se confronti due
copertoni vecchi di decenni di mescola di vecchia tecnologia e gomma indurita dal tempo con due copertoni nuovi di fabbrica, con una mescola morbida e di nuova concezione, e attribuisci tutti i vantaggi al fatto che sono più larghi di 3 mm... perdonami ma stai semplicemente cercando di giustificare delle tue teorie.
Assolutamente no, riporto i fatti, cio che ho provato su strada. Mai teorizzato su questi parametri, giuro!
I copertoni da 20 smontati non sembrano secchi o induriti, poi non avendo molta esperienza non emano certo la Bibbia. Economici e poco usati, i 20, ma lasciati a riposo, seppur nuovi, per 7 anni. Però le sensazioni di minor stabilità le ho provate sette anni fa. Poi la bici si è guastata, cambio rotto e forcellino spanato.
Quest'anno ho riparato la bici che le montava e, riusandola, non mi è piaciuta, asperità asfalto ben trasmesse al
fondello...tenuta incerta in curva, potrei essere io invecchiato troppo nel frattempo, senza scherzi.. ma le gomme da 20 andavano a 8 atm o poco più, le 23 a 6,5-7.
Ma non giustifico né difendo nulla, le ho provate e tolte e col 23 sto meglio, e il tutto resta, con la massima tranquillità d'animo, un fatto mio che ho riportato. Imho, come si suol dire.
E per seguire la tua critica, dovrei ora montare due 700/20 nuove attuali e fare il confronto, lo capisco, ma sinceramente non ci penso, sto col 23 perché almeno un pelo di comfort in più l'ho ben sentito.
Su altra bici, più recente, avevo i 23 e sono passato ai 25, estate 2018, miglioramento generale, molto ben percepito, sempre per il comfort, poi ho fatto 15 gg di prove (niente teorie, come vedi) su un giro di 37 km 3 volte con i 23, tre volte con i 25, tempi migliori con i 25 (non ci credevo!) e tenuta di strada in curva migliore senza dubbi di suggestione soggettiva.
Tutto questo riguarda me e le mie prove, non pretendo di venderlo a nessuno come verità.
Del resto a crono in pista difficilmente si va oltre il 20 ,credo, ma sull'asfalto le condizioni non sono paragonabili.