Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
E quello che intendo io è che il risultato di questa prova, se fatta bene, secondo me dà effettivamente una classifica di chi è più forte su una cronometro di 60'.
La velocità quindi in questo tipo di prova (fatta con protocollo avanti-indietro) è un dato effettivo di capacità.
Così come secondo me il 5+5 ci dice chi è più forte su una cronometro di 5 Km, e anche quello è un dato effettivo di capacità.
Difatti in testa a quella classifica ci sono anche le persone che poi le cronometro le vincono (e non solo quelle)...

Massimo

Qualsiasi prova tu voglia fare, in termini di velocità, non può essere confrontata in nessun modo perchè ci sono delle condizioni che non sono uguali per tutti.
L'unico confronto possibile in termini di capacità è la potenza critica su un intervallo temporale, detto questo, bisogna aggiungere che le corse non si vincono sulla potenza, ma è anche vero che, è statisticamente provato che atleti vincenti in varie specialità hanno un determinato rapporto peso/potenza, questo corrisponde anche nella realtà, infatti in questi anni ho fatto eseguire vari test a diversi amici del gruppo, e quelli che sono +forti di me sono tutti sui 320watts per 20' ovviamente quelli con peso più basso sono ancora +forti pur a parità di potenza perchè prevalgono in gare con salita, mentre i più pesanti prevalgono di più in gare a circuito o cmq prevalentemente pianeggianti.
Infatti con le mie attuali capacità nelle gare a circuito rimango in gruppo, nelle gare con salite non rimango, nelle gare a cronometro sfrutto i materiali perchè a parità di bici probabilmente sarei battuto da molti.
Per cui in conclusione l'unica classifica seria che si può fare a distanza sarebbe quella basata sulla potenza, anzi meglio ancora basata sul rapporto peso potenza ma anche quì ho i miei dubbi che tutte le bilance pesino allo stesso modo, così come tutti i ciclocomputer misurino la strada allo stesso modo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualsiasi prova tu voglia fare, in termini di velocità, non può essere confrontata in nessun modo perchè ci sono delle condizioni che non sono uguali per tutti.

Se uno (in questa prova) fa 37,5 Km e l'altro 37,6 Km è un conto ed è difficile dire chi è più forte.
Se uno piazza un 36 Km e l'altro un 37 o 38 non c'è santo che tenga e, girala come vuoi, quello che ha fatto 38 le suonerà a quello che ha fatto 36 in qualunque condizione alla pari.
Così come il 5Km+5 non mente, anche il 60' se fatto con protocollo avanti-indietro non mente.

Per cui in conclusione l'unica classifica seria che si può fare a distanza sarebbe quella basata sulla potenza, anzi meglio ancora basata sul rapporto peso potenza ma anche quì ho i miei dubbi che tutte le bilance pesino allo stesso modo, così come tutti i ciclocomputer misurino la strada allo stesso modo.

Così uno che sviluppa 350w ma ha Cx di un camion sembrerebbe più forte di uno che da 300w con il Cx di Chris Boardman.
Un confronto di sole potenze su una prova a cronometro in pianura in cui la posizione è fondamentale e conta quasi più della potenza non ha alcun senso.

Se ti metti a fare un confronto serio tra persone diverse su prove cronometrate vedrai che a livello sperimentale il più forte alla fine è sempre quello che fa il tempo migliore, anche se le prove sono fatte in tempi diversi e in posti diversi.
Dalle nostre parti abbiamo un paio di salite che facciamo un po' tutti noi di Torino e dintorni (Il colle Braida/Mortera e il Col del Lys), e ti assicuro che, anche se le condizioni in cui le abbiamo fatte sono molto diverse (chi in estate, chi in inverno, chi con vento, chi senza, chi con pioggia, chi a 34 gradi, ecc...) i tempi rispecchiano perfettamente il valore degli atleti.

Comunque non è mia intenzione farti cambiare idea, ma c'è troppa tendenza a sopravvalutare le famose "condizioni al contorno" come se potessero cambiare le carte in tavola e far vincere un brocco o perdere un campione.

Massimo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
mi sa che leggendo i vs post devo proprio cambiare ciclocomputer!!:asd:
il mio vecchio polar 200 non basta piu'!!!
cmq ieri ho fatto 39 km in 70 minuti su un argine mantenendo un fondo tra medio e veloce,con 52-11/12 fissi.
Non chiedetemi pero' quanti watt,quante rpm etc..etc..;nonzo%;nonzo%;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi sa che leggendo i vs post devo proprio cambiare ciclocomputer!!:asd:
il mio vecchio polar 200 non basta piu'!!!
cmq ieri ho fatto 39 km in 70 minuti su un argine mantenendo un fondo tra medio e veloce,con 52-11/12 fissi.
Non chiedetemi pero' quanti watt,quante rpm etc..etc..;nonzo%;nonzo%;nonzo%

I 33,4 di media con il 52-11/12 ?
Ma facevi Forza Resistente ?
Perchè fare 56 RPM di media in pianura è da suicidio se non è un allenamento specifico.
Il 52-11 si usa per fare i 50-60 Km/h, non i 30.
Vai di 52-17, 52-19.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Comunque sia il "numeroso popolo" di quelli che fanno i 40 facili rimane ancora nascosto ..... che siano tutti ad allenarsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. io mi sono accorto che a 40 ci vado molto piu' facilmente con la bocca che con le gambe .....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comunque sia il "numeroso popolo" di quelli che fanno i 40 facili rimane ancora nascosto ..... che siano tutti ad allenarsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. io mi sono accorto che a 40 ci vado molto piu' facilmente con la bocca che con le gambe .....

durante il riscaldamento per il secondo tentativo ho fatto i 41,4 Km/h di media............... per 5' giusti :mrgreen:

Massimo

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
10 km in scia a ciclo esaltato , andava tra i 40 e i 42...
tra malcesine e torbole. lago di garda...

ad occhio è la stessa fatica che si fa a 36-37 da soli....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prima ho provato una trentina di minuti, ho fatto 37.1 di media appena possibile metto qualche info in piu' ...... :wacko: :wacko: :wacko:

File Garmin: [url]http://connect.garmin.com/activity/41491013[/URL]

piu' tardi commentero' sul mio blog

Bravo, ottima prova.
Il percorso almeno all'apparenza sembra tortuoso, ma guardando le velocità non sei mai sceso sotto i 31 Km/h... sembrerebbe alla fine quasi più adatto del percorso rettilineo che faccio io.

Sensazioni ?

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Bravo, ottima prova.
Il percorso almeno all'apparenza sembra tortuoso, ma guardando le velocità non sei mai sceso sotto i 31 Km/h... sembrerebbe alla fine quasi più adatto del percorso rettilineo che faccio io.

Sensazioni ?

Massimo

Purtroppo ieri non ho fatto in tempo a scrivere l' articolo intero.
Cerco di essere breve, l' orario le 14 era infernale con 37° gradi, non si respirava, in piu' vento molto forte che purtroppo mi mandava fuori giri .....
Il percorso ha 4 curve 2 velocine e 2 dove bisogna rallentare e rilanciare (rallentavo fino a 25-26 non si vede perche' e' il campionamento del Garmin, prendendole a tutta) piu' una esse che si fa pero' con il gas spalancato :) :) :)
Sono partito piano piano, ma nel giro di 10 minuti i battiti credo causa caldo hanno cominciato a partire a mille, cercavo di buttarmi acqua addssso ma era come cercare di spegnere un incendio, inoltre venivo da 2 giorni tiratissimi tra la distanza di Mercoledi e la F1 di giovedi e ieri visto che oggi vado a correre una gara, avrei dovuto fare solo una sgambatina, cosi' ho detto provo una 30 di minuti tanto per capire come funziona.
Io credo come avevo ipotizzato di poter fare sui 38 beccando la giornata buona, ma sono solo chiacchere, e' una prova che va fatta punto e basta.
Secondo me e' molto valida sia come allenamento sia come termine di misura prestazionale, certo che per me i 40 almeno per come vado quest' anno, sono un sogno (magari potrebbe essere un obiettivo per il futuro) fortunati tutti gli amici del forum che i 40 li fanno facilmente :) :) :) :)

p.s. assetto da allenamento con 2 borracce piene d' acqua pompa chiavi telefonino in tasca ruote mavic le piu' economiche, solo cercavo di rimanere piu' aereodinamico possibile appoggiando i gomiti sul manubrio tipo crono.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se non c'è vento contro dai Gemelli di Rende strada Dx Crati, bonifica, bivio Mongrassano uscita autostrada Tarsia, sono 40 km e si fanno, non dico facilmente in un'ora, mi trovo fuori sede altrimenti potremmo fare la prova.

Sì ma se fai una strada unica a favore di vento la prova è falsata.
Per questo il protocollo dovrebbe essere una strada avanti-indietro (per lo meno 30' avanti e 30' indietro).

Massimo