Quanti giorni ci si ferma del tutto ?

Secondo il mio punto di vista è soggettivo, per prima cosa bisogna vedere cosa si intende fare se vuoi fare gare di Gf per tutto l'anno devi prenderti un riposo di una settimana , dieci giorni e poi pian piano dopo un mese circa di agilità e fondo incominci con allenamenti specifici, se invece usi la bici per divertirti anche se non smetti è uguale anzi ti rilassi di più e ti senti meglio.
Io per esempio faccio 4 GF e basta e non stacco mai diminuisco l'intensità delle uscite poi mi faccio il mesetto di agilità suddiviso in tre uscite settimanali e non di più e poi faccio allenamenti specifici.Quando sento che la testa o il fisico sono in riserva inece di due giorni di recupero faccio tre o quattro e poi riparto.

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io nn stacco mai,quando il meteo lo permette cerco sempre di fare uscite di 60/70 km.con i vari gruppi della zona,cercando di nn forzare piu' di tanto,mi riposo solo quando ci sono delle giornate troppo fredde,poi da inizio gennaio comincio la preparazione per la nuova stagione.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
penso che invecchiando i tempi del riposo totale si debbano ridurre drasticamente perche poi l'inizio e sempre piu drammatico,vero è che dipende dalla sytagione che uno ha affrontato,io ad esempio ho fatto 17000 km e 70 corse(di cui 7 GF e 3 corse a tappe) e sono parecchuo stanco.penso che mi fermetro completamente per 15 giorni e riprendero con palestra ,Piscina e camminate.....la bici tornera solo il 1 dicembre.o-o
 

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
Io quest'estate mi sono accorto che più correvo e più facevo schifo cosi o deciso di fermarmi per 2 mesi e mezzo vi assicuro che ho proprio ricaricato le pile sia mentalmente che di gambe la bdc deve essere un divertimento e non un obbligo noi non lo facciamo per lavoro ma per rimanere un pò in forma
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
penso che invecchiando i tempi del riposo totale si debbano ridurre drasticamente perche poi l'inizio e sempre piu drammatico,vero è che dipende dalla sytagione che uno ha affrontato,io ad esempio ho fatto 17000 km e 70 corse(di cui 7 GF e 3 corse a tappe) e sono parecchuo stanco.penso che mi fermetro completamente per 15 giorni e riprendero con palestra ,Piscina e camminate.....la bici tornera solo il 1 dicembre.o-o

Complimentio-o io sono vicino ai 15.000 e una dozzina di Gf e un botto di gare in circuito:mrgreen:...Stacco per una ventina di giorni con la bici alternativa trekking,nuoto,etc!!!!Il primo dicembre mi sa' che riprendo anche io o-o!!!!
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Complimentio-o io sono vicino ai 15.000 e una dozzina di Gf e un botto di gare in circuito:mrgreen:...Stacco per una ventina di giorni con la bici alternativa trekking,nuoto,etc!!!!Il primo dicembre mi sa' che riprendo anche io o-o!!!!
grazie complimenti anche a teo-o...ma ogni anno che passa è sempre piu dura,non fosse altro per i km in macchina che mi sobbarco per andare a cercare gare decenti:mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
penso che invecchiando i tempi del riposo totale si debbano ridurre drasticamente perche poi l'inizio e sempre piu drammatico,vero è che dipende dalla sytagione che uno ha affrontato,io ad esempio ho fatto 17000 km e 70 corse(di cui 7 GF e 3 corse a tappe) e sono parecchuo stanco.penso che mi fermetro completamente per 15 giorni e riprendero con palestra ,Piscina e camminate.....la bici tornera solo il 1 dicembre.o-o

Ma per i tipi come te che vanno a manetta 11 mesi l'anno il riposo è fisiologico. Vi usurate molto di più, sia fisicamente che mentalmente.
Diverso è per quelli come me, che fanno pochissime gare. Più che una breve pausa dovuta più a stanchezza mentale non si dovrebbe fare e fare il cosiddetto riposo attivo.
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Io mi sono fermato 2 settimane causa "testa". Dopo aver fatto 4-5 mesi di uscite continue e la mia prima gran fondo mi sentivo quasi arrivato. Adesso che ho ripreso vorrei essere ogni giorno sulla bici!!! Mi devo infatti trattenere, perché le gambe non mi supportano, l'altro ieri dopo 40 km ero già stremato.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera,
A distanza di 10 anni volevo vedere per curiosità, se le abitudini sulla pausa invernale sono cambiate.
Comincio con la mia esperienza di quest'anno: 12 gg fermo completo e poi ricominciato con 4 uscite a settimana, proseguendo incrementando gradualmente il volume e l'intensità.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.647
.
Visita sito
Bici
.
Buonasera,
A distanza di 10 anni volevo vedere per curiosità, se le abitudini sulla pausa invernale sono cambiate.
Comincio con la mia esperienza di quest'anno: 12 gg fermo completo e poi ricominciato con 4 uscite a settimana, proseguendo incrementando gradualmente il volume e l'intensità.
Tranquillo, che tra poco ti fermi per diverse settimane.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Tranquillo, che tra poco ti fermi per diverse settimane.
... mai pedalato tanto quanto nel primo lockdown.... i rulli fumavano !!! Tornato in strada quest'estate ho migliorato tutte le mie performance (...si fa per dire...) ! Col freddo non mi fermo mai del tutto, ma riduco le uscite e utilizzo i rulli quando c'è brutto tempo per fare lavoro specifico, anche breve (tipo 20-30 minuti) anche due-tre volte a settimana....L'importante è non fermarsi del tutto per più di 7/10 giorni, pena un notevole calo della propria condizione....specie se la tua età finisce in "anta".... :-)xxxx o-o
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.647
.
Visita sito
Bici
.
... mai pedalato tanto quanto nel primo lockdown.... i rulli fumavano !!! Tornato in strada quest'estate ho migliorato tutte le mie performance (...si fa per dire...) ! Col freddo non mi fermo mai del tutto, ma riduco le uscite e utilizzo i rulli quando c'è brutto tempo per fare lavoro specifico, anche breve (tipo 20-30 minuti) anche due-tre volte a settimana....L'importante è non fermarsi del tutto per più di 7/10 giorni, pena un notevole calo della propria condizione....specie se la tua età finisce in "anta".... :-)xxxx o-o
Pienamente d'accordo. Lavoro specifico sui rulli e un lungo a settimana può servire a mantenere una condizione accettabile per riniziare.

Fondamentale controllarsi a tavola, per non doversi ritrovare a perdere peso.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
La mia domanda era rivolta ovviamente considerando una situazione ideale quindi senza covid. E comunque per il momento sembra che si possa pedalare nel proprio comune in tutti i casi, io piuttosto girerò in tondo.
...concordo...alla fine vada pure per il tondo entro il comune !!! ...la passione non conosce ostacoli !! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io stacco di pedalare tutto il mese di novembre, più che altro per ricominciare.
Purtroppo vivo nell'ossessione del migliorare ogni volta le mie prestazioni e ogni uscita alla fine diventa una gara con me stesso.
Con lo stacco completo invece metto in pace la parte competitiva e quando riprendo riscopro il "fondo", riapprezzo la bici a scatto fisso e gli allenamenti di qualità sui rulli, imposti più che altro dal non uscire praticamente in notturna.

Ma lo stop vero dall'attività fisica è di soli 10gg, poi riprendo (giusto ieri) con la corsa (abbandonata sigh.. a primavera), lento, ma tutti i giorni, in z2 sconfinando poco in z3, aumentando 5-10 minuti al giorno.