Quanti km oggi? (parte undicesima)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Episodio simpatico oggi, oddio simpatico...qua dentro c'è gente che segherebbe la bici in due dopo una cosa del genere.

Appena imbocco la pista ciclabile vicino casa, andatura tranquilla circa 28 km\h, mi passa uno con una MTB front normale da XC. Ovviamente ci ingarelliamo, lo ripasso subito e mi metto davanti in posizione più aerodinamica possibile. Faccio 3 minuti a 320 watt medi e 42,5 km\h di velocità media (molto costante, 45 km\h la massima). Oh questo signore in MTB non si è schiodato di ruota, anzi nei due tratti in cui io ho dovuto mollare un filo per controllare due attraversamenti (sono stradine di campagna con ottima visibilità) è pure uscito di scia leggermente affiancando l'anteriore con la mia ruota posteriore.
Non so chi tu sia, ma se avevi una normalissima front da 29" come mi è parso di vedere, tanto di cappello o-o

PS: probabilmente stare a ruota a quella velocità comporta un risparmio di watt che è abbastanza simile ai watt che si consumano in più con una MTB scorrevole su asfalto rispetto ad una bdc.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
mi passa uno con una MTB front normale da XC. Ovviamente ci ingarelliamo, lo ripasso subito e mi metto davanti in posizione più aerodinamica possibile. Faccio 3 minuti a 320 watt medi e 42,5 km\h di velocità media (molto costante, 45 km\h la massima).

8bZX.gif

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Oh per uno scarso come me 3 minuti a 320W e 42,5 di media è tanta roba. Beati quelli che 320W li tengono mezz'ora o un'ora.
mi sono meravigliato per altro, figurati... aumentare l'andatura quando avevi il tizio dietro, che al 100% si sarebbe messo a ruota, era prevedibile... io sapendo come agiscono certe persone, invece che aumentare "per vedere se", preferisco rallentare, farmi passare e pedalare all'indietro... :mrgreen:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
mi sono meravigliato per altro, figurati... aumentare l'andatura quando avevi il tizio dietro, che al 100% si sarebbe messo a ruota, era prevedibile... io sapendo come agiscono certe persone, invece che aumentare "per vedere se", preferisco rallentare, farmi passare e pedalare all'indietro... :mrgreen:
Si ma anche io di solito faccio così...poi ho pensato: "ma si 'fanculo per una volta facciamo un po' i cretini"

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.224
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oh per uno scarso come me 3 minuti a 320W e 42,5 di media è tanta roba. Beati quelli che 320W li tengono mezz'ora o un'ora.
Tranquillo, io li vedo solo sulla bolletta dell'elettricità :cry:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
secondo me doveva avere anche le ruote non tacchettate, magari più lisce, in molti vedo che le usano spesso sulle mtb ultimamente.
Non ho guardato bene, ma ad uno sguardo veloce era una front di quelle ultraleggere "pronto gara" con gomme dai tasselli piccoli e fitti, quindi effettivamente abbastanza scorrevole.