Quale rullo "smart" scegliere...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, ho visto che decathlon propone Elite Zumo a 360€.
Mi sembra un ottimo prezzo.
Oppure per 100€ in più hanno il Direto X.
Sono abbastanza combattuto, secondo voi per un utilizzo non da PRO (un paio di allenamenti a settimana) il Direto X fa la differenza, oppure sfrutto l'occasione sullo Zumo?
Ne approfitto per domandare se qualcuno nel forum ha lo Zumo e mi dice come si trova, sembrerebbe poco popolare....

Grazie
quando i dubbi son su prodotti della elite devi solo pensare ad un discorso di budget. Il direto è una fascia superiore, per quanto L x non sia l ultimo modello, per cui se i 100€ sono plausibili vai su quello non c'è un solo punto in cui sia peggio dello zumo se appunto il prezzo in caso di budget limitato.

ps. lo zumo era (non è più in produzione) interattivo come il direto.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' interattivo...pensavo non lo fosse...è il più economico della Elite. Ho visto in rete dalle prove la scarsa precisione del rilevamento di potenza...quindi confermo il direto per il ns amico nella scelta...la differenza in prestazioni col direto vale i 100 euro spesi in più!
nel video che ho postato sopra elogia il power meter, Miller è uno che le prove di solito le fa bene.

• Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
E' interattivo...pensavo non lo fosse...è il più economico della Elite. Ho visto in rete dalle prove la scarsa precisione del rilevamento di potenza...quindi confermo il direto per il ns amico nella scelta...la differenza in prestazioni col direto vale i 100 euro spesi in più!
dove? fino a 10 minuti fa non sapevi nemmeno di cosa si stesse parlando, adesso ne sai vita morte e miracoli...

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla decathlon li hanno appena riassortiti, oppure sai qualcosa che noi non sappiamo ;nonzo%
da quanto ne so, è un modello che elite commercializza solo attraverso la grande distribuzione (decathlon e simili), mentre non è disponibile attraverso i canali tradizionali

Devi credermi sulla parola...perchè non ricordo dove l ho letto :mrgreen: , ma ricordo che si era parlato di passar al suito come fascia bassa in un po tutti gli ambiti. parliamo comunque di un prodotto 2018 poi 2019 in seconda 'versione'è comunque longevo

p.s. ritrovata la rece 'profonda' di DC: https://www.dcrainmaker.com/2019/11/elite-zumo-smart-trainer-in-depth-review.html#

mi pare che il PM faccia il suo dovere, chiaramente ha specifiche di fabbrica diverse da u direto ci mancherebbe, qualche 'undercut su sprint violenti, ma cavoli , si parla di 399€ di trainer...costa come un pedale assioma.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Devi credermi sulla parola...perchè non ricordo dove l ho letto :mrgreen: , ma ricordo che si era parlato di passar al suito come fascia bassa in un po tutti gli ambiti. parliamo comunque di un prodotto 2018 poi 2019 in seconda 'versione'è comunque longevo

p.s. ritrovata la rece 'profonda' di DC: https://www.dcrainmaker.com/2019/11/elite-zumo-smart-trainer-in-depth-review.html#

mi pare che il PM faccia il suo dovere, chiaramente ha specifiche di fabbrica diverse da u direto ci mancherebbe, qualche 'undercut su sprint violenti, ma cavoli , si parla di 399€ di trainer...costa come un pedale assioma.
che tu l'abbia letto non lo metto in dubbio, bisogna vedere l'attendibilità della fonte. un mese fa alla decathlon lo davano in esaurimento, mentre adesso è di nuovo disponibile negli store ed online. sul sito ufficiale della elite, invece, che io ricordi non l'ho mai visto (ho trovato sempre dal Suito in su)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che tu l'abbia letto non lo metto in dubbio, bisogna vedere l'attendibilità della fonte. un mese fa alla decathlon lo davano in esaurimento, mentre adesso è di nuovo disponibile negli store ed online. sul sito ufficiale della elite, invece, che io ricordi non l'ho mai visto (ho trovato sempre dal Suito in su)

su elite c'è stato a memoria poi è stato rimosso inesorabilmente senza che io abbia visto un minimo di comunicazione. Si parla di 2018/2019 forse 2020. Poi ci sta che riassortiscano eh, se vedi si trova ancora il direto X nuovo che è il modello precedente in teoria pure lui in 'esaurimento scorte' bisogna vedere quanto fossero quelle scorte.

alla fine l importante è che sopravviva la garanzia

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, ho visto che decathlon propone Elite Zumo a 360€.
Mi sembra un ottimo prezzo.
Oppure per 100€ in più hanno il Direto X.
Sono abbastanza combattuto, secondo voi per un utilizzo non da PRO (un paio di allenamenti a settimana) il Direto X fa la differenza, oppure sfrutto l'occasione sullo Zumo?
Ne approfitto per domandare se qualcuno nel forum ha lo Zumo e mi dice come si trova, sembrerebbe poco popolare....

Grazie
Se posso darti un consiglio, vai di Direto X (ovviamente se lo hai a budget)....la maggior potenza e la capacità di replicare pendenze maggiori magari oggi potrebbero non essere fondamentali, ma potrebbero tornarti utili in futuro, senza costringerti necessariamente a spendere nuovamente per passare a un modello più performante (molto probabilmente ti ritroveresti anche a dover sborsare più dei 100€ che ballano oggi tra Zumo e Direto X).
Io sono passato da Tacx Flux S a Elite Direto X perchè nella simulazione di percorsi/salite e relative pendenze, il Flux S (1500watt e 10% di pendenza dichiarata) si è rivelato limitato...anche perchè bisogna considerare il peso del ciclista: sopra i 70kg il rullo sarà meno "prestante" rispetto ai dati dichiarati.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Invece tra Direto XR e Tacx Flux 2 cosa consigliate? Più o meno si trovano allo stesso prezzo… Io sto cambiando un Turbo Muin, con Elite mi son trovato bene a parte il software che non sono mai riuscito a usare perche pessimo… proverei Tacx anche per quello, anche se alla fine uso semore Zwift!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Invece tra Direto XR e Tacx Flux 2 cosa consigliate? Più o meno si trovano allo stesso prezzo… Io sto cambiando un Turbo Muin, con Elite mi son trovato bene a parte il software che non sono mai riuscito a usare perche pessimo… proverei Tacx anche per quello, anche se alla fine uso semore Zwift!

Sulla fascia di prezzo media consiglio sempre Suito o Direto XR (anche X se il prezzo è buono ma bisogna valutare la differenza di prezzo con l XR che è migliore).

• Mi piace
Reactions: BenSnow

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uso questa discussione, e la vostra competenza, per questo quesito:

io, attualmente, sui rulli super basici, uso una bici bella datata, che monta un Campagnolo a 8 velocità

20221004_055629.jpg 20221004_055620.jpg 20221004_055609.jpg

ora, io non ho problema a pedalare senza "supporti tecnologici", ma ho il problema del rumore (che fà il copertoncino sul rullo)
ora, domanda: con i rulli "nuovi", ovvero con quelli senza ruota, com'è il rumore?
e soprattutto, esiste un qualche rullo che posso andar bene per un pacco pignoni così datato?

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Sulla fascia di prezzo media consiglio sempre Suito o Direto XR (anche X se il prezzo è buono ma bisogna valutare la differenza di prezzo con l XR che è migliore).
Eh con il Suito ci sarebbe un bel risparmio... dici che è già un rullo valido? Più che a livello di potenza massima mi preoccupano eventuali latenze o errori nella comunicazione coi sensori e col pc...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
ora, io non ho problema a pedalare senza "supporti tecnologici", ma ho il problema del rumore (che fà il copertoncino sul rullo)
ora, domanda: con i rulli "nuovi", ovvero con quelli senza ruota, com'è il rumore?
e soprattutto, esiste un qualche rullo che posso andar bene per un pacco pignoni così datato?
Ho anch'io quel rullo (ora é in cantina a prender polvere) e a confronto con un rullo "direct drive" (Suito nel mio caso) cambia come dal giorno alla notte: fan piú rumore la catena e i cambi di rapporto che il rullo stesso. E poi non vibra il pavimento, quidi se abiti in appartamento i vicini ringrazieranno.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Eh con il Suito ci sarebbe un bel risparmio... dici che è già un rullo valido? Più che a livello di potenza massima mi preoccupano eventuali latenze o errori nella comunicazione coi sensori e col pc...
Io ho il Suito e secondo me é valido, anche se non ho un paragone con un rullo di facia superiore. Non noto latenze e tramite Bluetooth la connessione é bella stabile.

• Mi piace
Reactions: BenSnow

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

E' un rullo valido, l ho provato personalmente e non gli manca nulla. Chiaramente non ha le prestazioni dei fratelli maggiori ma:

la comunicazione avviene senza problemi, non è un trainer con sensori poco prestanti. Quando qualcosa non va bisogna indagarne la causa, esemplare difettoso, chiavetta ant+ che non comunicano, pc/tablet 'intasati' da altre app, interferenze esterne?? Di 'fabbrica' il funzionamento è ottimo poi bisogna vedere eventuali problemi si setup.

Le latenze sono buone, per aver prestazioni migliori da questo punto di vista si deve andare sul direto XR e justo in casa elite oppure wahoo kickr o tacx neo2.
Quello che non bisogna pretendere, da nessun trainer a mio parere, è che ci faccia passare da 150W a 500W in mezzo secondo. Non è li la bontà della reattività. problemi di latenza c eran sulle prime generazioni di direto che penso ora difficilmente si trovino in commercio...parliamo di 2017 come anno di produzione e forse 2018.

vedi tu dove arriva il budget considerando che poi molti software vanno pagati mensilmente

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho anch'io quel rullo (ora é in cantina a prender polvere) e a confronto con un rullo "direct drive" (Suito nel mio caso) cambia come dal giorno alla notte: fan piú rumore la catena e i cambi di rapporto che il rullo stesso. E poi non vibra il pavimento, quidi se abiti in appartamento i vicini ringrazieranno.

il "pavimento" non mi preoccupa più di tanto, essendo in garage
è che quello che ho adesso, fà un rumore molto forte "nello sfregamento" tra copertoncino e cilindro, ed alle 5 e 30 di mattina.......non vorrei che quello che abita sopra al mio garage, scendesse alterato.......:==

il dubbio, però, è se il pacco pignoni da 8 Campagnolo va bene su un rullo "moderno"