JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ahh bene ottimo, il fatto che si indurisca mi pare strano, io ho un super basic tacx flow e mentre sono in attività anche se vado nelle impostazioni mi rimane "morbido" o comunque segue l'andamento del percorso. Ad ogni modo entro rarissime volte nelle impostazioni mentre sono in attività, quindi nel mi caso non sarebbe poi un problema. magari ad inizio estate mi decido e prendo il rullo nuovo

No aspetta, non aumenta la resistenza mentre stai facendo attività e vai in impostazioni.

Quando entri in Zwift e inizio a pedalare, senza ancor aver selezionato nulla, il rullo aumenta la resistenza rispetto a quella che normalmente ha da acceso ma non collegato a nessuna app o da spento. Appena scegli attività si uniforma a cosa devi fare e tutto funziona correttamente. Senti solo che si alleggerisce la resistenza, quindi è come se tra l’ingresso in Zwift e la scelta di un’attività si pedalasse in leggera salita. Magari molti nemmeno pedalano in quel momento.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@JamesHunt
Hai provato se ha lo stesso atteggiamento utilizzando qualche altro software oltre a Zwift?
Parlavi della regolazione dei magneti a un decimo di mm dal volano.
Ma su che resistenza del rullo nella sua scala,vanon portati a un decimo di mm?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Credo di averlo già detto ma il mio direto XR , tralasciando la triste storia recente, ha sempre avuto questa bellissima 'feature' di farmi partire nei workout con una resistenza di 1 milione id watt che mi portava a partire a 6 Rpm.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
@JamesHunt
Hai provato se ha lo stesso atteggiamento utilizzando qualche altro software oltre a Zwift?
Parlavi della regolazione dei magneti a un decimo di mm dal volano.
Ma su che resistenza del rullo nella sua scala,vanon portati a un decimo di mm?

No, non ho fatto altre prove, ripeto è una stupidaggine. Credo sia semplicemente Zwift che quando prende il controllo del Justo imposta una resistenza standard finchè non inizi a fare qualche attività. E per qualche ragione è come se ti facesse pedalare in falsopiano. Succede anche quando finisci una gara e ad esempio poi fai ancora una seconda attività, dalla schermata di accoppiamento sino a che non selezioni l'attività. poi va benissimo.


Attenzione invece per la distanza dai magneti/volano del Direto XR. Quello che intendevo dire è che quando ho fatto le mie prove perchè toccavano i magneti ho provato varie regolazioni. E secondo me quando inizi a metterci mano li non va tanto bene.

Innanzitutto i magneti dovrebbero essere tutti alla stessa distanza e non è facile regolarli così. Poi secondo me il rullo nasce tarato per una distanza standard che è quella di fabbrica. Ogni regolazione successiva peggiora la situazione. Per assurdo se li allontani tutti è come se i tuoi rapporti diventassero tutti più agili. Passi da un 11/28 a un 14/34 ad esempio. Inoltre il rullo perde di fluidità. Per quello ho venduto il mio.

La regolazione ideale a mio avviso è quella dove i magneti sono tutti alla stessa distanza, nessuno struscia, ma il più vicino possibile al volano dove probabilmente lavorano meglio. Più li allontani e più temo il loro lavoro sia "a scatti".

Non dovrebbe invece incidere per nulla sulla potenza in quanto credo ci sia un misuratore vero all'interno.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo di averlo già detto ma il mio direto XR , tralasciando la triste storia recente, ha sempre avuto questa bellissima 'feature' di farmi partire nei workout con una resistenza di 1 milione id watt che mi portava a partire a 6 Rpm.

Anche il mio lo faceva. Avevo risolto trovando il carrello magneti che faticava a muoversi da freddo, quindi ingrassandolo di nuovo bene.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche il mio lo faceva. Avevo risolto trovando il carrello magneti che faticava a muoversi da freddo, quindi ingrassandolo di nuovo bene.
Nel mio caso la 'temperatura' non era influente. Lo faceva sistematicamente anche se iniziavo un workout dopo 1h di pedalata libera. L unica maniera di evitarlo era iniziare il workout essendo già in pedalata ma bastava fermarsi anche 30" prima dello start per far si che la modalità ERG piantasse il trainer come scritto sopra.
 

marzo57

Novellino
28 Aprile 2023
45
6
67
Lecco
Visita sito
Bici
Sannino
Anche il mio Direto XR quando entro in una qualsiasi (Swift-Rouvy-Fulgaz ecc...)applicazione,si indurisce leggermente,per poi adattarsi all'altimetria del percorso scelto.
Inoltre sulle pendenze più estreme,diciamo dal 12% in su,faceva rumore,aperto il coperchio avevo notato che "sfregavano" i magneti sul volano!
Li ho regolati e adesso nessun problema.
Per la regolazione vi consiglio di attaccare sui magneti un pezzettino di nastro di carta,in modo da vedere se toccano e quindi riuscire a fare una regolazione precisa.
Non so se sono stato chiaro!;nonzo%
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anche il mio Direto XR quando entro in una qualsiasi (Swift-Rouvy-Fulgaz ecc...)applicazione,si indurisce leggermente,per poi adattarsi all'altimetria del percorso scelto.
Inoltre sulle pendenze più estreme,diciamo dal 12% in su,faceva rumore,aperto il coperchio avevo notato che "sfregavano" i magneti sul volano!
Li ho regolati e adesso nessun problema.
Per la regolazione vi consiglio di attaccare sui magneti un pezzettino di nastro di carta,in modo da vedere se toccano e quindi riuscire a fare una regolazione precisa.
Non so se sono stato chiaro!;nonzo%

Secondo me potrebbe c'entrare qualcosa la modalità che il rullo imposta quando non collegato ad un app, provo a disabilitare quella funzione perchè secondo me resta a "1" che è comunque un minimo di resistenza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche il mio Direto XR quando entro in una qualsiasi (Swift-Rouvy-Fulgaz ecc...)applicazione,si indurisce leggermente,per poi adattarsi all'altimetria del percorso scelto.
Inoltre sulle pendenze più estreme,diciamo dal 12% in su,faceva rumore,aperto il coperchio avevo notato che "sfregavano" i magneti sul volano!
Li ho regolati e adesso nessun problema.

Per la regolazione vi consiglio di attaccare sui magneti un pezzettino di nastro di carta,in modo da vedere se toccano e quindi riuscire a fare una regolazione precisa.
Non so se sono stato chiaro!;nonzo%
Giusto per capire: il coperchio lo hai aperto appena hai sentito il rumore (quindi hai smesso di pedalare e hai controllato subito), oppure in un secondo momento al termine della sessione rulli?
Te lo chiedo perchè ho riscontrato la stessa cosa con il mio Direto X.
Grazie
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Giusto per capire: il coperchio lo hai aperto appena hai sentito il rumore (quindi hai smesso di pedalare e hai controllato subito), oppure in un secondo momento al termine della sessione rulli?
Te lo chiedo perchè ho riscontrato la stessa cosa con il mio Direto X.
Grazie

Lo vedi tranquillamente da te aprendo il coperchio in qualsiasi momento, i magneti se toccano sono "consumati".
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Credo di averlo già detto ma il mio direto XR , tralasciando la triste storia recente, ha sempre avuto questa bellissima 'feature' di farmi partire nei workout con una resistenza di 1 milione id watt che mi portava a partire a 6 Rpm.
io mi sono accorto che fa così se collegato via BT, se collegato ANT+ molto ma molto meno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
stavamo parlando di sudorazione molesta?
1707556435979.png

invece non ho sentito nessuno parlare dei "risultati" dello sfregamento dei magneti,
(visibili tra la polvere di copertone, essendo rulli liberi)
1707556563672.png

no comment, a parte il sentirmi leggermente idiota ;pirlùn^
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Breve aggiornamento mentre sono proprio chinato il magazzino con il trainer aperto. Comandandolo con App elite dopo aver pulito il filetto ho proprio notato che c'è un punto in cui il carrello smette di andare avanti più o meno intorno al livello 5/6 di resistenza si blocca ed impedisce anche il ritorno ai livelli bassi. Non sono ancora riuscito a farlo andare oltre il livello 7. Bloccandosi il carrello la vite cerca di continuare a girare e produce un rumore tipo orrenda vibrazione.

I magneti sono in salute nel senso che non si sono mai avvicinati troppo l'unico segno che hanno è quello del mio cacciavite che senza volere ha affondato il colpo… attratto dal loro magnetismo

Detto questo ora cerco di fare la pulizia anche se non potendo far arrivare il carrello più in là di metà corsa fatico ad andare oltre l'unica buona notizia è che rispetto ai giorni scorsi alcune volte sono riuscito a farlo muovere appunto dai livelli 1 fino al 7 Massimo 8
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
apperò, ignoravo l'esistenza di prodotti del genere.. lascia uno strato "visibile" , nel senso che vedi sia quando c'è (e soprattutto quando sparisce) si applica anche a superfici piane o solo incavi tipo viti e relative sedi?
della mia rullo-bici c'è più poco da salvare oramai, ma tengo a mente
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Breve aggiornamento mentre sono proprio chinato il magazzino con il trainer aperto. Comandandolo con App elite dopo aver pulito il filetto ho proprio notato che c'è un punto in cui il carrello smette di andare avanti più o meno intorno al livello 5/6 di resistenza si blocca ed impedisce anche il ritorno ai livelli bassi. Non sono ancora riuscito a farlo andare oltre il livello 7. Bloccandosi il carrello la vite cerca di continuare a girare e produce un rumore tipo orrenda vibrazione.

I magneti sono in salute nel senso che non si sono mai avvicinati troppo l'unico segno che hanno è quello del mio cacciavite che senza volere ha affondato il colpo… attratto dal loro magnetismo

Detto questo ora cerco di fare la pulizia anche se non potendo far arrivare il carrello più in là di metà corsa fatico ad andare oltre l'unica buona notizia è che rispetto ai giorni scorsi alcune volte sono riuscito a farlo muovere appunto dai livelli 1 fino al 7 Massimo 8

Aspetta. Non ricordo benissimo ma c’è un modo di ritirare tutto il carrello. Prova a toccare, se non erro c‘è una molla o qualcosa di simile ad una delle estremità della vite dove va ad essere “presa” nel motorino che la movimenta. Con quella rientra tutta e la puoi pulire bene.

Va fatto a rullo alimentato e quando la tocchi vedi che il carrello in sostanza si muove oltre i limiti della sola residenza da app. Purtroppo non avendo il rullo non ricordo di più.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
apperò, ignoravo l'esistenza di prodotti del genere.. lascia uno strato "visibile" , nel senso che vedi sia quando c'è (e soprattutto quando sparisce) si applica anche a superfici piane o solo incavi tipo viti e relative sedi?
della mia rullo-bici c'è più poco da salvare oramai, ma tengo a mente

Teoricamente lo dovresti vedere con gli Uv. Mai provato. È uno spray che lascia tutto lucido ed un po’ appiccicoso. Il mio consiglio è di spruzzarlo ovunque possa cadere il sudore, lasciarlo asciugare anche per una notte e poi togliere il residuo.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty