Quale rullo "smart" scegliere...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ottima notizia, grazie!! Quindi in qualche modo potrò eventualmente utilizzare la mia vecchia mtb. Ma prendendo pignoni, catena e manettino a 9v, il cambio(sram x-4) essendo a 8v funziona bene lo stesso?

sì, perchè la distanza tra primo e ultimo pignone è la stessa, cambia la spaziatura tra i pignoni, per cui serve il manettino 9v

ma prima ti conviene provare con il tuo pacco 8v

• Mi piace
Reactions: pippomix

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Alla fine ho acquistato anche io l'elite direto XR...arrivato venerdì, non posso provarlo in quanto la bici è dal meccanico per passaggio da Ultegra R8000 a R8100....
Per il rullo ho preso una nuova cassetta 12v del nuovo 105 in scala 11-34, che in caso potrebbe tornarmi buona per qualche giro su strada super impegnativo. (attualmente uso 11-30 con corone 52-36)

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti, qualcuno ha mai avuto problemi in appoggio sulla sella utilizzando i rulli direct drive? O conosce qualcuno che ne ha avuti? A me succede che mi si infiamma non so cosa zona gluteo o inserzione Ischia crurali ansinistra, su strada non succede.
Penso che sia dovuto alla mancata oscillazione della bicicletta e da una mia asimmetria.
Teoricamente dovrei risolvere con una di queste pedane oscillanti o dei tappetti/appoggi elastici.

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
208
47
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Tra Direto X e Direto XR c'è ancora differenza in termini di latenza quando utilizzato in ERG mode?
Quando ELITE ha lanciato l'XR stava valutando la possibilità di rilasciare un nuovo firmware per l'X proprio per renderlo più veloce nei cambi di pendenza.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buona sera a tutti, qualcuno ha mai avuto problemi in appoggio sulla sella utilizzando i rulli direct drive? O conosce qualcuno che ne ha avuti? A me succede che mi si infiamma non so cosa zona gluteo o inserzione Ischia crurali ansinistra, su strada non succede.
Penso che sia dovuto alla mancata oscillazione della bicicletta e da una mia asimmetria.
Teoricamente dovrei risolvere con una di queste pedane oscillanti o dei tappetti/appoggi elastici.

Personalmente non ho mai avuto questo tipo di problemi, per fortuna, ma è verosimile che possa esser dovuto alla minor mobilità.
Su strada ci si muove molto di più, per via delle curve, delle pendenze, degli stop, ecc...
Inoltre ci son più sfregamenti, perchè quando tiri o spingi la bici non segue il movimento, per cui scivoli avanti o indietro sulla sella.

Sì, una pedana oscillante o qualcosa dal funzionamento simile potrebbe sicuramente aiutare.
Io ne ho presa da poco una, più per svago che per necessità, e devo dire che effetivamente la comodità in sella è aumentata.

• Mi piace
Reactions: Michimarto

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Personalmente non ho mai avuto questo tipo di problemi, per fortuna, ma è verosimile che possa esser dovuto alla minor mobilità.
Su strada ci si muove molto di più, per via delle curve, delle pendenze, degli stop, ecc...
Inoltre ci son più sfregamenti, perchè quando tiri o spingi la bici non segue il movimento, per cui scivoli avanti o indietro sulla sella.

Sì, una pedana oscillante o qualcosa dal funzionamento simile potrebbe sicuramente aiutare.
Io ne ho presa da poco una, più per svago che per necessità, e devo dire che effetivamente la comodità in sella è aumentata.
Grazie per la risposta, potre sapere quale hai comprato, quanto è costata e dove l'hai comprata?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Primo "effetto Zwift hub", vediamo se manterranno il prezzo (€450), in uscita probabilmente a dicembre; caratteristiche in linea con la fascia intermedia del settore (+/-2% precisione, 1500W max). Un po' fuori l'usuale finestra di lancio di questa specifica tipologia di prodotto...ma avranno i loro motivi.
rodillo_van_rysel_01.jpg

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io in previsione di questo inverno mi sto guardando in giro per sostituire la spinbike con un rullo interattivo e relativo software di simulazione. Sulla spin solitamente seguo tabelle di allenamento ma vorrei passare a qualcosa di più stimolante e divertente, ho visto rouvy e bkool che mi sembrano propongano un giusto mix tra allenamenti specifici e "giri" su percorsi realistici. Le discriminanti principali che mi fanno tentennare sulla scelta sono che rouvy mi sembra più avanzato dal lato gare, mentre bkool ha anche la possibilità di simulare il ciclismo su pista, che è una disciplina che amo particolarmente.
Oltre al software, anche io vedevo le offerte di decathlon su DiretoX e Zumo. Sono 80€ di differenza, il Direto li vale? Se non ho capito male mi pare che il Direto abbia in dotazione anche il supporto ruota anteriore mentre lo Zumo no

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tra Direto X e Direto XR c'è ancora differenza in termini di latenza quando utilizzato in ERG mode?
Quando ELITE ha lanciato l'XR stava valutando la possibilità di rilasciare un nuovo firmware per l'X proprio per renderlo più veloce nei cambi di pendenza.

Ciao,

si è forse l unica differenza degna di nota tra le due versioni. la cosa non si avverte solo in ERG (dove a mio parere si lavora benissimo anche con l X) ma nei cambi di pendenza sui vari 'simulatori'.
Venne richiesta a suo tempo una versione di firmware per aumentare la reattività dell X ma la risposta se non ricordo male fu del tipo 'il software ragiona su caratteristiche dell XR e non si può cambiare più di tanto'. Poi il firmware qualcosina ha migliorato ma non in modo tale da raggiungere l XR.

Anche io in previsione di questo inverno mi sto guardando in giro per sostituire la spinbike con un rullo interattivo e relativo software di simulazione. Sulla spin solitamente seguo tabelle di allenamento ma vorrei passare a qualcosa di più stimolante e divertente, ho visto rouvy e bkool che mi sembrano propongano un giusto mix tra allenamenti specifici e "giri" su percorsi realistici. Le discriminanti principali che mi fanno tentennare sulla scelta sono che rouvy mi sembra più avanzato dal lato gare, mentre bkool ha anche la possibilità di simulare il ciclismo su pista, che è una disciplina che amo particolarmente.
Oltre al software, anche io vedevo le offerte di decathlon su DiretoX e Zumo. Sono 80€ di differenza, il Direto li vale? Se non ho capito male mi pare che il Direto abbia in dotazione anche il supporto ruota anteriore mentre lo Zumo no

80€ direi che vale la pena andar sul direto X.
Coi software devi solo far tutti i test che riesci nei vari periodi di prova, dovresti trovar eun coupon in scatola per provare quasi tutto e comunque almeno una settimana di test la danno tutti.

• Mi piace
Reactions: mauretto

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ciao,

si è forse l unica differenza degna di nota tra le due versioni. la cosa non si avverte solo in ERG (dove a mio parere si lavora benissimo anche con l X) ma nei cambi di pendenza sui vari 'simulatori'.
Venne richiesta a suo tempo una versione di firmware per aumentare la reattività dell X ma la risposta se non ricordo male fu del tipo 'il software ragiona su caratteristiche dell XR e non si può cambiare più di tanto'. Poi il firmware qualcosina ha migliorato ma non in modo tale da raggiungere l XR.

Coi software devi solo far tutti i test che riesci nei vari periodi di prova, dovresti trovar eun coupon in scatola per provare quasi tutto e comunque almeno una settimana di test la danno tutti.
con quelli venduti da decathlon, gli elite danno 12 mesi ed i tacx 1 mese, con i rispettivi software proprietari (che credo nessuno o quasi usi...); niente zwift, rouvy ecc..
comunque con bkool il 1^ mese è gratis; io lo sto usando, ma non mi convince; terminato il free trial , passo a zwift

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
con quelli venduti da decathlon, gli elite danno 12 mesi ed i tacx 1 mese, con i rispettivi software proprietari (che credo nessuno o quasi usi...); niente zwift, rouvy ecc..
comunque con bkool il 1^ mese è gratis; io lo sto usando, ma non mi convince; terminato il free trial , passo a zwift

azz, manco il coupon ora. Rimane allora la settimana 'free' (allungabile con qualche magheggio).

Provato senza successo fulgaz (essendo IM mi tentava non poco). A parte che tutto si collega BT e non ANT+.. l app mi è crashata N volte e manco stavo pedalando. UN tentativo ulteriore lo farò perchè ho 60 giorni di trial ma non siam certo partiti bene.

Zwift credo sarà ancora il mio sw principale per la prossima stagione con qualche escursione su video reali

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
azz, manco il coupon ora. Rimane allora la settimana 'free' (allungabile con qualche magheggio).

Provato senza successo fulgaz (essendo IM mi tentava non poco). A parte che tutto si collega BT e non ANT+.. l app mi è crashata N volte e manco stavo pedalando. UN tentativo ulteriore lo farò perchè ho 60 giorni di trial ma non siam certo partiti bene.

Zwift credo sarà ancora il mio sw principale per la prossima stagione con qualche escursione su video reali
bkool funziona bene, ed i percorsi sono ben fatti. però ha qualche "missing feature" di troppo rispetto a zwift. poi, ma non è detto che sia un problema, di solito si pedala nella solitudine più totale

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Salve a tutti. Sono alle prime armi in materia di rulli e chiedo qualche delucidazione sull'acquisto di rulli interattivi. Leggendo parecchio questo post e in base al mio budget (max 600€) mi ero orientato sull'Elite Direto XR-T. Faccio bene o c'è di meglio con questo budget? Ho una bdc nuova e 2 mtb 26" piuttosto datate (rockrider 500 e rockrider 520 anno 2014). Mi piacerebbe utilizzare la più vecchia che ormai non uso più su strada come muletto fisso per i futuri rulli, però monta cambio sram x-4 (8x3) e credo monti pacco pignoni sram a 8 velocità. Mi pare di aver capito che il rullo supporti solo pacchi pignoni da 9 velocità in su. Mi confermate ciò?
Grazie!
puoi usare pacco pignoni 8v senza nessun problema, lo standard HG è lo stesso da 8v a 11v. devi usare un adattatore da 5mm sul perno del trainer, perché la bdc ha la battuta mozzo da 130mm, la mtb da 135mm

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
bkool funziona bene, ed i percorsi sono ben fatti. però ha qualche "missing feature" di troppo rispetto a zwift. poi, ma non è detto che sia un problema, di solito si pedala nella solitudine più totale
Posso chiederti cosa intendi esattamente per "missing feature"?
Io ho provato entrambi: Bkool lo preferisco per la simulazione percorsi (prediligo quelli reali a quelli 3D), Zwift invece per i workout e/o pedalate "in compagnia".

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
208
47
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ciao,

Preso Direto X da Decathlon a 460€.
Mi pare di capire che a questo prezzo sia difficile trovare di meglio.
Speriamo che questa cosa della latenza in ERG non "disturbi" molto.
Grazie per i consigli.

• Mi piace
Reactions: jokerout

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao,

Grazie della risposta. Scusa l'ignoranza, ma in soldoni, all atto pratico, questa latenza im cosa si traduce durante la pedalata? Ad esempio stai facendo percorso, inizia una salita e il rullo non aumenta la resistenza immediatamente ma con un po di lag?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie della risposta. Scusa l'ignoranza, ma in soldoni, all atto pratico, questa latenza im cosa si traduce durante la pedalata? Ad esempio stai facendo percorso, inizia una salita e il rullo non aumenta la resistenza immediatamente ma con un po di lag?
Esattamente. La cosa vale pure in ERG ovviamente.

Preso Direto X da Decathlon a 460€.
Mi pare di capire che a questo prezzo sia difficile trovare di meglio.
Speriamo che questa cosa della latenza in ERG non "disturbi" molto.
Grazie per i consigli.
Guarda scusa se ti 'sgrido' ma parti già male :-)xxxx
Se pensi alla latenza la percepirai peggio di quel che è, fidati. Al di la del discorso tecnico pensa sempre a quale è lo scopo di un allenamento (anche senza erg) cioè farti stare per una certa durata a una certa intensità. Questo ti assicuro che lo fai anche con trainer più lenti del direto.

Chiaro che se dovessi fare degli intervalli di 20" e ti ritrovi un trainer che ce ne mette 5 a 'indurire' la ripetuta cambia un po di significato ma intanto è lento anche nel 'mollare' la resistenza e poi non è detto che certi lavori sia meglio fargli in erg (anche se non è questo l argomento del thread).
Col direto X così come coi suoi concorrenti puoi allenarti benissimo senza handicap, è una fascia di trainer ottima.
Ho fatto 3 anni col primo direto (2017) e l ho cambiato perchè ho avuto un ottima occasione con l XR altrimenti ero ancora li sopra.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Posso chiederti cosa intendi esattamente per "missing feature"?
Io ho provato entrambi: Bkool lo preferisco per la simulazione percorsi (prediligo quelli reali a quelli 3D), Zwift invece per i workout e/o pedalate "in compagnia".
mah, è tutto più "rigido" e "poco flessibile" rispetto a zwift, dove, ad esempio, puoi cambiare percorso a sessione già avviata, e cose del genere. a me i rulli servono per ottimizzare l'allenamento, e la verstilità è una priorità. per godermi i panorami esco in strada

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mah, è tutto più "rigido" e "poco flessibile" rispetto a zwift, dove, ad esempio, puoi cambiare percorso a sessione già avviata, e cose del genere. a me i rulli servono per ottimizzare l'allenamento, e la verstilità è una priorità. per godermi i panorami esco in strada
Diciamo che a mio avviso sono due prodotti con "destinazione d'uso" differente (almeno per quello che ho avuto modo di vedere io), pertanto le preferenze saranno orientate in base all'uso che uno farà dei rulli.....Bkool per me è un ottimo programma per chi vuole principalmente simulare percorsi e/o salite reali (ovviamente anche disponendo di un bella TV grande non sarà mai come percorrerli dal vero, ma si "avvicina" sicuramente di più alla realtà rispetto ai percorsi 3D proposti da Zwift), non avrà la stessa "flessibilità" di Zwift (che non trovo così indispensabile per un uso di questo tipo), ma non per questo non ci si può allenare comunque bene e/o con metodo.
Diciamo che su quest'ultimo punto vedo molte similitudini con le uscite su strada dove generalmente si sceglie il percorso in base al tipo di allenamento che si vuole svolgere, ma dove è più difficile trovare tratti con pendenze o lunghezze ideali per il tipo di lavoro che si vorrebbe svolgere e relativa durata....tabelle e lavori specifici si eseguono sicuramente meglio su rulli e Zwift (per me) è sicuramente l'applicazione migliore per lavorare in questo modo, dal momento che offre anche molti piani e/o tipologie di allenamento tra cui poter scegliere.