ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
E quello che intendo io è che il risultato di questa prova, se fatta bene, secondo me dà effettivamente una classifica di chi è più forte su una cronometro di 60'.
La velocità quindi in questo tipo di prova (fatta con protocollo avanti-indietro) è un dato effettivo di capacità.
Così come secondo me il 5+5 ci dice chi è più forte su una cronometro di 5 Km, e anche quello è un dato effettivo di capacità.
Difatti in testa a quella classifica ci sono anche le persone che poi le cronometro le vincono (e non solo quelle)...
Massimo
Qualsiasi prova tu voglia fare, in termini di velocità, non può essere confrontata in nessun modo perchè ci sono delle condizioni che non sono uguali per tutti.
L'unico confronto possibile in termini di capacità è la potenza critica su un intervallo temporale, detto questo, bisogna aggiungere che le corse non si vincono sulla potenza, ma è anche vero che, è statisticamente provato che atleti vincenti in varie specialità hanno un determinato rapporto peso/potenza, questo corrisponde anche nella realtà, infatti in questi anni ho fatto eseguire vari test a diversi amici del gruppo, e quelli che sono +forti di me sono tutti sui 320watts per 20' ovviamente quelli con peso più basso sono ancora +forti pur a parità di potenza perchè prevalgono in gare con salita, mentre i più pesanti prevalgono di più in gare a circuito o cmq prevalentemente pianeggianti.
Infatti con le mie attuali capacità nelle gare a circuito rimango in gruppo, nelle gare con salite non rimango, nelle gare a cronometro sfrutto i materiali perchè a parità di bici probabilmente sarei battuto da molti.
Per cui in conclusione l'unica classifica seria che si può fare a distanza sarebbe quella basata sulla potenza, anzi meglio ancora basata sul rapporto peso potenza ma anche quì ho i miei dubbi che tutte le bilance pesino allo stesso modo, così come tutti i ciclocomputer misurino la strada allo stesso modo.