garmin è garantita in entrambi?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho bisogno del Vs. aiuto.

Vorrei prendere un rullo smart e la scelta è tra Elite Direto XR e Tacx Flux 2.

Premetto che non ci sto capendo molto.

Elite Direto XR lo vendono con cassetta shimano 11V che sarebbe utile per me per avere un prodotto già pronto all'uso. Tacx dovrei prendere la cassetta. I prezzi sono pressochè identici con la cassetto.

Detto questo, in prima battuta ha senso spendere di più per questi due o posso tranquillamente puntare ai modelli base Elite Suito o Tacx Flux S?

Non credo che li sfonderò, mi serve per tenere la gamba attiva durante l'inverno. Se simulano salita bene, non mi metto a fare sprint o altro.

A parte Zwift... come funziona? Le applicazioni proprietarie Tacx e Elite hanno un senso o è necessario saltare e rivolgersi a Zwift?

La sincronizzazione con il Garmin è garantita in entrambi?

stai parlando di due fasce diverse:

Elite ha 'promosso' il direto XR come trainer top e hanno abolito il precedente che si chiamava Drivo (2 la versione). Quindi hai un ottima precisione del PM, ottime pendenza simulabile e ottima reattività (attenzione l ottia reattività solo sul Modello XR...già il modello X è ben più lento).

Le prestazioni dei due sono a favore del diretoXR per cui a parità di prezzo credo vinca a mani basse, il flux 2 è più corretto paragonarlo al Suito ma se mi dici che hai trovato prezzi identici consiglio XR senza dubbi.

L app tacx la conosco poco e nulla, quella elite la uso solo per la calibrazioni e alcuni test. la mia opinione è che il meglio nelle app sia da ricercarsi in quelle di terze parti come zwift, Trainerroad, bkool... ognuna offre test gratuiti per cui ti puoi fare un idea e ovviamente trovi dozzilioni di video che parlano di ognuna di essere (soprattutto per quanto riguarda i requisiti HW ... non tutte girano bene sui vari device ma questa è un altra storia)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Avrei trovato l'XR-T a 659/689.

Dovrebbe essere uguale all'XR senza cassetta pignoni. Non ho capito se ha il corpetto e non la cassetta o se proprio non ha nulla.

Con il Garmin si sincronizza?
Bike24 ce l'ha a 645 e nella foto il corpetto si vede, sto aspettando che mi arrivi. Il Garmin dovrebbe poterlo comandare ma non avendolo ancora ricevuto non posso dartelo per certo. Io ho intenzione di usarlo con Rouvy

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Bike24 ce l'ha a 645 e nella foto il corpetto si vede, sto aspettando che mi arrivi. Il Garmin dovrebbe poterlo comandare ma non avendolo ancora ricevuto non posso dartelo per certo. Io ho intenzione di usarlo con Rouvy
Ho visto ma credo che a 645 sia con corpetto ma senza pacco pignoni. Alla fine Lordgun 659 quindi siamo li. Penso lo prenderò anche io.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sì, è l'XR-T, mi pareva di aver capito che tu avessi il dubbio che mancasse proprio il corpetto, per quello te l'ho detto.
Ho confuso corpetto e pacco pignoni

grazie mille

Quindi monto una cassetta shimano e via.

ultimo dubbio: io ho una Specialized Tarmac. Sarà mica da controllare che ci stia dentro come dimensioni. Credo sia compatibile con quasi tutto, avrà l’ingombro di una ruota.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ho confuso corpetto e pacco pignoni

grazie mille

Quindi monto una cassetta shimano e via.

ultimo dubbio: io ho una Specialized Tarmac. Sarà mica da controllare che ci stia dentro come dimensioni. Credo sia compatibile con quasi tutto, avrà l’ingombro di una ruota.
Su bike24 riporta:
Compatible hubs QR 130-135x5mm and thru axle 142x12mm
Io ho una allez con ruote QR 130

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ordinato anche io stamattina Elite Direto XR-T 2021.

Quale software usate? A me interesserebbe qualcosa dove posso semplicemente scegliere allenamenti con un tempo prefissato. Quello Elite è così pessimo?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ordinato anche io stamattina Elite Direto XR-T 2021.

Quale software usate? A me interesserebbe qualcosa dove posso semplicemente scegliere allenamenti con un tempo prefissato. Quello Elite è così pessimo?
No, a mio giudizio, se non ti interessa avere la grafica del tuo avatar che si muove, va più che bene