Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi in gara l' utente del forum SistONE ha fatto numeri iperbolici vincendo una gara per distacco con due squadre che facevano il treno a 50 km/h senza riuscire a prenderlo, sarei veramente curioso di sapere un N1 di quelli assoluti quanti km possa fare, tenete presente che è ex Campione del Mondo a cronometro e Campione Italiano crono squadre in carica, ecco lui potrebbe essere il punto di riferimento per capire quanto può fare uno che và veramente ...... o-o
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Io lo faccio in Treviso mare, parto da davanti lo Sportler e arrivo fino alla rotonda di Treviso, okkio ai cavalcavia che se ti pianti dopo e dura rilanciare, l andata hai il vento buono 9 su 10. Mi giro subito in rotonda e torno indietro , il ritorno e favorevole penso perchè in discesa bho ad ogni modo io lo faccio piu forte nonostante il vento contrario.
Ciao e buon divertimento
Non trovi problemi con i mezzi a motore quando subito poco dopo Sportler la Treviso mare confluisce nella tangenziale?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Oggi in gara l' utente del forum SistONE ha fatto numeri iperbolici vincendo una gara per distacco con due squadre che facevano il treno a 50 km/h senza riuscire a prenderlo, sarei veramente curioso di sapere un N1 di quelli assoluti quanti km possa fare, tenete presente che è ex Campione del Mondo a cronometro e Campione Italiano crono squadre in carica, ecco lui potrebbe essere il punto di riferimento per capire quanto può fare uno che và veramente ...... o-o
Se un passista ha i numeri giusti, nelle gare amatoriali l'inseguimento fallisce quasi sempre. Io non credo che le squadre da dietro possano aver tirato ai 50 di media, per tenere questa velocità i cambi devo essere perfetti, ma normalmente succede che proprio nei cambi la velocità si abbassa notevolmente, con la conseguenza che poi chi sta davanti deve continuamente rilanciare, per cui in realtà si va più piano della velocità necessaria per il successo dell'inseguimento.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Oggi in gara l' utente del forum SistONE ha fatto numeri iperbolici vincendo una gara per distacco con due squadre che facevano il treno a 50 km/h senza riuscire a prenderlo, sarei veramente curioso di sapere un N1 di quelli assoluti quanti km possa fare, tenete presente che è ex Campione del Mondo a cronometro e Campione Italiano crono squadre in carica, ecco lui potrebbe essere il punto di riferimento per capire quanto può fare uno che và veramente ......
x me raggiunge i 43,5 Km/hr di più non penso anche xchè ho incontrato uno dei giovani più interessanti del panorama ciclistico Ratto D. che si attesta bello tirato sui 45Km/hr e sinceramente non penso che un amatore di alto livello possa competere con lui.
Attendiamo fiduciosi la replica di SISTONEo-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ritorno sulla discussione, in quanto devo ammettere che Mr Spock aveva ragione !!! Parlando della penetrazione aereodinamica, avevo scritto che nelle giornate molto umidi, l' aria era più pesante e difficile da penetrare, invece non è vero, non chiedetemi il perchè, forse Massimo lo potrebbe conoscere, ma l' altro giorno era una giornata perfetta, pochissimo vento, cielo limpido e montagne all' orizzonte in bella vista .... Risultato non andavo avanti a 145 bpm ho fatto sotto i 34 di media ;nonzo%;nonzo%
Dopo un paio di giorni ho rifatto il giro sempre a 145 bpm, ma al contrario era una giornata nella quale le montagne non le vedevo da quanta umidità c'era e misteriosamente pedalavo molto, ma molto meglio e ho fatto quasi 35 di media a pari frequenza !!!!
Possibile spiegazione ?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ritorno sulla discussione, in quanto devo ammettere che Mr Spock aveva ragione !!! Parlando della penetrazione aereodinamica, avevo scritto che nelle giornate molto umidi, l' aria era più pesante e difficile da penetrare, invece non è vero, non chiedetemi il perchè, forse Massimo lo potrebbe conoscere, ma l' altro giorno era una giornata perfetta, pochissimo vento, cielo limpido e montagne all' orizzonte in bella vista .... Risultato non andavo avanti a 145 bpm ho fatto sotto i 34 di media ;nonzo%;nonzo%
Dopo un paio di giorni ho rifatto il giro sempre a 145 bpm, ma al contrario era una giornata nella quale le montagne non le vedevo da quanta umidità c'era e misteriosamente pedalavo molto, ma molto meglio e ho fatto quasi 35 di media a pari frequenza !!!!
Possibile spiegazione ?

Potresti anche essere più abituato/adattato all'umidita piuttosto che ad un clima secco. Anche io tendo ad ottenere prestazioni migliori in condizioni tra 20-25 gradi con percentuali di umidità attorno all'80-85 percento, mentre quando l'umidità scende sotto al 50 spingo con più difficoltà.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Magari è una caXXata ma ho pensato che l' umidità contenga più ossigeno, favorendo la respirazione ..... Un pò come succede in altura dove il cielo è molto limpido ma l' ossigeno manca !!!!

Con il misuratore avresti anche la risposta, a volte le condizioni sembrano simili, ma se hai fatto la stessa identica potenza media a fronte di una velocità +bassa le condizioni erano diverse.
Se hai fatto meno potenza media a parità di frequenza cardiaca le tue condizioni fisiche erano diverse.
Da qualche parte c'è una differenza, sempre.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ritorno sulla discussione, in quanto devo ammettere che Mr Spock aveva ragione !!! Parlando della penetrazione aereodinamica, avevo scritto che nelle giornate molto umidi, l' aria era più pesante e difficile da penetrare, invece non è vero, non chiedetemi il perchè, forse Massimo lo potrebbe conoscere, ma l' altro giorno era una giornata perfetta, pochissimo vento, cielo limpido e montagne all' orizzonte in bella vista .... Risultato non andavo avanti a 145 bpm ho fatto sotto i 34 di media ;nonzo%;nonzo%
Dopo un paio di giorni ho rifatto il giro sempre a 145 bpm, ma al contrario era una giornata nella quale le montagne non le vedevo da quanta umidità c'era e misteriosamente pedalavo molto, ma molto meglio e ho fatto quasi 35 di media a pari frequenza !!!!
Possibile spiegazione ?
Magari è una caXXata ma ho pensato che l' umidità contenga più ossigeno, favorendo la respirazione ..... Un pò come succede in altura dove il cielo è molto limpido ma l' ossigeno manca !!!!

L'umidità non contiene più ossigeno, è acqua H2O.
L'ossigeno è O2 ed è contenuto nell'aria in rapporto costante rispetto agli altri gas.

L'aria è composta da una miscela di gas il cui rapporto non cambia mai, nè con la quota (almeno rimanendo nella troposfera), nè con la temperatura, nè con l'aggiunta di vapor acqueo (umidità) : azoto 78%, ossigeno 20,9%, argon 0,9%, anidride carbonica 0,03% e altri gas in tracce.

Quello che cambia con la quota o con l'aumento dell'umidità è la quantità complessiva di molecole della "miscela d'aria" contenute nello stesso spazio. Per intenderci, a 4000m c'è sempre il 20,9% di ossigeno, solo che in un metro cubo c'è in generale meno miscela di aria e quindi di conseguenza c'è anche meno ossigeno.

Senza entrare nei dettagli dei calcoli (che comunque puoi approfondire ad esempio qua : [URL]http://www.iuav.it/Didattica1/pagine-web/facolt--di/Giancarlo-3/Fisica-tec/09_TCA_2004.pdf[/URL]) :

La densità dell'aria diminuisce all'aumentare della temperatura.
La densità dell'aria diminuisce al diminuire della pressione atmosferica.
La densità dell'aria umida aumenta all'aumentare dell'umidità relativa.

Quindi la condizione migliore dal punto di vista della penetrazione aerodinamica è aria secca, molto calda e bassa pressione.

In caso di maggiore umidità e maggiore temperatura bisogna vedere da caso a caso quale dei due effetti contrari ha predominanza sull'altro.

Poi bisogna vedere se in tali condizioni il corpo abbia un rendimento maggiore, minore o uguale.
Inoltre bisognerebbe quantificare la reale differenza in termini di velocità.
La velocità del suono nell'aria aumenta del 5% al passare da 0 a 30 gradi centigradi, ma le differenze di temperatura che noi consideriamo sono minori e inoltre noi non siamo il suono :mrgreen:

Detto questo non si può comunque dire se la differenza tra le due prove che hai fatto sia da imputare alla densità dell'aria o più semplicemente a stati di forma diversi tra le due prove.

Con il misuratore avresti anche la risposta, a volte le condizioni sembrano simili, ma se hai fatto la stessa identica potenza media a fronte di una velocità +bassa le condizioni erano diverse.

Sì ma con il misuratore non puoi dedurre la densità dell'aria...
Al massimo puoi dedurre che avevi più vento contro o eri messo peggio sulla bici.

Massimo
 
Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sì ma con il misuratore non puoi dedurre la densità dell'aria...
Al massimo puoi dedurre che avevi più vento contro o eri messo peggio sulla bici.

Massimo

Si, ma le variabili si riducono a 2, o era diversa la condizione ambientale, oppure quella fisica, questo si capisce bene.
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Io dipende dai giorni oggi 35 km alla media dei 34 orari, a volte non supero i 32 a volte invece arrivo a fare i 37/38 di media è troppo vincolato alla forma fisica della giornata e legato ad altri fattori come l'atmosferico. Comunque in linea di massima si tratta del mio allenamento quotidiano di pausa pranzo e se non faccio salite quindi solo pianura con assenza di vento sto tra i 37 e i 40 kilometri.
Ciao
Ale
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Magari è una caXXata ma ho pensato che l' umidità contenga più ossigeno, favorendo la respirazione ..... Un pò come succede in altura dove il cielo è molto limpido ma l' ossigeno manca !!!!

Mi viene in mente che da ragazzo, quando prendevo la mia Honda nsr 125 nelle giornate umide andava come un missile.. e faticavo a tenere la ruota posteriore incollata a terra :mrgreen:
Penso che anche per i ciclisti ...sia + questione di carburazione...o-oche di attrito;nonzo%
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Più o meno IT.... ecco i risultati della mega crono di 122km che si è svolta domenica scorsa. Non l'ho fatta perché onestamente non riesco a stare 3 ore sulla mia bici da crono.

http://www.tijdrijden.nl/monstertijdrit/?page=2010

Pazzesco che ben 13 persone hanno superato i 40km/h di media. Con bici da crono... d'accordo ma pur sempre per tre ore al posto di una!

Da notare che il secondo classificato è il recente campione olandese crono Elite!!! Aveva vinto la crono demolendo tutti (c'era un video su youtube) e qui in una corsa "amatoriale" si è dovuto accontentare del secondo posto. Il quarto poi è un fortissimo "triathleta" (ironman) a livello mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: A N I M A L A Z