Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Dunque ho spostato il rullo nel garage,alla mattina con queste temperature in garage ci sono 5/6 gradi..
E' gia un po di volte che faccio il rullo il giorno dopo sono tutto indolenzito con male alle ossa,probabilmente sudando e non muovendomi piu di tanto mi raffreddo.
Allora se mi metto il giubbino invernale sudo troppo,allora mi vesto con pantaloni lunghi,maglia da mezza stagione a maniche lunghe e maglietta a mezze maniche sotto...
Sudo il giusto ma cmq si vede che mi raffreddo lo stesso.
Qualcono ha qualche consiglio da darmi?
Grazieo-o
5-6 gradi sono davvero pochi. Prova a cercare un'altra stanza. Io mi trovo molto bene a 14-15°C.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri altri 85'...
domanda da ignorante, è fattibile fare il test ftb breve (quello sui 20',durata totale circa un ora) e ricavarci anche la soglia o meglio fare i due test specifici separati…?

Ciao ragazzi qualcuno di voi ha avuto miglioramenti sui rulli? C'è qualche discussione riguardo a miglioramenti e/o a benefici riscontrati con l'allenamento indoor? Grazie e un saluto a tutti
io ho iniziato da poco ad usarli ma credo che se uno fa qualche serie di allenamento con un minimo di criterio qualche miglioramento lo si ha...benefici di sicuro piuttosto che stare fermo o dimezzare le uscite...

altri 80 minuti belli tosti alla VO2Max...
80' minuti compreso riscaldamento e raffreddamento giusto…?giusto per curiosità,di lavoro alla V02Max quanti minuti hai fatto…?

5-6 gradi sono davvero pochi. Prova a cercare un'altra stanza. Io mi trovo molto bene a 14-15°C.
confermo, io li tengo in cantina con 14-16° e vado abbastanza bene...leggero freschino all'inizio durante il riscaldamento (tengo una felpa) ma poi sto bene e tendo verso il caldo, al momento non ho un ventilatore ma una finestra vicino che apro un po' a seconda delle sensazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Non sono esperto di test, ma credo che sia necessario fare proprio due test separati, anche perche' mi sembra che il test di soglia sia una prova breve massimale in progressione. Invece la determinazione della FTP (per quello che ho capito, ma ora sto studiando :-)xxxx) e' una prova massimale sulla distanza, quindi sostanzialmente e' una prova di resistenza nella quale oltre ad altre caratteristiche diventa molto importante l'efficienza del sistema di termoregolazione corporea.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
Certo, concordo con te, ma navigando in internet ci sono ancora tanti punti di vista contrastanti sul tema indoor. Personalmente credo che il mondo indoor sia appena agli albori e abbia un gran potenziale. Vedi ad esempio magneticdays di cui ne parlano molto bene, oppure Zwift il quale sta investendo un sacco di soldi cercando di portare l'indoor cycling nel mondo olimpico come e-sport.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ieri altri 85'...
domanda da ignorante, è fattibile fare il test ftb breve (quello sui 20',durata totale circa un ora) e ricavarci anche la soglia o meglio fare i due test specifici separati…?
Non so che programma usi per gli allenamenti, ma ogni programma ha un proprio test per determinare la FTP e dallo stesso test in genere si ricavano più o meno direttamente tutti gli altri dati.
Io ho provato più volte la versione breve che propone TR e il Ramp test ottenendo risultati congruenti, e non ho mai provato il test lungo.
Quest'anno sto provando SUF e ho fatto il suo test... e ti dico che è duro... però, fidandoti dei loro calcoli, ti da una valutazione decisamente più completa delle capacità muscolari e cardiache.
Valuta anche il fatto che hai 14 giorni di prova gratuita, quindi puoi iscriverti, fare il test, stampare i risultati e riportarli nel programma che usi regolarmente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non so che programma usi per gli allenamenti, ma ogni programma ha un proprio test per determinare la FTP e dallo stesso test in genere si ricavano più o meno direttamente tutti gli altri dati.
Io ho provato più volte la versione breve che propone TR e il Ramp test ottenendo risultati congruenti, e non ho mai provato il test lungo.
Quest'anno sto provando SUF e ho fatto il suo test... e ti dico che è duro... però, fidandoti dei loro calcoli, ti da una valutazione decisamente più completa delle capacità muscolari e cardiache.
Valuta anche il fatto che hai 14 giorni di prova gratuita, quindi puoi iscriverti, fare il test, stampare i risultati e riportarli nel programma che usi regolarmente.
sto usando l'app di tacx con il mese di prova gratuito ma penso che pagherò almeno fino a marzo perché mi ci trovo bene ed è semplice da usare...il test ftp l'ho fatto con l'app appena mi è arrivato il rullo ma non avevo la fascia cardio quindi non saprei se mi avrebbe dato anche un valore di soglia, proverò alla fine delle prime 4 settimane di allenamento per vedere se c'è quel dato se no faccio i due test separati...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Come da programma oggi 60' Z2-Z4 con intervalli in salita: sensazioni ottime!
(Ieri fatto recupero passivo invece di quello attivo per mancanza di tempo ...)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lunedì 1h20'
mercoledì 2h05'
giovedì 3h15'
domani 2h
un po' di resistenza, tempo zone (il programma la chiama così ma non ho ben capito a cosa si riferisca di preciso), v02max e soglia...

per questa settimana, causa impegni e maltempo, ho seguito il programma alla perfezione...prossima settimana pare sia freddo ma sereno quindi il piano sarebbe di fare 2 uscite su strada e 3-4 sui rulli se riesco ad incastrarle tra i vari pranzi e cene...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi