Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
allora è certo in tenuta da cronomen i 40 sono fattibili, con bici tradizionale e ruote a basso profilo
invece è molto difficile, ieri ho provato a percorrere 12 miseri km a 40,3 e sono
scoppiato :bua::bua::bua: è inutile sono ormai troppo vecchio!!!

Forse l'avevo già scritto, ma per pensare/sperare di fare i 40 Km/h per 1h bisogna essere in grado di tenere su per giù i 42,7...43,8 Km/h sul 5Km+5 (usando ovviamente la stessa bici e la stessa posizione).

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Allora nella mia prova non sono andato così male...

Avevi bici normale o da cronometro ?
In che posizione hai fatto la prova ?

Massimo

No, sono io che sono andato "normale", lo scorso anno avevo fatto 275watts medi ma in autunno inoltrato, velocità non comparabile per via del percorso differente e bici diversa, mi sembra di ricordare di aver fatto sui 34km/h di media.
Ma cmq io queste prove non riesco mai a farle veramente a tutta, inoltre questo è da sempre il mio peggior momento della stagione, e quest'anno l'allergia è durata +del solito, infatti poi a settembre l'anno scorso avevo fatto il record sul 5+5km, e penso che anche quest'anno dovrò aspettare settembre per andare un pò più forte.
Mettici anche che ho meno allenamenti specifici per la crono, e che probabilmente gli allenamenti sulle ripetute brevi determinano anche un calo di potenza media sugli intervalli di lavoro +lunghi dai 10' in su.
Ho usato la cervelo S3 con zipp 404, posizione alta per la prima mezz'ora e prevalentemente sulle pieghe basse nella seconda parte della prova, cmq vento quasi mai favorevole, o laterale o contrario, si trattava di una brezza ma cmq si faceva sentire soprattutto verso la fine della prova.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Azzarolina, quindi quei fenomeni del Forum che vanno facile a 40 per un' ora sono dei campioni !!!!!!!

Chi fa queste medie da solo dovrebbe essere in grado di vincere una gara a circuito andando in fuga, anche da solo, se non lo ha mai fatto vuol dire che in realtà va +piano di quello che dice.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Forse l'avevo già scritto, ma per pensare/sperare di fare i 40 Km/h per 1h bisogna essere in grado di tenere su per giù i 42,7...43,8 Km/h sul 5Km+5 (usando ovviamente la stessa bici e la stessa posizione).

Massimo
L'anno scorso in buona forma ho effettuato il 5+5 a 42,45 km/hr dopo aver recuperato un paio di ruote a profilo alto e in una posizione a presa bassa che
personalmente non posso mantenere x 1hr.
Utilizzando il tuo file ho calcolato che x abbattere il muro dei 40 bisogna sviluppare x 1 hr +o- 280W e non è assolutamente facile :wacko::wacko::wacko: forse sfruttando il max picco di forma di 8' (340W) e curando la posizione in modo maniacale;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
lo scorso anno avevo fatto 275watts medi ma in autunno inoltrato, velocità non comparabile per via del percorso differente e bici diversa, mi sembra di ricordare di aver fatto sui 34km/h di media.
Ma cmq io queste prove non riesco mai a farle veramente a tutta, inoltre questo è da sempre il mio peggior momento della stagione, e quest'anno l'allergia è durata +del solito, infatti poi a settembre l'anno scorso avevo fatto il record sul 5+5km, e penso che anche quest'anno dovrò aspettare settembre per andare un pò più forte.

Ok a misurare la potenza per tutti i discorsi che sappiamo bene, ma a livello di prestazione generale, specialmente su una prova di questo tipo (pianura a tutta) limitarsi a guardare la potenza non è corretto.
Avendo fatto questa prova personalmente due volte posso dire con certezza che la cosa veramente difficile non è tenere la potenza giusta (quello si fa e in modo IMHO abbastanza semplice anche con il solo cardio), ma tenere per lungo tempo una posizione efficace e aerodinamica.
Alla fine avevo più male alla schiena che alle gambe.

Quindi IMHO in questa prova ciò che conta è il tempo (o meglio i Km percorsi) e non la potenza. La potenza ve bene misurarla per capire se si è stati efficaci nel produrla (ovvero se si è prodotta la FTP).
Ma come giustamente fanno notare molti, alla fine di una prova a cronometro ti prendono il tempo e non la potenza media, quindi bisogna curare ogni aspetto della prova, non solo la potenza.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quindi IMHO in questa prova ciò che conta è il tempo (o meglio i Km percorsi) e non la potenza. La potenza ve bene misurarla per capire se si è stati efficaci nel produrla (ovvero se si è prodotta la FTP).
Ma come giustamente fanno notare molti, alla fine di una prova a cronometro ti prendono il tempo e non la potenza media, quindi bisogna curare ogni aspetto della prova, non solo la potenza.

Massimo

Si, ma oggi ho badato al tempo, cioè ho cercato di non fare peggio della tua distanza, chiaramente le condizioni influiscono parecchio, ma probabilmente abbiamo fatto quasi la stessa potenza media, e quasi la stessa distanza, come fiato ne avevo ancora abbastanza, cioè avrei potuto anche proseguire, anche perchè ho fatto max 146bpm, cioè sono rimasto abbondantemente sulla soglia aerobica, muscolarmente ero affaticato, come detto probabilmente per il lavoro di ieri sugli intervalli brevi dai 20" ai 40", ho fatto 5 serie da 3 dai 360 ai 410watts a ripetuta, con serie da 9' complessivamente tra i 288watts ed i 300watts normalizzati.
Cmq alla fine secondo me nel ciclismo su strada conta di + quante volte riesci a ripetere uno sforzo breve ma intenso rispetto a quanta potenza riesci a mantenere per un tempo X, naturalmente se vuoi fare crono diventa l'esatto contrario, per cui i 2 allenamenti sono antagonisti tra loro, se migliori da una parte peggiori dall'altra e viceversa.
Considerato che un normale amatore mediamente allenato fa sforzi in gara tra i 280 ed i 400watts (escluse situazioni particolari) alla fine conta che bisogna estendere la potenza critica fino ai 340watts, e aumentare la resistenza sui picchi ripetuti oltre i 360watts.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma l'errore è relativo al fatto che si possa ritenere la velocità un indicatore di capacità, ovviamente hai ragione quando dici che poi conta la velocità, ma quì si vuole sapere la media che uno può sostenere in 1h, lasciando intendere che fare 38 o 40 o meglio 44 km/h di media significhi essere automaticamente +forte di uno che fa invece 35 km/h, questo può essere anche, ma di fatto non è nemmeno vero che se io faccio 300watts medi in 1h sono automaticamente più forte di uno che ne fa 280.
Quindi in assoluto, sotto questo profilo non è indicativa la velocità e nemmeno la potenza, come si sa in realtà poi è il rapporto peso/potenza che fa la differenza.
Cmq alla fine secondo me nel ciclismo su strada conta di + quante volte riesci a ripetere uno sforzo breve ma intenso rispetto a quanta potenza riesci a mantenere per un tempo X, naturalmente se vuoi fare crono diventa l'esatto contrario, per cui i 2 allenamenti sono antagonisti tra loro, se migliori da una parte peggiori dall'altra e viceversa.

Condivido tutto ciò che concerne un allenamento "scientifico" basato su powermeter (e cardio). Così come secondo me anche in gara (specialmente su una cronometro), il powermeter come il cardio può aiutare a trovare il giusto limite riducendo il rischio di strafare e saltare.

Però non condivido questa visione del ciclismo.

Tutte le misurazioni sulla potenza, sulla cadenza, sulla forza, sul cardio, sui rapporti potenza/peso, sulle potenze critiche o quant'altro sono tutti dati che possono aiutarci a capire dove siamo carenti, dove possiamo migliorare e come possiamo migliorare, ma nulla più.

Il migliore è e resterà sempre chi mette la ruota davanti alla fine di una gara o chi ferma il cronometro nel minor tempo in una cronometro.

Il ciclismo agonistico non è ripetere una potenza X volte, ma è battere gli avversari.
L'allenamento invece è lavorare per migliorare le caratteristiche che ci servono per battere gli avversari in gara (o semplicemente per battere il nostro record su una salita o per faticare meno nel giro domenicale). E questo possiamo farlo usando qualunque strumento la tecnologia ci offra.

In una prova come quella oggetto di questo thread, in pianura, su una strada percorsa avanti e indietro (in modo da minimizzare l'effetto vento) o in un circuito, chi fa la migliore velocità è con molta probabilità il migliore in una prova contro il tempo in pianura e su quella distanza. Poco importa se lo è perchè sviluppa più potenza, o lo è perchè ha una posizione aerodinamica migliore, o se in una prova di 5' o 120' o in salita sarebbe meno forte.

Se ci trovassimo tutti lo stesso giorno a fare questa prova dei 60' sulla stessa strada in pianura non ho molti dubbi sul fatto che i risultati sulla media oraria e i distacchi sarebbero circa gli stessi postati in questo thread su prove indipendenti e su strade diverse.

Io ho fatto due volte la prova in due giorni diversi con condizioni di temperatura, tempo e vento diverse e ho fatto praticamente la stessa media.

Un brocco non diventa campione dall'oggi al domani così come un campione non diventa brocco dall'oggi al domani.

Se ti va, rifai la prova su un percorso avanti-indietro mettendocela tutta, ovvero in modo tale che dopo 60' non ne hai più. Solo così avremo un dato confrontabile.
Oh, alla fine è pur sempre un modo per mettersi semplicemente in gioco e per trovare magari stimoli a migliorare.
Almeno io la vedo così.

Massimo

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Quella dell'ora a tutta e' una prova che faccio spesso.
Da solo, senza sfruttare alcuna scia, percorso quasi piano da ritetersi più volte, con diverse curve anche a gomito.
In stagione max 32,5 km/ora, in inverno 30 km/ora.
Col gruppo dei soliti manetta da circuito, "cicciando le ruote" ho provato anche i 36 km/ora.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Però non condivido questa visione del ciclismo.

Tutte le misurazioni sulla potenza, sulla cadenza, sulla forza, sul cardio, sui rapporti potenza/peso, sulle potenze critiche o quant'altro sono tutti dati che possono aiutarci a capire dove siamo carenti, dove possiamo migliorare e come possiamo migliorare, ma nulla più.

Il migliore è e resterà sempre chi mette la ruota davanti alla fine di una gara o chi ferma il cronometro nel minor tempo in una cronometro.

Il ciclismo agonistico non è ripetere una potenza X volte, ma è battere gli avversari.
L'allenamento invece è lavorare per migliorare le caratteristiche che ci servono per battere gli avversari in gara (o semplicemente per battere il nostro record su una salita o per faticare meno nel giro domenicale). E questo possiamo farlo usando qualunque strumento la tecnologia ci offra.

In una prova come quella oggetto di questo thread, in pianura, su una strada percorsa avanti e indietro (in modo da minimizzare l'effetto vento) o in un circuito, chi fa la migliore velocità è con molta probabilità il migliore in una prova contro il tempo in pianura e su quella distanza. Poco importa se lo è perchè sviluppa più potenza, o lo è perchè ha una posizione aerodinamica migliore, o se in una prova di 5' o 120' o in salita sarebbe meno forte.

Se ci trovassimo tutti lo stesso giorno a fare questa prova dei 60' sulla stessa strada in pianura non ho molti dubbi sul fatto che i risultati sulla media oraria e i distacchi sarebbero circa gli stessi postati in questo thread su prove indipendenti e su strade diverse.

Io ho fatto due volte la prova in due giorni diversi con condizioni di temperatura, tempo e vento diverse e ho fatto praticamente la stessa media.

Un brocco non diventa campione dall'oggi al domani così come un campione non diventa brocco dall'oggi al domani.

Se ti va, rifai la prova su un percorso avanti-indietro mettendocela tutta, ovvero in modo tale che dopo 60' non ne hai più. Solo così avremo un dato confrontabile.
Oh, alla fine è pur sempre un modo per mettersi semplicemente in gioco e per trovare magari stimoli a migliorare.
Almeno io la vedo così.

Massimo

Ma ho forse scritto qualcosa di diverso? mai parlato di gare e di agonismo, ho scritto in altra forma quello che hai scritto tu, infatti fare la prova sui 60' serve solo per avere una misura, non è che migliori a furia di fare i 60'.
Così come chi nell'atletica fa i 10000 non si allena certo a furia di 10000, ma fa lavori basati sulla richiesta di gara.
Quando sai il tipo di sforzo che richiede una gara ti devi allenare su quel tipo di sforzo, non serve a nulla fare i 60' se devi correre in circuito, dopo le prime variazioni di ritmo perderesti le ruote, così come non serve a nulla allenarti sui 60' se devi fare crono che durano 15'.
Ma al tempo stesso se vuoi migliorare i tempi sui 60' ti devi allenare su ripetute di 10-20', quando hai raggiunto i valori di potenza medi accettabili, che per un normale amatore stimo tra i 280-300watts medi sui 20' devi necessariamente allenare le potenze critiche sugli intervalli +brevi oppure estendere la potenza dei 20' portandola ai 25-30 e così via, quello che conta è quanto resisti intorno ai 300watts come misura di base media.
Ma per ottenere questo devi estendere anche le potenze critiche sopra i 360watts, non è necessario fare i 360watts sui 20', o cercare di farlo, perchè nelle gare amatoriali non si fanno potenze elevate, ma in ogni caso in salita influisce il peso, ma a 70kg e 320watts medi sui 20' sei già da primi 50 in una qualsiasi MF/GF, se hai cmq delle buone potenze critiche sopra i 360, ma si parla anche solo di pochi minuti, e per le potenze anaerobiche di max 40"-1'.
Quest'anno ho vinto 2 categorie a crono correndo a circa 30watts medi in meno dello scorso anno, quindi non posso aver scritto cose differenti dalle tue.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Che ne dici di aggiungere al file del 5+5 un foglio relativo alla prova dei 60'
con 2 steps da 30'.... voglio proprio vedere chi supera i 40 con bici tradizionale ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

30'+30' sarebbe una cosa molto diversa rispetto ai 60' secchi.
Se si cimentano più persone posso pensare di aggiungerlo, ma finora alla fine l'abbiamo fatta credo in 4 e forse solo io ho usato il protocollo avanti e indietro per minimizzare l'effetto vento.
ciclotrainer credo abbia fatto un percorso lineare e non ha dato tutto.
minaroby ha girato credo su circuito e anche lui non ha dato tutto.
riky76 ha fatto una prova da 1h20' ma credo su percorso lineare.
Altri hanno ipotizzato un tempo ma non hanno fatto una prova reale.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma ho forse scritto qualcosa di diverso?
...
Quest'anno ho vinto 2 categorie a crono correndo a circa 30watts medi in meno dello scorso anno, quindi non posso aver scritto cose differenti dalle tue.

Forse mi sono espresso male, io rispondevo a questa affermazione :

Ma l'errore è relativo al fatto che si possa ritenere la velocità un indicatore di capacità, ovviamente hai ragione quando dici che poi conta la velocità, ma quì si vuole sapere la media che uno può sostenere in 1h, lasciando intendere che fare 38 o 40 o meglio 44 km/h di media significhi essere automaticamente +forte di uno che fa invece 35 km/h

E quello che intendo io è che il risultato di questa prova, se fatta bene, secondo me dà effettivamente una classifica di chi è più forte su una cronometro di 60'.
La velocità quindi in questo tipo di prova (fatta con protocollo avanti-indietro) è un dato effettivo di capacità.
Così come secondo me il 5+5 ci dice chi è più forte su una cronometro di 5 Km, e anche quello è un dato effettivo di capacità.
Difatti in testa a quella classifica ci sono anche le persone che poi le cronometro le vincono (e non solo quelle)...

Massimo

• Mi piace
Reactions: peggio